Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoTravel - Paperopoli, guida della città

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    TopoTravel - Paperopoli, guida della città
    Sabato 2 Ago 2014, 18:56:14


    Mi sembrava giusto aprire un apposito topic per l'ottimo lavoro del bravo Blasco Pisapia, autore di testi e disegni, coadiuvato da Barbara Garufi.
    In questo particolare redazionale che troviamo nel Topo attualmente in edicola, osserviamo il primo di una serie di itinerari (9 pagine di deliziose illustrazioni e curiosità) che ci porterà a scoprire cose note e meno note (se non del tutto sconosciute) della capitale del Calisota (la cui popolazione è arrivata a 1.316.000 abitanti).

    Sottolineo subito quelle che secondo me sono alcune incongruenze:
    nella panoramica generale della città il quartiere di Paperino viene indicato con una freccia nel retro della Collina del Deposito, sebbene in tutte le storie passate e presenti la casa di Donald si affacci di fronte al Money Bin.
    Tra le info iniziali sulla città viene messo il 1818 come anno di fondazione anche se in un successivo articolo su Cornelius Coot è scritto che egli la fondò nel 1861; in quest'ultimo anno, in realtà, fu solo cambiato il nome : dal vecchio Fort Drakeborough all'attuale Duckburg:
    Sempre nel panorama generale urbano il Deposito e il Distretto Finanziario sembrano essere sullo stesso lato del fiume Tulebug quando in una piantina passata collegata a PK il Money Bin e la down town metropolitana erano divisi dallo stesso fiume.
    Nel tour più specifico del quartiere di Paperino viene descritta la casa-laboratorio di Archimede ma non quella di Bum Bum Ghigno che sappiamo vivere proprio in quella zona: cosà penserà Mastantuono?
    La casa di Paperino sezionata piano per piano è fantastica, sebbene il soggiorno, che in genere vediamo subito all'ingresso, qui viene spostato sul retro.
    Della Ducklair Tower si è già scritto circa la sua assenza, giustificata dalla recente distruzione non vista in 'Potere e Potenza' o dal non voler miscelare la città pikappica con quella più tradizionale (che per me coincidono senza problemi).

    Nelle pagine di apertura si può vedere anche la piantina della città (magari poteva essere ingrandita) dove il Tulebug la attraversa da est a ovest, con il Deposito posto sul lato nord del fiume. Si ricorda Carl Barks, vero fondatore di Paperopoli che assunse in Italia questo nome dopo esser stata chiamata Paperinopoli e Paperlandia. Si parla del primissimo insediamento risalente al 1579, quando Sir Francis Drake fece costruire il Forte su quella Collina che in seguito verrà chiamata AmmazzaMuli (prima) e Motori (poi).



    Itinerario 1 - Quartiere di Paperino.
    Si ammira la bellissima Stazione ferroviaria ed è scritto che il progettista pare si sia ispirato a quella di Milano (sarà contento Marco Rota);
    un notevole primo piano della casa di Archimede, il cui tetto è pieno di varie antenne e parabole;
    una delle tante botteghe di cui Paperino è debitore (Fruits & Veggies), con tanto di proprietario minaccioso di fuori.
    Leggiamo che l'Aeroporto cittadino si chiama Paperonia.
    Le linee della metropolitana sono 12 (realizzate grazie ai finanziamenti di Rockerduck - il cui grattacielo è altissimo - e del Sindaco).
    La tangenziale è lunga 70 km con 55 uscite.
    Vediamo illustrata la scuola dove vanno QQQ come anche il parco cittadino dove, oltre alla famosa statua di Coot (una delle tante sparse in città, la più grande delle quali ospita addirittura la Biblioteca di Studi Storici degli "Amici di C.C." ), c'è anche un totem indiano donato da Paperone, in uno degli angoli verdi preferiti da Paperino.
    Paperino che ci consiglia i migliori posti dello street food: l'Hot Dog di Joe, Quack Pizza, Chez Anatrelle (con crèpes e croissant deliziosi, causa di lunghe file)...

    La Casa di Paperino
    Pezzo forte di questo Itinerario 1, sezionata in diversi disegni particolareggiati del piano terra, secondo piano, soffitta e, naturalmente, rifugio sotterraneo di Paperinik raggiungibile con un 'silenziosissimo' ascensore che, partendo dalla camera da letto (dietro l'armadio sopra il quale è una telecamera di controllo), passa attraverso le canne fumarie (accanto al caminetto del soggiorno) per arrivare a destinazione sotto la casa.
    QQQ hanno un letto a castello e le loro coppe, medaglie, onorificenze da GM non si trovano nella loro camera bensì su una mensola alta del soggiorno, sopra la libreria e la tv. In soffitta è segnalata la presenza di un quadro raffigurante l'illustre antenato Dr. Paperus.
    L'amaca in giardino è disegnata proprio tra le due pagine del libretto per cui risulta quasi invisibile (a meno di rischiare di scollare l'albo).

    Il Deposito di Paperone verrà presentato nell'Itinerario 3: nella perfetta illustrazione di Pisapia molto bello anche il colore datogli, un celeste pastello (sicuramente meglio del solito azzurro). Nella prossima settimana il secondo itinerario ci porterà anche in casa di Pico de Paperis.

    Queste splendide prime 9 pagine su Paperopoli spero vengano considerate anche da altri autori per alcuni edifici in particolare, come la Stazione ferroviaria e la Scuola dei nipotini. Mi piacerebbe, qualora venissero riproposte nelle prossime storie, rivederle così come in queste illustrazioni del bravissimo Blasco Pisapia. :)

    PS  Se qualcuno postasse i disegni del Duckburg TopoTravel farebbe cosa buona e giusta! ;D
    « Ultima modifica: Sabato 5 Giu 2021, 11:57:56 da Cornelius Coot »

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1634
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
      Risposta #1: Sabato 2 Ago 2014, 18:59:35
      Sono d'accordo: eccellente lavoro di Pisapia, illustrazioni magnifiche a dir poco. Blasco dovrebbe essere molto più presente sul Topo.

      Peccato che però nessuno prenderà mai come modello questo servizio, così come nessuno ha mai seguito un modello fisso.

      Così ci ritroviamo con uno stesso luogo rappresentato in 1000 modi diversi, anche nello stesso numero, con lo stesso disegnatore...

        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
        Risposta #2: Sabato 2 Ago 2014, 19:20:07
        Citazione

        Così ci ritroviamo con uno stesso luogo rappresentato in 1000 modi diversi, anche nello stesso numero, con lo stesso disegnatore...
        È proprio questo il bello, ogni autore fornisce una propria visione originale  di Paperopoli e delle case dei paperi. :) :) Rinnovo i complimenti a Pisapia che ha svolto  davvero un ottimo lavoro  ;D
        « Ultima modifica: Sabato 2 Ago 2014, 19:28:02 da ele684 »

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
          Risposta #3: Sabato 2 Ago 2014, 20:12:17
          Io vorrei tanto che in tutte le versioni oltre al deposito venga rappresentata la sede citata sopra dedicata al fondatore di Paperopoli.
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
            Risposta #4: Sabato 2 Ago 2014, 23:30:20
            Mi aggiungo anche io ai complimenti a Pisapia per l'ottimo lavoro grafico e accuratezza nel rappresentare Paperopoli e suoi edifici

            *

            Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1547
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
              Risposta #5: Sabato 2 Ago 2014, 23:39:05
              Proprio un bel lavoro e trovo ingiusto stare a sindacare su particolari che cambiano da storia a storia.

              L'unico neo è forse la casa di Paperino nel retro del Deposito, quando mi pare che in tutte le storie italiane vi sia la visuale di Paperino e QQQ che arrivano, a piedi o in 313, di fronte al Deposito partendo da casa.

                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                Risposta #6: Sabato 2 Ago 2014, 23:56:47
                se non ricordo male, c'è qualche storia dove il deposito e la casa di Paperino non sono proprio così vicinissimi come ad esempio questa

                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++822-AP

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                  Risposta #7: Domenica 3 Ago 2014, 00:05:51
                  A volte vanno direttamente a piedi al deposito.Generalmente quando i personaggi si riferiscono a Paperone si tende sempre a dare l'immagine del Deposito che quindi è nelle vicinanze
                  « Ultima modifica: Lunedì 4 Ago 2014, 15:04:47 da PAPERMAIU »
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                    Risposta #8: Domenica 3 Ago 2014, 00:18:04
                    Avvolte vanno direttamente a piedi al deposito.Generalmente quando i personaggi si riferiscono a Paperone si tende sempre a dare l'immagine del Deposito che quindi è nelle vicinanze

                    a volte con una v e staccato, sei intervenuto anche nel topic sul linguaggio dicendo che è giusto far notare l'uso corretto delle parole. :P

                    Detto questo tantissimi complimenti a pisapia per l'ottimo lavoro grafico, davvero accurato. :)



                    « Ultima modifica: Domenica 3 Ago 2014, 00:22:18 da miriam »

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                      Risposta #9: Domenica 3 Ago 2014, 00:19:24
                      nel tour più specifico del quartiere di Paperino viene descritta la casa-laboratorio di Archimede ma non quella di Bum Bum Ghigno che sappiamo vivere proprio in quella zona: cosà penserà Mastantuono?
                      Esattamente la stessa cosa che ho pensato anch'io, potevano citarlo almeno. La stessa cosa, anzi forse ancora più insolita, riguarda la totale assenza di qualsiasi riferimento al vicinastro di Paperino, Anacleto Mitraglia.

                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                        Risposta #10: Domenica 3 Ago 2014, 00:19:38
                        se non ricordo male, c'è qualche storia dove il deposito e la casa di Paperino non sono proprio così vicinissimi come ad esempio questa

                        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++822-AP
                        Aldilà della distanza, alla fine quando arrivano al Deposito l'edificio è sempre visto in una prospettiva dove la facciata anteriore è sempre in primo piano... non ricordo ora vignette dove si vedesse il retro del Deposito.


                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                          Risposta #11: Domenica 3 Ago 2014, 01:33:55

                          Pisapia scrive che le linee della Metro sono 12: peccato che nelle storie paperopolesi non si vedano mai (o quasi). Sarebbe divertente osservarle sia dall'esterno (con la scritta M, se non U, visto che in Calisota si parla inglese) che dall'interno, con treni, biglietterie e quant'altro.
                          Chissà se il Blasco nei prossimi itinerari tornerà a parlarne, magari specificando colori e nomi delle 12 linee, facendoci vedere da dove partono e dove arrivano e quali quartieri attraversano.
                          Sulla Linea $ (gialla) la fermata 'Deposito' è d'obbligo! ;D
                          « Ultima modifica: Domenica 3 Ago 2014, 01:34:05 da leo_63 »

                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                            Risposta #12: Domenica 3 Ago 2014, 10:37:05
                            Come già detto, mi piace tantissimo questo speciale . Per i prossimi numeri ce ne saranno degli altri, e speriamo siano nuovi spunti per nuove future storie ..

                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                              Risposta #13: Domenica 3 Ago 2014, 14:04:25

                              Sulla Linea $ (gialla) la fermata 'Deposito' è d'obbligo! ;D

                              Una fermata della metro davanti al Deposito? Questa mi mancava...

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Ago 2014, 20:42:17
                                Itinerario 2 - Centro Storico
                                Il secondo itinerario all'interno del Topo 3063 privilegia i luoghi preferiti da Pico de Paperis situati nel centro storico cittadino attraversato dal fiume Tulebug.
                                Nelle stradine della Vecchia Duckburg sono stati recuperati vecchi edifici in legno precedentemente sotterrati dall'innalzamento del suolo stradale dovuto ad una trasformazione rapidissima e radicale dei luoghi.
                                Ciò mi fa venire in mente una storia di Don Rosa in cui ci si inoltrava nelle viscere della città sotterranea, con vecchi scali ferroviari, antichi empori e saloon, tutti abbandonati e in rovina. Chissà se Pisapia si sia ricollegato a ciò.



                                Il centro storico presenta il bel municipio nel cui lato sinistro è inglobata la statua del generale Stonewall Duck mentre nel piazzale antistante si erge quella del fondatore Cornelius Coot: in suo onore i pinnacoli agli angoli del tetto del Municipio hanno forma di pannocchia!
                                Il Blasco scrive che una consolidata tradizione vuole che il Sindaco si affacci dalla Torre del Carillon per dare il via, con un rullo di tamburo, all'annuale parata celebrativa.
                                Dietro al municipio è l'alto Palazzo di Giustizia (ripreso da Ottavio Panaro nella storia seguente "Zio Paperone e il processo numismatico"). Non lontano è la Biblioteca, considerata un piccolo gioiello, 'ampliata con una luminosa addizione moderna'; superato il fiume (sarebbe interessante vedere i ponti che collegano le due parti del centro storico) si arriva alla famosissima cattedrale di Notre Duck dove ammiriamo all'esterno la fonte nella quale qualunque cosa immersa rimarrà intatta per sempre (secondo la leggenda) e i diversi mostri e gargoyle che arricchiscono archi e guglie. All'interno si vedono affreschi di Paperardo da Sguinci e si parla del famoso passaggio segreto che condurrebbe alle segrete dove si troverebbe un modellino della cattedrale fatto di monete.

                                                                                   

                                Pico de Paperis consiglia i 5 musei più belli di Duckburg:
                                Museo delle Belle Arti, palazzo marmoreo la cui leggiadra facciata ha quattro coppie di colonne, ognuna delle quali regge una musa piumata; a lato dello scalone d'ingresso si trova il Monumento all'Artista Senza Ispirazione, opera tarda del celebre Fanfaronio Scopiazzi:
                                Museo della Città di Paperopoli, dove si possono vedere i bigodini della consorte di Cornelius Coot (Duckahontas?), il tram a cavalli che serviva la Main Street, il Cannone Numero Uno della guarnigione inglese e le tarme del primo vessillo delle GM;
                                il Cutie Hark, antico veliero perfettamente restaurato dopo due secoli di onorato servizio sulla rotta delle Indie; la polena ha fattezze papere; è ormeggiato sulle rive del Tulebug;
                                Villa Museo Duchessa Paperosia del Duckshire, piena di tesori d'arte, dove tutto è rimasto come un secolo fa: un autentico tuffo nella quotidianità dei primi del Novecento;
                                Museo di Scienze Papere, dove si percorre l'evoluzione della specie, dal Paperus Erectus al Paperus Sapiens Sapiens.

                                Villa De Paperis
                                Il Blasco da il meglio di se nella particolareggiata illustrazione della villa di Pico che è divisa in due parti ben separate e riconoscibili: l'abitazione con il tetto a forma di libro e la torre-biblioteca, sormontata da un 'tocco' da laureato (il classico cappello che hanno sia Gilberto che Intellettuale 176).
                                Le origini austriache del De Paperis vengono subito tradite da elementi architettonici che richiamano i secessionisti viennesi del primo Novecento.
                                La torre, nei suoi due piani, ha stanze centrali molto ampie con sala di lettura inferiore (con saggi umanistici, elegante scrivania con antico lume e vicino mappamondo) e superiore (con saggi scientifici, scrivano di fronte ad ampia vetrata, un violino poggiato alla parete)), caratterizzate da splendidi lampadari antichi; ai due lati ci sono stanze molto strette dove troviamo archivi e schedari, ripostigli per hobby abbandonati, una statua di Paperardo da Sguinci; infine, nella soffitta della torre è il laboratorio con telescopio e tavoli per esperimenti in corso.
                                La casa vera e propria è comunque una biblioteca,con librerie ricolme lungo il corridoio del piano superiore, con infiniti testi poco consultati sparpagliati in soffita, la Sala delle Lauree, incorniciate e appese sulle pareti dove è un camino; in un salottino attiguo è una comoda poltrona dove il professore legge solitamente volumi di narrativa. Nella camera da letto, quest'ultimo è circondato dietro e davanti da scaffali ricolmi di schedari e libri, mentre pile di volumi cartacei si ergono ovunque. 

                                                                                                         
                                « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:17:43 da Cornelius Coot »

                                *

                                Copernico Pitagorico
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1556
                                • Great yakow horns!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                  Risposta #15: Mercoledì 6 Ago 2014, 20:59:01
                                  Ma è solo una coincidenza che nelle storie si faccia almeno un riferimento alla rubrica?
                                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                   

                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                    Risposta #16: Mercoledì 6 Ago 2014, 23:10:03
                                    Ma è solo una coincidenza che nelle storie si faccia almeno un riferimento alla rubrica?

                                    No è una cosa ben voluta ;)

                                    *

                                    Maximilian
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 3831
                                    • Innamorato di Bill Walsh
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                      Risposta #17: Giovedì 7 Ago 2014, 10:22:51
                                      circa 11/12 anni fa è partita una rubrica dove ogni settimana si visitava la casa di un paperopolese; questa è la stessa cosa?

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 12558
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                        Risposta #18: Giovedì 7 Ago 2014, 11:51:42
                                        circa 11/12 anni fa è partita una rubrica dove ogni settimana si visitava la casa di un paperopolese; questa è la stessa cosa?

                                        Se non ricordo male il precedente viaggio si limitava alle sole case mentre questo si estende ai vari quartieri della città.

                                        *

                                        Andrea87
                                        Uomo Nuvola
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 6566
                                        • Il terrore di Malachia!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                          Risposta #19: Giovedì 7 Ago 2014, 11:55:38
                                          Citazione
                                          Le linee della metropolitana sono 12 (realizzate grazie ai finanziamenti di Rockerduck - il cui grattacielo è altissimo - e del Sindaco).

                                          onestamente 12 linee di metrò mi sembrano eccessive per una popolazione comunque piccola (si parlava di 1M e rotti se non ricordo male) e fortemente urbanizzata (qua cito espressamente Lisa Simpson nella puntata della monorotaia!)...

                                          Inoltre, specificare che le ha costruite il pivello è un pò come dire che lo zione non è interessato ai trasporti di massa a basso impatto d'inquinamento!


                                          Citazione
                                          La tangenziale è lunga 70 km con 55 uscite.

                                          questa è tratta dal segreto della 313 ;D (anche se non mi pare che specificassero lunghezza e numero di uscite...)
                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12558
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                            Risposta #20: Giovedì 7 Ago 2014, 14:00:45
                                            onestamente 12 linee di metrò mi sembrano eccessive per una popolazione comunque piccola

                                            Può darsi che il dato sulla popolazione (1.300.000 abitanti circa) si riferisca alla città vera e propria e non alla cintura di sobborghi o cittadine satelliti che potrebbe farla arrivare ad oltre 2 milioni (la Greater Duckburg!). Probabile che le 12 linee (alcune delle quali magari più piccole) coprano tutta la superficie urbana arrivando fino alle estreme periferie.

                                            « Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2014, 14:02:42 da leo_63 »

                                            *

                                            Andrea87
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 6566
                                            • Il terrore di Malachia!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                              Risposta #21: Giovedì 7 Ago 2014, 14:16:44

                                              Può darsi che il dato sulla popolazione (1.300.000 abitanti circa) si riferisca alla città vera e propria e non alla cintura di sobborghi o cittadine satelliti che potrebbe farla arrivare ad oltre 2 milioni (la Greater Duckburg!). Probabile che le 12 linee (alcune delle quali magari più piccole) coprano tutta la superficie urbana arrivando fino alle estreme periferie.


                                              boh io ricordo le antiche storie di Martina dove i nipotini emigravano da Nonna Papera con la corriera se non addirittura col monopattino ;D

                                              Onestamente una metropolitana Paperopoli centro (o stazione) - QuackTown nemmeno nei romanzi di fantascienza riesco ad immaginarla!

                                              Se pensi che Roma ha 2 linee (+1 in costruzione) di metropolitana, Milano ne ha... 1 o 2? non mi ricordo e Berlino ne ha 4, Londra ne ha 4 ecc e sono tutte città che hanno più del doppio degli abitanti (anche 3 o 4 alcune!) della placida cittadina Calisotiana...
                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                              *

                                              Eruyomè
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 536
                                              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                Risposta #22: Giovedì 7 Ago 2014, 14:27:43

                                                 Milano ne ha... 1 o 2?

                                                però, pur un pò disastrate, a cesare quel che è di cesare ;D  Milano di linee ne ha 3 e, a breve, (si spera!) saran 4..
                                                « Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2014, 14:28:57 da Manu »
                                                «Éala éarendel engla beorhtast
                                                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                  Risposta #23: Giovedì 7 Ago 2014, 15:03:50
                                                  Milano ne ha già 4, operative! La 1, la 2, la 3 e la... 5! Strano, ma vero!
                                                  Ciao, Franco.
                                                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12558
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                    Risposta #24: Giovedì 7 Ago 2014, 15:21:13
                                                    boh io ricordo le antiche storie di Martina dove i nipotini emigravano da Nonna Papera con la corriera se non addirittura col monopattino ;D
                                                    Onestamente una metropolitana Paperopoli centro (o stazione) - QuackTown nemmeno nei romanzi di fantascienza riesco ad immaginarla!
                                                    Se pensi che Roma ha 2 linee (+1 in costruzione) di metropolitana, Milano ne ha... 1 o 2? non mi ricordo e Berlino ne ha 4, Londra ne ha 4 ecc e sono tutte città che hanno più del doppio degli abitanti (anche 3 o 4 alcune!) della placida cittadina Calisotiana...

                                                    Londra ha 11 linee, Berlino 10, Parigi 16, Madrid 12, Mosca 12, Tokyo 13, Shanghai 12, Pechino 16, New York 26, Città del Messico 12...

                                                    QQQ raggiungevano la fattoria della Nonna col monopattino ai tempi di Martina: oggi quegli stessi km sono sicuramente più urbani e meno di campagna in una città che 'in realtà' non è mai stata una placida cittadina, se non fino agli inizi del Novecento (e comunque la casa di Paperino resta sostanzialmente periferica, lontana dal centro urbano). Quack Town non la considero raggiungibile con la metro, in quanto cittadina distante almeno 25/30 km dalla periferia di Paperopoli (quelli che si facevano QQQ col monopattino).

                                                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2014, 15:37:58 da leo_63 »

                                                    *

                                                    Eruyomè
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 536
                                                    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                      Risposta #25: Giovedì 7 Ago 2014, 15:43:04
                                                      Milano ne ha già 4, operative! La 1, la 2, la 3 e la... 5! Strano, ma vero!

                                                      ahah vero che ora c'è anche la "lilla" l'avevo rimossa!! ;D ..e prima o poi la completeranno pure, magari..e poi, finita la 5, si potrà avere finalmente anche la 4, prima o poi..e chiudere sto cerchio numerico anomalo ;D ..anche se pare abbian finito già i soldi.. ::)
                                                      «Éala éarendel engla beorhtast
                                                       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                      *

                                                      Andrea87
                                                      Uomo Nuvola
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 6566
                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                        Risposta #26: Giovedì 7 Ago 2014, 15:58:21

                                                        Londra ha 11 linee, Berlino 10, Parigi 16, Madrid 12, Mosca 12, Tokyo 13, Shanghai 12, Pechino 16, New York 26, Città del Messico 12...

                                                        urgh! che scivolone! eh sì che le ho anche usate quelle della capitale tedesca :-[


                                                        cmq le 12 linee di Duckburg per servire una popolazione nemmeno troppo numerosa mi sembrano sempre eccessive, anche perchè nelle storie non si vedono mai (4-5 sarebbero ottime IMHO).


                                                        Azzardo: e se ce ne sono così tante perchè RK in combutta col sindaco ci mangiano pesantemente sui lavori pubblici fatti coi soldi dei contribuenti? :P
                                                        Potrebbe essere un'idea!
                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                        *

                                                        Copernico Pitagorico
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1556
                                                        • Great yakow horns!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                          Risposta #27: Giovedì 7 Ago 2014, 17:17:29
                                                          Per me le linee della metropolitana sono sufficienti per una moderna città americana.Senza contare che ci sono poi le orde di turisti in visita per il papero più ricco del mondo.
                                                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                           

                                                          *

                                                          Cornelius
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 12558
                                                          • Mais dire Mais
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                            Risposta #28: Domenica 17 Ago 2014, 16:09:22
                                                            Itinerario 3 - Il Distretto Finanziario
                                                            Il Distretto Finanziario è posto non lontano dal Deposito anche se in altre rappresentazioni la Collina Ammazzamotori sembrava esserne lontana, circondata da zone residenziali mentre la Down Town era aldilà del fiume.
                                                            Comunque troviamo edifici davvero interessanti, non solo per la loro storia ma anche per la loro bellezza architettonica: il Club dei Miliardari, la Banca del Calisota, la Borsa di Paperopoli (simpaticamente raffigurata con dei manici laterali posti sul tetto), la Fondazione De' Paperoni, tutti o quasi allineati presso la Wallet Street, arteria principale del distretto.
                                                            I Giardini di Mallard Meadows, sempre presso il Deposito, immagino siano frequentati da Paperone tanto quanto il parco principale della città (non a caso si vede un giornale abbandonato sopra una panchina). Al contrario, Scrooge vedrà bene dal passare dalle parti della deliziosa villetta di Brigitta, con un portico esagonale sul tetto del quale è posto un grande cannocchiale in direzione Money Bin, circondata da un giardino ricco di alberelli dalla verde chioma a forma di cuore.
                                                            Da Brigitta a Filo Sganga il passo è breve, sebbene il suo capannone in mattoni si trovi sul lato sud del fiume, presso la sua foce.



                                                            Il Deposito e la Collina AmmazzaMotori
                                                            Il 'prima' e il 'dopo' della Collina viene visualizzato dal bravo Pisapia con l'immagine del vecchio Fort Duckburg, prima sede delle originarie Giovani Marmotte, sulle rovine del quale è sorto il successivo Money Bin. Sotto la Colllina è la voragine che in passato ha creato diversi problemi ai tre ettari cubici monetari di Scrooge.
                                                            Il Deposito è letteralmente squartato e sezionato per farci vedere ogni minimo particolare al suo interno:
                                                            nel primo disegno vediamo l'enorme salone del denaro e, lateralmente ad esso, le stanze degli archivi e dei depositi di pietre preziose; la cupola circondata dal terrazzo ha al suo interno la 'stanza dell'ultima difesa', sovrastata dal periscopio e dai radar anti-strega; in un soppalco all'angolo del terrazzo c'è una spingarda caricata a sale.
                                                            Nel secondo disegno, più articolato, si vedono:
                                                            nel piano terra la biblioteca, la camera blindata dei tesori (la Numero Uno, la pepita d'uovo d'anatra, il rubino striato, il trofeo di Terrini e Firmini, la corona perduta di Gengis Khan...);
                                                            al secondo piano l'ufficio centrale del capo con sottostante condotto di espulsione ospiti indesiderati: a destra troviamo l'ufficio di Miss Paperett e a sinistra la stanza delle preoccupazioni oltra la quale è il ripostiglio di vecchi cimeli;
                                                            al terzo piano vediamo la camera da letto di Scrooge (con tappeto dalla forma di banconota gigante e clessidra altrettanto gigante al lato) a fianco della quale è l'accesso alla vasca del denaro; poco distante è la camera di Battista con un interfono, valigie sempre pronte sopra l'armadio, tavola da stiro e orologio a cucù sulla parete.   

                                                            « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:22:26 da Cornelius Coot »

                                                            *

                                                            tang laoya
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1302
                                                            • Mano rampante in campo altrui
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                              Risposta #29: Domenica 17 Ago 2014, 16:32:46
                                                              Incidentalmente, le pagine a supporto del Borgospettro, dove si trattava di un ipotetico parco a tema dedicato alla cittadina, videro Pisapia già impegnato in rappresentazioni a volo d'uccello dell'abitato e in analitiche rappresentazioni in sezione degli edifici più notevoli.
                                                              « Ultima modifica: Domenica 17 Ago 2014, 16:34:10 da tang_laoya »
                                                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                              *

                                                              Evose
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 613
                                                              • Sii onesto con te stesso
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                                • Eros Evose
                                                              PolliceSu
                                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                Risposta #30: Mercoledì 20 Ago 2014, 15:22:58
                                                                L'itinerario di questa settimana mi è piaciuto moltissimo, come tutte le altre tappe di questo progetto del resto ;)
                                                                Però... ci sono delle cose che non mi hanno convinto, come gli estratti conti dei tre paperi più ricchi del mondo:
                                                                come possono Cuordipietra e Rockerduck sperare di diventare i paperi più ricchi del mondo se Paperone ha più di 1000 miliardi di dollari più di loro? :-?
                                                                Inoltre più volte viene detto che la differenza trai patrimoni è praticamente irrisoria, e che possono superarsi a vicenda da un momento all'altro; addirittura, in "Zio Paperone e il torneo monetario", storia di esordio di Famedoro, viene detto che l'unica differenza trai patrimoni dei due miliardari è il pezzo di spago che lega la Numero Uno... quindi pochissimi centesimi.
                                                                Un'altra cosa che non mi ha convinto, è il fatto che dicano che Famedoro vive in un castello a Paperopoli: probabilmente avrà di sicuro dei possedimenti nel Calisota, ma che ci abbia stabilito la sua sede trasferendosi dal Sud Africa no!
                                                                Famedoro vive in un deposito sulla valle del Limpopo, e non si è trasferito in tutti questi anni: non prendiamo come base alcune storie danesi in cui si vede Famedoro vivere a Paperopoli, siamo italiani e scriviamo roba migliore :P
                                                                Nella recente e italiana "Zio Paperone e l'ultima avventura" viene detto che il Sud Africa è la base operativa di Cuordipietra, così come viene detto da Barks e Don Rosa, e prendiamo come base quella.

                                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 20 Ago 2014, 15:58:00
                                                                  Una bella serie. Ma Paperone arriva a incubilioni e skirilliardi, non ha "solo" 2544 miliardi. Il suo patrimonio è di 45 fantastiliardo e 80 cent. >:(

                                                                  *

                                                                  Giack
                                                                  Giovane Marmotta
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • **
                                                                  • Post: 166
                                                                  • Errare paperum est!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 20 Ago 2014, 16:02:00
                                                                    Sai, Evose, le stesse cose che ti hanno lasciato perplesso hanno avuto lo stesso effetto su di me. Mi chiedevo, d'altronde: i capitali dei tre paperi se li sarà inventati Pisapia o li ha tirati fuori da qualche parte?
                                                                    Bisogna comunque dire che l'apparato grafico sopperisce abbondantemente ad ogni imprecisione :)
                                                                    "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                                                    "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                                                    (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                                                                    *

                                                                    Paperinika
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 10520
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 20 Ago 2014, 23:51:43
                                                                      L'itinerario di questa settimana mi è piaciuto moltissimo, come tutte le altre tappe di questo progetto del resto ;)
                                                                      Però... ci sono delle cose che non mi hanno convinto, come gli estratti conti dei tre paperi più ricchi del mondo:
                                                                      come possono Cuordipietra e Rockerduck sperare di diventare i paperi più ricchi del mondo se Paperone ha più di 1000 miliardi di dollari più di loro? :-?
                                                                      Inoltre più volte viene detto che la differenza trai patrimoni è praticamente irrisoria, e che possono superarsi a vicenda da un momento all'altro; addirittura, in "Zio Paperone e il torneo monetario", storia di esordio di Famedoro, viene detto che l'unica differenza trai patrimoni dei due miliardari è il pezzo di spago che lega la Numero Uno... quindi pochissimi centesimi.
                                                                      Un'altra cosa che non mi ha convinto, è il fatto che dicano che Famedoro vive in un castello a Paperopoli: probabilmente avrà di sicuro dei possedimenti nel Calisota, ma che ci abbia stabilito la sua sede trasferendosi dal Sud Africa no!
                                                                      Famedoro vive in un deposito sulla valle del Limpopo, e non si è trasferito in tutti questi anni: non prendiamo come base alcune storie danesi in cui si vede Famedoro vivere a Paperopoli, siamo italiani e scriviamo roba migliore :P
                                                                      Nella recente e italiana "Zio Paperone e l'ultima avventura" viene detto che il Sud Africa è la base operativa di Cuordipietra, così come viene detto da Barks e Don Rosa, e prendiamo come base quella.
                                                                      Quoto tutto, sono le stesse perplessità che sono venute anche a me. E a onor del vero ho storto parecchio il naso a leggere della "natia scozia" riferito a Famedoro... :-X

                                                                      *

                                                                      Copernico Pitagorico
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1556
                                                                      • Great yakow horns!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 20 Ago 2014, 23:55:39
                                                                        Quoto tutto, sono le stesse perplessità che sono venute anche a me. E a onor del vero ho storto parecchio il naso a leggere della "natia scozia" riferito a Famedoro... :-X
                                                                        No se si segue la logica di Duck tales. :)
                                                                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                         

                                                                        *

                                                                        Evose
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 613
                                                                        • Sii onesto con te stesso
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                          • Eros Evose
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                          Risposta #35: Giovedì 21 Ago 2014, 00:39:11
                                                                          Probabilmente, come Paperone si è trasferito in America dalla Scozia, anche Famedoro si è trasferito in Sud Africa dalla Scozia. Infondo il fatto che sia boero viene detto solo in un episodio della $aga per fare un intraducibile gioco di parole, e molte più volte viene detto che è di origini Britanniche. Se proprio vogliamo considerare quella affermazione della $aga, si potrebbe dire che Famedoro ha mentito: infondo da una vaga identità di sé dopo che Paperone gli ha dato nome, cognome, luogo di origine, data di nascita, e codice fiscale, cosa può impedire che anche la sua nazionalità sia falsa per così evitare ancora di più di essere riconosciuto? Come disse Cornelius Coot tempo fa, potrebbe darsi che Famedoro abbia mentito anche per evitare che Paperone lo prendesse come un "fratello", cosa che avrebbe nociuto ai suoi piani.

                                                                          Comunque, credo che Pisapia abbia inventato le cifre, dato che nessun autore si sognerebbe mai di dare cifre così realistiche, visto che nel Calisota si misura il denaro in fantastiliardi. E comunque anche secondo me l'apparato grafico compensa ogni tipo di imprecisione :D

                                                                          *

                                                                          Paperinika
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 10520
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                            Risposta #36: Giovedì 21 Ago 2014, 01:44:34
                                                                            Probabilmente, come Paperone si è trasferito in America dalla Scozia, anche Famedoro si è trasferito in Sud Africa dalla Scozia. Infondo il fatto che sia boero viene detto solo in un episodio della $aga per fare un intraducibile gioco di parole, e molte più volte viene detto che è di origini Britanniche. Se proprio vogliamo considerare quella affermazione della $aga, si potrebbe dire che Famedoro ha mentito: infondo da una vaga identità di sé dopo che Paperone gli ha dato nome, cognome, luogo di origine, data di nascita, e codice fiscale, cosa può impedire che anche la sua nazionalità sia falsa per così evitare ancora di più di essere riconosciuto? Come disse Cornelius Coot tempo fa, potrebbe darsi che Famedoro abbia mentito anche per evitare che Paperone lo prendesse come un "fratello", cosa che avrebbe nociuto ai suoi piani.
                                                                            Che fosse boero verrà anche specificato solo da Don Rosa (non ricordo se Barks lo abbia mai specificato, ma non metterei la mano sul fuoco per affermare il contrario), ma sin dalla sua prima apparizione è sempre stato "localizzato" nella valle del Limpopo, e il suo primo soldo è un rand sudafricano. Mi sembra quindi alquanto improbabile che nella mente del suo creatore avesse anche lui origini scozzesi (sempre ammesso che Barks non lo abbia specificato, cosa di cui non mi meraviglierei troppo, ma, come già detto, non ricordo benissimo le altre due storie barksiane in cui compare, e potrei dimenticare questo dettaglio).
                                                                            Che poi nelle DuckTales si sia voluto dargli tali origini è un altro discorso, che esula dal discorso che stiamo facendo qui, in quanto stiamo parlando di due prodotti (fumetti e serie animata) destinati a dei target differenti.
                                                                            Ma per quel che mi riguarda, Cuordipietra è tutto tranne che scozzese.

                                                                            Comunque, credo che Pisapia abbia inventato le cifre
                                                                            Ma va? ::)

                                                                            *

                                                                            Cornelius
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12558
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                              Risposta #37: Giovedì 21 Ago 2014, 03:33:40

                                                                              Non mi è ancora arrivato l'attuale numero del Topo ma dal resoconto di Evose deduco che il Blasco si sia presa qualche (relativa) licenza su Famedoro:

                                                                              non mi sorprende che CF abbia una residenza a Paperopoli anche se un castello mi pare esagerato: sembra di esser tornati ai primi anni '50 quando gli autori italiani facevano abitare Paperone in un castello fuori Duckburg! Cuordipietra, che a Paperopoli ha comunque diverse attività commerciali e industriali (come si è visto in alcune storie di Don Rosa in particolare e della Egmont in generale), nei suoi blitz calisotiani risiederà in una villa se non in un appartamento in centro.

                                                                              Circa le sue origini, ricordo d'aver letto che il padre (o il nonno) di CF faceva il cocchiere per il re e la regina d'Inghilterra: britanniche dovrebbero essere comunque le sue discendenze, sempre che non sia veramente boero e dunque autoctono sudafricano (i boeri, pur essendo bianchi di lontana origine olandese e tedesca - l'afrikaan, la loro lingua, è simile all'olandese - si considerano una popolazione locale africana senza più legami alcuni con l'Europa, al contrario degli altri bianchi sudafricani di lingua inglese).

                                                                              Che fosse boero verrà anche specificato solo da Don Rosa (non ricordo se Barks lo abbia mai specificato, ma non metterei la mano sul fuoco per affermare il contrario), ma sin dalla sua prima apparizione è sempre stato "localizzato" nella valle del Limpopo, e il suo primo soldo è un rand sudafricano.
                                                                              Ricordo che nelle prime storie di Barks con Famedoro, il suo Deposito nella Valle del Limpopo aveva come simbolo non ancora il Rand (l'attuale moneta sudafricana) bensì la Lira Sterlina con una grande £ sulla facciata del Money Bin: il Sud Africa negli anni '50 era già indipendente da almeno mezzo secolo, sebbene ancora all'interno del Commonwealth, da cui uscirà nel 1961, anno in cui adottò la nuova moneta.
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2014, 04:02:11 da leo_63 »

                                                                              *

                                                                              Paperinika
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 10520
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                Risposta #38: Giovedì 21 Ago 2014, 11:17:12
                                                                                Circa le sue origini, ricordo d'aver letto che il padre (o il nonno) di CF faceva il cocchiere per il re e la regina d'Inghilterra: britanniche dovrebbero essere comunque le sue discendenze, sempre che non sia veramente boero e dunque autoctono sudafricano (i boeri, pur essendo bianchi di lontana origine olandese e tedesca - l'afrikaan, la loro lingua, è simile all'olandese - si considerano una popolazione locale africana senza più legami alcuni con l'Europa, al contrario degli altri bianchi sudafricani di lingua inglese).
                                                                                Uh, questa mi mancava proprio. In quale storia sarebbe detto tutto ciò?

                                                                                Citazione
                                                                                Ricordo che nelle prime storie di Barks con Famedoro, il suo Deposito nella Valle del Limpopo aveva come simbolo non ancora il Rand (l'attuale moneta sudafricana) bensì la Lira Sterlina con una grande £ sulla facciata del Money Bin: il Sud Africa negli anni '50 era già indipendente da almeno mezzo secolo, sebbene ancora all'interno del Commonwealth, da cui uscirà nel 1961, anno in cui adottò la nuova moneta.
                                                                                 
                                                                                Beh, l'esordio di Cuordipietra è del 56, quindi ci sta che il simbolo fosse ancora la sterlina (dettaglio di cui non ricordavo, in verità... io ricordo il "primo rand" in una traduzione italiana, forse che nell'originale era un "first pound"?)

                                                                                *

                                                                                Copernico Pitagorico
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1556
                                                                                • Great yakow horns!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 21 Ago 2014, 11:42:31
                                                                                  Citazione da: Paperinika link=1406998574/36#36 date=1408578274
                                                                                  Che poi nelle DuckTales si sia voluto dargli tali origini è un altro discorso, che esula dal discorso che stiamo facendo qui, in quanto stiamo parlando di due prodotti (fumetti e serie animata) destinati a dei target differenti.
                                                                                  Ma per quel che mi riguarda, Cuordipietra è tutto tranne che scozzese.
                                                                                  Allora doveva togliere il riferimento alla villa di Paperone che io sappia appare solo nella serie televisiva.

                                                                                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                   

                                                                                  *

                                                                                  Paperinika
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 10520
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 21 Ago 2014, 11:47:16
                                                                                    Che poi nelle DuckTales si sia voluto dargli tali origini è un altro discorso, che esula dal discorso che stiamo facendo qui, in quanto stiamo parlando di due prodotti (fumetti e serie animata) destinati a dei target differenti.
                                                                                    Ma per quel che mi riguarda, Cuordipietra è tutto tranne che scozzese.
                                                                                    Allora doveva togliere il riferimento alla villa di Paperone che io sappia appare solo nella serie televisiva.

                                                                                    Affatto. All'esordio ZP vive proprio in una villa, il deposito farà la sua comparsa qualche anno più tardi. E non sono poche, in seguito, soprattutto agli esordi, le storie (spesso straniere) in cui risiede in una villa o comunque al di fuori del deposito.
                                                                                    Quindi che abbia una villa dimenticata a sé stessa ci può stare benissimo.
                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2014, 11:47:56 da Paperinika »

                                                                                    *

                                                                                    Copernico Pitagorico
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1556
                                                                                    • Great yakow horns!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 21 Ago 2014, 11:48:38
                                                                                      Affatto. All'esordio ZP vive proprio in una villa, il deposito farà la sua comparsa qualche anno più tardi. E non sono poche, in seguito, soprattutto agli esordi, le storie (spesso straniere) in cui risiede in una villa o comunque al di fuori del deposito.
                                                                                      Quindi che abbia una villa dimenticata a sé stessa ci può stare benissimo.
                                                                                      Grazie per l'informazione non lo sapevo :)
                                                                                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                       

                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12558
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 21 Ago 2014, 12:08:39
                                                                                        Uh, questa mi mancava proprio. In quale storia sarebbe detto tutto ciò?

                                                                                        Non ricordo se lo lessi in una storia (nel caso dovrebbe essere di Don Rosa) o in qualche redazionale di 'Zio Paperone' o di PaperDinastia o D.U.C.K., questi ultimi dedicati alla Saga donrosiana.

                                                                                        *

                                                                                        Paperinika
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 10520
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 21 Ago 2014, 12:12:34

                                                                                          Non ricordo se lo lessi in una storia (nel caso dovrebbe essere di Don Rosa) o in qualche redazionale di 'Zio Paperone' o di PaperDinastia o D.U.C.K., questi ultimi dedicati alla Saga donrosiana.
                                                                                          Mmh... non ti starai confondendo con Rockerduck, allora? Il dettaglio della regina Vittoria non lo ricordo, ma il padre di John D. lo incontriamo un paio di volte su una carrozza, dove afferma di essere "uno di quei ricchi americani di cui sicuramente avrete sentito parlare".

                                                                                          *

                                                                                          Evose
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 613
                                                                                          • Sii onesto con te stesso
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                            • Eros Evose
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 21 Ago 2014, 12:25:04
                                                                                            Citazione
                                                                                            Uh, questa mi mancava proprio. In quale storia sarebbe detto tutto ciò?
                                                                                            Se non mi sbaglio, qui:
                                                                                            http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5952
                                                                                            Il nonno in questione si chiama Stoneheart Glomgold (traducibile con "Cuordiroccia Famedoro")
                                                                                            Citazione
                                                                                            Beh, l'esordio di Cuordipietra è del 56, quindi ci sta che il simbolo fosse ancora la sterlina (dettaglio di cui non ricordavo, in verità... io ricordo il "primo rand" in una traduzione italiana, forse che nell'originale era un "first pound"?)
                                                                                            Il "primo rand" è un errore di Don Rosa in "Qualcosa di veramente speciale", in cui si vede Amelia rubare la prima moneta di Famedoro (errore presente nell'originale inglese, e rimasto nella traduzione italiana). Il fatto che Famedoro abbia guadagnato come prima moneta un rand è impossibile, come detto da Cornelius Coot, dato che questa valuta esiste dal 1961, e Famedoro la dovrebbe aver guadagnata circa 90 anni prima.
                                                                                            Citazione
                                                                                            e il suo primo soldo è un rand sudafricano.
                                                                                            Come ho appena detto è un errore di Don Rosa, ma se proprio vogliamo essere pignoli anche il primo soldo di Paperone è un dime statunitense (nonostante lui sia scozzessisimo)
                                                                                            Citazione
                                                                                            Ma va? ::)
                                                                                            Rispondevo solo al dubbio di Giack :P
                                                                                            Mi chiedevo, d'altronde: i capitali dei tre paperi se li sarà inventati Pisapia o li ha tirati fuori da qualche parte?


                                                                                            Ah, un'ultima cosa: il cappello che indossa Famedoro fin dal suo esordio, a quanto ho capito, è scozzese.

                                                                                            *

                                                                                            Cornelius
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12558
                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 21 Ago 2014, 12:42:04

                                                                                              Sebbene un po' OT (copio-incollo questo post nel topic idoneo dedicato a CF), ecco interessanti forum di discussione (tra i quali il nostro) sui parenti del magnate sudafricano: non solo il nonno ma anche il nipote (ed altri ancora)!

                                                                                              http://dcf.outducks.org/viewtopic.php?id=676
                                                                                              https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1204490319/150
                                                                                              http://nafsk.se/pipermail/dcml/2005-August/023431.html
                                                                                              http://disneyfamily.forumfree.it/?t=68355183

                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2014, 20:05:22 da leo_63 »

                                                                                              *

                                                                                              Cornelius
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 12558
                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 21 Ago 2014, 19:49:09
                                                                                                Anche questo quarto percorso riguardante i quartieri più lussuosi di Paperopoli non dista più di tanto dal Deposito che pare essere il vero baricentro della metropoli calisotiana. Non so se questa sia una dislocazione di comodo da parte di Pisapia (molto evocativa nei simboli), fatto sta che tutto ciò si allontana dalla mia visione di Collina AmmazzaMotori situata più in periferia che al centro, per quanto sempre visibile da tutte le angolazioni possibili e immaginabili.
                                                                                                Spero che i prossimi itinerari siano più distanti e 'indipendenti' dal Money Bin, facendoci scoprire parti della città 'alternative' come il quartiere degli artisti (un tempo molto hippy), il Porto con i suoi locali malfamati e Shacktown, quartiere magari in parte risanato e sviluppato a nuova vita, un po' come l'East End londinese degli ultimi anni.  Per adesso ci addentriamo in tutt'altro ambiente.

                                                                                                Itinerario 4 - I luoghi extra deluxe
                                                                                                La Diamond Row è l'arteria principale della zona del lusso: qui si affacciano il Grand Hotel Duckdorf Astoria, la Torri del Calisota Apartments (eleganti ed esclusivi), il Club dell'Alta Società (dove anche Paperone ha avuto difficoltà ad entrare: non basta essere ricchi), le gioiellerie Spiffany e Tartier.
                                                                                                Tornando verso il distretto degli affari, visto la scorsa settimana, troviamo il J.D. Rockerduck Building, con all'interno una fontana in cui sgorga petrolio e una statua dorata rappresentante RK, nell'atrio del salone principale. Per un certo periodo è stato l'edificio più alto della città: solo costruendo la cupola sul tetto del Deposito Paperone è riuscito a riconquistare il primato, favorito anche dalla posizione in Collina.



                                                                                                La tenuta di Petrol Springs
                                                                                                E' la maestosa residenza di Rockerduck, presso la rocciosa scogliera a nord di Paperopoli: al suo interno, già ricco di attrezzature sportive, campi da golf, infiniti boschi con un lago al centro, il magnate ha fatto costruire una enorme villa che replica certe dimore italiane del '500 (pur con qualche licenza, come specifica Pisapia). Sopra il tetto ha fatto erigere una piscina di acqua termale comunicante con la camera da letto. Nell'acquario adiacente la sala delle riunioni (dove i pavimenti sono di marmo di Luxor) è inserito un galeone originale! Presso l'atrio si trova un curioso ripostiglio di cappelli, alcuni dei quali sono bombette 'vintage' da... 'consumare' per occasioni 'speciali'. Sotto la scogliera è una darsena con ormeggiati vari yacht.

                                                                                                Altre residenze lussuose di ricchissimi miliardari sono il Palazzo del Mahrajà del Verdestan (con porte d'oro talmente massiccio che occorrono due camerieri per aprirle), il Ranch di Longhorn Tallgrass (il trionfo della volgarità, secondo il Blasco), le residenza di Cuordipietra Famedoro (un 'austero castelletto' con scorci suggestivi) e, infine, il palazzo De' Paperoni (lussuoso e decadente, in stile neogotico, sempre sulla scogliera: fu uno dei primi edifici ad essere costruito nella zona). 
                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:24:07 da Cornelius Coot »

                                                                                                *

                                                                                                OkQuack
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2393
                                                                                                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 26 Ago 2014, 22:32:21
                                                                                                  Ma il Poggio delle Rose in località Roseto??
                                                                                                  Mi auguro che verrà menzionato!!! [smiley=grandpa.gif]

                                                                                                  *

                                                                                                  Copernico Pitagorico
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1556
                                                                                                  • Great yakow horns!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 26 Ago 2014, 23:37:31
                                                                                                    Ma il Poggio delle Rose in località Roseto??
                                                                                                    Mi auguro che verrà menzionato!!! [smiley=grandpa.gif]
                                                                                                    Se tutto va bene la settimana prossima con PK a fare da guida...
                                                                                                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                     

                                                                                                    *

                                                                                                    tang laoya
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1302
                                                                                                    • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 27 Ago 2014, 01:46:23
                                                                                                      Godibilissimo Topotravel della settimana incentrato sul quartiere che ruota intorno alla Paperopoli Opera House, teatro progettato da uno zio di Nonna Papera. La facciata del teatro denuncia la sua matrice mitteleuropea,riconducibile in questo all'Opera di Budapest, l'interno all'italiana distribuito su quattro ordini di palchi e un loggione (manca la galleria) farebbe presupporre una capienza di almeno 1200-1300 persone,sicuramente inferiore alle oltre 2000 che possono essere ospitate alla Scala, tanto per dire, ma in linea con le esigenze di una metropoli moderna come Paperopoli. Il progetto datato 1916 fa presupporre un'attitudine piuttosto conservatrice da parte degli abitanti e delle istituzioni locali, simile sfoggio di elementi decorativi  potrebbe essere tranquillamente retrodatato di una cinquantina d'anni, va tuttavia riconosciuto che esempi simili sono abbastanza diffusi nel "nuovo mondo" e che a Shanghai abbiamo una concert hall in pieno stile Jugendstil degli anni '30. Il quasi coevo teatro di Manaus, d'altra parte, denuncia  un'attitudine ancor più conservatrice del Massimo paperopolese.
                                                                                                      Interessante il riferimento all'ampio utilizzo del color cinabro, che sarebbe poi a dire il vermiglione, negli interni del teatro, cinabro che ha numerose implicazioni di carattere alchemico soprattutto nella speculazione cinese.
                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2014, 02:49:15 da tang_laoya »
                                                                                                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                      *

                                                                                                      Cornelius
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 12558
                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 28 Ago 2014, 16:47:29
                                                                                                        Itinerario 5 - I luoghi dello Shopping
                                                                                                        Chi altri se non Paperina può condurci in questi luoghi? Tutti o quasi situati nello Shopping Mile, reticolato di strade dove sono i negozi e gli gli atelier più eleganti: Paperagamo, Kribbia, Armadi, Bengoose & Duckman.
                                                                                                        Quackister vende casual ed è il negozio preferito di Emy, Ely, Evy mentre da Lazy's, il più famoso grande magazzino della città, si trova qualunque cosa (impossibile uscire a mani vuote).

                                                                                                        In questa zona che dovrebbe trovarsi nella parte nord del Tulebug (dalla cartina non si capisce) c'è anche il Club delle Ragazze, centro propulsore di tante iniziative benefiche e pseudoculturali (come Pisapia scrive). Oltre alle vecchie dame aristocratiche (provenienti da chissà quali paesi) troviamo ragazze a noi note quali Chiquita, Genialina Edy Son e Clarabella (Pisapia ha inserito la mucca topoliniana rifacendosi a vecchie storie americane, ma non Brigitta).

                                                                                                                                                         

                                                                                                        La boutique della Edy Son è poco lontana da qui: è un insieme di galleria d'arte, sala da tè, maison di moda e casa di un'amica in cui Paperina ha ottenuto per il suo alter ego Paperinika il costume, la cipria ipnotica, gli stivaletti che pattinano, le pillole paralizzanti, gli occhiali laser e la famosa moto Salterella.

                                                                                                        Sempre nei dintorni è anche la casa di Chiquita, dalle forme morbide e generose come le sue (parole del Blasco).  Non è un caso che l'amica di Daisy, appassionata cantante di lirica, abiti presso il Teatro dell'Opera, tempio della lirica paperopolese, progettato da Cinabro Coot, zio di Nonna Papera. I pasticcini della sua caffetteria sono deliziosi, tanto da esser presi di mira non solo da Chiquita ma anche dalle tante rubiconde cantanti liriche in tour. Della bellezza e dei particolari di questo teatro parla con cognizione di causa Tang Laoya nel precedente post.


                                                                                                        Questo quartiere non solo commerciale ma anche culturale si allunga fino alla spiaggia dove presso il lungomare troviamo le Terme di Paperopoli, oggi trasformate in una Spa ultramoderna, caratterizzate da pittoreschi padiglioni arabeggianti.

                                                                                                        Prima di portarci a vedere la sua casa, Paperina ci consiglia gli ultimi negozi da non perdere tra moda, design e cucina: Flanel (la profumeria più elegante della città - da provare il flagrante, caldo e avvincente Flanel N.5), Oie Grasse (emporio dove troviamo le specialità gastronomiche più prelibate: gamberi in salmì, lenticchie di Babilonia, tartufo bianco in guazzetto...), DuckLiving (il top del design d'interni), Quack à Porter (con le firme più prestigiose), Pills & Quills (con i più morbidi e vaporosi piumini che possiate sognare!), Vin Tage (negozietto tipo mercatino per chi cerca capi d'occasione).

                                                                                                        La Casa di Paperina
                                                                                                        Dall'esterno è sobria e senza orpelli (al contrario di quelle di certe sue amiche) ed è situata in un tranquillo quartiere residenziale. Nel giardino vicino all'ingresso è un fenicottero in gesso mentre nel piano inferiore, su pavimenti lustrati a cera, vediamo uno spazioso soggiorno collegato ad una sala da pranzo dove è una credenza di modernariato (pagata uno sproposito - ndb nota del blasco). In una moderna cucina con cappa e forno centrali termina il percorso del piano terra prima di salire le scale per arrivare a due deliziose camere: una della padrona di casa con elegante letto di fronte all'armadio con collezione di scarpe; l'altra delle nipotine, tre lettini affianacati con davanti dei borsoni dello stesso colore di cuscini e coperte (giallo, verde e celeste, come i fiocchetti di EEE), attorniati da bambole con le loro case. Non è disegnato il bagno mentre in soffitta notiamo le annate complete di 'Papera Moderna' e una riserva di carte da parati.
                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:31:57 da Cornelius Coot »

                                                                                                        *

                                                                                                        Copernico Pitagorico
                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1556
                                                                                                        • Great yakow horns!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 28 Ago 2014, 17:05:22
                                                                                                          Citazione
                                                                                                          di tante iniziative benefiche e pseudoculturali
                                                                                                          Mi viene in mente questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2705-1  ::) ;D
                                                                                                          Non mi piace il palazzo di Genialina non è quello classico a cui sono abituato a vedere.
                                                                                                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                           

                                                                                                          *

                                                                                                          OkQuack
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2393
                                                                                                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 1 Set 2014, 19:23:22
                                                                                                            Posto qui la mia domanda anziché aprire un topic apposito.
                                                                                                            Secondo voi l'urbanistica di Paperopoli (e Topolinia) risente fortemente dell'influsso italianizzante degli autori nostrani??
                                                                                                            A mio avviso sì ed è ovviamente una caratteristica che si può riscontrare anche nelle altre nazioni dove vengono prodotte storie (vedi Brasile o Danimarca...).
                                                                                                            Tuttavia benché parliamo di due culture molto diverse (italiana e americana) ritengo che gli elementi nostrani introdotti nelle storie siano perfettamente amalgamati (ricreando,in questo modo,un ambiente atipicamente commisto ma originale!).

                                                                                                            *

                                                                                                            Cornelius
                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 12558
                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 2 Set 2014, 21:38:52

                                                                                                              Chissà se Pisapia si sarà ricordato di inserire nel suo TopoTravel il modernissimo quartiere di Manhanatran dove la Ziche trasferì per diverse settimane Miss Paperett, Brigitta, Paperina e Nonna Papera.
                                                                                                              Senza dimenticare, all'opposto, il già menzionato quartiere di Shacktown che Barks ci fece vedere in misere condizioni ma che oggi potrebbe esser stato risanato e risorto a nuova vita (magari grazie a Paperone che già nel Ventino Fatale aveva dato, seppur con ritrosìa, un primo contributo al miglioramento del luogo).
                                                                                                              ________________________________________________________________________________
                                                                                                              PS - Vi ricordate altri quartieri, luoghi, edifici o zone particolari della capitale calisotiana visti in storie degli anni passati?
                                                                                                              Potrebbero esser utili allo stesso autore, magari per organizzare un TopoTravel 2! ;D
                                                                                                              Sempre che non li abbia già inseriti nei prossimi itinerari del TopoTravel 1.

                                                                                                              Ricordo questo topic, in particolare:
                                                                                                              https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1305193689
                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 2 Set 2014, 23:23:05 da leo_63 »

                                                                                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 2 Set 2014, 23:19:38
                                                                                                                Manhanatran, ambientazione di questa bellissima storia by ziche e bosco. Deve parlare di questa bella isola. 8-)

                                                                                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2958-1P :D


                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 2 Set 2014, 23:34:44 da miriam »

                                                                                                                *

                                                                                                                Sergio di Rio
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1785
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 2 Set 2014, 23:20:46
                                                                                                                  Dalla storia Buon compleanno Paperino si potrebbe citare il distretto del Quacks, presumibilmente in centro città. Poi, si potrebbe citare un quartiere di nuova costruzione, chiamato "Paperopoli 33" nella storia Il ritratto di Zio Paperone.

                                                                                                                  In questa storia : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2096-1  si fa menzione del fatto che a Paperopoli si trova un poco attraente Museo dell'Architettura.
                                                                                                                  Ci sarebbe poi da segnalare il Museo delle Cere di Paperinik torna a colpire.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 4 Set 2014, 18:05:31

                                                                                                                    Chissà se a Shacktown queste baracche di legno saranno state sostituite da case più confortevoli?



                                                                                                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++367-02
                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 4 Set 2014, 18:07:32 da leo_63 »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 12558
                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 4 Set 2014, 18:42:25
                                                                                                                      Itinerario 6 - I luoghi misteriosi di Paperinik

                                                                                                                      Si comincia con Villa Rosa anche se immaginavo che Pisapia si sarebbe concentrato soprattutto sugli interni, visti nelle ultime storie di Fantomius; invece il Blasco si limita ad una comunque bella visione dall'esterno, confrontandola con ciò che resta oggi, cioè solo ruderi (e terreno incolto al posto del rigoglioso giardino del secolo scorso).
                                                                                                                      E' vero che questi ruderi hanno un loro fascino (soprattutto se pensiamo alle prime storie di Paperinik dei primi '70), però mi chiedo come mai nessuno abbia pensato di ricostruire la villa così com'era. Immagino che Paperino non sarebbe d'accordo, visto che nei sotterranei continuano a venir fuori interessanti stanze segrete dell'infinito covo di Fantomius.
                                                                                                                      Secondo la cartina di Pisapia, il Poggio delle Rose in località Roseto si trova a nord-est di Paperopoli.

                                                                                                                                                                                             

                                                                                                                      Sempre ad est ma più al centro è il Castello delle Tre Torri, in stile tipicamente medievale, pieno di numerosi congegni e passaggi segreti attraverso i quali il suo proprietario, Spokius Spektrus, si divertiva a spaventare i suoi ospiti.
                                                                                                                      Il fiume Tulebug passa tra due castelli, dividendo il territorio delle Tre Torri da quello del Castello del Duca Pazzo, edificio in rovina avente fama di luogo stregato. Tanto che Paperone pensò di nasconderci il suo denaro. E' disseminato di trabocchetti e trappole e del Duca non si hanno notizie, tranne che per un quadro che lo raffigura e che appartiene alla galleria Privata di Lord Quackett (che possiede anche il ritratto del fantasma di Notre Duck).
                                                                                                                      Un altro posto abbandonato è un Luna Park spesso avvolto nelle nebbie dove alcune giostre si mettono in moto da sole con fioche lampadine e musiche di carillon. Per quanto non specificato da Pisapia, dovrebbe trattarsi di questo parco giochi situato in territorio indiano:

                                                                                                                                                                                                     http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++759-B

                                                                                                                                                                                           
                                                                                                                       
                                                                                                                      La Casa dell'Ermellino è un rifugio montano utilizzato ai tempi dal Lord e che oggi cela un nascondiglio segreto di Paperinik che lo scoprì parecchio tempo dopo Villa Rosa. Per la bellezza dei luoghi il Picco Cupo delle Montagne Ombrose è spesso visitato anche dalle GM.
                                                                                                                      In città si trova, infine, il famoso Museo delle Cere dove Paperino ha fatto (e continua saltuariamente a fare) il guardiano, spesso sede di numerose avventure dei Paperi e dove si trova anche la statua di Paperinik (oltre a quella di Paperino!).

                                                                                                                                                                               

                                                                                                                      Dopo una desolata zona industriale dismessa si trova il laboratorio di Spennacchiotto mentre ritornando verso la periferia si arriva alla famosa Roulotte dei Bassotti situata su un'altura cava dove all'interno è la loro autobotte munita di scavatrice, trivella e aspiramonete. Un portello segreto coperto d'erba si apre per far uscire il mezzo bassottesco. Accanto alla roulotte notiamo la cuccia di OttoperOtto mentre all'interno ci sono diverse cose da vedere: nel 'Lato Notte' il ritratto di Nonno Bassotto quando era Cuornero, l'angolo bagno, un fondo girevole con tinozza per il bagno domenicale, cuccette a scomparsa; nel 'Lato Giorno' il primo grimaldello del Nonno, un doppiofondo del pavimento per arnesi e refurtiva, un baracchino con vecchia radio per contatti con altri affiliati dell'Anonima Bassotti.
                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:35:42 da Cornelius Coot »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Andrea87
                                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 4 Set 2014, 21:34:36
                                                                                                                        Chissà se per questo articolo ha collaborato anche Gervasio...
                                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 5 Set 2014, 07:48:23
                                                                                                                          Chissà se per questo articolo ha collaborato anche Gervasio...
                                                                                                                          Dai titoli si direbbe di no: solo F. Agrati e B. Pisapia.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Copernico Pitagorico
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 1556
                                                                                                                          • Great yakow horns!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 5 Set 2014, 09:51:04
                                                                                                                            Ma Cuornero non era il fondatore dei Bassotti?
                                                                                                                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                                             

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 12558
                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                              Risposta #62: Lunedì 8 Set 2014, 17:41:00
                                                                                                                              Il topotravel non finisce qui! Dopo Paperetta Yè Yè, nel 3068, toccherà a Gastone fare un itinerario!
                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 8 Set 2014, 17:49:12 da Giordanduck »

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Copernico Pitagorico
                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 1556
                                                                                                                              • Great yakow horns!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                Risposta #63: Lunedì 8 Set 2014, 17:42:54
                                                                                                                                Il topotravel non finisce qui! Dopo Paperetta Yè Yè, nel 3068, toccherà a Gastonefare un itinerario!
                                                                                                                                Che bella notizia!
                                                                                                                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                                                 

                                                                                                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                  Risposta #64: Mercoledì 10 Set 2014, 14:01:27
                                                                                                                                  Ma se si chiama TopoTravel, perché sono itinerari paperopolesi? Avrebbe avuto più senso chiamarlo DuckTravel, no?

                                                                                                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                    Risposta #65: Mercoledì 10 Set 2014, 14:23:14
                                                                                                                                    Ma se si chiama TopoTravel, perché sono itinerari paperopolesi? Avrebbe avuto più senso chiamarlo DuckTravel, no?

                                                                                                                                    La rivista si chiama Topolino. Nulla vieta dopo di visitare anche Topolina.
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 15:00:41 da Emanuele676 »

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                    • Post: 12558
                                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                      Risposta #66: Mercoledì 10 Set 2014, 14:54:00
                                                                                                                                      Nulla vieta dopo di visitare anche Topolinia.

                                                                                                                                      Speriamo anche perché la città di Mickey avrebbe proprio bisogno di esser meglio definita.
                                                                                                                                      Recuperando le tante storie in cui appare, con i diversi edifici e quartieri (non dimentichiamo il centralissimo 20802) sicuramente Blasco Pisapia (il migliore se non l'unico fra gli autori a poter fare un lavoro del genere) riuscirebbe a darle un aspetto più articolato e familiare.
                                                                                                                                      Sperando che poi venga più o meno fedelmente mantenuto dagli altri autori (con margini di personale fantasia e interpretazione, ovviamente, oltre a nuove locations sempre da creare e disegnare).
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 15:48:21 da leo_63 »

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Cornelius
                                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ******
                                                                                                                                      • Post: 12558
                                                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                        Risposta #67: Giovedì 11 Set 2014, 15:47:34
                                                                                                                                        Itinerario 7 - I luoghi Underground
                                                                                                                                        Chi, se non Paperetta, può condurci a vedere e conoscere posti frequentati da lei e dai suoi giovani amici!
                                                                                                                                        Si comincia dal quartiere sud-est dove il fiume Quack (che potrebbe essere il Paper River - aggiungo io) confluisce nel Tulebug: una zona industriale in disuso e in lento degrado che è stata 'bonificata' diventando una delle zone più vivaci della città, piena di gallerie d'arte, locali, bar (il pub Lateral Peck è uno dei ritrovi preferiti di Paperetta & Friends). I muri delle vecchie fabbriche sono ricoperti dai graffiti di famosi writers: una di queste ospita il Museo di Arte Contemporanea.
                                                                                                                                        Sullo sfondo si vedono due grattacieli che ospitano i due quotidiani più importanti di Paperopoli: il Grillo parlante di Gedeone de' Paperoni e il Papersera di Paperon de' Paperoni (Paperetta ha lavorato e lavora in entrambi).
                                                                                                                                        __________________________________________________________________

                                                                                                                                        Allontanadoci di poco troviamo la Calisota State University, già vista con Pico de' Paperis (ma farci un salto con Paperetta è tutt'altra cosa, visto che la matricola bazzica poco in biblioteca ma è informata sulla feste di fine corso), davanti la quale è la statua di Hyacintus Honk, fondatore dell'Ateneo. Proseguendo per Batter Hill si arriva alla Paper Tv, emittente di proprietà di Paperone dove l'instancabile Paperetta anche qui fa un po' di tutto (truccatrice, scenografa, costumista, cameramen) ad altissimo rendimento e... bassissimo costo.
                                                                                                                                        La nipote di Doretta Doremì consiglia 5 luoghi 'alternativi' da non perdere:
                                                                                                                                        il PaperBike, officina di riparazione biciclette dove lavora Newton, geniale nipote di Archimede e dove la sera c'è ottima musica dal vivo;
                                                                                                                                        il Graffiti Skating Tour si fa con i pattini per vedere tutti i graffiti che coprono i muri dismessi della città, tra cui le famose opere di Keith Quacking;
                                                                                                                                        il Tule Book è una variopinta chiatta ancorata sul fiume che ospita una libreria e una caffetteria dall'atmosfera unica;
                                                                                                                                        il Padiglione di Paperopoli al centro dei Mallard Meadows è stato rinnovato ed è pronto ad ospitare le feste dei college della città;
                                                                                                                                        la Fabbrica di Margarina, dal magnifico bar sul terrazzo, è un po' di tutto: una galleria d'arte, una boutique di moda, un ristorante multietnico, una sala di concerti...

                                                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                        Tour delle case di personaggi fuori dall'ordinario:
                                                                                                                                        quella di Miss Molly, anziana affittacamere che ospita al piano superiore Ok Quack, costretto ad una esistenza 'normale' almeno fino a quando non ritroverà la sua astronave ridotta alle dimensioni di una monetina da 10 cents;
                                                                                                                                        quella di Bum Bum Ghigno, dalla facciata bicromatica (dovrebbe essere vicino a quella di Archimede anche se non è specificato);
                                                                                                                                        quella di Dinamite Bla, situata sul Cucuzzolo del Misantropo, alquanto fuori mano dove i turisti non sono i benvenuti anche se qualche curioso vi si avventura, attirato dalla fama di tale personaggio.

                                                                                                                                        La Casa stravagante di Paperoga
                                                                                                                                        Situata non lontano dal Papersera, in una quieta viuzza dove sono allineate eleganti dimore tutte uguali, è caratterizzata da un retro che la distingue decisamente dalle altre: pareti fuori asse dal cromatismo audace, scivoli da parco giochi, spirali in alluminio, una grossa aiuola pensile.
                                                                                                                                        Gli interni sono ancor più bislacchi: una sala relax in cui ci sono manuali e dispense per ogni tipo di disciplina, da quelle orientali alle filosofie di pensiero più estreme ai corsi per corrispondenza; un giardino zen costruito su una base in cui c'è una pericolosa crepa, un albero piantato al centro della casa con aiuola intorno; spostandoci in un'altra ala, ecco nel piano terra un pianoforte a coda adiacente alla cucina per fare 'atmosfera', un angolo 'writer' con murales mentre, salendo al primo piano, una cabina doccia stile phone cab inglese al bagno, un angolo 'cyclette' con bici appesa al muro, un bel terrazzo di fronte alla camera da letto dove Paperoga pratica lo yoga. Dalla camera da letto esce fuori uno scivolo per una rapida discesa in giardino.
                                                                                                                                        Infine Pisapia parla di Malachia che, vittima delle devastanti trovate di Paperoga, si aggira per la sua casa (dimenticando stranamente che in realtà Malachia è il gatto di Paperino e vive in casa sua - o viveva, nelle passate storie americane).   
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:38:05 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                        • Post: 12558
                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                          Risposta #68: Venerdì 19 Set 2014, 15:43:40
                                                                                                                                          Itinerario 8 - I luoghi della Paperopoli by night
                                                                                                                                          Bellissima panoramica di Pisapia sul 'divertimentificio' del Waterfront, la passeggiata sul mare punteggiata da alte palme con fantasiose insegne dai mille colori: da sinistra a destra il '7 Seas', il 'Sushi', la 'Disko Ducko' (un tempio della paperdance elettronica con l'inconfondibile pensilina a forma di becco), l'hotel ristorante Las Palmas (che ripete nello stile le forme dei celebri hotel déco di Miami), il 'Piano Bar', l'Ice Cream', il dancing Pink Cadillac (dove si esibiscono i più celebri musicisti jazz).
                                                                                                                                          Da questo splendido lungomare si vede, guardando verso il porto turistico, una piccola isola dove è installata la Statua della Libertà di Paperopoli, restaurata più volte per via dei materiali originari molto scadenti.
                                                                                                                                          Superato il Tulebug e percorrendo la passeggiata pedonale del Duckboro Bridge si arriva al grande Porto Mercantile, dove abbiamo spesso visto Paperone e nipoti partire per le mete più varie (il Blasco però non illustra le classiche osterie e i sinistri ritrovi di marinai e malavitosi tipici di questa zona).

                                                                                                                                                                                                                         

                                                                                                                                          Il cicerone di questo ottavo tour è Gastone che ci fa vedere anche la più lussuosa concessionaria di auto per Vips, non a caso chiamata 'Autopia'. Poi si arriva ai prestigiosi Paperamount Studios dove hanno visto la luce tante pellicole cinematografiche e dove in un parco a tema è un maxicinema dove Gastone ha un abbonamento vitalizio. Il luogo preferito dal papero fortunato è un parco ai piedi del Colle Nevoso dove, da piccolo, trovò il suo primo quadrifoglio.
                                                                                                                                          Variegati i luoghi dove, secondo Gastone, occorre molta fortuna: dall'ippodrono al casinò, ma anche dal supermercato agli uffici comunali fino alla tangenziali!

                                                                                                                                          La Villa di Gastone
                                                                                                                                          Nonostante nelle storie che vediamo abitualmente Gastone risieda in una classica villetta a due piani, più o meno come tante altre, qui scopriamo una sua villa che, in effetti, sembra esser più degna dimora per un papero dalle fortune immense.
                                                                                                                                          Lo stile è essenziale post-razionalista, tutta pareti bianche e spigoli vivi nella parte anteriore, si apre nel retro in ampie curve e grandi vetrate che danno luce al soggiorno.
                                                                                                                                          Nel giardino lungo il vialetto d'ingresso è la statua della Dea Bendata con Cornucopia mentre la piscina è a forma di quadrifoglio.
                                                                                                                                          All'interno, nel piano inferiore, una parte più bassa ospita l'ampio soggiorno ovale illuminato da infinite vetrate (presso un acero canadese è una cassaforte dove è l'unica moneta guadagnata da Gastone lavorando!); una scala porta al piano rialzato dove troviamo una stanza dei premi (im)meritatamente vinti nei concorsi più disparati, una cucina high tech e, continuando a salire in una scala seguente, si arriva al piano superiore con una immensa camera da letto (sempre circondata da pareti a vetro) con frigo bar a due ante e una toletta con ampia fornitura di profumi. A fianco è una stanza guardaroba a doppio livello e il bagno. Il tutto sormontato da un tetto giardino.
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:42:41 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Copernico Pitagorico
                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1556
                                                                                                                                          • Great yakow horns!
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                            Risposta #69: Venerdì 19 Set 2014, 16:25:31
                                                                                                                                            Quella casa di Gastone mi sa che è tratta da una storia dove Paperino e Paperina dovevano comprare un regalo per Gastone che casualmente trovano al centro commerciale.
                                                                                                                                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                                                             

                                                                                                                                              Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                              Risposta #70: Sabato 20 Set 2014, 23:44:54
                                                                                                                                              Itinerario 8 - I luoghi della Paperopoli by night

                                                                                                                                              La Villa di Gastone
                                                                                                                                              Nonostante nelle storie che vediamo abitualmente Gastone risieda in una classica villetta a due piani, più o meno come tante altre, qui scopriamo una sua villa che, in effetti, sembra esser più degna dimora per un papero dalle fortune immense.
                                                                                                                                              Lo stile è essenziale post-razionalista, tutta pareti bianche e spigoli vivi nella parte anteriore, si apre nel retro in ampie curve e grandi vetrate che danno luce al soggiorno.

                                                                                                                                              mi ricordo perfettamente che nell'album di figurine mickey & donald nella sezione dedicata alla casa di Gastone compare una villa molto simile (se non identica dovrei controllare) a questa del topotravel. :)

                                                                                                                                              Concordo con cornelius questa villa si addice molto di più a gastone rispetto alla villetta che vediamo di solito nelle storie.

                                                                                                                                              Quella casa di Gastone mi sa che è tratta da una storia dove Paperino e Paperina dovevano comprare un regalo per Gastone che casualmente trovano al centro commerciale.

                                                                                                                                              mi ricordo di questa storia anche se mi sfugge il titolo, qualcuno lo sa? :) Comunque non mi sembra di ricordare che compare una villa così lussuosa e così diversa rispetto alla villetta che vediamo di solito. :-/


                                                                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 21 Set 2014, 00:24:22 da miriam »

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              tang laoya
                                                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1302
                                                                                                                                              • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                Risposta #71: Lunedì 22 Set 2014, 07:15:35
                                                                                                                                                In aggiunta alle già più volte decantate qualità del Topotravel, strumento utile a determinare con maggiore precisione la TOPOgrafia paperopolese, elargendo chicche citazionistiche ai lettori e offrendo un comodo supporto nozionistico e iconografico per quegli autori che intendano trarne ispirazione in futuro, vorrei qui concentrarmi sull'interesse didattico che un lavoro tanto accurato sia sotto il profilo grafico sia sotto quello della ricerca storica potrebbe suscitare nei lettori giovani e meno giovani della rubrica, interessando ampie arie disciplinari quali l'architettura civile e privata, il design di interni e la pianificazione urbanistica. L'Italia ha scontato un forte ritardo, a tratti un vero e proprio immobilismo, sul fronte dell'architettura lungo tutto il corso del XX secolo (unica eccezione di un qualche peso il periodo fascista) adagiandosi sull'immenso patrimonio ereditato dalle epoche precedenti (ultima grande espressione architettonica veneziana, per esempio, il settecentesco Palazzo Grassi) e abdicando alla possibilità di reinventare le città dal punto di vista urbanistico ripensandole dalle radici: se siano più gli aspetti positivi o quelli negativi di tale percorso, è sicuramente argomento arduo da dirimere, tuttavia si può osservare che fra i vari effetti si riscontra da un lato la ricerca di una carriera all'estero degli architetti puri, dall'altra una specializzazione di quanti restano in Italia in campi quali la ristrutturazione di pregio e il design (anche nella moda, ed è questo uno fra i vari motivi che hanno fatto esplodere il made in Italy nel mondo). Nel lavoro di Pisapia vediamo tutti questi elementi fusi in un'operazione armonica, di Paperopoli si analizzano i quartieri, gli scorci, il piano urbanistico generale e nel dettaglio, si offrono poi dettagliate riproduzioni grafiche degli edifici più eminenti o peculiari, attraverso coerenti e giustificate ispirazioni iconografiche di diverse epoche, si procede poi oltre fornendo accurate sezioni degli interni, la disposizione delle stanze di una casa, la planimetria di un teatro, giungendo infine a porre l'accento sull'interior design, il colore dell'imbottitura di una poltrona, gli spigoli razionalistici di un letto, un servizio da tè dal gusto biedermeier su uno stipetto. È quindi una visione organica di un fare architettura a trecentosessanta gradi quella che si evince, una visione che l'Italia dell'ultimo secolo parrebbe aver quasi abbandonato, incapace di dare limiti all'imperversare della città diffusa, impossibilitata a ristabilire e a rivificare quel trait-d'union fra il grande e il piccolo, fra il dentro e il fuori che grande fece l afflato olistico rinascimentale e che fa della Paperopoli di Pisapia un luogo eclettico, fantasioso, molecolare ma comunque e sempre costruito intorno all'uom..al papero; una visione, in ultimo, che potrebbe rivelarsi propedeutica per giovani architetti in erba che possono incontrare sul Topo un diverso approccio a questa attività, tanto determinante per la qualità della vita degli individui.
                                                                                                                                                Una particolare nota di merito infine, alla credibilità con cui il progetto del Topotravel è stato costruito: se gli autori hanno lavorato in gran parte su materiale preesistente concepito da diversi disegnatori da Barks in poi, il rischio di infondere una visione troppo unitaria e personale e quindi, per certi versi, ideale alla città (ideale in quanto non vi è città, se non nella letteratura, penso per esempio a Moro, o nella pittura, si veda il Buon Governo interamente concepita intorno alle intenzionalità di un unico architetto-demiurgo) era molto alto e in agguato a ogni angolo; plaudo invece a un risultato vario, sfaccettato, multiforme, variegato in rivoli di suggestioni eclettiche, mimetizzato in un flusso di ispirazioni proteiformi. 
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Set 2014, 07:50:48 da tang_laoya »
                                                                                                                                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                OkQuack
                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 2393
                                                                                                                                                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                  Risposta #72: Mercoledì 24 Set 2014, 11:28:36
                                                                                                                                                  Non sapevo che a Paperopoli ci fosse persino il quartiere napoletano! :D
                                                                                                                                                  Da Amelia in:un amore di strega!

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                    Risposta #73: Mercoledì 24 Set 2014, 11:36:34
                                                                                                                                                    Non sapevo che a Paperopoli ci fosse persino il quartiere napoletano! :D
                                                                                                                                                    Da Amelia in:un amore di strega!

                                                                                                                                                    A Pisapia gli è sfuggito (come anche Shacktown e Manhanatran): chi si ricordasse di altri quartieri paperopolesi non inclusi nei 9 itinerari, può sempre appuntarli qui: non è detto che il Blasco non ci butti un occhio per includerli in un prossimo TopoTravel!

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                                    • Post: 12558
                                                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                      Risposta #74: Mercoledì 24 Set 2014, 19:40:56
                                                                                                                                                      Itinerario 9 - Le bellezze naturali fuori porta
                                                                                                                                                      Da Capo Quack a Quack Town, passando per il campo delle GM, la fattoria di Nonna Papera, le Monatagne Eolie e il Dente del Diavolo.
                                                                                                                                                      Il famoso Faro di Capo Quack, uno dei simboli storici di Paperopoli, si trova su di un promontorio all'interno di una bella riserva naturale a nord della città. Le sue luci in passato evitarono due disastrosi naufragi mentre oggi, dopo un periodo di abbandono (dovuto a storie di maledizioni), il faro sembra esser tornato agli antichi fasti (anche se un nido di albatros e la costruzione di un faro-bis nella storia collegata mi lasciano alquanto perplesso).

                                                                                                                                                      Dal Faro si prende una strada verso l'interno, sempre a nord della città, per raggiungere il Campo delle GM: ancor oggi non si sa con precisione quando e come l'organizzazione giovanile arrivò in questo territorio, dopo l'abbandono forzato della originale sede della Collina AmmazzaMotori acquistato da Paperone (Pisapia ipotizza che, in un gesto di generosità, il magnate potrebbe aver donato questo terreno alle GM per compensarle della perdita della Collina).

                                                                                                                                                      Dopo aver attraversato la desolata e pericolosa Palude senza ritorno si punta verso sud per raggiungere il Picco (o Dente) del Diavolo, la cui cima è sempre coperta da fitte nubi, che precede di poco le Montagne Eolie, così chiamate per i bizzarri suoni prodotti dal vento che soffia attraverso le numerose grotte.

                                                                                                                                                      Risalendo verso nord-est, verso la città, arriviamo alla Fattoria di Nonna Papera, tra le tante che circondano il villaggio di Quack Town. Questo borgo rurale è rimasto praticamente uguale dall'epoca in cui Paperino vi abitava, nei felici anni d'infanzia. Il municipio è ancor oggi l'unico edificio in pietra (oltre al monumento al Milite Spennato) in quanto la scuola, le botteghe e le case sono tuttora in legno.

                                                                                                                                                      La Fattoria di Nonna Papera
                                                                                                                                                      Salendo le scale che portano alla veranda (dove è la sedia a dondolo preferita da Elvira) e oltrepassando la porta d'ingresso, troviamo sulla sinistra la sala da pranzo (con un vecchio grammofono) oltre la quale è il salotto, con alte poltrone rosa fuxia e un divano rosa antico, che circondano un tappeto fiorato di un rosa pallido; sopra il caminetto è il ritratto del nonno (che dovrebbe essere Clinton Coot, anche se non specificato).
                                                                                                                                                      Sul lato destro del corridoio d'ingresso è la cucina (con una vecchia stufa 'Stoiben' e una classica torta di mele alla finestra), seguita dalla lavanderia (c'è una lavatrice con rulli).
                                                                                                                                                      Salendo le scale per il piano superiore, in una saletta a metà scala è il ritratto di Cornelius Coot, bisnonno di Elvira.
                                                                                                                                                      Al piano superiore la camera da letto della Nonna vede un antico baule ai piedi del letto oltre il quale è un separé. A fianco è la camera di Ciccio sotto il cui letto si intravedono provviste di emergenza, per 'crisi notturne'.
                                                                                                                                                      Su un piano superiore è la camera degli ospiti affincata da una soffitta dove Nonna Papera relega i nuovi elettrodomestici che non la convincono.
                                                                                                                                                      Non distante dalla fattoria, presso il fiume Quack, scorgiamo sopra una grande quercia una casetta-rifugio in legno costruita da Paperino quando era... Paperotto.

                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 15:47:01 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Copernico Pitagorico
                                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                                      • Post: 1556
                                                                                                                                                      • Great yakow horns!
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                        Risposta #75: Mercoledì 22 Lug 2015, 13:25:34
                                                                                                                                                        Da notare che durante la grande corsa nel presente compare il club dei miliardari ispirato alla guida.
                                                                                                                                                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                                        • Post: 12558
                                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                          Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                          Risposta #76: Mercoledì 11 Ott 2017, 21:32:59
                                                                                                                                                          TOPOTRAVEL 2017 - PAPEROPOLI: GUIDA DELLA CITTA'

                                                                                                                                                          Riprendo questo topic dopo tre anni perché il talentuoso Blasco Pisapia ha organizzato un fantastico TopoTravel 2 attraverso la città dei paperi, conducendoci in 'percorsi nuovi e sconosciuti'. utilizzando sempre dei 'ciceroni' particolari la prima dei quali è Brigitta. Seguiranno, fra gli altri, Archimede, Paperoga e, addirittura, Cuordipietra Famedoro!

                                                                                                                                                          Il riccastro sudafricano sarà protagonista anche del prossimo opuscolo del Plastico di Paperopoli riguardante il Club dei Miliardari. Dove ci condurrà in un prossimo TopoTravel sarà da vedere (immagino nel distretto finanziario e, magari, presso qualche suo palazzo o industria impiantata in Calisota). Tutto ciò, unito alla storia in tre puntate tanto attesa che lo vedrà protagonista dalla prossima settimana nel libretto, sembra essere un'operazione (da applaudire!) per inserirlo più stabilmente nella realtà quotidiana paperopolese, rendendolo protagonista più frequente di storie di rivalità finanziarie con Paperone e Rockerduck.

                                                                                                                                                          ITINERARIO 1 - PAPEROPOLI PER ROMANTICONI   (cicerone BRIGITTA MCBRIDGE)

                                                                                                                                                          Tornando al TopoTravel del Blasco, il primo itinerario ci conduce nel Theatre District, nel Parco degli Innamorati (dove troviamo un tempietto sulla Lovers' Hill e una stutua di Barko, eroico cane da slitta di Paperone fra i ghiacci a nord dello Yukon), da Bigoudin, famoso coifferur che conosce ogni segreto della sua cliente McBridge e nella deliziosa Villa Glicine, la residenza di Brigitta.

                                                                                                                                                          Questa stagione 2017/18 che ci vedrà comporre il plastico della città leggendo nel Topo storie anche inerenti i vari luoghi con, parallelamente, questo nuovo TopoTravel, potrebbe essere quella della 'svolta' su certe 'regole' o 'buone abitudini' da parte di autori e disegnatori nell'avere una certa coerenza nel rappresentare settimanalmente la città dei paperi. Non si tratterebbe di 'ristrettezze' che limitano la fantasia ma, al contrario, di fonti ricche di spunti che, ovviamente, potrebbero essere ulteriormente elaborate. Questo non solo nei riguardi dei luoghi fisici ma anche dei personaggi: ad esempio, questo talentuoso (come lo definisce Pisapia) parrucchiere di Brigitta, tal Bigoudin (si vede la sua boutique ma non lui) potrebbe diventare uno di quei personaggi secondari (se non terziari), però stabili, nelle sitcom riguardanti la bionda papera. Blasco ci dice che "anni di consulenze estetiche e quintali di lacca profusi gli hanno conferito il privilegio di essere l'unico nell'universo terracqueo a conoscere il reale numero di 'primavere' della non più giovane cliente, con la consapevolezza assoluta che qualsiasi allusione (anche la più intima) alla notevole cifra avrebbe conseguenze davvero molto gravi. Per lui."

                                                                                                                                                          Spero di postare foto dei bellissimi disegni di Pisapia: se qualcun altro volesse già farlo sarebbe l'ideale (magari anche con i minuziosi testi che li accompagnano)  :)
                                                                                                                                                           
                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 16:37:14 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Pato_Donald
                                                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                                          • Post: 444
                                                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                            Risposta #77: Giovedì 12 Ott 2017, 00:49:02
                                                                                                                                                            Anche questa settimana Pisapia ci ha regalato dei disegni splendidi della 'sua' Paperopoli... Belle le menzioni a Umperio Bogarto e a Roberta (che tra l'altro avevo rimosso che stesse in città)... Continuo a sperare che prima o poi la Panini faccia uscire un volumetto a mò di guida turistica con tutti questi disegni racchiusi insieme.

                                                                                                                                                            Per quanto riguarda Topolinia (ho visto che è stata menzionata in qualche vecchio post) sarebbe bello se riuscissero a darle dei luoghi un po' più specifici (tolte le case dei pochi personaggi principali ci sono il museo antropologico e la centrale di polizia) ... Anche se la pecca di Topolinia sia il fatto che i personaggi, rispetto ai paperi, sono decisamente di meno!

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Andrea87
                                                                                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                                            • Post: 6566
                                                                                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                              Risposta #78: Giovedì 12 Ott 2017, 14:46:16
                                                                                                                                                              Spero di postare foto dei bellissimi disegni di Pisapia: se qualcun altro volesse già farlo sarebbe l'ideale (magari anche con i minuziosi testi che li accompagnano)  :)

                                                                                                                                                              se vuoi posso postare le scansioni delle pagine della rubrica, ma non mi sembra una cosa molto "legale"
                                                                                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                                Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                Risposta #79: Martedì 17 Ott 2017, 10:52:22
                                                                                                                                                                Continuo a sperare che prima o poi la Panini faccia uscire un volumetto a mò di guida turistica con tutti questi disegni racchiusi insieme.
                                                                                                                                                                E anche qui, come già detto nel topic del topo, concordo pienamente con la tua idea: i testi sono molto curati, dando veramente la sensazione di una guida turistica, i disegni che li accompagnano sono di ottima fattura, magari verrebbe fuori un albetto molto piccolo, magari lo si potrebbe semplicemente allegare al topo aggratis o opzionale con un modesto aumento di prezzo, ma costituirebbe davvero un prodotto originale, diverso dalle solite ristampe, che - imho - farebbe piacere a moltissimi fan! :-)
                                                                                                                                                                Tritumbani fritti!

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                Andrea87
                                                                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                                                • Post: 6566
                                                                                                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                  Risposta #80: Martedì 17 Ott 2017, 12:17:27
                                                                                                                                                                  Continuo a sperare che prima o poi la Panini faccia uscire un volumetto a mò di guida turistica con tutti questi disegni racchiusi insieme.
                                                                                                                                                                  E anche qui, come già detto nel topic del topo, concordo pienamente con la tua idea: i testi sono molto curati, dando veramente la sensazione di una guida turistica, i disegni che li accompagnano sono di ottima fattura, magari verrebbe fuori un albetto molto piccolo, magari lo si potrebbe semplicemente allegare al topo aggratis o opzionale con un modesto aumento di prezzo, ma costituirebbe davvero un prodotto originale, diverso dalle solite ristampe, che - imho - farebbe piacere a moltissimi fan! :-)

                                                                                                                                                                  magari un futuro "Altro Topo"?
                                                                                                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                    Risposta #81: Martedì 17 Ott 2017, 12:23:48
                                                                                                                                                                    magari un futuro "Altro Topo"?
                                                                                                                                                                    Più che inserito in un albo già esistente, mi piacerebbe uscisse proprio un volumetto originale con il titolo TopoTravel fin dalla copertina: considerando i nove capitoli precedenti + non so quanti attuali (mettiamo altri nove ed ognuno dovrebbe avere circa 5/6 pagine) l'albo potrebbe avere più di cento pagine, considerando anche un'intervista all'autore.

                                                                                                                                                                      Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                      Risposta #82: Martedì 17 Ott 2017, 12:32:08
                                                                                                                                                                      Più che inserito in un albo già esistente, mi piacerebbe uscisse proprio un volumetto originale con il titolo TopoTravel fin dalla copertina:
                                                                                                                                                                      Sono d'accordo, darebbe maggiormente l'idea di un unicum, uno speciale, insomma un qualcosa di particolare!
                                                                                                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      Pato_Donald
                                                                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                                                      • Post: 444
                                                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                        Risposta #83: Giovedì 19 Ott 2017, 09:54:47
                                                                                                                                                                        Per caso qualcuno sa dove posso trovare in rete la prima parte di Topo Travel... Quella uscita qualche estate fa? non ricordo dove ho messo quell'annata di Topolino e allora volevo cercare il tutto on-line... Grazie!

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                                                        • Post: 12558
                                                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                          Risposta #84: Lunedì 23 Ott 2017, 18:04:45
                                                                                                                                                                          TOPOTRAVEL 2017

                                                                                                                                                                          ITINERARIO 2 - UNA METROPOLI ALTERNATIVA   (cicerone ARCHIMEDE PITAGORICO)

                                                                                                                                                                          Non è un caso che Roberta, la studiosa esperta, sia inclusa nell'itinerario organizzato da Archimede: in passati scontri all'ultima magia tecnologica (o tecnologia magica) se quest'ultimo affiancava Paperone la prima era in combutta con l'amica Amelia: lo scontro diretto fra lo zione e la strega era (e spero sarà di nuovo) anche un duello indiretto Archimede-Roberta. L'inventore ci fa vedere una rosata palazzina Liberty sulla cui sommità la riccioluta gallinacea poggia la sua casa invisibile quando la sua presenza è richiesta a Paperopoli.

                                                                                                                                                                          Blasco Pisapia ci illustra nei minimi dettagli il laboratorio del Pitagorico, sia nel piano terra che in quello superiore, dove Edi ha un lettino con accanto il carica batterie. C'è anche il cappello pensatore (non ho ancora capito se i corvi siano veri o meccanici: spero la seconda ipotesi).
                                                                                                                                                                          Poi il nostro cicerone ci accompagna verso una struttura sotterranea di massima sicurezza che chiama il bunker di Mad Ducktor, nel quale la parte malvagia della sua psiche è reclusa. Ci sconsiglia la visita.

                                                                                                                                                                          Più simpatico (relativamente) il piccolo parco dove parte della struttura semovente del temibile Dottor Zantaf è stata trasformata in una torretta ricca di oblò, diventata area ludica per i più piccoli. Imponente il centro ricerche del D.I.T. (Duck Institute of Technology), famoso per essere all'avanguardia in diversi settori, dalla biologia del gelato al pistacchio alla nanotecnologia da giardino.
                                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 16:37:29 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          Cornelius
                                                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                                                          • Post: 12558
                                                                                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                            Risposta #85: Lunedì 23 Ott 2017, 19:11:05
                                                                                                                                                                            TOPOTRAVEL 2017

                                                                                                                                                                            ITINERARIO 3 - DENTRO PAPEROPOLI, FUORI DI TESTA   (cicerone PAPEROGA)

                                                                                                                                                                            Con Paperoga conosciamo altri angoli della città, alcuni noti (perché apparsi in storie passate) come la bottega di Steve O'Pannel che commissiona da anni i cartelli 'dissuasori' che Paperone infila nel terreno della sua collina e l'ufficio di Umperio Bogarto, all'interno di una decrepita palazzina alle spalle del Porto.
                                                                                                                                                                            Anche il Museo Storico di Paperopoli, situato all'interno della statua di Cornelius Coot (la più grande in città, evidentemente, e non quella più piccola nel parco) mi pare sia appparso in una storia di Don Rosa. Tra le altre cose, qui possiamo trovare inestimabili reperti come la replica della targa d'ottone lasciata da Francis Drake nel 1579 e la corona da esso ricavata; la penna con cui Clinton Coot redasse il primo Manuale delle GM; la Fantomatica Fantomius, primo carro a vapore utilizzato dal famoso ladro gentiluomo.

                                                                                                                                                                            Sono, almeno per me, autentiche novità l'edificio del "Duck Thinking" che ospita studi e atelier delle più brillanti menti creative della città e, vicino al Duckboro Bridge (dove il Tulebug sfocia nell'oceano), un palazzetto a forma di juke-box, sede della Paper Records, l'importante casa discografica che ha visto nascere e crescere, fra gli altri, Cocorita Pavone, la cantante preferita di Paperoga. Pisapia poteva farci vedere anche il maestoso grattacielo della Teguciaccià Records, per quanto il fatto che fosse diventata di proprietà di Paperino lascia pensare che non esista più.

                                                                                                                                                                            Sicuramente pittoreschi i quartieri del Mercato delle Pulci di Porta Anatrese e quello etnico di Cilantro Circus (quest'ultimo visto in qualche storia?) dove troviamo i migliori ristoranti di cucina messicana, italiana, cinese, polacca... Una meta turistica particolare è un muro di recinzione scelto dallo street artist Barsky come supporto delle sue opere: troviamo anche un profilo violaceo di Paperoga (evidentemente soddisfatto di farcelo vedere), opera 'involontaria' dell'autore dal momento che la nostra guida inciampò nei suoi bidoni di vernice restando così immortalata.
                                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 16:37:40 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                                                            • Post: 12558
                                                                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                              Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                              Risposta #86: Martedì 24 Ott 2017, 16:32:13
                                                                                                                                                                              TOPOTRAVEL 2017

                                                                                                                                                                              ITINERARIO 4 - FUORI DAI SOLITI... GIRI   (cicerone CUORDIPIETRA FAMEDORO)

                                                                                                                                                                              Per quanto capiti di tanto in tanto in Calisota, anche CF ha i suoi luoghi preferiti (o più odiati) qui a Paperopoli, città che fondamentalmente detesta perché sviluppatasi soprattutto grazie al suo rivale PdP. Forse per questo apprezza soprattutto la vecchia città ottocentesca sepolta dalle nuove costruzioni del XX° e XXI° secolo. Già visti in storie di Don Rosa, troviamo il vecchio emporio di Clinton Coot e ciò che resta dello studio dell'architetto Frank Lloyd Drake che progettò il Deposito di Paperone.

                                                                                                                                                                              Tornato in superficie, secondo Famedoro è una "buffonata da eccentrici rammolliti" la Casa di Riposo per Cercatori d'Oro, costruita in stile 'Vecchia Dawson' e finanziata da un anonimo benefattore (che secondo alcune voci non sarebbe altro che Paperone). Chissà se fra cent'anni lo zione e Doretta non si ritroveranno proprio qui! Non sapevo dell'esistenza di un museo dei veicoli di Paperone: Cuordipietra lo conosce (magari per scoprire alcuni segreti del rivale) e ci fa vedere la Dilly Dollar della Corsa all'Oro (la slitta del Klondike), la canoa saltellante, il Deposito volante, il batrace a quattro ruote motrici (tutti mezzi provenienti da storie di Rodolfo Cimino). C'è anche la splendida, classica Limousine che speravo di non trovare in questo museo, auspicando fosse ancora attiva: la mia preferita per quel profilo snello ed elegante disegnato da Marco Rota per i modellini della Politoys e da Romano Scarpa nei fumetti dell'epoca.

                                                                                                                                                                              Il Molo 17 è abbandonato e perciò luogo ideale per ritrovi di lestofanti in cerca di affari loschi: dalle sue acque affiora il BB7, il sottomarino della Banda Bassotti. Un luogo che mette i brividi al nostro cicerone è sicuramente il vecchio aeroporto dove avvenne il primo scontro paperopolese all'ultimo dollaro d'argento con il suo eterno rivale. Nonostante ciò, il magnate boero preferisce atterrare qui quando arriva in Calisota, disdegnando il moderno Paperonia Airport.

                                                                                                                                                                              Un edificio ancora con i lavori in corso da decenni (per il quale CF ha posto solo la prima pietra) è il Flinthouse Mega Building che dovrebbe poi contenere frammenti dei più grandi monumenti mondiali, dal Partenone alla Piramide di Cheope al Tay Mahal. Anche Famedoro vorrebbe legare il suo nome a Paperopoli attraverso una grande opera edilizia ma forse, come suppone Blasco Pisapia, questi lavori 'bloccati' sono solo un modo per far parlare di se... a costo zero.

                                                                                                                                                                              Infine la nostra guida settimanale ci conduce (non a caso) verso due residenze: quella di Paperone e la sua. La McDuck Mansion è una villa davvero sontuosa (sebbene lo zione preferisca vivere al Deposito) mentre la Limpopo Manor è più spartana, costruita in stile boero con influenze scozzesi, situata vicino ad una scogliera a nord della città. Tutto ciò per farci capire chi tra i due sia il vero campione di avvedutezza e sobrietà.
                                                                                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 16:43:49 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                              salimbeti
                                                                                                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                                              • Post: 495
                                                                                                                                                                              • W questo FORUM!!!
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                                Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                Risposta #87: Venerdì 27 Ott 2017, 19:25:42
                                                                                                                                                                                Continuo a sperare che prima o poi la Panini faccia uscire un volumetto a mò di guida turistica con tutti questi disegni racchiusi insieme.
                                                                                                                                                                                E anche qui, come già detto nel topic del topo, concordo pienamente con la tua idea: i testi sono molto curati, dando veramente la sensazione di una guida turistica, i disegni che li accompagnano sono di ottima fattura, magari verrebbe fuori un albetto molto piccolo, magari lo si potrebbe semplicemente allegare al topo aggratis o opzionale con un modesto aumento di prezzo, ma costituirebbe davvero un prodotto originale, diverso dalle solite ristampe, che - imho - farebbe piacere a moltissimi fan! :-)

                                                                                                                                                                                Sarebbe interessante che la Panini pubblicasse anche in Italia un guida di Paperopoli con relativa mappa sullo stile di come fecero alcuni anni fa in Germania. Un libro dei principali luoghi di Paperopoli con allegata una mappa gigante della città. Tale magnifico e  meticoloso progetto teneva però conto solo dei luoghi rappresentati nelle storie di Barks.

                                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                                salimbeti
                                                                                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                                                • Post: 495
                                                                                                                                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                                  Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                  Risposta #88: Venerdì 27 Ott 2017, 19:27:37
                                                                                                                                                                                  Altre immagini della mappa

                                                                                                                                                                                  Per chi fosse interessato è ancora disponibile su Amazon.de ed Amazon.co.uk
                                                                                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Ott 2017, 19:30:07 da salimbeti »

                                                                                                                                                                                    Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                    Risposta #89: Venerdì 27 Ott 2017, 20:44:15
                                                                                                                                                                                    Sarebbe bello un Google maps Street View per navigare per le strade di Paperopoli!!

                                                                                                                                                                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                                    Pato_Donald
                                                                                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                                                    • Post: 444
                                                                                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                                      Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                      Risposta #90: Venerdì 27 Ott 2017, 23:42:25
                                                                                                                                                                                      Sarebbe interessante che la Panini pubblicasse anche in Italia un guida di Paperopoli con relativa mappa sullo stile di come fecero alcuni anni fa in Germania. Un libro dei principali luoghi di Paperopoli con allegata una mappa gigante della città. Tale magnifico e  meticoloso progetto teneva però conto solo dei luoghi rappresentati nelle storie di Barks.

                                                                                                                                                                                      Ma è stupendo!!! Speriamo lo facciano anche da noi prima o poi!!
                                                                                                                                                                                      Tra l'altro sono rimasto delusissimo dal fatto che a sto giro, sulle pagine del topo, la guida di Paperopoli sia durata pochissimo y.y

                                                                                                                                                                                        Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                        Risposta #91: Sabato 28 Ott 2017, 11:55:19
                                                                                                                                                                                        Interessantissimo il materiale postato da salimbeti (ma perchè ci ritroviamo ad invidiare spesso materiale estero?), ma se reca solo i luoghi barksiani allora forse si potrebbe porre un problema di coordinamento con i recenti topotravel apparsi sul settimanale in questi ultimi anni. Nulla di insormontabile, comunque.

                                                                                                                                                                                        In ogni caso le edizioni tedesche dimostrano che l'idea di una sorta di "guida turistica" paperopolese non è poi cosi peregrina, ed anzi potrebbe riscuotere un certo successo!
                                                                                                                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                                        salimbeti
                                                                                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                                        PolliceSu   (4)

                                                                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                                                                        • Post: 495
                                                                                                                                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                                                                                                          Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                          Risposta #92: Sabato 28 Ott 2017, 14:56:13
                                                                                                                                                                                          Interessantissimo il materiale postato da salimbeti (ma perchè ci ritroviamo ad invidiare spesso materiale estero?), ma se reca solo i luoghi barksiani allora forse si potrebbe porre un problema di coordinamento con i recenti topotravel apparsi sul settimanale in questi ultimi anni. Nulla di insormontabile, comunque.

                                                                                                                                                                                          In ogni caso le edizioni tedesche dimostrano che l'idea di una sorta di "guida turistica" paperopolese non è poi cosi peregrina, ed anzi potrebbe riscuotere un certo successo!

                                                                                                                                                                                          Senza dubbio in Italia un simile guida riscuoterebbe un grande successo anche perché non si tratta solo di una mappa ma di un volumetto di 48 pagine dove i principali luoghi vengono descritti e vengono mostrati i relativi disegni tratti dalle storie di Barks.
                                                                                                                                                                                          Chiaramente da noi un simile lavoro dovrebbe rappresentare i luoghi come sono mostrati nelle storie nostrane e prendere da Barks solo quelli più famosi (Notre Duck, Statua di Cornelius Coot, Castello Duca Pazzo, ec..)
                                                                                                                                                                                          Prima di questa edizione, sempre in Germania, pubblicarono una mappa praticamente identica  ma senza le vignette di Barks che illustravano luoghi.
                                                                                                                                                                                          In compenso nel volumetto c'era la completa spiegazione di come tale mappa fu realizzata (in 3 anni di ricerche) e per ogni simbolo/codice  nella mappa una tabella esplicativa portava alla relativa storia di Barks in cui il luogo, la casa, il monumento ec... era mostrato.
                                                                                                                                                                                          Le persone  che realizzarono tale opera sono quelli del gruppo tedesco Der Donaldist, dei veri fanatici del mondo di Carl Barks tanto che addirittura Don Rosa mi disse che li considerava dei "fuori di testa".
                                                                                                                                                                                          Infatti un' esagerazione che trovo in tali mappe è che ogni singola rappresentazione di Barks, relativa ad una casa od a un edificio, diversa dalle altre o con un background diverso viene interpretata come un luogo diverso! Ecco quindi che Paperone ha decine di Depositi sparsi in tutta la mappa ognuno chiaramente con il riferimento alla storia in cui compare, stessa cosa per le abitazioni di Paperino sono decine perché praticamente nella maggior parte delle storie la casa era da Barks rappresentata in maniera diversa e con sfondo o con delle morfologie di paesaggio diverse (una volta è vicino ad un fiume, un'altra e vicino ad un laghetto, un'altra è in città, a volte è semplice e piccola, a volte è grande con veranda ec...) e questo per tutti i personaggi (Paperina, Gastone, Archimede, Bassotti...).
                                                                                                                                                                                          Quello che rende il lavoro immane e super dettagliato è che ogni minimo riferimento è stato inserito, se una delle case di Paperino è vicino ad un fiume nella mappa viene messa vicino ad un fiume, se nello sfondo si intravede in lontananza un edificio od un castello questo è stato messo nella mappa, così come dei tralicci che si intravedo attorno ad uno dei depositi di Paperone.
                                                                                                                                                                                          Dove il deposito è su una collina viene rappresentato su una collina dove è in mezzo ad un giardinetto in pianura,  o in città in mezzo ad altri edifici,  viene di conseguenza rappresentato nella mappa in posizione coerente alla vignetta  ec...
                                                                                                                                                                                          Va da se che in Italia sarebbe impossibile e nessuno sarebbe così "fanatico" da fare una simile ricerca tenendo conto anche solo delle storie di un singolo autore/artista.
                                                                                                                                                                                          Ed anche la planimetria della mappa sarebbe "inventata sul momento" senza ricercare eventuali riferimenti a storie o aprecedenti lavori.

                                                                                                                                                                                          Io ho entrambe le mappe tedesche e pur rendendomi conto dell'assurdità di diversificare decine di depositi o decine di case di Paperino o Gastone (al limite possono aver cambiato una o due abitazioni) è di grande interesse ripassare le storie di Barks andando a veder in quale punto della mappa hanno inserito il luogo, la casa od il particolare monumento.

                                                                                                                                                                                          Altra piccola curiosità:
                                                                                                                                                                                          Quando ho acquistato la mappa su Amazon.de ho letto alcuni dei commenti degli altri acquirenti tutti tedeschi.
                                                                                                                                                                                          Alcuni di questi si lamentavano perché nella mappa non comparivano i luoghi di Phantomias (Paperinik) tipo Villa Rosa.
                                                                                                                                                                                          Giustamente alcuni altri lettori (sempre tedeschi) spiegavano che la mappa è relativa solo all'universo di Barks.
                                                                                                                                                                                          Poi c'era il solito "idiota" che ha cominciato a scrivere: La mappa è un lavoro serio! basata su storie serie e ben congeniate! Che sono quelle pubblicate sui comics book e non sui fumetti tascabili (formato stile il Topolino che ci sono anche in Germania e che pubblicano moltissime storie Italiane tra cui appunto quelle di Paperinik, Fantomius ec..) che invece sono storie per bambini! ed altre cavolate simili.
                                                                                                                                                                                          A questo punto mi sono preso la briga di rispondere (in Tedesco più o meno ben tradotto) che in Italia la bontà delle storie non dipende dal formato del fumetto in cui vengono pubblicate! Tutte le storie di Barks e Gottfredson sono state pubblicate sul Topolino libretto, così come moltissime storie Italiane di Carpi, Scarpa, Cavazzano, De Vita ec... (Comprese quelle del primissimo Paperinik) pubblicate per la prima volta o stampate in Germania negli albi tascabili, sono state a loro volta pubblicate in America sui Comics book!
                                                                                                                                                                                          Può sembrare una banalità ma persino Don Rosa era convito di tale differenza, che le storie belle ed elaborate "da adulti" sono quelle stampate nei formati "grandi" e quelle ridicole, per bambini sono stampate dei formati tascabili! Tanto che non avrebbe gradito che le sue avventure venissero pubblicate sul Topolino (anche perchè credeva che la testata chiamandosi Topolino fosse prevalentemente dedicata a storie di Michey Mouse!) mentre fu felice che vennero per la prima volta pubblicate su formato grande del mensile ZIO PAPERONE.
                                                                                                                                                                                          Dovetti mostragli la mia collezione di Topolini degli anni 50-60  pieni di Avventure di Barks per fagli capire l'assurdità di tale idea, e che il TOPOLINO non si chiama così perché la maggior parte delle storie devono essere dedicate a Topolino, ma è più simile al loro Walt Disney Comics and Stories, dove vengono pubblicate diverse tipologie di avventure.
                                                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2017, 15:21:19 da salimbeti »

                                                                                                                                                                                            Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                            Risposta #93: Sabato 28 Ott 2017, 17:44:02
                                                                                                                                                                                            Meno male che da noi la piaga dei fanatici barksiano-rosiani non è così radicata...
                                                                                                                                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                                                                            • Post: 12558
                                                                                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                                              Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                              Risposta #94: Sabato 28 Ott 2017, 18:13:08
                                                                                                                                                                                              Sarebbe sicuramente interessante e, tutto sommato, vendibile, una versione italiana di questa meticolosa guida tedesca.
                                                                                                                                                                                              Oltre alle piantine della citta' vedo pagine piene di articoli scritti in collegamento alle storie e ai disegni. Sicuramente la moltiplicazione di case private e Depositi potrebbe darmi fastidio nel nome di una teorica coerenza narrativa aderente ad una certa 'realtà paperopolese' (ovviamente impossibile... o quasi). E tutto ciò seguendo un solo narratore, il poliedrico Carl Barks.

                                                                                                                                                                                              Una volta tradotta l'opera degli autori tedeschi e pubblicata in Italia, visto mai che a qualche 'folle' fan italiano non venga la stessa idea con le diverse Paperopoli dei vari autori italiani. Ne verrebbe fuori un altro volume sicuramente corposo e ricco di infiniti domicili, residenze e Depositi (perché, a parte il classico Money Bin in collina, abbiamo visto anche in storie italiane diverse alternative - le possiamo vedere nel topic 'Diverse Tipologie del Deposito').

                                                                                                                                                                                                Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                Risposta #95: Sabato 28 Ott 2017, 19:07:17
                                                                                                                                                                                                Condivido anch'io. Sarebbe proprio bello pubblicare una guida italiana di Paperopoli. E per renderlo un bel volume, si potrebbe aggiungere anche le storie relative alle tappe, pubblicate nei primi TopoTravel.
                                                                                                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2017, 19:12:56 da Pap »

                                                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                                                salimbeti
                                                                                                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                                                                • Post: 495
                                                                                                                                                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                                                  Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                  Risposta #96: Sabato 28 Ott 2017, 20:12:44
                                                                                                                                                                                                  Meno male che da noi la piaga dei fanatici barksiano-rosiani non è così radicata...

                                                                                                                                                                                                  Che poi tra l'altro i "fanatici puristi" di Barks non necessariamente condividono le opere e l'universo di Don Rosa, non lo considerano l'erede di Barks.
                                                                                                                                                                                                  Anzi certamente quelli del Donaldist sono solo "Barks Oriented" tutti gli altri autori indipendentemente da quanti riferimenti Barksiani utilizzano o citano per creare le loro storie non sono minimamente considerati ne tantomeno etichettati come eredi di Barks.
                                                                                                                                                                                                  A dire il vero lo stesso Don Rosa non gradisce essere considerato l'erede di Barks.
                                                                                                                                                                                                  Mi disse tempo fa che quando incontrò Barks parlarono dei più svariati argomenti ma ben poco delle rispettive storie, collegamenti, filologia  ec.. Tanto che alla mia domanda se Barks aveva gradito la sua saga su Paperone rispose "... non so,  forse no,  e non mi interessa più di tanto, non è importante! Le mie storie rappresentano solo la mia personale visione della vista di Paperone, che non necessariamente deve coincidere in tutto con quella che aveva  Barks .."

                                                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                                                    Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                    Risposta #97: Lunedì 30 Ott 2017, 12:18:39
                                                                                                                                                                                                    Riguardo il TopoTravel 2017 mi sembra strano che termini già al quarto itinerario, considerando che quello 2014 ne ha avuti ben nove! Probabile una pausa dovuta a problemi di spazio (adesso c'è Lucca Comics) anche perché, fosse stato davvero l'ultimo, ci sarebbe stato un 'commiato' da parte di Pisapia (e comunque la settimana scorsa non c'è stato neanche un 'arrivederci a presto'). Non dico debba seguire parallelamente l'uscita del plastico (anch'esso non presente questa settimana, guarda caso) ma che arrivi almeno d un numero di uscite pari a quello del tour precedente.
                                                                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Ott 2017, 12:20:40 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                                                    Andrea87
                                                                                                                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                                                                                    • Post: 6566
                                                                                                                                                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                                                      Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                      Risposta #98: Lunedì 30 Ott 2017, 14:54:20
                                                                                                                                                                                                      Riguardo il TopoTravel 2017 mi sembra strano che termini già al quarto itinerario, considerando che quello 2014 ne ha avuti ben nove! Probabile una pausa dovuta a problemi di spazio (adesso c'è Lucca Comics) anche perché, fosse stato davvero l'ultimo, ci sarebbe stato un 'commiato' da parte di Pisapia (e comunque la settimana scorsa non c'è stato neanche un 'arrivederci a presto'). Non dico debba seguire parallelamente l'uscita del plastico (anch'esso non presente questa settimana, guarda caso) ma che arrivi almeno d un numero di uscite pari a quello del tour precedente.

                                                                                                                                                                                                      cioè dovrebbero arrivare al tour numero 18???

                                                                                                                                                                                                      a me alcuni di questa serie-bis già sembravano ridondanti... figuriamoci se ne avessero fatti altri 5 (e di ciceroni chi sarebbe rimasto? Paper Bat che ci mostra discarica comunale? :P)
                                                                                                                                                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                                                                        Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                        Risposta #99: Venerdì 24 Nov 2017, 11:44:23
                                                                                                                                                                                                        Paper Bat che ci mostra discarica comunale? :P
                                                                                                                                                                                                        Perchè no?  ;D ;D ;D ;D ;D

                                                                                                                                                                                                        Comunque credo non si debba "esagerare" con questi progetti, nel senso di portarli avanti tanto per fare qualcosa o raggiungere un determinato numero di uscite, perchè cosi facendo si perde inevitabilmente in originalità e freschezza.

                                                                                                                                                                                                        Magari, invece, pensassero ad una bella raccolta...
                                                                                                                                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                                                        Andrea87
                                                                                                                                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                                                                                        • Post: 6566
                                                                                                                                                                                                        • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                                                          Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                          Risposta #100: Venerdì 24 Nov 2017, 12:09:43
                                                                                                                                                                                                          Perchè no?      

                                                                                                                                                                                                          pensandoci bene... i luoghi "trash" di Paperopoli: la discarica dove viveva Cenciopaper, il "Vicolo del Papero Mascherato", la roulotte dei Bassotti... di materiale ce ne sarebbe!
                                                                                                                                                                                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                                                          Paperinika
                                                                                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                                                                                          • Post: 10520
                                                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                                                            Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                            Risposta #101: Giovedì 3 Giu 2021, 13:43:25
                                                                                                                                                                                                            Ieri mi è venuta la curiosità di rivedere in maniera organica i vari TopoTravel di Pisapia, e devo dire che ricordavo un lavoro approfondito, ma non così tanto!
                                                                                                                                                                                                            Considerati tutti gli spezzoni inseriti qua e là nei vari itinerari, mi chiedevo se hanno ufficializzato in qualche modo anche le piantine complete delle due città.
                                                                                                                                                                                                            Cornelius, ti risulta? :D

                                                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                                                                                            • Post: 12558
                                                                                                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                                                              Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                              Risposta #102: Giovedì 3 Giu 2021, 15:47:12
                                                                                                                                                                                                              Sporadicamente qualche autore ha ripreso quartieri, monumenti e altre situazioni dai due TopoTravel di Blasco Pisapia. Più a Paperopoli che a Topolinia, direi. Si potrebbe fare di più, considerando il grande lavoro svolto dell'autore campano: per dare una certa coerenza topografica alle due città (e, di conseguenza, allo svolgersi delle storie), facendo affezionare i lettori a luoghi che ritroverebbero di tanto in tanto, diventando familiari. Senza limitare la fantasia degli altri autori, ovviamente, che potrebbero aggiungere altre particolarità a quelle sviluppate da Pisapia.

                                                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                                                              Paperinika
                                                                                                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                                                                              • ******
                                                                                                                                                                                                              • Post: 10520
                                                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                                                Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                                Risposta #103: Giovedì 3 Giu 2021, 16:09:41
                                                                                                                                                                                                                Quindi nessuna visione d'insieme si è ancora vista, insomma?

                                                                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                                                                                                • Post: 12558
                                                                                                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                                                                  Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                                  Risposta #104: Giovedì 3 Giu 2021, 18:26:24
                                                                                                                                                                                                                  Quindi nessuna visione d'insieme si è ancora vista, insomma?
                                                                                                                                                                                                                  Nessuna veduta d'insieme, solo qualche sporadico squarcio  :D

                                                                                                                                                                                                                    Re:TopoTravel - Paperopoli, guida della città
                                                                                                                                                                                                                    Risposta #105: Venerdì 4 Giu 2021, 19:11:50
                                                                                                                                                                                                                    Io continuo a sperare nella raccolta completa e cronologica delle sole tappe, magari allegata a Topolino nei mesi estivi. Potro' sognare...

                                                                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)