Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
    Risposta #15: Domenica 16 Nov 2014, 23:22:17
    Mi sembra un buon compromesso.

    Ma le altre non le hai ancora controllate tutte, immagino, vero? perchè credo che come approssimazione non sarà l'unica... :)


    Una prima completa catalogazione è stata già fatta su tutte le storie, che saranno poi a suo tempo incasellate nell'ordine previsto.

    E' vero, c'è stato qualche altro problema di approssimazione, ma nell'ordine di uno scarto di max 10 anni per circa 7-8 storie: questo nel caso in cui non veniva definito con esattezza il periodo nella storia, ma si poteva tranquillamente risalire a quell'anno, o intorno ad esso.
    Per una storia ho riscontrato uno scarto di 50 anni, mentre per altre veniva in partenza definito genericamente il secolo d'appartenenza (5-6 storie) e questo può andare anche bene.
    Per tre storie invece era indicata semplicemente l'età storica (il medioevo in tutti e tre i casi); magari quando sarà il momento chiederò un parere nel forum, per potermi avvicinare meglio al periodo da catalogare, a qualcuno più esperto e informato a livello storico, o anche chiedere direttamente, ove possibile, all'autore stesso (come ho fatto adesso nel caso del poeta gastronomo interpellando, spero con successo, Carlo Panaro).

    Ah, ho notato che da circa un anno, le storie della macchina del tempo non vengono più indicizzate su INDUCKS nella serie apposita (come anche per una storia pubblicata nel 2002), non so se è un caso o meno; ciò mi ha reso leggermente un pochino più complicato il lavoro, dovendo quindi fare una ricerca anche per personaggi.
    « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2014, 21:28:11 da alfonso_torino »

      Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
      Risposta #16: Lunedì 17 Nov 2014, 15:14:45
      Topolino e il mistero dei dinosauri 50.000.000 a.c.

      Topolino e la leggenda delle Amazzoni 2000 a.c.

      *WARNING - post ad alto tasso di nerdismo*

      Sì, le date sono quelle riportate nelle storie, ma non sono credibili, soprattutto la seconda.Infatti l'estinzione dei dinosauri si pone a 65 milioni di anni fa, periodo in cui tra l'altro i brontosauri erano estinti da un bel pezzo.
      Pure sulle Amazzoni avrei da questionare, anche considerando che si tratta probabilmente di personaggi di fantasia: le antiche fonti le dicono contemporanee di Teseo e della guerra di Troia, quindi XIV-XIII secolo a.C. Naturalmente le loro origini potrebbero risalire a tempi più remoti, ma Topolino e Pippo le hanno certamente incontrate in un periodo in cui i Greci erano già penetrati in Asia Minore (uno dei nemici si chiama Aristofante, nome chiaramente greco) e ciò non è possibile sia avvenuto nel 2000 a.C., quando i Micenei stavano appena arrivando in Grecia.

      E sì, ci sono poche ragazze/ragazzi da queste parti :P
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
        Risposta #17: Lunedì 17 Nov 2014, 22:32:50

        *WARNING - post ad alto tasso di nerdismo*

        Sì, le date sono quelle riportate nelle storie, ma non sono credibili, soprattutto la seconda.Infatti l'estinzione dei dinosauri si pone a 65 milioni di anni fa, periodo in cui tra l'altro i brontosauri erano estinti da un bel pezzo.
        Pure sulle Amazzoni avrei da questionare, anche considerando che si tratta probabilmente di personaggi di fantasia: le antiche fonti le dicono contemporanee di Teseo e della guerra di Troia, quindi XIV-XIII secolo a.C. Naturalmente le loro origini potrebbero risalire a tempi più remoti, ma Topolino e Pippo le hanno certamente incontrate in un periodo in cui i Greci erano già penetrati in Asia Minore (uno dei nemici si chiama Aristofante, nome chiaramente greco) e ciò non è possibile sia avvenuto nel 2000 a.C., quando i Micenei stavano appena arrivando in Grecia.

        E sì, ci sono poche ragazze/ragazzi da queste parti :P

        Hai perfettamente ragione, ma non per questo il tuo post deve essere definito ad alto tasso di nerdismo. Diciamo che hai dato un ottimo contributo dialettico sull'approfondimento storico del contesto di alcune storie.
        Del resto io avevo già detto che mi attenevo a quanto pubblicato (che resta in ogni caso il punto fermo e primario di questa cronologia), ma avrei accettato comunque osservazioni da tutti (anche per imparare qualcosa).
        Poi, se non sono gli autori che ci mettono un po' della loro fantasia, chi altri dovrebbero farlo?  :)
        E pazienza se non sono precisi, vuol dire che al termine di questa cronologia, ne realizzeremo un'altra sulle effettive ambientazioni  ;D
        Comunque, a parte gli scherzi, grazie Feidhelm per queste tue considerazioni, ce ne sono di storie che magari dovrebbero essere corrette come periodo storico, ma va bene così.
        Vedremo in seguito che ci sono altre dove invece non sono riuscito a ricavare un arco temporale ben definito, ma sono contento che grazie ad un autore sono riuscito a chiarirmi le idee su una storia che non presentava riferimenti.

        Vi ricordate che avevo accennato di rivolgermi a Carlo Panaro riguardo la storia Topolino e il poeta gastronomo?

        Ebbene, il buon Carlo mi ha prontamente risposto nel suo topic dedicato e riporto qui quanto ha scritto



        Ciao paperenzo strafalcino,
        sono andato a cercarmi il Topolino con storia. Mi ricordavo che, quando l'avevo scritta, mi ero ispirato a un personaggio reale ed alla sua opera, infatti, riguardandola, ho trovato il nome di Archestrato di Gela, un poeta realmente vissuto all'incirca nella seconda metà del IV secolo a.C. e autore dell'Hedypatheia, un opera frammentaria in cui si fa veramente cenno al gelato, come narrato nel viaggio nel tempo di Topolino.
        Spero che l'informazione ti sia d'aiuto, un grosso ciao! :)

        Ringrazio anche qui Carlo Panaro e mi fa piacere che questo mio tentativo di mettere "ordine" susciti un po' d'interesse.

        « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2014, 22:06:02 da alfonso_torino »

          Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
          Risposta #18: Martedì 18 Nov 2014, 22:12:01
          c'è un nuovo aggiornamento.

          E siamo a 30 storie inserite, date un'occhiata quando potete.

            Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
            Risposta #19: Sabato 22 Nov 2014, 23:31:44
            spero che nei (pochi?) momenti liberi dalla lavorazione del Premio Papersera riusciate a trovare un attimo di tempo per visionare il nuovo aggiornamento.

            Siamo arrivati al n. 1861 (primi anni '90)

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
              Risposta #20: Domenica 23 Nov 2014, 17:57:20
              Tra i viaggi più vecchi va inserito sicuramente quello di Topolino e la deriva U-cronica. Avventura inizialmente ambientata nel 140.000.000 a.c.
              Il problema di quella storia è che si viaggia anche in altre 2 epoche (45 A.C. e 19-esimo secolo)

              Ah, poi c'e http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2458-5&search=Topolino,%20Pippo%20e%20la%20coppa%20Azteca, con le civiltà precolombiane, ma dare un'epoca più precisa la vedo dura...
              « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2014, 17:58:39 da Anton_Rebeliot »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                Risposta #21: Domenica 23 Nov 2014, 18:20:15
                Il problema di quella storia è che si viaggia anche in altre 2 epoche (45 A.C. e 19-esimo secolo)
                Ho scritto inizialmente non a caso... cosa cambia ai fini del censimento se sono stati anche in altre epoche, nella stessa storia?
                « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2014, 18:21:39 da pacuvio »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                  Risposta #22: Domenica 23 Nov 2014, 21:12:51
                  cosa cambia ai fini del censimento se sono stati anche in altre epoche, nella stessa storia?
                  Come si fa mettere in classifica qualcosa che occupa 3 posti contemporaneamente?

                    Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                    Risposta #23: Domenica 23 Nov 2014, 21:22:25

                    Ah, poi c'e http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2458-5&search=Topolino,%20Pippo%20e%20la%20coppa%20Azteca, con le civiltà precolombiane, ma dare un'epoca più precisa la vedo dura...

                    Confermo, c'è stata qualche difficoltà, ma mi è venuta in aiuto la penultima vignetta della 7a tavola, dove lo scorrere delle cifre degli anni si ferma al 1500 e quindi ho valutato indicativamente come data il XV secolo.

                    cosa cambia ai fini del censimento se sono stati anche in altre epoche, nella stessa storia?

                    Niente di particolare, si riporta la stessa storia in più punti della cronologia, come ad esempio ho fatto con Topolino all’inseguimento dell’anacronismo multiuso e con altre che verranno catalogate.

                    Come si fa mettere in classifica qualcosa che occupa 3 posti contemporaneamente?

                    Ma non è una classifica, è semplicemente una cronologia ragionata, come dice il topic stesso  :)
                    « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2014, 21:23:00 da alfonso_torino »

                      Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                      Risposta #24: Mercoledì 26 Nov 2014, 22:52:08
                      ecco altre 10 storie inserite, con queste arriviamo al Topolino n.1951: se volete, date un parere.

                        Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                        Risposta #25: Domenica 30 Nov 2014, 17:39:05
                        eccoci al sesto aggiornamento: questa volta arriviamo con le storie al Topolino n.2050, quindi siamo circa a metà degli anni '90.
                        Sono bene accette tutte le eventuali osservazioni e/o suggerimenti.

                          Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                          Risposta #26: Mercoledì 3 Dic 2014, 22:14:50
                          ecco un nuovo aggiornamento (questa volta arriviamo a Topolino n.2220): su due storie sono stato un po' indeciso su come posizionarle.

                          Si tratta di Gambadilegno e il momento chiave dove la collocazione più logica sarebbe il 1939, e cioè quando Topolino ha l'età di undici anni; siete d'accordo o dovrei considerare un'altro anno?

                          In questa storia invece non è stato possibile definire un periodo, anche futuro. Vogliamo inserirne uno "ad capocchiam" o non è il caso?
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2014, 22:15:17 da alfonso_torino »

                            Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                            Risposta #27: Giovedì 4 Dic 2014, 16:22:41
                            In questa storia invece non è stato possibile definire un periodo, anche futuro. Vogliamo inserirne uno "ad capocchiam" o non è il caso?

                            Io non l'ho letta, ma il commento dice "a Pompei, poco prima dell'eruzione del Vesuvio..."
                            Mettiamo quella data?
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                              Risposta #28: Giovedì 4 Dic 2014, 23:43:10

                              Io non l'ho letta, ma il commento dice "a Pompei, poco prima dell'eruzione del Vesuvio..."
                              Mettiamo quella data?

                              E' vero quanto riportato su Inducks, ma se leggi la storia, in realtà l'ambientazione è sì, poco prima dell'eruzione, ma in una Pompei futuristica. Verrebbe quindi da pensare che ci troviamo in un altro mondo ipotetico e per questo ho scritto futuro indefinito. Quindi la data del 79 d.c. non è fattibile in quanto Topolino e Pippo si sarebbero dovuti trovare in una  Pompei Antica e non con bighe volanti (come ad esempio si nota nella storia).
                              Probabilmente dovremmo forse anche depennarla dall'elenco perchè non è un viaggio nel tempo che rispetta ove possibile i canoni storici, ma è più che altro un volo di fantasia: tanto più che il titolo parla di nonsenso temporale.
                              Comunque sono contento di questo confronto con feidhelm; nel frattempo cancello (momentaneamente?) la storia dall'elenco cronologico.

                                Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                                Risposta #29: Venerdì 5 Dic 2014, 12:57:38
                                Magari "linea temporale alternativa", che ne dici?
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)