Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezionismo, eccessi e manie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

wolp
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 572
  • il terribile collezionista del West
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Collezionismo, eccessi e manie
    Risposta #30: Venerdì 15 Nov 2013, 15:26:26
    Citazione da: Paperonian_2 link=1384275806/30#33 date=1384521830

     C'è stato solo un equivoco
    W il COLLEZIONISMO UNIVERSALE di tutto quello che piace perchè è bello o viceversa


    Ok, su questo si può convenire.
    « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:45:56 da Brigitta_McBridge »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12606
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Collezionismo, eccessi e manie
      Risposta #31: Venerdì 15 Nov 2013, 15:29:08
      Citazione da: hendrik link=1384275806/15#29 date=1384498358
      Posso dirlo? La scarsa voglia di capire il punto di vista altrui che caratterizza questo topic lo rende indegno di un collezionista del livello di Wolp. >:(

      Aldilà dei vari fraintendimenti o delle opinioni personali (condivisibli o meno), mi sembra ci sia sempre stata da parte dei partecipanti a questi topic di collezionismo interesse, curiosità, domande specifiche riguardanti i più disparati oggetti sia verso hendrik che verso wolp, entrambi considerati, a ragione, esperti in materia e proprio per questo spesso evocati per dirimere alcune questioni e dare risposte a nostri quesiti.
      Credo che wolp come anche hendrik, fuori da questo forum, abbiano spesso avuto discussioni, dialoghi o diatribe inerenti il collezionismo: nelle fiere come in altri raduni, nell'incontro con colleghi professionisti come loro o semplicemente dilettanti (come io ritengo di essere). E non si può sempre pretendere, per quanto si possa avere ragione, di portare il tuo interlocutore dalla tua parte: si accetta il suo punto di vista (per quanto si creda sbagliato) e pace; magari in seguito, dopo un minimo di esperienza accumulata, l'interlocutore 'cocciuto' potrà sempre cambiare idea (per fortuna!). Tutto ciò senza parlare a sproposito di luoghi indegni o meno.    
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:47:03 da Brigitta_McBridge »

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3480
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Collezionismo, eccessi e manie
        Risposta #32: Venerdì 15 Nov 2013, 15:31:49
        Citazione da: leo_63 link=1384275806/30#36 date=1384525748
        nelle fiere come in altri raduni, nell'incontro con colleghi professionisti come loro o semplicemente dilettanti (come io ritengo di essere)   
        Stai scherzando, vero? Io sono un dilettante!
        L'unica cosa che ho in più di te è l'aver capito che blister >> topo+moneta. ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:47:22 da Brigitta_McBridge »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        wolp
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 572
        • il terribile collezionista del West
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Collezionismo, eccessi e manie
          Risposta #33: Venerdì 15 Nov 2013, 15:31:52
          Citazione da: uncle_carl link=1384275806/30#32 date=1384515700
          Morale del discorso: lasciate esprimere ad ognuno la propria idea in piena libertà ;D ;D

          Ecco, sono d'accordo, ma proviamo per un attimo a immaginare se venisse qui un collezionista di blisterati e vi dicesse che buttate via i vostri soldi per comprare patacche....  

          La libertà di esprimere le proprie idee deve sempre conciliarsi con il rispetto reciproco.
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:47:37 da Brigitta_McBridge »

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Collezionismo, eccessi e manie
            Risposta #34: Venerdì 15 Nov 2013, 15:37:31
            Citazione da: leo_63 link=1384275806/30#36 date=1384525748

            Aldilà dei vari fraintendimenti o delle opinioni personali (condivisibli o meno), mi sembra ci sia sempre stata da parte dei partecipanti a questi topic di collezionismo interesse, curiosità, domande specifiche riguardanti i più disparati oggetti sia verso hendrik che verso wolp, entrambi considerati, a ragione, esperti in materia e proprio per questo spesso evocati per dirimere alcune questioni e dare risposte a nostri quesiti.
            Credo che wolp come anche hendrik, fuori da questo forum, abbiano spesso avuto discussioni, dialoghi o diatribe inerenti il collezionismo: nelle fiere come in altri raduni, nell'incontro con colleghi professionisti come loro o semplicemente dilettanti (come io ritengo di essere). E non si può sempre pretendere, per quanto si possa avere ragione, di portare il tuo interlocutore dalla tua parte: si accetta il suo punto di vista (per quanto si creda sbagliato) e pace; magari in seguito, dopo un minimo di esperienza accumulata, l'interlocutore 'cocciuto' potrà sempre cambiare idea (per fortuna!). Tutto ciò senza parlare a sproposito di luoghi indegni o meno.    
            ciao, concordo su quanto dici.  

            Sull'ultima parte... credo che hendrik non volesse mettere steccati, sotto molti punti di vista siamo tutti "dilettanti"...
            Penso si sia indispettito più che altro perché quanto abbiamo scritto fondamentalmente è stato letto con sufficienza, al punto che sono stato scambiato per un patito di blisterati, che è quanto di più lontano dal mio campo collezionistico!
            E tu lo sai bene, perché ci vendiamo sempre alle fiere  ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:47:49 da Brigitta_McBridge »

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3480
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Collezionismo, eccessi e manie
              Risposta #35: Venerdì 15 Nov 2013, 15:43:30
              Citazione da: wolp link=1384275806/30#39 date=1384526251
              Sull'ultima parte... credo che hendrik non volesse mettere steccati, sotto molti punti di vista siamo tutti "dilettanti"...
              Penso si sia indispettito più che altro perché quanto abbiamo scritto fondamentalmente è stato letto con sufficienza
              Esattamente.
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:48:02 da Brigitta_McBridge »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Collezionismo, eccessi e manie (was Monete Disney)
                Risposta #36: Venerdì 15 Nov 2013, 15:45:27
                Citazione da: uncle_carl link=1384275806/30#32 date=1384515700
                @ Brigitta
                Anche se il topic ha un nome diverso, ogni intervento risulta fatto all'interno del topic delle monete disney.
                Quando creai il topic, la mia intenzione era quella di parlare solo di monete disney. E' possibile staccare del tutto il topic da te rinominato e renderlo un topic a parte?
                Grazie..

                PS) Spero di essermi spiegato :P ;)
                È già un topic a parte, solo che non mi sono presa la briga di ri-titolare tutti i messaggi che lo compongono. Quando si risponde ad un messaggio se ne "eredita" il titolo, in questo caso anche se siamo nel topic "Collezionismo, eccessi e manie", ma rispondiamo ad un messaggio "Monete disney" ci ritroviamo il titolo "Monete disney". La soluzione deifnitiva sarebbe editare UNO a UNO tutti i messaggi e rititolarli, ma diciamo la verità, non lo facciamo mai. Fate attenzione al titolo per un paio di giorni, nel caso modificatelo voi, e tutto sarà più chiaro per tutti. Grazie per la comprensione :)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Collezionismo, eccessi e manie
                  Risposta #37: Venerdì 15 Nov 2013, 15:51:22
                  Citazione da: wolp link=1384275806/30#38 date=1384525912

                  Ecco, sono d'accordo, ma proviamo per un attimo a immaginare se venisse qui un collezionista di blisterati e vi dicesse che buttate via i vostri soldi per comprare patacche....  

                  La libertà di esprimere le proprie idee deve sempre conciliarsi con il rispetto reciproco.

                  Personalmente non ho mai detto a nessuno che butta i propri soldi per comprare qualunque cosa voglia.
                  Ognuno dei propri soldi fa quello che vuole.
                  Comunque ragazzi finiamola qui per piacere. Già la vita è stressante.
                  Perchè aggiungere altro stress in un posto dove invece ci si incontra per "evadere" e rilassarsi?
                  Ognuno ha detto la sua. Questo "ping pong" di parole non giova a nessuno.
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 15:52:36 da uncle_carl »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12606
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Collezionismo, eccessi e manie (was Monete Disney)
                    Risposta #38: Venerdì 15 Nov 2013, 16:10:49
                    Citazione da: wolp link=1384275806/30#34 date=1384525423
                    Piuttosto è qualcuno di voi che ritiene insensato (e velatamente si legge sotto le righe... quasi immorale) spendere soldi in oggetti che non reputa degni.
                    Insensato sicuramente, immorale no: sono bel altre le cose immorali!
                    Penso ti riferisca a questo mio post:

                    Citazione da: leo_63 link=1384275806/0#2 date=1384301770
                    Per me queste cifre folli per un blister descritto oltretutto come usato (quindi sarà anche rovinato da cause esterne, seppur mai aperto) dipende solo dalla alta densità di un particolare tipo di idolatri che ci sono in questo gruppo di acquirenti. Affari loro, comunque. Il mercato è libero e aperto a tutti (ci mancherebbe); come io sono libero di dire la mia su ciò.
                    Riguardo l'idolatria, non la condanno, anzi: la nostra storia è sempre stata piena di idoli, dai tempi antichi fino ai moderni, dagli dei alle attrici.
                    In campo disneyano, fra gli albi, posso 'adorare' il libretto n. 1 originale o il 500 con farfalla (spendendo, se volessi - e potessi - anche cifre considerevoli); sicuramente non un numero qualsiasi però blisterato, anche se quello in questione conteneva una moneta dell'Operazione Dollaro.
                    Detto ciò, l'eventuale acquirente può pure spendere 600 euro per un blister: i soldi sono suoi e può farci ciò che vuole, ovviamente.
                    Mi viene criticata la forma della mia reazione, non la sostanza, visto che anche tu scrivi:

                    Citazione da: wolp link=1384275806/30#34 date=1384525423
                    La cosa più curiosa è che io sono uno generalmente assai critico nei confronti del fumetto blisterato da collezione e dei prezzi che ha raggiunto, ma esprimo queste mie perplessità nel rispetto delle scelte altrui.
                    Concludendo, non mi pare di essere stato irrispettoso, solo 'diversamente' critico ;)

                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 16:20:34 da leo_63 »

                      Re: Collezionismo, eccessi e manie
                      Risposta #39: Venerdì 15 Nov 2013, 16:17:31
                      Citazione da: wolp link=1384275806/30#38 date=1384525912

                      Ecco, sono d'accordo, ma proviamo per un attimo a immaginare se venisse qui un collezionista di blisterati e vi dicesse che buttate via i vostri soldi per comprare patacche....  

                      La libertà di esprimere le proprie idee deve sempre conciliarsi con il rispetto reciproco.

                      In primis sarebbe il benvenuto, secondo se dicesse che qui qualcuno colleziona patacche non me ne fregherebbe proprio ognuno può pensarla come vuole ;D

                      Infine non mi permetterei mai di giudicare un collezionista di tali oggetti perchè come già detto bisogna sempre rispettare le idee altrui anche se non le si condividono.

                      Comunque w i collezionisti parsimoniosi,spendaccioni ecc... 8-)
                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2013, 16:20:08 da miriam »

                      *

                      Paperonian_2
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1012
                      • Gold Hunter
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Collezionismo, eccessi e manie
                        Risposta #40: Venerdì 15 Nov 2013, 16:42:40
                        Citazione da: wolp link=1384275806/30#38 date=1384525912

                        Ecco, sono d'accordo, ma proviamo per un attimo a immaginare se venisse qui un collezionista di blisterati e vi dicesse che buttate via i vostri soldi per comprare patacche....  

                        La libertà di esprimere le proprie idee deve sempre conciliarsi con il rispetto reciproco.

                        ]Ma perchè io forse ho detto il contrario ? Qui non vi sono collezionisti "degni " dall'alto delle loro "superiori" collezioni che dovrebbero imporre i propri standard a quei collezionisti ritenuti "indegni" che butterebbero via i loro soldi per delle patacche ! Io non mi sogno di imporre un mio "modus colligendi" a chicchessia ed altrettanto mi aspetto da altri  nei miei confronti.
                        Se può interessare il blisterato non dispiace neanche a me!  Ho qualcosa in merito anche se non di eccessivo valore e quando affermo che non spenderei certe cifre per dei pezzi IMPORTANTI ( che non riuscirei a godermi per ovvi motivi ) ciò non vuol dire che li disprezzo, tutt'altro !


                         :-?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12606
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Collezionismo, eccessi e manie
                          Risposta #41: Venerdì 15 Nov 2013, 17:21:39
                          Citazione da: hendrik link=1384275806/30#37 date=1384525909
                          Stai scherzando, vero? Io sono un dilettante!

                          Facciamo semi-pro ;D

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Collezionismo, eccessi e manie (was Monete Disney)
                            Risposta #42: Venerdì 15 Nov 2013, 17:43:04
                            siamo tutti dilettanti, perché ognuno a nostro modo... ci dilettiamo :)

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (6)

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Collezionismo, eccessi e manie
                              Risposta #43: Lunedì 18 Nov 2013, 22:31:05
                              Citazione da: wolp link=1384275806/30#39 date=1384526251
                              E tu lo sai bene, perché ci vendiamo sempre alle fiere  ;)
                              Fixed. :P ;D

                              Cos'è questa, la quarta o la quinta volta che incappo in una discussione simile?

                              Credo che alla fine tutto il discorso fatto per i blisterati possa valere in generale per ogni ambito del collezionismo, e, più in generale, per tutti gli ambiti che riguardano fan(atismo) e passioni.
                              Qualsiasi passione porta l'appassionato/fan(atico)/collezionista/interessato a fare cose che per le gente che non condivide la stessa passione possono risultare quantomeno bizzare, per non dire esagerate e insensate, siano esse di natura pecuniaria o meno.

                              C'è gente che colleziona bustine di té.
                              C'è gente che raccoglie ogni singolo cd/ep/variant di un cantante, fino ad avere anche tre/quattro versioni differenti dello stesso album.
                              C'è gente che si sobbarca trasferte kilometriche per assistere ai concerti (non a uno, a tutti quelli a portata) del suo cantante preferito.
                              C'è gente che spende stipendi per portarsi a casa delle monete di qualche secolo fa.
                              C'è gente che, da quanti libri ha a casa, potrebbe fare concorrenza alle biblioteche.
                              C'è gente che colleziona bici.
                              C'è gente che ha una collezione di scarpe che neanche un outlet.
                              C'è gente che colleziona blisterati.

                              Per chiunque non condivida la passione, ogni azione di quelle che ho elencato è un'azione insensata. E con ciò? Posto che non rechi danno agli altri, l'importante è che l'appassionato sia soddisfatto di quello che fa e che rispetti il valore che lui attribuisce a quello che ricerca. Il resto sono solo chiacchere.


                              "Non sappiamo perché, e che mai siamo venuti a fare quaggiù: quindi, cerchiamo di passare il tempo nel modo più consono ai nostri gusti. Io non ho altra morale; anzi, sono pronto ad applaudire chi, nato per fare il collezionista di francobolli o di porcellane, non ha che questo scopo nella vita. Egli ha raggiunto la vera felicità."
                              Arrigo Cajumi
                              « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2013, 22:32:44 da Paperinika »

                              *

                              wolp
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 572
                              • il terribile collezionista del West
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Collezionismo, eccessi e manie
                                Risposta #44: Martedì 19 Nov 2013, 09:34:12
                                Citazione da: Paperinika link=1384275806/45#51 date=1384810265
                                Fixed. :P ;D
                                 

                                polliciata per l'intervento, per la citazione, e anche per aver visto quella enne che sa tanto di freudiano :)

                                a forza di parlare di soldi, vendite e follie... anche il verbo "vedere" si è adeguato al commerciale ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)