Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4044
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
    Risposta #30: Venerdì 5 Dic 2014, 16:41:25
    Oppure potresti sempre mettere la data del 79 dc, ma segnando con una nota che si tratta di una storia "ucronica".

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ucronia

    Comunque mi hai incuriosito, appena posso me la rileggo :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
      Risposta #31: Venerdì 5 Dic 2014, 16:54:02
      Magari "linea temporale alternativa", che ne dici?
      Infatti, se non ricordo male tutto partì da uno dei soliti paradossi temporali.

      Per quanto riguarda l'altra con Gambadilegno, mi sembra corretto posizionarla nel 1939.

        Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
        Risposta #32: Venerdì 5 Dic 2014, 23:02:35

        Magari "linea temporale alternativa", che ne dici?

        si potrebbe anche fare così, e pensa che in qualche storia c'è anche una linea spaziale alternativa.

        Oppure potresti sempre mettere la data del 79 dc, ma segnando con una nota che si tratta di una storia "ucronica".

        http://it.wikipedia.org/wiki/Ucronia

        Comunque mi hai incuriosito, appena posso me la rileggo :)

        Anche questa può essere un'idea, ma mi sa che pure la data sia ucronica.


        Ok, per ora la lascio in stand-by.

          Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
          Risposta #33: Domenica 7 Dic 2014, 19:17:24
          eccoci ad un altro aggiornamento: il dubbio stavolta è Topolino e l’impiccio temporale

          In realtà in questa storia il viaggio nel tempo è di sole tre vignette (nella pagina iniziale) ed inoltre il periodo di ambientazione è definito genericamente come medioevo.

          Per ora non la inserisco; magari un vostro parere può essere maggiormente risolutivo.

          C'è inoltre una storia ( Topolino e l’ultima via degli incas ) che su Inducks non è catalogata nella serie "Macchina del tempo". Ce ne saranno molte altre più avanti.
          « Ultima modifica: Domenica 7 Dic 2014, 19:18:28 da alfonso_torino »

            Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
            Risposta #34: Mercoledì 10 Dic 2014, 23:05:25
            Siamo ad altre nuove aggiunte.

            E' toccato questa volta alle storie che arrivano fino alla metà dell'anno 2006, compresa quella pubblicata nel n. 2500.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
              Risposta #35: Sabato 13 Dic 2014, 19:12:54
              Topolino e la corsa contro il tempo fine III secolo a.c.
              Secondo me c'è un errore: si accenna alla statua di un imperatore, quindi non può essere ambientata prima del 30 A.C.

                Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                Risposta #36: Domenica 14 Dic 2014, 17:43:54
                Ecco altri inserimenti; stavolta arriviamo fino all'inizio del 2008.

                A causa di questa storia ho inserito anche le date ucroniche, ma specificandole nell'elenco.
                In questo modo ho recuperato anche la ormai famosa storia ambientata in una Pompei pseudo-futuristica.

                  Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                  Risposta #37: Lunedì 15 Dic 2014, 17:45:55
                  Secondo me c'è un errore: si accenna alla statua di un imperatore, quindi non può essere ambientata prima del 30 A.C.


                  Nulla da eccepire riguardo la tua osservazione.

                  Ti spiego però il criterio che ho usato per questa storia: siccome al suo interno non c'erano date particolari, mi sono basato sulla rappresentazione teatrale al centro della trama.
                  A un certo punto, nel corso della storia, si vede una sorta di locandina, dove si parla di una commedia scritta e diretta da Tito Maccio Flauto: evidente il riferimento a Tito Maccio Plauto.
                  Quindi, poichè lo stesso autore compare in questa storia, mi sono basato sui suoi dati biografici (è vissuto tra il 255 e il 184 a.c.).

                  Ecco quindi spiegato il mio criterio, ma non sto a dire se sia giusto o sbagliato.

                  Diciamo che forse gli autori si sono presi un po' di libertà per quanto riguarda la statua di un imperatore, ma come ha già detto altre volte, la loro fantasia può concedersi di tutto.
                  « Ultima modifica: Lunedì 15 Dic 2014, 21:08:53 da alfonso_torino »

                    Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                    Risposta #38: Mercoledì 17 Dic 2014, 22:35:49
                    E dopo la divertente tombolata (complimenti per l'idea) eccoci ad altre nuove storie catalogate.

                    Questa qui resta in sospeso, perchè in sole due pagine non si riesce a risalire al periodo (si sa solo che si riferisce al medioevo).
                    D'altronde potremmo anche non inserirla perchè la storia si svolge in epoca contemporanea e fuori dalla macchina del tempo.

                    Ad ogni modo, siamo arrivati a coprire fino a tutto l'anno 2010.


                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                      Risposta #39: Sabato 20 Dic 2014, 11:44:48
                      A un certo punto, nel corso della storia, si vede una sorta di locandina, dove si parla di una commedia scritta e diretta da Tito Maccio Flauto: evidente il riferimento a Tito Maccio Plauto.
                      Quindi, poichè lo stesso autore compare in questa storia, mi sono basato sui suoi dati biografici (è vissuto tra il 255 e il 184 a.c.).
                      Però il personaggio apparso non era il vero Plauto, quindi può essere vissuto anche in un altro periodo. Rimango della mia idea, comunque fai come vuoi

                        Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                        Risposta #40: Sabato 20 Dic 2014, 17:09:28
                        Secondo me era nelle intenzioni dell'autore riferirsi a Plauto.
                        Un po' come si fa con i personaggi contemporanei quando vengono modificati i cognomi.

                        Poi, come ho già detto, si dà libero sfogo alla fantasia autorale.

                          Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                          Risposta #41: Domenica 21 Dic 2014, 17:32:47
                          siamo quasi alla conclusione di questa cronologia ragionata.
                          A breve avremo il penultimo aggiornamento: questa volta con le storie siamo arrivati fino a quella dedicata alle olimpiadi di Londra 2012.

                            Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                            Risposta #42: Domenica 28 Dic 2014, 15:47:26
                            Ringrazio la redazione per la menzione nella newsletter.

                            Il vostro "prode" paperenzo ha completato finalmente la cronologia ragionata con l'inserimento a breve delle ultime storie pubblicate.

                            In futuro verranno inserite solo quelle di successiva pubblicazione.

                            Da segnalare che è da circa un anno che le suddette storie non vengono inserite su Inducks nella serie "Macchina del tempo".

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Cronologia ragionata della storie de "La macchina del tempo"
                              Risposta #43: Martedì 30 Dic 2014, 17:02:09
                              Ringrazio la redazione per la menzione nella newsletter.

                              Il vostro "prode" paperenzo ha completato finalmente la cronologia ragionata con l'inserimento a breve delle ultime storie pubblicate.

                              In futuro verranno inserite solo quelle di successiva pubblicazione.

                              Da segnalare che è da circa un anno che le suddette storie non vengono inserite su Inducks nella serie "Macchina del tempo".

                              Complimenti per la conclusione di questo enorme progetto :)
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)



                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)