Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetterie: squallide o invitanti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Fumetterie: squallide o invitanti?
    Martedì 27 Nov 2007, 17:41:02
    Vi faccio una domanda che magari può suonare strana: nelle vostre città come si presentano le fumetterie?

    Io ne conosco due.
    Una ha praticamente le sembianze di uno squallidissimo baracchino tipo edicola, con all'esterno delle bancarelle su cui sono esposti i fascicoli; il tutto nella splendida ( ::)) cornice di uno spiazzo sul retro del castello e dell'Oviesse...
    Un'altra l'ho vista, invece, incassata tra gli edifici di una stradina turistica del centro storico: sulla porta (e all'esterno) vari poster, e all'interno, da quel che si vede, una specie di largo corridoio con alle pareti delle teche che custodiscono i fumetti; cosa ci sia in fondo non lo so.

    Il bello è che non mi attirano per niente, ogni volta ci passo dritta... butto l'occhio ma non mi fermo...
    Da voi com'è la situazione?

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
      Risposta #1: Martedì 27 Nov 2007, 17:45:39
      Da voi com'è la situazione?
      Abbastanza squallide anche quelle che conosco io. Ho sempre assunto che le fumetterie, così come i negozi di giochi di ruolo, fossero intrinsecamente posti squallidi perché gestite da nerd brufolosi con il senso estetico di un geco e frequentate da nerd brufolosi con il senso estetico di una talpa senza peli.   :(


      (scherzo, neh  ;))
      « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 17:48:36 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Samuele
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 370
      • Cappello di Paglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
        Risposta #2: Martedì 27 Nov 2007, 17:51:51
        Ho sempre assunto che le fumetterie, così come i negozi di giochi di ruolo, fossero intrinsecamente posti squallidi perché gestite da nerd brufolosi con il senso estetico di un geco e frequentate da nerd brufolosi con il senso estetico di una talpa senza peli.   :(
         

        Me lavora in un negozio della categoria due!
        Sigh!
         :'( :'( :'( :'( :'(

         ;D
        « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 17:52:16 da Samuele »

          Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
          Risposta #3: Martedì 27 Nov 2007, 17:53:43
          Beate voi che parlate al plurale. Dalle mie parti, che io sappia, c'è n'è solo una nel raggio di 100-150 chilometri: piccola e quasi sempre vuota, ma carina, accogliente, calda. Peccato che di Disney abbia sì roba bellina (per me che non sono un gran collezionista), ma poca e a prezzi tutt'altro che popolari. Allora, a questo punto, meglio un negoziaccio orrendo ma fornito.
          « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 17:55:02 da Guiderdone »

          *

          NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1038
          • Scrooge's lover
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
            Risposta #4: Martedì 27 Nov 2007, 17:53:50
            Dedicato ai milanesi:

            la "borsa del fumetto": un antro oscuro nel quale chi si avventura è difficile che ne faccia ritorno, pareti strettissime, puzza di carta vecchia e muffa e soprattutto la "donna di m...a" (scusate ma ha preso da tempo questo soprannome) che vigila con occhio attento dalla mattina alla sera (insieme ad altre persone) che non appena ti vedono sfogliare un fumetto per più di 30 secondi ti chiedono
            1) di comprare il volume (anche se si tratta di un super albo speciale dell'800 che vale 11 miliardi di dollari)
            2) si viene sbattuti via!
            la mia amica è stata accusata di furto perchè è entrata per 3 giorni di seguito senza comprare nulla (e non scherzo :P)

            il borsino: dove prima ho comprato il topolino usato a 1 euro, è affiaco alla borsa del fumetto, ma 4 volte più stretto e i fumetti sono davvero ovunque, c'è pure il pericolo di calpestarli...e se ciò acade si potrebbe provocare il cosidetto effetto "domino"....lo abita uno strano ometto con gli occhiali con la voce di topo gigio. (sono 2 mesi che mi dice che il volume D.U.C.K. dovrebbe scendere in cantina per controllare se c'è, le cose sono 2, o ci sono dei sotterranei segreti o questo è un rimbambito....ho fatto prima aordinarmeli originali dall'america!)

            Supergulp: ecco questo è carino perchè è organizzatissimo esteticamente, è ordinato e pulito...peccato non abbia mai niente che mi interessi :P e soprattutto mi viene un po' fuori mano...

            Fumettopoli: uno sgabuzzino praticamente :P, i fumetti si possono contare sulle punta delle dita! Ci sono entrata solo una volta quando ho visto esposto fuori un dvd speciale del primo matrix ed è finita che mi sono messa a discutere con la venditrice di quanto fosse un figo l'agente Smith :P
            « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 17:54:36 da NuttyIsa »

            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
              Risposta #5: Martedì 27 Nov 2007, 18:05:43
              Beate voi che parlate al plurale. Dalle mie parti, che io sappia, c'è n'è solo una nel raggio di 100-150 chilometri: piccola e quasi sempre vuota, ma carina, accogliente, calda. Peccato che di Disney abbia sì roba bellina (per me che non sono un gran collezionista), ma poca e a prezzi tutt'altro che popolari. Allora, a questo punto, meglio un negoziaccio orrendo ma fornito.
              Ad essere precisi, le due che ho citato sono distanti tra loro qualcosa come 1200 km... ::) ;D ;D

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                Risposta #6: Martedì 27 Nov 2007, 18:14:06
                All'aquila (mia città d'origine) ne conosco solo una (dovrebbe essercene un'altra ma non so se sia ancora aperta) piccola, non fornitissima (ma basta chiedere per essere accontentati) e con uno spazio dedicato ai giochi di ruolo che restringe ancor di più quello dedicato ai fumetti. Però il proprietario è gentile e cordiale (anche la figlia, che è pure carina), se hai abbastanza tempo riesce a procurarsi più o meno tutto (non è raro dover aspettare mesi per qualche titolo particolare) e se sei un cliente e conosce i tuoi gusti ti mette anche da parte qualcosa che potrebbe interessarti ma che non gli avevi chiesto magari perchè non sapevi che esistesse. Unica cosa evitare come la peste disney su abbonamento, io ci prendo zio paperone e regolarmente devo aspettare mesi per averli e di un maestri disney (il secondo serie oro) non ho mai ricevuto notizie (lui dice che è colpa del distributore). Pulita ed ordinata, la sua caratteristica è che non è mai uguale a se stessa, praticamente ogni volta che ci vado (diciamo circa una volta al mese) trovo la disposizione degli scaffali, dei tavoli, del bancone cambiata, come (e quando) lo faccia non lo so, ma decisamente è un'anima inquieta ;D
                A padova (città dove lavoro) dovrebbero esserecene quattro, un pan distribuzione non grandissimo, un'altra in una zona universitaria più propensa verso titoli (e articoli) giapponesi, un'altra piccolina all'interno di un centro commerciale ma abbastanza fornita soprattutto però di materiale nuovo e una che ha aperto credo da poco (perchè non l'ho mai vista prima) che però ancora non visito
                « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 18:20:44 da piccolobush »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                  Risposta #7: Martedì 27 Nov 2007, 18:23:30
                  Abbastanza squallide anche quelle che conosco io. Ho sempre assunto che le fumetterie, così come i negozi di giochi di ruolo, fossero intrinsecamente posti squallidi perché gestite da nerd brufolosi con il senso estetico di un geco e frequentate da nerd brufolosi con il senso estetico di una talpa senza peli.   :(


                  (scherzo, neh  ;))
                   
                  Rotfl... ;D

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                    Risposta #8: Martedì 27 Nov 2007, 19:13:58
                    Dedicato ai milanesi:

                    la "borsa del fumetto": un antro oscuro nel quale chi si avventura è difficile che ne faccia ritorno, pareti strettissime, puzza di carta vecchia e muffa e soprattutto la "donna di m...a" (scusate ma ha preso da tempo questo soprannome) che vigila con occhio attento dalla mattina alla sera (insieme ad altre persone) che non appena ti vedono sfogliare un fumetto per più di 30 secondi ti chiedono
                    1) di comprare il volume (anche se si tratta di un super albo speciale dell'800 che vale 11 miliardi di dollari)
                    2) si viene sbattuti via!
                    la mia amica è stata accusata di furto perchè è entrata per 3 giorni di seguito senza comprare nulla (e non scherzo :P)

                    E la tua amica perché c'è entrata per tre giorni di seguito senza comprare nulla? :-P

                    Quando alla Borsa vedono me, stendono il tappeto rosso, altro che cacciarmi!  ;D Inoltre puzza di muffa e di carta vecchia non c'è proprio :P ...a parte che l'odore di carta vecchia sarebbe bellissimo, se ci fosse!
                    E direi che la trovo di gran lunga la miglior fumetteria esistente... quelle troppo ordinate e lucide mi mettono tristezza, sembra il supermercato... è più bello frugare.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                      Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                      Risposta #9: Martedì 27 Nov 2007, 19:15:07
                      Ma per fumetterie intendete negozi di fumetti usati oppure che vendono serie ancora in pubblicazione?

                      Perchè, se intendete la prima categoria, qui ce ne sono due e per niente squallide, iperfornitissime di fumetti Disney.
                      Forse qualcuno potrebbe trovare squallida una delle due, ma credo che sarebbe dovuto unicamente allo spazio costretto. Nonostante lo spazio, però, è davvero fornita.

                      Se intendete la seconda categoria, qui da me ne conosco solo una, che di fumetti Disney vende solo WITCH, ma solo se ti abboni e paghi anticipatamente due mesi. Per il resto, vende una incredibile mole di fumetti americani e manga e RAT-MAN. Vende anche giochi,carte collezionabili, T-shirt e DVD (anche Disney) ed è incredibile che riesca a contenere tutto questo in uno spazio relativamente ristretto e a mantenere nel contempo un aspetto elegante.
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                        Risposta #10: Martedì 27 Nov 2007, 19:19:46
                        Ma per fumetterie intendete negozi di fumetti usati oppure che vendono serie ancora in pubblicazione?

                        Una fumetteria è un negozio che vende fumetti. Possono vendere solo quelli nuovi, solo quelli vecchi, o entrambe le cose.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                          Risposta #11: Martedì 27 Nov 2007, 19:20:03

                          Inoltre puzza di muffa e di carta vecchia non c'è proprio :P .

                          eddai Sprea non rovinarmi il divertimento di offendere quel posto :P scherzi a parte concordo sul fatto che sia iperfornita, quello è proprio vero! (e ho la fortuna di abitarci praticamente affianco)

                          e beato te che hai quell'accoglienza ;D la nana alla cassa (donna di m...a) quando compro qualcosa saluta quasi saltandoti addosso, se non compri niente c'è la mazza pronta nascosta nell'angolo dove si appoggiano gli zaini :P (<-- usanza, tral'altro, venuta fuori dopo che la mia amica è stata accusata ;D)
                          « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 19:20:47 da NuttyIsa »

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                            Risposta #12: Martedì 27 Nov 2007, 19:23:40

                            e beato te che hai quell'accoglienza ;D la nana alla cassa (donna di m...a) quando compro qualcosa saluta quasi saltandoti addosso, se non compri niente c'è la mazza pronta nascosta nell'angolo dove si appoggiano gli zaini :P (<-- usanza, tral'altro, venuta fuori dopo che la mia amica è stata accusata ;D)

                            Oh, con me Camilla (questo il suo nome  ;D) è sempre gentile e disponibile che ti posso dire! Verrebbe da dire che sono i milioni che le ho lasciato, ma... personalmente non l'ho mai vista trattar male nessuno! E sì che ci sono stato centinaia di volte!

                            Cmq gli zaini si appoggiano lì almeno dal 1997 (anno in cui ho cominciato a frequentarla io), per cui non credo sia un'usanza dovuta alla tua amica!  ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 19:24:07 da Sprea »
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            NuttyIsa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1038
                            • Scrooge's lover
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                              Risposta #13: Martedì 27 Nov 2007, 19:33:35
                              wooow dal 97 addirittura? no effettivamente me e la mia amica non eravamo ancora tanto fumettologhe al tempo :P (però posso assicurarti che quando andavo alle medie non ho mai dovuto appoggiare nulla) basta Sprea con te non goco più sai troppe cose ;D dovrò appuntarmi da qualche parte che si chiama Camilla la tipa alla cassa...
                              « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2007, 19:34:27 da NuttyIsa »

                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                                Risposta #14: Martedì 27 Nov 2007, 19:56:56
                                wooow dal 97 addirittura?
                                per la serie come farci sentire vecchi!
                                ah, 'ste nuove leve... ;D
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)