Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |

Da dove viene "Topolino perfettino"?

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

• Truthseeker
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Da dove viene "Topolino perfettino"?
    Risposta #135: Sabato 22 Dic 2018, 01:14:49
    Io lo conoscevo come inviato di Mistero, più che come scrittore...
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

Risposta #136: Sabato 22 Dic 2018, 10:14:10
      Sai com'e': pecunia non olet... ;)

*

Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Truthseeker
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #137: Sabato 22 Dic 2018, 12:53:07
        Io ai tempi la trovavo, nonostante fosse condotta da personaggi discutibili, una trasmissione estremamente interessante. Erano e sono temi che hanno sempre titillato la mia curiosità. Stiamo però andando decisamente off topic
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Eurasia
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #138: Sabato 4 Gen 2025, 05:59:22
          Ci ho messo un po', ma ho letto tutti i messaggi precedenti (scrivo questo post perché voglio che la discussione continui, è davvero interessante)
          Ecco, non ho mai odiato Topolino, anche quando è perfetto e la storia è noiosa, attribuisco solo la colpa all'autore (parlo dei miei inizi).
          Ho pensato che rendere piacevole la storia sia compito dello sceneggiatore, perché dire che il personaggio in sé è noioso?
          Voglio dire, anche i paperi a volte possono essere noiose, anche a seconda dell'autore.
          a quel tempo non potevo conoscere il nome degli sceneggiatori ma mi sono imbattuta in tante belle storie con i topi come
          il regalo dell’ultimo minuto
          le bolle di sapore
          le regolissime del Guazzabù
          Nell'orecchio del ciclone
          i misteri terra-terra
          l’albero di Holly
          e tante altre
          ma alla maggior parte delle persone intorno a me non piace e preferisce i paperi.
          e quando gli chiedi perché ti danno sempre la stessa risposta: "Paperino è divertente e più vicino a noi, Topolino è perfetto, fastidioso e noioso" qualcuno ha addirittura detto che non le piace come tratta Pippo
          « Ultima modifica: Sabato 4 Gen 2025, 13:03:53 da Eurasia »

*

AzureBlue
          Ombronauta
          PolliceSu

• Martiniano estremista.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #139: Sabato 4 Gen 2025, 21:19:53

Ho pensato che rendere piacevole la storia sia compito dello sceneggiatore, perché dire che il personaggio in sé è noioso?
            Voglio dire, anche i paperi a volte possono essere noiose, anche a seconda dell'autore.
            a quel tempo non potevo conoscere il nome degli sceneggiatori ma mi sono imbattuta in tante belle storie come
            il regalo dell’ultimo minuto
            le bolle di sapore
            le regolissime del Guazzabù
            Nell'orecchio del ciclone
            i misteri terra-terra
            l’albero di Holly
            e tante altre

Ciao, allora, vero ma ti faccio notare che delle storie che tu hai citato una è di Casty, che ha un po' "rivoluzionato" l'approccio Disney a determinate cose, e l'altra fa parte dei Mercoledì di Pippo, quindi veri è propri spin off.

Mi preme dire che l'esigenza di dare una motivazione ai personaggi è relativamente moderna. Se voi prendete un qualsiasi fumetto delle cosiddette golden, silver e (in parte) bronze age of comics, quindi dagli anni '30 fino agli inizi degli anni '80, noterete che, soprattutto per quanto attiene alla prima, a nessuno interessa spiega cosa muova un personaggio. L'eroe è buono e agisce di conseguenza, se non lo fosse non sarebbe l'eroe, tutto molto semplice. Nel corso degli anni '60 e '70 la Marvel ha iniziato a problematizzare questo tipo di approccio inserendo antieroi (a la Hulk) o storie che dessero motivazioni un po' più profonde (es. i vari lutti di Peter Parker), ma anche questa è una tendenza che ci ha messo anni a maturare.
            Per cui Topolino, da noi, è esploso in un periodo in cui questo tipo di problema non esisteva proprio e fa molto comodo avere un personaggio che fa sempre la cosa giusta. Anche Tex, per esempio, in centinaia e centinaia di numeri non ha mai avuto una esitazione, un dubbio: agisce sempre, infallibilmente, per il meglio e fa la cosa più corretta.
            È perfetto perché ti consente di impostare storie semplici, senza complicazioni, che finiranno bene senza fallo, e questo sul lungo periodo ha portato a una parziale sclerotizzazione del personaggio che è diventato il "perfettino". Tanto per i personaggi fallibili ci sono i paperi, come faceva Martina.

Su Gottfredson, forse l'ha già detto qualcuno tempo fa, ma il MM delle prime avventure rifletteva l'America del tempo, un Paese di train hoppers, schiacciato dalla crisi, di analfabeti e disoccupati (e tutto torna), innamorato della letteratura d'avventura del XIX secolo, da Twain a Melville. Poi con il mito del middle class man, dalla seconda metà degli anni '40 in poi, tutto è cambiato. Il barbone, l'avventuriero, è diventato un personaggio negativo a favore dell'uomo in carriera, affidabile. E di conseguenza MM sullo stesso sentiero.
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Eurasia
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #140: Sabato 4 Gen 2025, 23:52:19
              Ciao, allora, vero ma ti faccio notare che delle storie che tu hai citato una è di Casty, che ha un po' "rivoluzionato" l'approccio Disney a determinate cose, e l'altra fa parte dei Mercoledì di Pippo, quindi veri è propri spin off.
              Lo so, ma non potevo saperlo in quel momento.
              Io ho scelto solo racconti di diversi autori che ho trovato qua e là sulla nostra rivista (potete vedere su Inducks che tutti i racconti sono pubblicati in Egitto)

*

Maximilian
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #141: Domenica 5 Gen 2025, 15:51:21
                Mi preme dire che l'esigenza di dare una motivazione ai personaggi è relativamente moderna. Se voi prendete un qualsiasi fumetto delle cosiddette golden, silver e (in parte) bronze age of comics, quindi dagli anni '30 fino agli inizi degli anni '80, noterete che, soprattutto per quanto attiene alla prima, a nessuno interessa spiega cosa muova un personaggio. L'eroe è buono e agisce di conseguenza, se non lo fosse non sarebbe l'eroe, tutto molto semplice.
                Ti riferisci soltanto al fumetto supereroistico o parli in generale?
                Perchè nelle opere di Gottfredson  e di Walsh una motivazione viene fornita.
                Magari non sempre (dopo decine di storie, i lettori hanno imparato a conoscere i personaggi e non c'è il caso di rispiegarne da capo la personalità); magari non esplicitamente (spesso emerge dal loro comportamento), ma viene fornita.

*

AzureBlue
                Ombronauta
                PolliceSu

• Martiniano estremista.
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Domenica 5 Gen 2025, 17:42:56
                  Mi preme dire che l'esigenza di dare una motivazione ai personaggi è relativamente moderna. Se voi prendete un qualsiasi fumetto delle cosiddette golden, silver e (in parte) bronze age of comics, quindi dagli anni '30 fino agli inizi degli anni '80, noterete che, soprattutto per quanto attiene alla prima, a nessuno interessa spiega cosa muova un personaggio. L'eroe è buono e agisce di conseguenza, se non lo fosse non sarebbe l'eroe, tutto molto semplice.
                  Ti riferisci soltanto al fumetto supereroistico o parli in generale?
                  Perchè nelle opere di Gottfredson  e di Walsh una motivazione viene fornita.
                  Magari non sempre (dopo decine di storie, i lettori hanno imparato a conoscere i personaggi e non c'è il caso di rispiegarne da capo la personalità); magari non esplicitamente (spesso emerge dal loro comportamento), ma viene fornita.

Di base è una tendenza del fumetto supereroistico, perchè per quanto attiene a Topolino il discorso è ancora diverso visto che ha vissuto un'evoluzione a livello di personalità nel corso degli anni che è stato necessario strutturare e muovere.
                  Poi non parlo della motivazione per la specifica storia (ad azione X corrisponde reazione X) ma proprio di base alla personalità del protagonista. In Italia secondo me il caso più ecclatante è Tex, che ho già citato: bandito coraggioso e onesto e poi ranger coraggioso e onesto. Quali sono le sue motivazioni? è fatto così e tanto basta.
                  Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)