Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezionismo, eccessi e manie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12597
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Collezionismo, eccessi e manie
    Martedì 12 Nov 2013, 18:03:25
    Talmente raro questo albo con moneta annessa che se ne vedono a iosa alle fiere del fumetto a prezzi decisamente più accessibili (spostando la virgola a sinistra e dividendo per due); oltretutto è anche doppiamente bucato.

    http://www.ebay.it/itm/RARISSIMO-TOPOLINO-LIBRETTO-N-713-INCELOFANATO-CON-MONETA-OPERAZIONE-DOLLARO-/161142857402?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item2584dcdeba
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Dic 2013, 21:47:49 da Paperinika »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Monete Disney
      Risposta #1: Martedì 12 Nov 2013, 22:01:30
      Talmente raro questo albo con moneta annessa che se ne vedono a iosa alle fiere del fumetto a prezzi decisamente più accessibili (spostando la virgola a sinistra e dividendo per due); oltretutto è anche doppiamente bucato.

      http://www.ebay.it/itm/RARISSIMO-TOPOLINO-LIBRETTO-N-713-INCELOFANATO-CON-MONETA-OPERAZIONE-DOLLARO-/161142857402?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item2584dcdeba

      Cornelius: ma ci sei o ci fai?
      Un conto è il Topo+moneta. Un conto è il blister originale. E' così difficile capirlo?
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12597
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Monete Disney
        Risposta #2: Mercoledì 13 Nov 2013, 01:16:10
        Cornelius: ma ci sei o ci fai?
        Un conto è il Topo+moneta. Un conto è il blister originale. E' così difficile capirlo?

        Ci sono!
        Per me queste cifre folli per un blister descritto oltretutto come usato (quindi sarà anche rovinato da cause esterne, seppur mai aperto) dipende solo dalla alta densità di un particolare tipo di idolatri che ci sono in questo gruppo di acquirenti. Affari loro, comunque. Il mercato è libero e aperto a tutti (ci mancherebbe); come io sono libero di dire la mia su ciò.

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Monete Disney
          Risposta #3: Mercoledì 13 Nov 2013, 01:25:23

          Ci sono!
          Per me queste cifre folli per un blister descritto oltretutto come usato (quindi sarà anche rovinato da cause esterne, seppur mai aperto) dipende solo dalla alta densità di un particolare tipo di idolatri che ci sono in questo gruppo di acquirenti. Affari loro, comunque. Il mercato è libero e aperto a tutti (ci mancherebbe); come io sono libero di dire la mia su ciò.

          nel collezionismo di alto livello queste cifre ma anche di più sono il "pane quotidiano" soprattutto in caso di pezzi ancora nel blister originale.

          Cornelius, ho capito che non condividi tutto ciò, ma c'è gente che spende queste cifre, sembra assurdo ma è così. ::)

          ah per puntualizzare la faccetta degli occhi rotanti non significa che io sono tra queste persone; non avrei i soldi necessari per pezzi del genere e non mi interessa il collezionismo blisterato e credo non mi interesserà mai.






          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2013, 01:31:34 da miriam »

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3479
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Monete Disney
            Risposta #4: Mercoledì 13 Nov 2013, 07:56:31
            Per me queste cifre folli per un blister descritto oltretutto come usato
            Che siano folli non c'è dubbio, ma nel tuo messaggio precedente hai confuso un pezzo con moneta con uno in blister. Non è la stessa cosa, indipendentemente da cosa ne pensi di questo tipo di collezionismo. ;)
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12597
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Monete Disney
              Risposta #5: Mercoledì 13 Nov 2013, 10:32:52

              Ok, posso capire che il patito di blister possa dar di matto se vede un numero del '69 con addirittura una moneta dell'Operazione Dollaro ancora intonsa (e qui siamo nel topic delle monete, per cui si è ancora più comprensivi).
              Però certe cifre! Voglio proprio vedere se alla fine ci sarà qualcuno ad aggiudicarsi l'oggetto o, come prevedibile, rimarrà invenduto.

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3479
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Monete Disney
                Risposta #6: Mercoledì 13 Nov 2013, 18:29:38
                Invenduto. Non è certo la prima volta che appare...
                Però un conto è dire che vale 25, un conto è dire che (probabilmente) rimarrà invenduto a 600.
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Nov 2013, 18:34:48 da hendrik »
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Paperonian_2
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1012
                • Gold Hunter
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Monete Disney
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Nov 2013, 20:18:29
                  Si è liberissimi di collezionare e pensare quello che si vuole ma io non pagherei mai una cifra  del genere per un qualcosa che posso avere in "forma tangibile " ed a poco prezzo,  cioè il Topo + monete !
                  Mi rendo tuttavia conto che il collezionismo del "blisterato " è un qualcosa di molto apprezzato !


                   8-)   ::)

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Monete Disney
                    Risposta #8: Giovedì 14 Nov 2013, 00:27:38
                    Si è liberissimi di collezionare e pensare quello che si vuole ma io non pagherei mai una cifra  del genere per un qualcosa che posso avere in "forma tangibile " ed a poco prezzo,  cioè il Topo + monete !
                    Mi rendo tuttavia conto che il collezionismo del "blisterato " è un qualcosa di molto apprezzato !


                     8-)   ::)

                    le monete che acquisti tu non costano care?

                    *

                    Paperonian_2
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1012
                    • Gold Hunter
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Monete Disney
                      Risposta #9: Giovedì 14 Nov 2013, 09:57:23

                      le monete che acquisti tu non costano care?

                      Secondo me c'è una bella differenza quando si parla di oro, argento e di altri metalli da intendersi pure come edizioni limitate a poche centinaia se non addirittura a poche decine di pezzi ! Alcuni pezzi trovati anche a prezzi d'occasione.

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Monete Disney
                        Risposta #10: Giovedì 14 Nov 2013, 11:44:44
                        Vero, l'oro ha un valore intrinseco che i blister non hanno. Però ci sono pezzi unici o quasi, più rari delle monete...

                        A scanso di equivoci: né io né Wolp siamo commercianti e neppure collezioniamo blisterati in modo sistematico. :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 14 Nov 2013, 11:45:04 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4334
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Monete Disney
                          Risposta #11: Giovedì 14 Nov 2013, 13:49:38
                          Io sono dell'idea che, a prescindere dalle richieste assurde del venditore, quello che alla fine decide è sempre il compratore. O meglio il desiderio del compratore di avere questo e quell'oggetto nella sua collezione.

                          Personalmente, fino a poco tempo fa, inorridivo al solo sentire quanto spendevano certi collezionisti. Ma devo ammettere in tutta sincerità, che da un pò di tempo a questa parte, sono entrato anche io a far parte di questi collezionisti.

                          Anche se il mio collezionismo si riconduce soltanto alle monete di Zio Paperone, posso affermare di aver speso delle belle cifre che, prima, mai mi sarei sognato di spendere.

                          Tuttavia il senso del discorso rimane quello: se comprare un oggetto e/o gadget, qualunque esso sia, ci rende felici allora ben venga.
                          Chi se ne frega della somma spesa :D ;)

                          *

                          Paperonian_2
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1012
                          • Gold Hunter
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Monete Disney
                            Risposta #12: Giovedì 14 Nov 2013, 16:38:39
                            Vero, l'oro ha un valore intrinseco che i blister non hanno. Però ci sono pezzi unici o quasi, più rari delle monete...

                            A scanso di equivoci: né io né Wolp siamo commercianti e neppure collezioniamo blisterati in modo sistematico. :)


                            ..ed intanto un breve OT al riguardo tratto da "Topolino Libretto: Lo sapevi che...? "



                            Topolino 3025 e le figurine

                            È in edicola da ieri il numero di Topolino 3025 con il ritorno di Double Duck. I fanatici del "blisterato" saranno contenti di sapere che la preziosa plastica che avvolge il libretto contiene una bustina di figurine Panini dell'album sugli animali!! Era tanto che non si vedeva questo tipo di gadget allegato a un Topo. La nuova gestione Panini Comics promette sempre meglio... [/b]
                             ::)


                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Monete Disney
                              Risposta #13: Giovedì 14 Nov 2013, 16:47:56

                              ..ed intanto un breve OT al riguardo tratto da "Topolino Libretto: Lo sapevi che...? "

                              Topolino 3025 e le figurine

                              È in edicola da ieri il numero di Topolino 3025 con il ritorno di Double Duck. I fanatici del "blisterato" saranno contenti di sapere che la preziosa plastica che avvolge il libretto contiene una bustina di figurine Panini dell'album sugli animali!! Era tanto che non si vedeva questo tipo di gadget allegato a un Topo. La nuova gestione Panini Comics promette sempre meglio... [/b]
                               ::)


                              Noo, peccato che nel topo non ci sono più le schede dei pokemon. :P

                              Mi sa che molto spesso la panini allegherà al topo le figurine che lei stessa produce. ;D

                              Super quotone per uncle. Anch'io ho speso cifre consistenti per degli oggetti che volevo avere e non me ne pento. :)

                              Quindi viva i collezionisti di blisterati, contenti loro che spendono cifre alte per degli oggetti. ;D

                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2014, 22:00:19 da inthenight »

                              *

                              wolp
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 572
                              • il terribile collezionista del West
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Monete Disney
                                Risposta #14: Giovedì 14 Nov 2013, 18:51:57

                                Secondo me c'è una bella differenza quando si parla di oro, argento e di altri metalli da intendersi pure come edizioni limitate a poche centinaia se non addirittura a poche decine di pezzi ! Alcuni pezzi trovati anche a prezzi d'occasione.

                                Le tirature limitate non rivestono particolare interesse per un gran numero di collezionisti.
                                Ci sono blisterati conosciuti in unica copia o in 2 - 3 copie e questi ultimi sono molto ambìti per la loro rarità estrema.  Rarità che non deriva da una scelta a monte di limitare il numero di copie esistenti (bella forza creare il raro "a tavolino".... ) ma dal fatto che con l'uso la stragrande maggioranza di copie sono state aperte.
                                Il fascino e l'emozione di ritrovarne una chiusa e nello stato in cui era uscita in edicola 40 anni fa vengono pagati a peso d'oro dai collezionisti di questo particolare campo.

                                Come ha detto Hendrik, non colleziono né commercio blisterati. E come sa chi mi conosce e ha potuto vedere le mie raccolte Disney (diversi amici del Papersera, tra l'altro!), colleziono da almeno 20 anni controcorrente e fuori dalle mode e manìe.

                                 Il fenomeno dei blisterati l'ho visto nascere, conosco personalmente almeno tre o quattro dei più grandi collezionisti italiani di blisterati e vi assicuro che sono persone che possiedono anche ben altre collezioni, che impallidireste a vederle.

                                Per chiudere: non riesco a capire perché se uno spende centinaia di euro per un blisterato con moneta è da considerarsi un folle, mentre chi spende gli stessi soldi per magari acquistare dieci monete (di qualsiasi metallo) è da classificarsi persona assennata.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)