Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elenco correzioni a storie censurate

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Annaduck3
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 61
  • 4ever scarp barks!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Elenco correzioni a storie censurate
    Risposta #15: Domenica 14 Feb 2016, 15:10:34
    Aggiungo che nella storia "Topolino e il fantasma raffreddato" (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+54012-A&redirected=1) sono certamente state censurate alcune imprecazioni... Io ho solo la versione cancellata, ma si vede chiaramente che alcune parole sono state cambiate (poi se avete la prima versione pubblicate magari le vignette in cui ho notato queste correzioni così vediamo se sono state censurate già dopo l' uscita della storia o addirittura in redazione ;)):

    Tavola 13, vignetta 2: Pippo: "Professor Lapideus! Il mio pugnale ti farà a fettine!" ("ti farà a fettine" è stato corretto)
    La stessa correzione compare nella vignetta 4 della tavola 15 e nella vignetta 5 della tavola 23

    Stessa vignetta: topolino: Si crede Mustafà... e vuol affettare il professor Lapideus, il famoso antiquario! ("vuol affettare" è stato corretto)

    Tavola 14, vignetta 5: Pippo: "fermo, cane! Non pungere! Lascia! ti farò impanare e poi ti getterò nell' olio bollente... e..." (la "n" di impanare è stata corretta, probabilmente era scritto "impalare")

    Tavola 16, vignetta 1: Professor Lapideus: Eccola! Forse saprete che molti fanatici esaltati considerano sacrilegio portar via le mummie dalla loro terra! ("esaltati" è stato corretto)
     
    Se trovate altre possibili censure fatemelo sapere!


    « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2016, 15:13:39 da Annaduck »

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1789
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (3)
      Re: Elenco correzioni a storie censurate
      Risposta #16: Domenica 14 Feb 2016, 22:55:26
      Certamente, e si tratta di censure nuovissime fatte per i Grandi Classici. Mi farò risentire in questo topic fra qualche tempo, per questa storia, che è una delle mie favorite. Prossimamente qui pubblicherò le abnormi modifiche a Topolino e il pesce Pippo, in cui mancano addirittura sequenze.
      A presto!
      « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2016, 22:56:00 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Elenco correzioni a storie censurate
        Risposta #17: Martedì 16 Feb 2016, 21:00:27
        "L'Inferno di Paperino" (Chierchini-Marconi/Chierchini) offre vere perle. L'originale viene da T1654, la ristampa da GCD nuova serie 1.

        Tavola 7, vignetta 1.
        Originale: "Pazzesco!"
        Ristampa: "Che roba!"

        Idem, vignetta 2:
        Originale: "Auto-maniaci"
        Ristampa: "Auto-fissati"

        Tavola 16, vignetta 1
        Originale: "Stuzzicadenti, sale"
        Ristampa: "Patatine, sale" (assolutamente incomprensibile)

        Idem, vignetta 3: nella ristampa mancano le virgolette dopo "commedia".

        Idem, fondo pagina: nella ristampa manca del tutto la dida in basso.

        Tavola 17, dida 1
        Originale: "nello"
        Ristampa: "ne lo"

        Tavola 20, vignetta 3:
        Originale: "Dove, dove"
        Ristampa: "Dove... Dove"

        Tavola 27, vignetta 4:
        Originale: "Be... Bene"
        Ristampa: "Va bene"

        Tavola 29, vignetta 2:
        Originale: "Immenso"
        Ristampa: "Immensc" (probabilmente c'è stato un problema di riproporzione del fumetto)

        Tavola 33, vignetta 1:
        Nella ristampa, scompare la scritta "Certificato contestuale"

        Idem, vignetta 3:
        Originale: "l'archivio dello girone"
        Ristampa: "l'archivio LO girone" (sì, scompare il del, con annesso errore sintattico)

        Idem, dida:
        Originale: "(...) peggio che se fosser carta per la spesa."
        Ristampa: "(...) DE peggio che se fosser carta per la spesa." (de aggiunto senza alcun motivo o ragione plausibile)

        Idem e vignetta 4:
        nella ristampa scompaiono le scritte sui certificati

        Tav. 43, vignetta 4:
        Originale: "nelli"
        Ristampa: "ne li"

        Tav. 49, vignetta 3:
        Originale: "Buuu"
        Ristampa: "Buuh"

        Tav. 57, vignetta 3:
        Originale: "quelle che inventerebbe"
        Ristampa: "quelle inventerebbe" (rimosso il pronome, ed ancora si è creato uno strafalcione enorme)

        Io non ho parole. Ditemi il perché di tutto ciò, che, oltre ad aver creato strafalcioni, mi porta a chiedermi per qual ragione le patatine abbiano sostituito gli stuzzicadenti.
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2016, 19:59:28 da pkthebest »

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1451
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Elenco correzioni a storie censurate
          Risposta #18: Martedì 16 Feb 2016, 21:12:58
          Io non ho parole. Ditemi il perché di tutto ciò, che, oltre ad aver creato strafalcioni, mi porta a chiedermi per qual ragione le patatine abbiano sostituito le patatine!

          Me lo chiedo anch'io... ;D

            Re: Elenco correzioni a storie censurate
            Risposta #19: Martedì 16 Feb 2016, 21:16:39

            Me lo chiedo anch'io... ;D

            Corretto, grazie (è tremendo quando ti chiamano mentre scrivi da cellulare).

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (10)

            PolliceSu   (10)
              Re: Elenco correzioni a storie censurate
              Risposta #20: Sabato 10 Dic 2016, 13:46:25
              Pronti per un nuovo volo nell'incredibile mondo delle censure, dei ritocchi e delle correzioni?

              Siiiiiiiì!

              Stavolta, prendiamo a riferimento Le due tigri, di Giovan Battista Carpi (1988, quindi non preistoria): l'originale proviene da Topolino 1679, la ristampa da GCDns 11.

              Tavola 5, sesta vignetta
              Originale: "Quel diabolico governatore domina tutto l'Oceano Indiano!"
              Ristampa: "Quel governatore, laggiù, domina tutto l'Oceano indiano!"
              [Solo Paperinik può essere diabolico, evidentemente. Chissà se questi dovessero riscrivere i dialoghi del Grande Mazinger: il mitico robot non userebbe più la leggendaria Spada Diabolica, ma la Spada Laggiù!]

              Tavola 10, terza vignetta
              Originale: "Ma no!?"
              Ristampa: "Ma no!!"
              [Avete del tempo da perdere? Non sprecatelo e datevi a correzioni come questo povero punto interrogativo trasformato in esclamativo senza un perché!]

              Tavola 16, sesta vignetta
              Originale: "A voi, piccoli scellerati!"
              Ristampa: "A voi, piccoli ingordi!"
              [Da notare che l'aggettivo sposta l'attenzione dal comportamento di QQQ alla loro fame: li si voleva forse giustificare?]

              Tavola 18, terza vignetta
              Originale: "Come potevo non rispondere al tuo appello!"
              Ristampa: "Come potevo non rispondere al tuo appello?"
              [Da esclamazione a domanda: direi che questa volta ci sta!]

              Tavola 27, terza vignetta
              Originale: "Mi hai fatto attraversare a piedi quest'inferno di giungla, con le sue diaboliche tariffe! Io... io ti strozzo!"
              Ristampa: "Mi hai fatto attraversare a piedi la giungla intera, con le sue tariffe mozzafiato! Io... io ti spiumo!"
              [Ora, io non so voi, ma quando vedo una minigonna mozzafiato, un sorpasso mozzafiato, un film mozzafiato, uso l'aggettivo in positivo, non in negativo... Uhm, Spada Mozzafiato, dunque? Taccio sulla spiumata che sostituisce lo strangolamento.]

              Idem, quarta vignetta
              Originale: "Per rilassarmi, vado a battermi all'ultimo sangue con Suyodhana!"
              Ristampa: "Per rilassarmi, vado a battermi all'ultima lama con Suyodhana!"
              [Eh, beh, era troppo forte, non è vero? Ma vadano a nascondersi, con tutto il rispetto!]

              Tavola 31, quarta vignetta
              Originale: "Ci sono cascati come merli indiani!"
              Ristampa: "Ci sono cascati come pere mature!"
              [L'"Associazione amici del merlo indiano" ringrazia per avere tolto questo paragone obsoletamente denigratorio del volatile.]

              Tavola 34, seconda vignetta
              Originale: "Hanno sempre con sé il laccio: la loro arma!"
              Ristampa: "Hanno sempre con sé il laccio! La loro arma!"
              [Ma perché togliere quei due punti, perché? Che senso ha?]

              Tavola 41, seconda vignetta
              Originale: "I Thugsotti avevano minacciato di ucciderti, se io avessi parlato!"
              Ristampa: "I Thugsotti avevano minacciato di eliminarti, se io avessi parlato!"
              [Il giorno in cui capirò cosa cambia tra uccidere ed eliminare, farò festa: vogliono dire la stessa cosa, senza raddolcimenti apparenti!]

              Idem, terza vignetta.
              Originale: "Sono un mostro di potenza! Mi faccio paura!"
              Ristampa: "Sono un Everest di potenza! Mi faccio paura!"
              [Mi sono cadute le braccia! Adesso neanche mostro va più bene? Ma il vocabolo e l'aggettivo mostruoso vengono tranquillamente usati in altre parti della storia: che senso ha tutto questo? Da adesso parleremo dei dischi Everest di Vega contro Goldrake o dell'Everest di Frankenstein?]

              Tavola 45, prima vignetta
              Originale: "Tre pizze con acciughe e una quattro monsoni!"
              Ristampa: "Tre pizze con peperoni e una quattro monsoni!"
              [Allora adesso riscriviamo lo "Scozzese Volante" senza sardine, porca miseria! Forza, vi aspetto al varco!]

              Tavola 46, prima vignetta
              Originale: "La mozzarella è rancida!"
              Ristampa: "La mozzarella è... passata!"
              [Io non so che dire: addirittura ci aggiungono tre puntini di sospensione, ma cosa c'è da correggere o censurare in una mozzarella rancida? Scrivere che è... passata la ha fatta andare meno a male?]

              Idem, terza vignetta
              Originale: "Le tue pizze sono uno schifo!"
              Ristampa: "Le tue pizze fanno pietà!"
              [E qui calerò un velo pietoso...]

              Attendo le vostre opinioni, gente, dato che le mie sono già espresse sopra! ;D ;D
              « Ultima modifica: Sabato 10 Dic 2016, 13:47:56 da pkthebest »

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Elenco correzioni a storie censurate
                Risposta #21: Sabato 10 Dic 2016, 18:55:15
                Ristampa: "Sono un Everest di potenza! Mi faccio paura!"
                Ma esiste questo modo di dire? Io non l'ho mai sentito...

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Elenco correzioni a storie censurate
                  Risposta #22: Sabato 10 Dic 2016, 20:00:16
                  Ma esiste questo modo di dire? Io non l'ho mai sentito...
                  Esiste "un monte di..." (bellezza, potenza, bruttezza, simpatia, eccetera).
                  Dal momento che l'Everest è il monte più alto, si capisce bene da dove è venuta la frase.

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Elenco correzioni a storie censurate
                    Risposta #23: Sabato 10 Dic 2016, 22:54:03
                    I rimaneggiamenti a Le due tigri sono davvero orribili. Innanzi tutto stiamo parlando di una storia del 1988: possibile che in 28 anni certi termini abbisognavano di un ritocco? Inoltre certe correzioni, dalle acciughe al mostro, sono di una stupidità unica. Per non parlare delle pessima qualità di stampa sul Grande Classico 11. Roba da lasciare attoniti

                      Re: Elenco correzioni a storie censurate
                      Risposta #24: Lunedì 19 Dic 2016, 14:04:09

                      Tavola 27, terza vignetta
                      Originale: "Mi hai fatto attraversare a piedi quest'inferno di giungla, con le sue diaboliche tariffe! Io... io ti strozzo!"
                      Ristampa: "Mi hai fatto attraversare a piedi la giungla intera, con le sue tariffe mozzafiato! Io... io ti spiumo!"
                      [Ora, io non so voi, ma quando vedo una minigonna mozzafiato, un sorpasso mozzafiato, un film mozzafiato, uso l'aggettivo in positivo, non in negativo... Uhm, Spada Mozzafiato, dunque? Taccio sulla spiumata che sostituisce lo strangolamento.]
                      :( :( :( :(  Mamma mia, qui il curatore della "correzione" andrebbe...ehm...spiumato:-?

                      No, ma scherzi a parte, a volte ho l'impressine che il mondo vada dalla parte sbagliata.

                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=o25I2fzFGoY[/media]
                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Dic 2016, 14:09:16 da Monkey_Feyerabend »

                        Re: Elenco correzioni a storie censurate
                        Risposta #25: Martedì 20 Dic 2016, 17:52:16
                        I rimaneggiamenti a Le due tigri sono davvero orribili. Innanzi tutto stiamo parlando di una storia del 1988: possibile che in 28 anni certi termini abbisognavano di un ritocco? Inoltre certe correzioni, dalle acciughe al mostro, sono di una stupidità unica. Per non parlare delle pessima qualità di stampa sul Grande Classico 11. Roba da lasciare attoniti
                        La storia è già censurata nella ristampa del volume del 1999. Quindi, censurata dopo soli 11 anni e con Carpi ancora in vita  >:(
                        Qualcuno ha questo e sa dire che versione si usa qui?

                          Re: Elenco correzioni a storie censurate
                          Risposta #26: Martedì 20 Dic 2016, 18:39:12
                          Ma non viene in mente che potrebbe essere stato lo stesso Carpi (o comunque qualcuno con il suo consenso) ad eseguirele modifiche? Cioè, in quel periodo Carpi aveva una certa importanza dentro la Disney, e stando a Silvia Ziche era molto rigoroso sugli aspetti che riguardassero la canonicità (nel suo caso dei disegni, poi non so)...

                            Re: Elenco correzioni a storie censurate
                            Risposta #27: Mercoledì 21 Dic 2016, 16:08:33
                            Ma non viene in mente che potrebbe essere stato lo stesso Carpi (o comunque qualcuno con il suo consenso) ad eseguirele modifiche? Cioè, in quel periodo Carpi aveva una certa importanza dentro la Disney, e stando a Silvia Ziche era molto rigoroso sugli aspetti che riguardassero la canonicità (nel suo caso dei disegni, poi non so)...

                            Foss'anche stato Carpi, non mi spiego comunque il senso di queste modifiche. Dubito che si tratti di risciacquo di panni in Arno: mi sa più di ritocchi a fine di censura, non certo d'abbellimento.

                              Re: Elenco correzioni a storie censurate
                              Risposta #28: Sabato 24 Dic 2016, 14:31:58
                              Qualcuno ha questo e sa dire che versione si usa qui?
                              La stessa dei GCD 11.

                              La storia è già censurata nella ristampa del volume del 1999. Quindi, censurata dopo soli 11 anni e con Carpi ancora in vita  >:(
                              Le modifiche ai dialoghi risalgono al 1993, alla prima ristampa... :(

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1451
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Elenco correzioni a storie censurate
                                Risposta #29: Martedì 3 Gen 2017, 14:11:29
                                Attendo le vostre opinioni, gente, dato che le mie sono già espresse sopra!

                                Dopo una tesi sull'argomento, consapevole di essere passibile di censura a mia volta, dichiaro come mio commento quanto segue:

                                [media]https://www.youtube.com/watch?v=zU17Jim71bk[/media]

                                 ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)