Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Alan Ford
 - Aperto da michi_alinovi, Mercoledì 6 Ott 2004, 14:58:03
Re: Alan Ford (# 30)

Ci-cioh
Ci-cioh

Re: Alan Ford (# 30)

suvvia, i disegni sono tuttora di un ottimo livello e per quanto riguarda le sceneggiature trovo molto interessanti le rivisitazioni grottesche dei classici a colori pubblicate in questo periodo. Forse posso darti ragione per quanto riguarda la serie regolare,che dopo piu' di 45 anni con lo stesso autore(seppur bravo) e' diventata alquanto noiosa e ripetitiva....

Re: Alan Ford (# 31)

Fillo Sganga
Fillo Sganga
Visir di Papatoa

ex turk182

• Posizione: una galassia lontana lontana..

Re: Alan Ford (# 31)

Citazione di: Ci-cioh il Lunedì 22 Dic 2014, 10:50:53suvvia, i disegni sono tuttora di un ottimo livello e per quanto riguarda le sceneggiature trovo molto interessanti le rivisitazioni grottesche dei classici a colori pubblicate in questo periodo. Forse posso darti ragione per quanto riguarda la serie regolare,che dopo piu' di 45 anni con lo stesso autore(seppur bravo) e' diventata alquanto noiosa e ripetitiva....
    be' le rivisitazioni grottesche dei classici, a colori non sono altro che le ristampe dei primi numeri in versione colorata.
    quindi tu indirettamente mi dai ragione  ;)

Tenete conto che la serie regolare e' oltre al numero 500, e purtoppo tutte ste storie son sempre state sceneggiate da una sola persona MAX BUNKER aka Luciano Secchi.. Io credo che con tutte ste uscite questa splendida serie, avrebbe meritato un ricambio di sceneggiatori. Io mi chiedo come mai non abbia mai voluto coinvolgere il figlio sceneggiatore (Riccardo Secchi) in questa testata (per svecchiarla o migliorarla).

Re: Alan Ford (# 32)

La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

• Posizione: Disperso fra i mari inusitani

Re: Alan Ford (# 32)

Secondo me questo fumetto ha un suo potenziale, ma non lo sa esprimere. Comprando anche le ristampe, noto che tornando indietro c'è un enorme salto qualitativo... Ormai con le storie nuove si fatica a delineare una trama.
    Però le parodie sono grandiose ;D

Re: Alan Ford (# 33)

Fillo Sganga
    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa

ex turk182

Re: Alan Ford (# 33)

Citazione di: Giordanduck il Lunedì 19 Gen 2015, 16:46:23Secondo me questo fumetto ha un suo potenziale, ma non lo sa esprimere. Comprando anche le ristampe, noto che tornando indietro c'è un enorme salto qualitativo... Ormai con le storie nuove si fatica a delineare una trama.
    Però le parodie sono grandiose ;D

i primi numeri sono tuttora dei capolavori non scalfiti nel tempo...secchi ebbe l'idea geniale di ambientare le vicende a new york, ma la satira era tutta italiana : venivano messe alla berlina difetti degli italiani di quei tempi ....purtoppo ora alan ford non graffia piu

Re: Alan Ford (# 34)

Ci-cioh
    Ci-cioh

Re: Alan Ford (# 34)

Cose da pazzi!e io che pensavo che i classici a colori fossero storie nuove. Che delusione....

Re:Alan Ford (# 35)

Fillo Sganga
    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa

ex turk182

Re:Alan Ford (# 35)

riaccendo questo topic ormai obsoleto per segnalare che da 3 settimane, con la gazzetta dello sport, e' partita la raccolta anastatica di Alan Ford con pianificati i primi 200 numeri.
    Fermo restando che Alan Ford è(era) uno dei piu' bei fumetti italiani di sempre suggerirei per chi puo' di acquistare almeno i primi 75 numeri disegnati dal grandissimo Magnus.
    Questo perchè tolti i primissimi numeri vi troverete davvero davanti a dei veri gioielli del nostro fumetto :-)

Re:Alan Ford (# 36)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re:Alan Ford (# 36)

Ho letto a mia volta la notizia che da qualche giorno è partita la ristampa anastatica di Alan Ford. C'è stato un periodo in cui lessi davvero tanti numeri, e andavo nelle fiere a cercarli. Ho anche comprato le ristampe con più numeri al loro interno in una edizione recente. Mi sento di consigliarlo come fumetto prettamente umoristico e grottesco! Di recente ho anche visto "Gatto nero, Gatto Bianco" di Kusturica dove appare un personaggio che lo legge, e comunque tutte le situazioni all'interno del film sono molto "alanfordiane".

Re:Alan Ford (# 37)

*
    Esordiente

• Posizione: Napoli

Re:Alan Ford (# 37)

Anche io sono (o meglio ero) un lettore accanito di Alan Ford, con cui ho anche un enorme debito. È stato grazie al capolavoro di Max Bunker che sono approdato nel mondo del fumetto italiano, conoscendo capolavori quali Rat-Man, le Sturmtruppen, il fumetto di Lupo Alberto, Cattivik e molti altri ancora. Purtroppo, con il tempo, ho abbandonato progressivamente la lettura di Alan Ford per almeno due ragioni:

• le trame sono divenute banali e piuttosto ripetitive (a partire dai numeri 140/150). Inoltre non ho tanti apprezzato la strada intrapresa a partire dal n. 429 con il gruppo sciolto, sostituito da un'agenzia investigativa (anche se riconosco la necessità da parte dell'autore di far evolvere la sua creatura)
    • il prezzo di copertina che, l'ultima volta che acquistai un albo di Alan Ford, si aggirava a 5 euro