Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il tempo e la continuity nelle storie Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Il tempo e la continuity nelle storie Disney
    Mercoledì 14 Mar 2007, 18:22:29
    Non sapevo dove mettere questo topic, se i moderatori vogliono possono spostarlo.

    Dunque, ho visto un cartone animato anni 40-50, con protagonista Paperino, dedicato alla sicurezza sul lavoro. In questo caso Paperino aveva moglie e un figlio! :o
    Il cartone era comunque molto divertente, ed era Paperino 100%.
    Il fatto che avesse moglie e figlio non mi ha disturbato affatto, così come non mi ha disturbato recentemente vedere Archimede in classe con Paperino eccetera.

    Ora capite perchè secondo me parlare di continuity per i personaggi Disney non ha senso? Perchè - secondo me - l'universo Disney è strutturalmente fatto per adattarsi a qualsiasi vicenda, come le maschere della commedia dell'arte.

    Altro discorso è per personaggi tipo Paperoidi, Ki-Kongi eccetera, che sono stati creati per una storia specifica e quindi se tornano dovrebbero essere richiamati in quella funzione. Ma i personaggi principali, Paperino, Topolino, eccetera, dovrebbero essere liberi di avere tutte le vite che vogliono! Secondo me.
    « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2016, 00:25:01 da Paperinika »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Continuity? Mah.
      Risposta #1: Mercoledì 14 Mar 2007, 19:29:33
      Anch'io la penso così. Come ho altre volte ribadito nel forum, mi piace considerare i personaggi disney in un mondo ideale, senza tempo, in cui ognuno è e rimane sempre quello che è sempre stato.
      Don Rosa è un pò un autore a parte: mi piace molto come autore, e considero le sue storie al di là della collocazione storica da lui proposta (salvo, ovviamente, la Saga e le storie collegate).

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Continuity? Mah.
        Risposta #2: Mercoledì 14 Mar 2007, 19:45:19
        Citazione da: Pegleg link=1173892949/0#0 date=1173892949
        Ora capite perchè secondo me parlare di continuity per i personaggi Disney non ha senso? Perchè - secondo me - l'universo Disney è strutturalmente fatto per adattarsi a qualsiasi vicenda, come le maschere della commedia dell'arte.

        Secondo me invece no, e non solo no, ma assolutamente no. Io le considero persone reali, non maschere, e in quanto tali, per quanto richiedere una continuity stretta alla Marvel sarebbe sì senza senso, ci sono dei limiti che comunque non vanno oltrepassati, o diventano involontariamente le parodie di loro stessi (a diffferenza delle vere parodie, dove lo fanno volontariamente... ma che comunque, personalmente, alla fine, non mi daranno mai quanto una storia "vera").
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Continuity? Mah.
          Risposta #3: Mercoledì 14 Mar 2007, 21:08:41
          [size=13]
          Personalmente non ho problemi a vedere la banda disney impegolata in storie che nulla hanno a che vedere con le loro normali attività; che per me rimangono l'essere abitanti di Topolinia, Paperopoli, Quack Town e compagnia disegnata. Potranno fare le maschere fin che vogliono, essere impegnati in storielline da leggere in 4 minuti... ma non credo sia un caso se le storie che si ricordano sempre piú volentieri sono quelle della Macchina del tempo, I racconti attorno al fuoco, le saghe di Scarpa, PK... tutte cose legate da una seppur blanda continuity quantomeno al loro interno. E tutte accomunate dal contesto urbano di Paperopoli e Topolinia.
          [/size]

          *

          Dan88
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 107
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Continuity? Mah.
            Risposta #4: Mercoledì 14 Mar 2007, 21:37:29
            Citazione da: Zangief link=1173892949/0#4 date=1173902921
            [size=13]
            Personalmente non ho problemi a vedere la banda disney impegolata in storie che nulla hanno a che vedere con le loro normali attività; che per me rimangono l'essere abitanti di Topolinia, Paperopoli, Quack Town e compagnia disegnata. Potranno fare le maschere fin che vogliono, essere impegnati in storielline da leggere in 4 minuti... ma non credo sia un caso se le storie che si ricordano sempre piú volentieri sono quelle della Macchina del tempo, I racconti attorno al fuoco, le saghe di Scarpa, PK... tutte cose legate da una seppur blanda continuity quantomeno al loro interno. E tutte accomunate dal contesto urbano di Paperopoli e Topolinia.
            [/size]

            Sono d'accordo e aggiungo, tra le altre cose, che c'è spazio per entrambi le categorie.. a mio parere, è bello avere qualcuno che decide di dare una continuity alle storie che scrive, come è bello che non ci sia..
            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Continuity? Mah.
              Risposta #5: Giovedì 15 Mar 2007, 00:23:25
              How to Have an Accident in the Work, va considerato alla stregua dei tanti "Paperino che interpreta un ruolo", senza pretesa di continuity, ovviamente. Ma è nato così, a differenza invece di molti altri cartoon che presentano una pur blanda continuity (il ciclo sull'arruolamento di Paperino, il ciclo su George Geef, quello dei Tre Porcellini). Disney non deve avere per forza una stetta continuity, sarebbe da nerd sfigati, ma per essere presa minimamente sul serio un minimo di coerenza narrativa dev'esserci. Trovo che la cosa dia un certo spessore, dopotutto, e non snaturi niente, visto che c'era sin dall'inizio. Perchè si dà il caso che il fumetto Disney nasca con la striscia giornaliera di Mickey Mouse  ::)
              Se voglio personaggi totalmente interpretabili mi rivolgo a ben altri ambiti.
              « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2007, 00:23:42 da Grrodon »

              *

              Rinhos
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 130
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Continuity? Mah.
                Risposta #6: Giovedì 15 Mar 2007, 12:29:35
                Citazione da: Sprea link=1173892949/0#3 date=1173897919

                Secondo me invece no, e non solo no, ma assolutamente no. Io le considero persone reali, non maschere, e in quanto tali, per quanto richiedere una continuity stretta alla Marvel sarebbe sì senza senso, ci sono dei limiti che comunque non vanno oltrepassati, o diventano involontariamente le parodie di loro stessi (a diffferenza delle vere parodie, dove lo fanno volontariamente... ma che comunque, personalmente, alla fine, non mi daranno mai quanto una storia "vera").

                d'accordissimo
                e come ho già detto, qualcuno fortunatamente si è preso la briga di cercare di mettere un po' di ordine in questa realtà. Ma pochi autori gli danno retta.
                « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2007, 12:31:29 da Rinhos »
                "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                "Come sarebbe a dire?
                "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                "Paperino Televenditore" -

                *

                camera9
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 606
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Continuity? Mah.
                  Risposta #7: Giovedì 15 Mar 2007, 13:41:02
                  Qualcuno? Chi?
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Continuity? Mah.
                    Risposta #8: Giovedì 15 Mar 2007, 13:56:05
                    Sisti.

                    *

                    RoM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Continuity? Mah.
                      Risposta #9: Giovedì 15 Mar 2007, 20:56:17
                      Da vecchio lettore, apprezzo che venga mantenuta la coerenza con le storie passate: è un'"aria di casa" che mi fa piacere ritrovare. In caso contrario... beh, nessun problema! Non mi scandalizzo se in una storia mi trovo un Eta Beta extraterrestre: basta che la storia sia fatta bene. Ma un'altra storia, fatta altrettanto bene, in cui Eta Beta sia un uomo del XXV secolo, ai miei occhi ha "qualcosa in più".


                      Citazione da: Grrodon link=1173892949/0#6 date=1173914605
                      cartoon che presentano una pur blanda continuity (... il ciclo su George Geef ...).
                      :-?

                      *

                      marisa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 706
                      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Continuity? Mah.
                        Risposta #10: Giovedì 15 Mar 2007, 23:08:23
                        Citazione da: RoM link=1173892949/0#10 date=1173988577
                        Da vecchio lettore, apprezzo che venga mantenuta la coerenza con le storie passate: è un'"aria di casa" che mi fa piacere ritrovare. In caso contrario... beh, nessun problema! Non mi scandalizzo se in una storia mi trovo un Eta Beta extraterrestre: basta che la storia sia fatta bene. Ma un'altra storia, fatta altrettanto bene, in cui Eta Beta sia un uomo del XXV secolo, ai miei occhi ha "qualcosa in più".

                         :-?

                        Se i personaggi Disney vengono usati come attori (in un sogno, in un film,in una realtà parallela...) mi sta benissimo che attraversino vite e storie diverse: ciò dà vivacità alle storie e permette un numero infinito di livelli narrativi. Non mi piacerebbe però trovare per esempio in un TL una storia con paperino sposato con figli e di seguito una in cui è nuovamente scapolo ma non ha nipoti etc... Credo che un minimo di coerenza, un canovaccio su cui gli autori possano muoversi sia indispensabile per non creare un universo di storie slegate e di dubbia qualità.
                        Credo che la scuola italiana sia la migliore al mondo proprio perchè è l'unica che ha mantenuto questa continuity

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Continuity? Mah.
                          Risposta #11: Venerdì 16 Mar 2007, 01:41:38
                          Citazione da: RoM link=1173892949/0#10 date=1173988577
                          Da vecchio lettore, apprezzo che venga mantenuta la coerenza con le storie passate: è un'"aria di casa" che mi fa piacere ritrovare. In caso contrario... beh, nessun problema! Non mi scandalizzo se in una storia mi trovo un Eta Beta extraterrestre: basta che la storia sia fatta bene. Ma un'altra storia, fatta altrettanto bene, in cui Eta Beta sia un uomo del XXV secolo, ai miei occhi ha "qualcosa in più".
                          Eta Beta è l'uomo del futuro!!!! renderlo un extraterrestre è come fare una storia in cui zio Paperone è un borghese benestante, oppure Paperino è un dipendente statale!!!

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Continuity? Mah.
                            Risposta #12: Venerdì 16 Mar 2007, 02:52:15
                            Citazione da: RoM link=1173892949/0#10 date=1173988577
                            :-?

                            Mi riferivo al fatto che George mette su casa (Home Made Home), nasce Junior (Fathers Are People) e poi viene mantenuto coerentemente anche negli shorts successivi, come anche la moglie fuoricampo. E' una piccola continuity coi suoi piccoli errori (In Cold War ha il tatuaggio del veliero, che però gli verrà fatto solo in una gag di Father's Weekend).

                            *

                            Pegleg
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 766
                            • Ahr! Ahr! Ahr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              La continuity nelle storie Disney
                              Risposta #13: Venerdì 16 Mar 2007, 14:26:59
                              Citazione da: Lupo_de_Lupis link=1173892949/0#12 date=1174005698
                              Eta Beta è l'uomo del futuro!!!! renderlo un extraterrestre è come fare una storia in cui zio Paperone è un borghese benestante, oppure Paperino è un dipendente statale!!!
                              Su questo sono d'accordo anch'io! Non è questione di continuity, Eta Beta è l'uomo del futuro, è la sua particolarità! Che venga presentato come extraterrestre è un errore, non una libertà!
                              « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 19:18:17 da pacuvio »

                              *

                              Rinhos
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 130
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Continuity? Mah.
                                Risposta #14: Venerdì 16 Mar 2007, 18:25:55
                                Citazione da: Grrodon link=1173892949/0#9 date=1173963365
                                Sisti.

                                non avevo pensato lui, cmq..... ;)
                                "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                                "Come sarebbe a dire?
                                "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                                "Paperino Televenditore" -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)