Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il miglior Albo, o la migliore Testata disney: la classifica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Mi scuso sin da ora se non è ordinato nel posto giusto e prego gli admin di spostare il topic dove meglio credano.
    Ho una domanda interessante che fino ad ora non ho notato nel forum: Secondo voi qual è stata la migliore testata, o il miglior albo speciale o raccolta per qualità di storie, articoli, cura generale degli ultimi anni?

    Oppure quale potrebbe essere la classifica delle migliori 5 testate, comprese quelle chiuse, o dei migliori albi di quelle testate?



    « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 10:29:20 da Nk »

      Re: Il miglior Albo, o la migliore testata, la classifica
      Risposta #1: Giovedì 16 Mar 2017, 10:23:34
      Negli anni 90 la migliore e, di sicuro, più alternativa testata è stata Ridi Topolino

        Re: Il miglior Albo, o la migliore testata, la classifica
        Risposta #2: Giovedì 16 Mar 2017, 10:26:32
        io per quelle che conosco, non troppe, ho questa personale classifica:


        Migliori albi
        I maestri disney oro sezione Floyd Gottfredson
        La grande dinastia dei paperi Barks n 4
        Opera omnia di romano Scarpa n 2
        paperdinastia
        zio paperone numero di repubblica


        Migliori 5 testate secondo me:

        Zio paperone
        La grande dinastia dei paperi Barks
        Opera omnia di romano Scarpa
        I grandi classici
        I maestri disney serie Oro

        Voi?


        « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 10:27:39 da Nk »

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il miglior Albo, o la migliore Testata disney: la classifica
          Risposta #3: Giovedì 16 Mar 2017, 10:59:42
          Dagli anni '90 in poi, credo che Zio Paperone* e I Maestri Disney fossero le testate più adatte per i collezionisti e gli appassionati. A tutt'oggi, non c'è niente che le eguagli (secondo me).
          Degne di nota per essere iniziative editoriali, pur con i lievi difetti, sono state La grande dinastia dei Paperi di Barks, Gli anni d'oro di Topolino di Gottfredson e l'Opera Omnia di Romano Scarpa.
          Poi c'è il sempreverde I Grandi Classici (e una volta anche I classici Disney), non era male il Super Almanacco di Paperino e- anche se anagraficamente è una testata che mi sono perso- credo che anche l'Almanacco di Topolino fosse un eccellente prodotto.

          Per i singoli volumi cedo la parola ad altri. ;D

          *Sì, ok, iniziò la sua avventura negli anni '80, ma per me si iniziò a fare 'sul serio' dal numero 15 in poi.
          « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 11:00:38 da brigo »

          *

          OracolOdi DelfI
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 186
          • volonta di convincere i MOD della mia stima
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il miglior Albo, o la migliore Testata disney: la classifica
            Risposta #4: Sabato 18 Mar 2017, 23:19:16
            La migliore testata disney sicuramente IGRANDI CLASSICI prima serie per ragioni affettive
            « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2017, 23:21:21 da pescarese »

              Re: Il miglior Albo, o la migliore Testata disney: la classifica
              Risposta #5: Lunedì 20 Mar 2017, 13:42:50
              Dovessi fare una classifica, metterei al primo posto Topolino Story, perlomeno per come era concepito fino al numero 30.
              Poi, al netto delle ricolorature, le monografiche su Gottfredson e Barks. Un po' più sotto l'omnia su Scarpa che aveva di contro anche il formato scomodo.

              Tralasciando gli allegati ai quotidiani, direi i Maestri Disney per gli appassionati e Zio Paperone e I Grandi Classici Disney (dal n. 220 circa in poi, con l'arrivo di Luca Boschi) un po' per tutti.

              E, tra le più recenti, le Special Edition e I migliori anni, che raccoglie il testimone di Topolino Story.

              Certo, per tutte le antologiche sopracitate va considerato l'handicap della selezione delle storie che non accontenterà mai qualcuno. Ma vabbè, la testata perfetta non esiste.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)