Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezionismo, eccessi e manie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

wolp
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 572
  • il terribile collezionista del West
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Monete Disney
    Risposta #15: Giovedì 14 Nov 2013, 18:55:19
    Io sono dell'idea che, a prescindere dalle richieste assurde del venditore, [size=18]quello che alla fine decide è sempre il compratore[/size]. O meglio il desiderio del compratore di avere questo e quell'oggetto nella sua collezione.

    Quoto.  Questo è un concetto che vado ripetendo da molti anni e che viene compreso a fondo solo quando si diventa collezionisti con un po' di esperienza di mercato.

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Monete Disney
      Risposta #16: Giovedì 14 Nov 2013, 18:58:46
      Personalmente, fino a poco tempo fa, inorridivo al solo sentire quanto spendevano certi collezionisti. Ma devo ammettere in tutta sincerità, che da un pò di tempo a questa parte, sono entrato anche io a far parte di questi collezionisti.
      Tutto questo merita una polliciata.

      *

      Paperonian_2
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1012
      • Gold Hunter
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Monete Disney
        Risposta #17: Giovedì 14 Nov 2013, 19:33:14

        Le tirature limitate non rivestono particolare interesse per un gran numero di collezionisti.
        Ci sono blisterati conosciuti in unica copia o in 2 - 3 copie e questi ultimi sono molto ambìti per la loro rarità estrema.  Rarità che non deriva da una scelta a monte di limitare il numero di copie esistenti (bella forza creare il raro "a tavolino".... ) ma dal fatto che con l'uso la stragrande maggioranza di copie sono state aperte.
        Il fascino e l'emozione di ritrovarne una chiusa e nello stato in cui era uscita in edicola 40 anni fa vengono pagati a peso d'oro dai collezionisti di questo particolare campo.

        Come ha detto Hendrik, non colleziono né commercio blisterati. E come sa chi mi conosce e ha potuto vedere le mie raccolte Disney (diversi amici del Papersera, tra l'altro!), colleziono da almeno 20 anni controcorrente e fuori dalle mode e manìe.

         Il fenomeno dei blisterati l'ho visto nascere, conosco personalmente almeno tre o quattro dei più grandi collezionisti italiani di blisterati e vi assicuro che sono persone che possiedono anche ben altre collezioni, che impallidireste a vederle.

        Per chiudere: non riesco a capire perché se uno spende centinaia di euro per un blisterato con moneta è da considerarsi un folle, mentre chi spende gli stessi soldi per magari acquistare dieci monete (di qualsiasi metallo) è da classificarsi persona assennata.


        Nessuno ha detto che sei un folle, posso capire le tue ragioni ed esigenze collezionistiche però io rimango sempre del mio parere e mi tengo ben strette le mie monete, tutto qui !

        *

        Paperonian_2
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1012
        • Gold Hunter
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Monete Disney
          Risposta #18: Giovedì 14 Nov 2013, 19:43:29

          Quoto.  Questo è un concetto che vado ripetendo da molti anni e che viene compreso a fondo solo quando si diventa collezionisti con un po' di esperienza di mercato.


          Ok facciamo a capirci, io non intendevo dire il contrario o stigmatizzare chi si sà muovere in questo aspetto del collezionismo Disney ma solo che non spenderei certe cifre ,anche se me lo potessi permettere, per dei blisterati (e ne ho visto tanti credimi !) che potrebbero piacere anche a me ! Non credo di far gridare allo scandalo per questa mia plausibile opinione !
          In conclusioni se ad es. un megamiliardario può permettersi di comprare per 100.000 euro una Ferrari, faccia pure ! Buon per lui ! Se io avessi lo stessa disponibilità economica non lo farei perchè penso che potrei comprare cose più utili oppure perchè non attribuisco alla Ferrari quel valore !


           :-X

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Monete Disney
            Risposta #19: Giovedì 14 Nov 2013, 20:58:06


            Nessuno ha detto che sei un folle, posso capire le tue ragioni ed esigenze collezionistiche

            Le mie esigenze collezionistiche non differiscono dalle tue.

            *

            Paperonian_2
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1012
            • Gold Hunter
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Monete Disney
              Risposta #20: Giovedì 14 Nov 2013, 21:53:49

              Le mie esigenze collezionistiche non differiscono dalle tue.

              Ed allora ? Dove sarebbero quindi la differenza o il problema? Tu prediligi un certo tipo di oggetti che non dispiacciono nemmeno a me ed io un altro tipo che credo non dispiaccia neanche a te ! O no ?


              *

              wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 572
              • il terribile collezionista del West
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Monete Disney
                Risposta #21: Giovedì 14 Nov 2013, 22:04:46

                Ed allora ? Dove sarebbero quindi la differenza o il problema? Tu prediligi un certo tipo di oggetti che non dispiacciono nemmeno a me ed io un altro tipo che credo non dispiaccia neanche a te ! O no ?

                 
                Non ho capito bene quali sono questi oggetti che io prediligo e che a te non dispiacciono.

                *

                Paperonian_2
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1012
                • Gold Hunter
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Monete Disney
                  Risposta #22: Giovedì 14 Nov 2013, 22:42:03
                  Non ho capito bene quali sono questi oggetti che io prediligo e che a te non dispiacciono.

                  Eppure credevo di essere stato chiaro, almeno in base al senso della discussione. Sarebbero i blisterati, se ho capito bene !

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Monete Disney
                    Risposta #23: Giovedì 14 Nov 2013, 23:31:18

                    Eppure credevo di essere stato chiaro, almeno in base al senso della discussione. Sarebbero i blisterati, se ho capito bene !

                    A dire il vero credevo di essere stato chiaro io fin da subito con Hendrik:

                    A scanso di equivoci: né io né Wolp siamo commercianti e neppure collezioniamo blisterati in modo sistematico. :)

                    Come ha detto Hendrik, non colleziono né commercio blisterati. E come sa chi mi conosce e ha potuto vedere le mie raccolte Disney (diversi amici del Papersera, tra l'altro!), colleziono da almeno 20 anni controcorrente e fuori dalle mode e manìe.




                    Ripeto: Mai collezionato blisterati.  Ne ho uno solo, il n.2000, che comprai personalmente in edicola, a 2500 lire. Non sono appassionato di blisterati, benché comprenda i motivi che spingono tanti a collezionarli.

                    Colleziono "altro". Qui c'è solo una parte del mio materiale:

                    http://www.comicartfans.com/gallerydetail.asp?gcat=57300



                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Nov 2013, 23:32:33 da wolp »

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3475
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Monete Disney
                      Risposta #24: Venerdì 15 Nov 2013, 07:52:38
                      Posso dirlo? La scarsa voglia di capire il punto di vista altrui che caratterizza questo topic lo rende indegno di un collezionista del livello di Wolp. >:(
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Collezionismo, eccessi e manie (was Monete Disney)
                        Risposta #25: Venerdì 15 Nov 2013, 10:56:35
                        A gentile richiesta ho spostato in un topic separato (l' originale era destinato al solo argomento delle monete) i messaggi relativi al collezionismo inteso in senso più ampio , con la discussione che ne era nata sugli "eccessi" veri o presunti di una forma di collezionismo rispetto all'altra.

                        E ne approfitto per dire la mia:

                        Citazione da: hendrik link=1384275806/15#29 date=1384498358
                        Posso dirlo? La scarsa voglia di capire il punto di vista altrui che caratterizza questo topic lo rende indegno di un collezionista del livello di Wolp. >:(

                        In effetti è curioso, posso capire che chi non pratica alcuna forma di collezionismo si meravigli di certi "eccessi" (ma in fin dei conti, se uno si spende i soldi SUOI, guadagnati onestamente, agli altri che gliene frega di come lo fa?). Ma sentire uno che magari ha speso cifre folli per XXX che critica uno che spende soldi per YYY sfugge alla mia comprensione.

                        [size=9](e non venite a tirarmi fuori che tali soldi potevano essere usati in beneficenza o roba del genere. Solo chi non fa NESSUN acquisto voluttuario di NESSUN tipo, e dà in beneficenza TUTTI i propri soldi sarebbe abilitato a fare un discorso del genere :P)[/size]

                        Personalmente non mi ritengo una collezionista degna di questo nome, ma come tutti ho provato la sensazione di desiderare un particolare oggetto fino al punto di essere disposta a spendere per esso ben più del valore che "la media della gente" gli attribuisce. Non ci trovo pertanto niente di strano se un'altra persona fa altrettanto per una categoria di oggetti, anche se questa a me non interessa per niente (io ad esempio non colleziono e non do alcuna importanza a statuette, monete commemorative e simili oggetti, disney o di altra fonte... per me l'interesse per i prodotti Disney è limitato esclusivamente al mondo dei fumetti e dei cartoni animati...)
                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 10:57:26 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Collezionismo, eccessi e manie (was Monete Disney)
                          Risposta #26: Venerdì 15 Nov 2013, 11:35:00

                          Non è detto che se uno è collezionista di qualcosa debba necessariamente capire chi lo è di qualcos'altro.
                          Per quanto riguarda i blisterati, io non potrei mai acquistare una moneta o una statuina senza poterli toccare o un albo senza poterlo 'annusare'. Il tatto e l'olfatto sono due sensi per me importanti (non solo nel collezionismo), ma lo è anche la vista e, sinceramente, un oggetto cellofanato non si vede bene.
                          Per cui trovare persone disposte a spendere delle cifre (grosse o piccole che siano) per avere oggetti cellofanati che sembrano più morti che vivi, mi lascia alquanto perplesso.
                          E' anche vero che non ho mai parlato direttamente con questi particolari collezionisti, non ne ho mai conosciuto uno personalmente che con i suoi ragionamenti, le sue passioni e le sue idee potrebbe anche farmi vedere la cosa sotto altri punti di vista.
                          Nel frattempo concedetemi/ci qualche critica al riguardo, anche perché, a proposito di alti prezzi per un oggetto singolo (da toccare, annusare, 'vedere', ecc.), personalmente non ho mai superato le tre cifre, per cui l'ultima offerta ebay in questione mi lascia perplesso anche da quel punto di vista; fermo restando che siamo, per fortuna, in un Libero Mercato (e non in un "Mercado Livre", ma questo è un altro discorso).
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 11:35:48 da leo_63 »

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4326
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Collezionismo, eccessi e manie
                            Risposta #27: Venerdì 15 Nov 2013, 12:41:40
                            Citazione da: hendrik link=1384275806/15#29 date=1384498358
                            Posso dirlo? La scarsa voglia di capire il punto di vista altrui che caratterizza questo topic lo rende indegno di un collezionista del livello di Wolp. >:(

                            Personalmente non penso che si tratti di una scarsa voglia di capire, bensì il proprio libero diritto di esprimere la propria opinione.
                            Il fulcro di ogni forum penso che sia di dare la possibilità ai suoi partecipanti di esprimere liberamente ciò che si pensa, arrivando a volte, anche a scontrarsi con il pensiero altrui.

                            Non è affatto vero che se io non la penso come Wolp che so per certo essere un grande collezionista, voglia dire che io non sia libero di esprimere le mie idee.
                            Per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo. E' questo che rende vivace e mai stantio il forum stesso. Una libera associazione di idee, pensieri, critiche. Ma sempre nel rispetto altrui.

                            Ho volutamente ripetuto la parola "libero" perchè credo in questo forum soprattutto perchè offre ai suoi partecipanti la libertà di esprimere se stessi.
                            Se poi nascono queste piccole diatribe, ben vengano. Ma senza additare una persona di scarsa voglia di fare questo e quello. Anche perchè dai vari topic che leggo in questo forum, posso dire che ciascun partecipante è tutt'altro che apatico o altro.

                            Morale del discorso: lasciate esprimere ad ognuno la propria idea in piena libertà ;D ;D

                            @ Brigitta
                            Anche se il topic ha un nome diverso, ogni intervento risulta fatto all'interno del topic delle monete disney.
                            Quando creai il topic, la mia intenzione era quella di parlare solo di monete disney. E' possibile staccare del tutto il topic da te rinominato e renderlo un topic a parte?
                            Grazie..

                            PS) Spero di essermi spiegato :P ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:45:41 da Brigitta_McBridge »

                            *

                            Paperonian_2
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1012
                            • Gold Hunter
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Collezionismo, eccessi e manie
                              Risposta #28: Venerdì 15 Nov 2013, 14:23:50
                              Citazione da: hendrik link=1384275806/15#29 date=1384498358
                              Posso dirlo? La scarsa voglia di capire il punto di vista altrui che caratterizza questo topic lo rende indegno di un collezionista del livello di Wolp. >:(

                              Scusate ma perchè dovete continuare a colpevolizzare e polemizzare senza motivo ? Wolp et Hendrik, voi avete detto la vostra ed io la mia ! Non HO DISPREZZATO NESSUNO , posso avere dei LEGITTIMI DUBBI e NON DEVO ESSERE INDOTTO a CREDERE VERITA' ALTRUI se non sono convinto e sono LIBERO di collezionare ciò che ritengo sia MEGLIO per ME senza per questo dovere essere stigmatizzato,  ergo perchè continuare su questa falsa riga ?  C'è stato solo un equivoco ,un banalissimo equivoco punto e basta ! Qui NESSUNO è INDEGNO di chissà quali collezionisti di "altissimo livello "! Ma che stiamo scherzando ?Di che cosa stiamo parlando ?
                              Per cui cortesemente cerchiamo di evitare di dire ed alludere sul mio conto cose INFONDATE e senza senso !
                              W il COLLEZIONISMO UNIVERSALE di tutto quello che piace perchè è bello o viceversa, ma per frecciatine e diatribe inutili chiudiamola qui per cortesia ! Io RIMANGO della mia OPINIONE, su questo non v'è DUBBIO !
                              GRAZIE


                               >:(   :o
                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:46:22 da Brigitta_McBridge »

                              *

                              wolp
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 572
                              • il terribile collezionista del West
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Collezionismo, eccessi e manie (was Monete Disney)
                                Risposta #29: Venerdì 15 Nov 2013, 15:23:43
                                Citazione da: Brigitta_McBridge link=1384275806/30#30 date=1384509395
                                In effetti è curioso, posso capire che chi non pratica alcuna forma di collezionismo si meravigli di certi "eccessi" (ma in fin dei conti, se uno si spende i soldi SUOI, guadagnati onestamente, agli altri che gliene frega di come lo fa?). Ma sentire uno che magari ha speso cifre folli per XXX che critica uno che spende soldi per YYY sfugge alla mia comprensione.

                                [size=9](e non venite a tirarmi fuori che tali soldi potevano essere usati in beneficenza o roba del genere. Solo chi non fa NESSUN acquisto voluttuario di NESSUN tipo, e dà in beneficenza TUTTI i propri soldi sarebbe abilitato a fare un discorso del genere :P)[/size]

                                Quoto Brigitta perché ha centrato pienamente il motivo per cui sono intervenuto nelle pagine precedenti.  Non certo perché mi premesse difendere la categoria dei collezionisti di blisterati, alla quale non appartengo (meglio sempre ribadirlo).

                                A stigmatizzare il collezionismo altrui non siamo stati né io né hendrik.
                                Piuttosto è qualcuno di voi che ritiene insensato (e velatamente si legge sotto le righe... quasi immorale) spendere soldi in oggetti che non reputa degni.

                                Diciamo che qui vi piace criticare le scelte altrui (cosa LEGITTIMA), salvo poi invocare il diritto alla libertà di opinione se qualcuno esprime punti di vista differenti o contesta certi pregiudizi (e credo sia LEGITTIMO anche contestare le vostre affermazioni).

                                La cosa più curiosa è che io sono uno generalmente assai critico nei confronti del fumetto blisterato da collezione e dei prezzi che ha raggiunto, ma esprimo queste mie perplessità nel rispetto delle scelte altrui.


                                Ieri sera ho chiesto a Brigitta di spostare questi interventi fuori dal vecchio topic proprio perché non ritenevo corretto "sporcarlo" con discussioni OT.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)