Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetterie: squallide o invitanti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
    Risposta #165: Giovedì 9 Set 2010, 14:08:57
    Io mi son rotto di vedere fumetterie che trattano solo manga, o quasi:  tutto questo seguito da parte del pubblico non ce lo vedo.  Sono talmente lontani dalla nostra mentalità, dalla nostra estetica...mi auguro sorgano punti di vendita specializzati nel fumetto comico americano ed europeo, con ampia disponibilità di pubblicazioni straniere ed amatoriali.  ;)

      Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
      Risposta #166: Giovedì 9 Set 2010, 14:45:13
      Sarebbe bellissimo se ci fossero fumetterie che espongono Disney (usato e non) nella stessa quantità in cui ho visto esposti i manga.
      Una volta sono entrata in un negozio e sono rimasta a bocca aperta, sarà stato grande un'ottantina di mq, pieno di banchi e librerie stracolme di manga in ordine di colore!!!! :o
      Con Disney non c'è pericolo che succeda. :'(
      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
        Risposta #167: Giovedì 9 Set 2010, 15:52:12
        Io mi son rotto di vedere fumetterie che trattano solo manga, o quasi:
        Concordo. :(

          Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
          Risposta #168: Giovedì 9 Set 2010, 16:46:55
          Io di fumetterie che vendono SOLO manga non ne ho mai viste. Casomai ho visto fumetterie che vendono solo manga e comics americani, che è già diverso, e che comunque di solito sono carenti dal fronte disneyano o quasi(la 901 Comics Resort di Torino è un esempio, Disney zero, ma per il resto è sterminata).

          Comunque non capisco proprio questa avversione per le fumetterie che "venderebbero" solo manga e per i manga stessi.
          Se esistessero fumetterie che vendessero solo Disney avversereste anche quelle?
          « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 16:47:35 da L._Vertighel »

          *

          andrea_89
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 71
          • Collezionista di topolino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
            Risposta #169: Giovedì 9 Set 2010, 19:12:23
            Io di fumetterie che vendono SOLO manga non ne ho mai viste. Casomai ho visto fumetterie che vendono solo manga e comics americani, che è già diverso, e che comunque di solito sono carenti dal fronte disneyano o quasi(la 901 Comics Resort di Torino è un esempio, Disney zero, ma per il resto è sterminata).

            Comunque non capisco proprio questa avversione per le fumetterie che "venderebbero" solo manga e per i manga stessi.
            Se esistessero fumetterie che vendessero solo Disney avversereste anche quelle?

            ovviamente no perchè amo disney, piuttosto non mi piacciono i manga

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
              Risposta #170: Giovedì 9 Set 2010, 19:42:29
              Io di fumetterie che vendono SOLO manga non ne ho mai viste. Casomai ho visto fumetterie che vendono solo manga e comics americani, che è già diverso, e che comunque di solito sono carenti dal fronte disneyano o quasi(la 901 Comics Resort di Torino è un esempio, Disney zero, ma per il resto è sterminata).

              Comunque non capisco proprio questa avversione per le fumetterie che "venderebbero" solo manga e per i manga stessi.
              Se esistessero fumetterie che vendessero solo Disney avversereste anche quelle?
              I quote. :P

              Comunque anche da me le fumetterie non trattano Disney. Trattano manga e fumetti americani, qualche volta esce fuori anche il fumetto italiano o comunque né americano né giapponese, soprattutto inglese, forse. Per poter trovare Disney non posso rivolgermi che alle edicole. Mi pare evidente che dalle mie parti gli acquirenti di fumetti disneyani non siano tanti, la loro assenza nelle nostre fumetterie è una questione affaristica... e già di per sé le fumetterie sono poche!

              Poi però nel nostro personale (e ehm... squallido) evento di fumetti, cioé Fumetterni, dal nulla cosmico escono fuori valanghe di Topolini e collezioni Disney, delle quali alcune sono rare o davvero datatissime. Solo ora mi domando da dove sbuchino. Che io non abbia controllato bene le mie solite fumetterie? O magari che in qualche paesino vicino alla mia città la gente collezioni più Disney? Vedo più probabile la seconda. In città i manga tirano troppo. Ho visto in fumetteria gente di tutte le età comprare manga come se facessero la spesa.
              « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 19:42:52 da Lyla_L »

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                Risposta #171: Giovedì 9 Set 2010, 19:57:27
                30 anni di cartoni giapponesi fanno il loro effetto...

                Il fatto, poi, che il disney channel non sia universalmente accessibile fa sì che magari la disney guadagni qualche soldo in più nell'immediato, ma riducendo quella popolarità che è alla base del successo dei fumetti.

                Impietoso poi il confronto con le epoche in cui i cartoni non c'erano e i fumetti erano l'unico sfoga per la fantasia giovanile..

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                  Risposta #172: Giovedì 9 Set 2010, 20:15:52
                  Se esiste nel nord-ovest una fumetteria che abbia i comic books americani Disney & Looney, + volumi tipo Chuck Amuck et similia qualcuno faccia un fischio... ::)

                  *

                  L._Vertighel
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                    Risposta #173: Giovedì 9 Set 2010, 20:53:06

                    ovviamente no perchè amo disney, piuttosto non mi piacciono i manga
                    La mia domanda era provocatoria e questa è esattamente la risposta che mi aspettavo.

                    Dovete anche tener conto però che c'è anche molta altra gente che, pensandola esattamente al contrario, è ben contenta di poter usufruire di fumetterie che trattano in larga parte di altro tipo di fumetto. E siccome il manga giapponese vende parecchio (altrimenti non si terrebbe in queste quantità) non vedo perchè i fumettari non dovrebbero agire come agiscono.

                    Sono d'accordo sul fatto che una possibilità di scelta più varia per ogni fumetteria sia la soluzione migliore, ma ricordiamoci che ci sono molte persone con gusti diversi.

                      Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                      Risposta #174: Giovedì 9 Set 2010, 22:18:46
                      Purtroppo, confermo che la situazione è a grandi linee la stessa anche dalle mie parti, pur abitando io in una città piuttosto grossa. Certo, le fumetterie non mancano, e una in particolare, quella che frequento di solito, è molto ben fornita, oltre che carina e accogliente: peccato che di Disney abbiano poco o niente. Uno o due scaffali in tutto, a seconda del periodo, e neanche tanto grandi. E sì che arrivano a bizzeffe non solo manga, che comunque la fanno da padrone, e comics americani, soprattutto Marvel, di cui però non mi interesso, ma anche numerosi fumetti italiani o di altre nazioni. Idem per le uscite periodiche attuali: arrivano decine di copie, molte decine di copie dell'ultimo Naruto, ma nemmeno un Topo o un mensile Disney che sia uno. Ho sentito diversa gente al riguardo e mi è capitato anche di passare in fumetterie di altre città vicine, ma è evidente che il mercato di fumetti Disney è ritenuto infruttuoso ovunque.

                      La mia domanda era provocatoria e questa è esattamente la risposta che mi aspettavo.

                      Dovete anche tener conto però che c'è anche molta altra gente che, pensandola esattamente al contrario, è ben contenta di poter usufruire di fumetterie che trattano in larga parte di altro tipo di fumetto. E siccome il manga giapponese vende parecchio (altrimenti non si terrebbe in queste quantità) non vedo perchè i fumettari non dovrebbero agire come agiscono.

                      Sono d'accordo sul fatto che una possibilità di scelta più varia per ogni fumetteria sia la soluzione migliore, ma ricordiamoci che ci sono molte persone con gusti diversi.

                      Ma infatti, anche secondo me, commercialmente parlando non è una scelta sbagliata. Sicuramente la gente interessata ad acquistare manga è molto più numerosa di quella che si interesserebbe di Disney, come noi ed è giusto per chi vende cercare di accontentare quella che effettivamente la maggioranza. Poi però è anche vero che tenere un settore, per quanto piccolo, dedicato a noi non sarebbe un azzardo così rischioso.

                         _Gunni Helm
                      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                        Risposta #175: Giovedì 9 Set 2010, 22:32:50
                        Chi gestisce una fumetteria, si suppone sia anche un appassionato. Non è un edicolante, deve tenere anche roba diretta a cultori e collezionisti.  Talvolta, a periodi variabili, nelle edicole delle grandi stazioni e degli aeroporti si trova quel che si cerca.

                        *

                        Lyla
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Cool ghost
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                          Risposta #176: Giovedì 9 Set 2010, 22:37:22
                          Mah, io non viaggio, purtroppo, quindi non cerco da quelle parti.
                          Comunque è evidente che i fumettari da me hanno occhi solo per manga e Marvel, di tanto in tanto qualcos'altro.

                          Al contrario, ho la fortuna (o quasi) di abitare in centro, vicino all'edicola più fornita della città... lì trovo sempre tutto ciò che voglio, ed è lì che ho comprato un Tesori Disney, roba che non ho davvero visto in nessun'altra edicola.

                          *

                          Cubo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Dotato di plutocratica sicumera
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                            Risposta #177: Giovedì 9 Set 2010, 23:10:45
                            Chi gestisce una fumetteria, si suppone sia anche un appassionato. Non è un edicolante, deve tenere anche roba diretta a cultori e collezionisti.

                            Eh.. non è proprio la stessa cosa: generalmente i manga sono conservati anche in serie complete mesi dopo l'uscita in edicola,  e non so se la stessa cosa sarebbe possibile anche per Topolino. Diciamo che per i Disney vincono le edicole, ed è per questo che le fumetterie si concentrano sui manga.

                            A meno che non siano fumetterie che trattano l'usato. Ma anche qui la mole senza confronti di albi disney fa sì che l'acquisto di stock di vendita non certa possa essere una voce passiva in bilancio per mesi (se entra in negozio un appassionato Disney non hai idea di cosa possa acquistare, e per assicurarti una clientela devi poter coprire una gamma piuttosto ampia di esigenze). Meglio quindi puntare su testate che si vendono con più facilità in rapporto agli stock necessari per venderle..
                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 23:11:16 da Cubo »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                              Risposta #178: Giovedì 9 Set 2010, 23:40:05
                              Io di fumetterie che vendono SOLO manga non ne ho mai viste.
                              Io si. E ben due.

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Fumetterie: squallide o invitanti?
                                Risposta #179: Giovedì 9 Set 2010, 23:58:58
                                Io si. E ben due.
                                Io la Yamato a Milano :)
                                COmunque a Milano trovare fumetterie con roba Disney non è un grande problema, per la mia esperienza: Yamato a parte che, appunto, tratta solo manga e anime, la Borsa ha uno scaffale per Disney, anche se molto limitato a volumi della Comic Art e altre poche cose... ma a fianco c'è il Borsino che come usato ha moltissimo di Disney! Così come, sempre per l'usato, anche Fumetti e Ricordi non lesina Disneyume. Le due Supergulp e la Alastor, poi, battono i record dedicando ampi reparti a fumetti Disney, ovviamente non le uscite attuali del "Topo" e dei periodici, ma vecchi albi di GC, Classici, PK, MD, ZP, Paperinik ecc ne hanno in buon numero.
                                L'edicola rimane comunque importante per le ultime uscite.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)