Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Ciao sono un nuovo utente
    Oggi ho appena completato la vecchia collezione di Topolino, che avevo interrotto col numero 1000, senza motivo alcuno.
    Improvvisamente negli utlimi mesi ho sentito il desiderio di cominciare di nuovo l'avventura e...per farla breve mi sono comprato in blocco 1700 numeri circa.
    Il problema adesso è decidere cosa leggere, la mia conoscenza è ferma al numero 1000 e conosco abbastanza bene il periodo tra i numeri 2000-2350.

    QUINDI NON SO NULLA TRA 1001-1999 e 2350 - 2737.   Non credo riuscirò mai a leggere tutto, quindi.....

    MI CONSIGLIATE PER FAVORE LE STORIE E/O I NUMERI CHE DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERE?

    Grazie tantissimo
    Maurizio
    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2021, 13:59:40 da Paperinika »

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
      Risposta #1: Sabato 10 Mag 2008, 16:50:14
      Il mio consiglio è quello di leggerti tutti i numeri dal 1702 al 2000, cioè tutti quelli dell'indimenticabile era Capelli, la più bella del Topolino libretto che raggiunse oltre un milione di copie di tiratura!
      Con il numero 1702 inoltre inizia l'era della gestione di Topolino da parte della Walt Disney Company Italia spa che prese il posto della Mondadori...
      Insomma un periodo di storie stupende e di rinascita per il topo!!!
      Ti consiglio poi anche i numeri dal 2700 in poi!!!
      Ciao!!!  :)
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
        Risposta #2: Sabato 10 Mag 2008, 17:03:59
        Il mio consiglio è quello di leggerti tutti i numeri dal 1702 al 2000, cioè tutti quelli dell'indimenticabile era Capelli, la più bella del Topolino libretto che raggiunse oltre un milione di copie di tiratura!

        Capelli diventa direttore attorno al 1300.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
          Risposta #3: Lunedì 12 Mag 2008, 20:25:50
          Consigli certamente le parodie, le storie dei grandi, soliti autori ;)

          La storia di Marco Polo, di Cristoforo Comobo, Sandopaper e Le due tigri, Il vento del Sud, Buck alias Pluto,...

          Poi L'enigma di Mu, La città perduta di Psathura, le storie tecnologiche/futuristiche di Pezzin.

          Menzioni particolari ancora per le Paperolimpiadi, il Ciclo dell'Argaar, le storie con la macchina del tempo (Topolino e l'Atlantide continente perduto, Topolino l'intruso spazio temporale, Topolino e il ritorno al passato,…), la saga dei Racconti attorno al fuoco (poeticissimo Cimino e Cavazzano in gran forma), I signori della Galassia e C'era una volta in America di un ispiratissimo Pezzin e spesso De Vita ai disegni a dare un valore aggiunto, le storie comiche della Ziche, i gialli di Mezzavilla (quantomeno Topolino e il mistero della voce spezzata), le strip story ancora di Scarpa, le storie di Faraci.

          E chissà quant'altro ancora sto dimenticando, ti ho fornito semplicemente dei piccoli suggerimenti e spunti ;)
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          Ele_Duck
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 76
          • Il tempo è denaro...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
            Risposta #4: Martedì 13 Mag 2008, 12:56:20
            a me piace molto la fascia da 2400 a 2600...  8-)

            *

            Xion Aritel
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 175
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
              Risposta #5: Martedì 13 Mag 2008, 18:38:47
              Ciao sono un nuovo utente
              Oggi ho appena completato la vecchia collezione di Topolino, che avevo interrotto col numero 1000, senza motivo alcuno.
              Improvvisamente negli utlimi mesi ho sentito il desiderio di cominciare di nuovo l'avventura e...per farla breve mi sono comprato in blocco 1700 numeri circa.
              Il problema adesso è decidere cosa leggere, la mia conoscenza è ferma al numero 1000 e conosco abbastanza bene il periodo tra i numeri 2000-2350.

              QUINDI NON SO NULLA TRA 1001-1999 e 2350 - 2737.   Non credo riuscirò mai a leggere tutto, quindi.....

              MI CONSIGLIATE PER FAVORE LE STORIE E/O I NUMERI CHE DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERE?

              Grazie tantissimo
              Maurizio

              Io non riuscirei a non leggerne neanche uno.
              Ho acquistato circa 1500 Topolino e nell'arco di un anno ne ho letta più di metà.
              Certo, alcuni li possedevo già (ho acquistato un lotto, quindi c'erano anche doppi) e non li ho riletti, ma questo non toglie che con calma si può riuscire a leggerli tutti.
              Buon per te che puoi vantare una collezione completa... leggerli tutti è un'occasione che spero capiti un giorno anche a me...
              « Ultima modifica: Lunedì 26 Mag 2008, 15:31:47 da Xion_Aritel »

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
                Risposta #6: Martedì 13 Mag 2008, 19:04:20
                La fascia dal numero 2400 al 2600 merita di essere letta (gli ultimissimi numeri solo se ti piacciono le saghe, quelli dal 2600 a oggi)

                *

                Anacleto
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 489
                • Strasgrunt vicino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
                  Risposta #7: Domenica 25 Mag 2008, 11:40:50
                  a me piace molto la fascia da 2400 a 2600...  8-)

                  non credo sia la migliore...

                  ciao
                  -giorgio
                  -forumista incallito



                    Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Mag 2008, 18:39:21
                    a me piace molto la fascia 1700 fino a 2000.
                    poi da 2200 a 2500

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ricominciare dal numero 1000 in poi....
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Mag 2008, 18:49:01
                      Personalmente, ritengo che i numeri più interessanti post-1000 siano la quasi totalità delle ere Capelli e Cavaglione, saltando qualche annata, come il 1986, il 1987 e il 1998.
                      A parte questi, rimane ben poco, salvo alcuni numeri della fascia 2500-2700.

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Topolino dopo 7 anni
                        Risposta #10: Martedì 17 Giu 2008, 17:57:03
                        Ciao a tutti!

                        Dopo 7 anni ho deciso di ricomprare un paio di numeri di Topolino (sono stato abbonato dal 1994 al 2000), ma sono rimasto un po' deluso...
                        Sono andato a riprendere le copie di una decina di anni fa, e mi sembra che la qualità media delle storie fosse maggiore rispetto ad oggi! (Forse sono un nostalgico :()

                        Qualcuno mi può fare un riassunto di cosa è successo in questi anni a Topolino?

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino dopo 7 anni
                          Risposta #11: Martedì 17 Giu 2008, 22:36:47
                          In pratica, salvo qualche raro caso, la qualità è stata terribilmente affossata.  :(
                          Anche se, ultimamente, ci sono diversi segnali di ripresa. :D
                          Ti comunico, inoltre, che si sono avvicendati ben tre direttori: Gianni Bono (1999-2000), Claretta Muci (2000-2007) e infine Valentina De Poli (dall'aprile 2007).
                          Se, però, ti leggi i diversi topic di questo forum, saprai tutto quanto. ;)

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino dopo 7 anni
                            Risposta #12: Mercoledì 18 Giu 2008, 08:52:08
                            Per curiosità, quali numeri hai preso esattamente?

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino dopo 7 anni
                              Risposta #13: Mercoledì 18 Giu 2008, 10:05:14
                              ho il 2741 e il 2742! Cioè, in pratica, perchè sono cambiati tutti questi direttori? Quali sono gli sceneggiatori e i disegnatori più bravi al momento o emergenti?

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino dopo 7 anni
                                Risposta #14: Mercoledì 18 Giu 2008, 11:44:01
                                Citazione da: cianfa88 link=1213718224/0#3 date=1213776314
                                ho il 2741 e il 2742! Cioè, in pratica, perchè sono cambiati tutti questi direttori? Quali sono gli sceneggiatori e i disegnatori più bravi al momento o emergenti?

                                Il miglior sceneggiatore attuale è sicuramente Casty (pseudonimo di Andrea Castelan), autore bravissimo, ti consiglio di non farti sfuggire Topolino quando ci sono le sue storie. Tra gli altri buoni scenegiatori c'è Tito Faraci (ma immagino che lo conosci già) anche se le sue storie sono piuttosto rare, poi ci sono molti altri buoni scenegiatori: Faccini, Vitaliano, Gagnor, Salati, Panaro quando si impegna (cioè scrive storie lunghe)... e altri che al momento non ricordo. Per quanto riguarda i disegnatori io non me ne intendo molto però, oltre a Cavazzano e De Vita che conoscerai sicuramente, mi viene da dirti Freccero, Intini, Faccini, Vian, Magiatordi, e altri ancora.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)