Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezionismo, eccessi e manie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4334
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Collezionismo, eccessi e manie
    Risposta #150: Venerdì 26 Feb 2016, 07:50:03
    Qui ci sono gli appassionati di monete..

    Ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi e non può permettersi di dire ad un altro gonzo solo perché colleziona monete..



     ;) :D ;D

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Collezionismo, eccessi e manie
      Risposta #151: Venerdì 26 Feb 2016, 09:24:07
      Esistono albi con pagine bianche, sfasate, al contrario che però vengono considerati rarità o da collezione proprio per questo?
      Per esistere, esistono: anche a me ne sono passati fra le mani almeno 4 (di cui un ZP) con pagine sfasate e ripetute...

      Però, non mi risulta che ci sia un particolare mercato...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 961
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Collezionismo, eccessi e manie
        Risposta #152: Venerdì 26 Feb 2016, 10:10:25
        Certo che c'è.
        Prova a mettere uno di quegli albi in vendita e vedrai che qualcuno si farà avanti.

        Io non colleziono "errori di pubblicazione", ma se nell'acquisto mi capita per caso il volume impaginato male o con errori di stampa, me lo tengo e ne acquisto un altro.

        Ho alcuni dischi con etichette attaccate al contrario. Non è che valgano una fortuna e non li ho mai venduti, però indagando qualche Euro in più per questi errori di produzione solitamente c'è chi è disposto a pagarli.

        Come scrissi già altrove, il mio non so dove è finito, ma quando stamparono a fine anni '90 (mi pare) la Saga di Don Rosa, la prima tiratura aveva 16 pagine in meno. Non ricomprai mai il volume, ma parlando un po' alle fiere, ho sentito di gente che lo cercava (indipendentemente dal prezzo che l'avrebbe pagato).

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4334
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Collezionismo, eccessi e manie
          Risposta #153: Venerdì 26 Feb 2016, 14:18:03
          Come scrissi già altrove, il mio non so dove è finito, ma quando stamparono a fine anni '90 (mi pare) la Saga di Don Rosa, la prima tiratura aveva 16 pagine in meno.

          Ero del tutto all'oscuro di questa storia.
          Era incompleta? Sai dirmi qualcosa in più?
          Thanks a lot! ;D


          *

          Grazia
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 961
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Collezionismo, eccessi e manie
            Risposta #154: Venerdì 26 Feb 2016, 15:11:10
            Purtroppo chiedi troppo alla mia memoria (saranno 15 anni che non so più che fine abbia fatto).
            Quello che posso aggiungere e' che quando Don Rosa fu ospite a Torino Comics qualche anno fa, parlandone con alcuni ragazzi che erano li' mi confermarono che una prima tiratura uscì proprio con delle pagine mancanti ( io ricordavo solo che mancavano alcune pagine: il numero me l'ha detto un ragazzo che sembrava ben informato da come ne parlava. Aveva anche aggiunto a quale storia, ma proprio non ricordo. Mi è rimasto in mente solo il numero).
            Non so se ci sono più ristampe della Saga, ma la mia era quella con copertina dorata e al centro il volto di Paperone di profilo all'interno di una cornice rotonda ( spero di ricordarmi giusto; da dove scrivo ora non posso linkare immagini).

              Re: Collezionismo, eccessi e manie
              Risposta #155: Sabato 27 Feb 2016, 22:57:03
              Io ho una domanda un po' curiosa da farvi: esistono albi o simili che vengono acquistati per ''errori'' evidenti?
              Faccio l'esempio filatelico del ''Gronchi Rosa'', francobollo da sempre ricercato perché contenente un evidente errore geografico.

              Esistono albi con pagine bianche, sfasate, al contrario che però vengono considerati rarità o da collezione proprio per questo?
              Ho letto questo su un sito e mi sembra una risposta sensata.

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Collezionismo, eccessi e manie
                Risposta #156: Domenica 28 Feb 2016, 10:56:29
                Ma davvero qualcuno pensa che il soggetto descritto da questa frase che è stata riportata poco sopra:

                "Non sappiamo perché, e che mai siamo venuti a fare quaggiù: quindi, cerchiamo di passare il tempo nel modo più consono ai nostri gusti. Io non ho altra morale; anzi, sono pronto ad applaudire chi, nato per fare il collezionista di francobolli o di porcellane, non ha che questo scopo nella vita. Egli ha raggiunto la vera felicità."


                Non sia invece un poverocristo?
                Che in inglese si traduce a poor old man. Citando a memoria: "Nessuno e' povero se puo' fare quello che gli piace. E a me piace tuffarmi nel denaro come un pesce-baleno, e scavarci gallerie come una talpa, e gettarlo in aria per farmi la doccia."
                Il soggetto in questione ha certamente bisogno di uno psichiatra; ma tutto sommato lo preferisco cosi' com'e'.

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Collezionismo, eccessi e manie
                  Risposta #157: Domenica 28 Feb 2016, 14:00:56
                  Stronzate. Hai mai provato a discutere con un fan di apple? O con un gastro-fissato? O con un bartender vorreimanonposso capace di passare serate intere a parlare di cocktail? O con un appassionato di arredamento che gira per mesi i mercatini alla ricerca di quella lampada e solo quella? O con un appassionato di alta fedeltà, capace di rinunciare al letto a doppia piazza perchè l'assorbimento audio di un letto troppo grande gli falsa la ricostruzione della scena sonora?
                  Hai mai provato a dire a un amante di ward che non riesci a capire a chi possa interessare quella roba? ::)
                  I "maniaci", in senso buono, sono tutti così. Non c'entra l'argomento, se li pungi nel punto debole reagiscono

                  Io infatti dicevo che si possono criticare le dipendenze da te elencate con terzi, per esempio questo stesso forum. Cioè gente estranea a tali patologie legate alla tecnologia, qui e altrove liberamente ridicolizzate.
                  Ma quando si toccano i fumetti evidentemente lo sguardo non è oggettivo neanche qui dentro (si parla del quotidiano prendendo esempi dal fittizio, vedi le citazioni della Disfida dei Dollari), quindi rinuncio a portare avanti le mie idee, che partivano dalla buona analisi di MarioCX che spiegava l'escamotage di spacciare una cosa inutile come roba per collezionisti.
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Feb 2016, 14:06:15 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  luminita79
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 296
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Collezionismo, eccessi e manie
                    Risposta #158: Domenica 28 Feb 2016, 14:30:10

                    ... quindi rinuncio a portare avanti le mie idee, che partivano dalla buona analisi di MarioCX che spiegava l'escamotage di spacciare una cosa inutile come roba per collezionisti.


                    Quello che non riesco ancora a capire in questa discussione è l'obbiettivo. Cosa dovrebbe scaturire da quest'analisi del comportamento di chi considera importante una cosa che per un'altro è perfettamente inutile?
                    Non si può semplicemente rispettare il punto di vista altrui senza denigrarlo?
                    Immagino che chi è qui a discutere sia perlomeno appassionato se non alla collezione almeno alla lettura dei fumetti disney, buon parte del mondo la fuori ci considera alla stregua di bambini per le letture a noi gradite. Quindi?

                      Re: Collezionismo, eccessi e manie
                      Risposta #159: Domenica 28 Feb 2016, 15:32:22
                      Le Variant potrebbero avere un senso se ne venisse pubblicata una o due all'anno per celebrare qualcosa di speciale, per esempio il Natale, con magari qualche contenuto aggiuntivo, come una storia rara.....non è corretto fare leva sulla brama dei collezionisti/collector che si sentono in obbligo di completare la loro collezione a costo di comprare 5000 variant all'anno...c'è veramente troppo consumismo di fondo....ci vuole un po di misura.

                      *

                      Grazia
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 961
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Collezionismo, eccessi e manie
                        Risposta #160: Domenica 28 Feb 2016, 15:57:53
                        Oggettivo e collezionismo sono 2 parole difficilmente conciliabili nella stessa frase.

                        Si è partiti col dare dei gonzi a chi acquista i volumi con copertina variant perché secondo lui non bisognerebbe assecondare queste mosse commerciali.

                        Il ragionamento potrebbe essere anche condiviso se non fosse l'arroganza nel modo in cui lo dici: imporre il proprio modo di collezionare e non accettare quello altrui.

                        Per mia madre non ha nemmeno senso conservare le riviste vecchie (leggi: periodici senza distinzione): una volta lette, l'unico utilizzo utile è regalarle al prossimo se le vuole leggerle oppure usarle per accendere il camino.

                        E pagare più del prezzo di copertina per una rivista è fuori dalla sua concezione.

                        Io non rivendo nulla (probabilmente le mie collezioni di fumetti e dischi verranno con me nella tomba), ma ho dischi comprati all'epoca (si, anche le versioni per gonzi: come singoli in più formati o stesso disco stampato in paesi esotici) che potrei rivendere a 10/30/50 volte il prezzo che li ho pagati e troverei un acquirente nel giro di brevissimo tempo.
                        Non ho mai acquistato copie multiple per rivenderle un domani, ma in questi casi mi chiedo se è più gonzo il venditore o l'acquirente che può reperire le stesse canzoni su un ristampa in CD dal costo di pochissimi Euro.

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Collezionismo, eccessi e manie
                          Risposta #161: Lunedì 29 Feb 2016, 00:07:20
                          Le Variant potrebbero avere un senso se ne venisse pubblicata una o due all'anno per celebrare qualcosa di speciale, per esempio il Natale, con magari qualche contenuto aggiuntivo, come una storia rara.....non è corretto fare leva sulla brama dei collezionisti/collector che si sentono in obbligo di completare la loro collezione a costo di comprare 5000 variant all'anno...c'è veramente troppo consumismo di fondo....ci vuole un po di misura.

                          In questo topic si è sfociato sin troppo nell'antropologia e nella filosofia, forse anche a causa mia, che spesso scrivo in maniera non consona a quello che penso, quindi divago.
                          Ma ecco finalmente qualcuno che mi ha risposto in maniera adeguata, completando quello che dicevo in maniera corretta. Erano pagine che mi aspettavo una risposta adeguata.
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Collezionismo, eccessi e manie
                            Risposta #162: Lunedì 29 Feb 2016, 00:48:43
                            Reputo il collezionismo come un personalissimo modo di vivere una passione, che può essere sana o folle a seconda dei casi. Nel campo dei fumetti c'è chi predilige l'albo degli anni 60 trovato vagando per mercatini tra mille peripezie, c'è chi preferisce le 100 variant in formato moderno, ce n'è per tutti i gusti. Ognuno vive la passione a modo proprio, con i mezzi che ha a disposizione e con i prezzi che decide di spendere per questa passione. Se questo alimenti il consumismo non lo so, considerando il periodaccio per case editrici un po' di consumo in più non fa male. Pensiamo a quello che è successo al fumetto Disney in America,  c'è da essere contenti anche dell'ennesima variant perchè comunque è sintomo di un certo interesse da parte del mercato fumettistico disneyano, che è ancora vivo e vegeto nel nostro paese e per fortuna.

                            Oltre ad essere ciclica come ha giustamente detto Paperinika, questa discussione non riguarda soltanto il mondo dei fumetti, ma tante altri campi, colpiti anch'essi dalle follie del collezionismo (nel campo dei videogiochi "vintage" ci sono diatribe molto simili). Purtroppo la legge del mercato si basa su domanda e offerta .La differenza tra furbi e gonzi è dunque molto sottile e soggettiva.
                            Vogliamo fare una differenza tra collezionismo "consapevole" e informato e collezionismo "generalista"?. Facciamolo pure, io probabilmente rientrerei nella seconda fascia, ma agli occhi di chi non è un appassionato , sembriamo tutti indistinamente gonzi.  ;D

                            Come ha detto una volta Umberto Eco, pur di riempire il proprio vuoto esistenziale la gente ormai colleziona anche bottoni. E lui in un certo senso era un collezionista. Forse c'è un po' di verità o forse anche questa è solo una manifestazione di sana passione come un'altra , che come tale va rispettata. Meglio di tante altre cattive abitudini illegali, immorali o non salutari, per dirla à la Murphy.
                            « Ultima modifica: Lunedì 29 Feb 2016, 00:59:31 da Zapotek »

                            *

                            Grazia
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 961
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Collezionismo, eccessi e manie
                              Risposta #163: Lunedì 29 Feb 2016, 10:04:43

                              In questo topic si è sfociato sin troppo nell'antropologia e nella filosofia, forse anche a causa mia, che spesso scrivo in maniera non consona a quello che penso, quindi divago.
                              Ma ecco finalmente qualcuno che mi ha risposto in maniera adeguata, completando quello che dicevo in maniera corretta. Erano pagine che mi aspettavo una risposta adeguata.

                              Che consideravi marginalmente chi non la pensava come te si era capito da un po'.
                              « Ultima modifica: Martedì 1 Mar 2016, 10:53:56 da Grazia »

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Collezionismo, eccessi e manie
                                Risposta #164: Martedì 1 Mar 2016, 10:04:58
                                (si parla del quotidiano prendendo esempi dal fittizio, vedi le citazioni della Disfida dei Dollari)
                                Di questa discussione non mi importa molto (per la cronaca: io pratico il "collezionismo" piu' ingenuo, in genere mi accontento di avere una versione piu' o meno accettabile della storia); ma una simile asserzione non posso accettarla. I personaggi dei fumetti sono fittizi, come quelli di tutta la letteratura (compresi i trattati di storia e le biografie, verrebbe da aggiungere); ma, al tempo stesso, se li leggiamo con interesse e' perche' ci dicono qualcosa (e spesso molto, quando si parla di opere valide - come e' la Disfida dei Dollari) sulla realta' nostra e del mondo che viviamo. Per quanto mi riguarda, sono ragionevolmente certo di aver appreso piu' sugli esseri umani dalla lettura di Barks che non dalle mie personali osservazioni degli individui presenti nel mondo fisico che mi ha circondato negli ultimi 44 anni.

                                Sono andato alquanto fuori tema, ma mi preme difendere certi principi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)