Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il tempo e la continuity nelle storie Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La continuity nelle storie Disney
    Risposta #30: Giovedì 30 Ott 2008, 14:18:58
    Io in linea di massima sono contrario la voler una continuity "ufficiale". Insomma è giusto che ogni autore possa aggiungere episodi senza tener conto di quello che è stato detto in precedenza, ovviamente senza cadere in frittolature troppo grosse (ad esempio non si può dire che paperone non ha mai fatto il minatore, perchè tale caratteristica fa parte del background del personaggio), ma per il resto dire quello che si vuole, anche perchè sarebbe impossibile mantenere una continuity coerente in un omnod su cui mettono mano tanti autori e se lo si facesse si finirebbe per ammazzare la fantasia degli autori. Anche questa è la magia dei fumetti disney, in una storia può venir detto l'opposto di quello che succede in un'altra fregandonese del paradosso.
    Poi se un autore vuole unire le proprie storie da un filo di continuity o riprendere continuity da altri autori può farlo, basta che non si pretenda che lo facciano tutti o che l'unica continuity "vera" sia una.
    Secondo me dunque una continuity "ufficiale" non ha senso, sarà per la mia allergia al nerdismo ma la penso così.

    « Ultima modifica: Giovedì 30 Ott 2008, 14:19:32 da Marci »

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La continuity nelle storie Disney
      Risposta #31: Giovedì 30 Ott 2008, 16:53:41
      In parte sono stato frainteso: non intendevo mettere selle date fisse, ma dare un idea plausibile della possibile collocazione delle storie valida per ogni anno che trascorre. Infatti per rendere meglio la mia idea ho modificato la cronologia, che ora è adatta ad ogni anno.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4909
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La continuity nelle storie Disney
        Risposta #32: Giovedì 30 Ott 2008, 17:37:52
        Perfect! [smiley=other_bow.gif]

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La continuity nelle storie Disney
          Risposta #33: Giovedì 30 Ott 2008, 17:41:06
          Così è molto più chiaro. Allora si, adesso concordo con quanto dici.

          *

          Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1674
          • Lurkatrice sfegatata
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La continuity nelle storie Disney
            Risposta #34: Giovedì 30 Ott 2008, 18:02:11
            Citazione da: lorenzo_politi link=1225364316/0#3 date=1225366453


            --cuttone--

            - 1953: Paperone Dé Paperoni si convince che Qui, Quo e Qua siano i degni eredi del suo patrimonio. Paperino diventa Paperinik

            --ricuttone--


            Guarda, tutto quello che volete ma questo noooooooooo!!!!! Paperinik noooooooooooo!!!! :D Lui nasce nel 1969 :P
            Bene, a parte questo: io sono contraria alle continuity, sarà perchè negli anni 70 a ste robe neanche ci si pensava... e io quando leggo i fumetti torno un po' bambina! Ho sempre amato quella sensazione di nebulosità nella vita dello zione, che nella sua vita ha fatto di tutto e di più e ogni tanto se ne esce con una "nuova" storia del suo passato (al momento mi vengono in mente i bottoni di Barzebuk, per esempio, ma ce ne sono a caterve). Poi del resto voler inquadrare tutto a tutti i costi non mi sembra neanche giusto. Siamo nel mondo della fantasia o no?
            Sui Topi non mi esprimo perchè mi sembra che non ci sia tutto questo accanimento entomologico..
            Riguardo alla tecnologia, non mi disturba più che tanto: è giusto che ci sia, anche Paperopoli si evolve, mica possiamo pretendere che restino col telefono ad imbuto a vita!


            *

            Lorysdisneyworld
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 401
            • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La continuity nelle storie Disney
              Risposta #35: Giovedì 30 Ott 2008, 18:41:54
              Citazione da: Gingerin_Rogers link=1225364316/0#8 date=1225386131

              Guarda, tutto quello che volete ma questo noooooooooo!!!!! Paperinik noooooooooooo!!!! :D Lui nasce nel 1969 :P
              Calma! Calma! Questa è solo la mia opinione! Mica vuol dire che Paperinik è nato veramente nel '53, non è un dato di fatto...





              *

              Lorysdisneyworld
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 401
              • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La continuity nelle storie Disney
                Risposta #36: Giovedì 6 Nov 2008, 14:49:46
                Vabbè... alla fine ho modificato la mia continuity in modo che possa spostarsi di anno in anno come quella di LPSO, anche se i fatti sono gli stessi...
                - Casey Coot, figlio di Clinton Coot e Gertrude Folaga, si avventura nella corsa all'oro in Klondike.

                - Casey Coot, bisognoso di denaro, vende l'atto di Forte Paperopoli e della Collina Ammazza Muli (in tutto 10 acri di terreno) a Paperon Dé Paperoni, giovane cercatore d'oro originario della Scozia.

                - Viene sciolta la Milizia delle Marmotte.

                - Clinton Coot fonda le Giovani Marmotte, guidati da Fulton Pitagorico (figlio di Cacciavite e e futuro padre di Archimede).

                - Paperone Dé Paperoni e i suoi fratelli Matilda, Ortensia e Gedeone si stabiliscono a Paperopoli. In seguito ad un incidente automobilistico che vede coinvolto Paperoni, la Collina Ammazzamuli viene ribattezzata Collina Ammazzamotori. Sboccia l'amore tra Ortensia Dé Paperoni e Quackmore Duck, figlio di Humperdink ed Elvira Coot. Forte Paperopoli viene attaccato durante la presa della Collina Ammazzamotori. Paperone completa la costruzione del suo Deposito. Nasce il quotidiano la Tromba di Paperopoli (e qui potete vedere i particolari di questo giornale secondo me)

                - Paperone Dé Paperoni fa costruire la prima ferrovia della zona.

                - Paperone Dé Paperoni fa costruire i più importanti edifici della città. Giungono i primi abitanti.

                - Paperone Dé Paperoni fa chiudere la ferrovia costruita 2 anni fa.

                - Paperone Dé Paperoni parte un viaggio d'affari che lo porterà a girare il mondo per 22 anni.

                - Clinton Coot muore all'età di 80 anni.

                - Nascono i gemelli Quackmore ed Ortensia, Paolino Paperino e Della Duck. Nasce Gastone Paperone, figlio di Gustavo e Daphne Duck. Durante gli anni '20 nascono Abner e Paperoga Duck (figli di Ebner e Lulubelle Loon) e Ciccio Dell'Oca (figlio di Luca e Fanny Coot). Nasce Sgrizzo Papero.

                - Paperone Dé Paperoni torna a Paperopoli. Scopre di essere il papero più ricco della Terra. L'avidità ed il pessimo carattere lo portano ad interrompere per molti anni ogni rapporto con i suoi familiari.

                - Nascono i gemelli Qui, Quo e Qua Duck, figli di Della e di un padre ignoto, di cui non si conosce il nome.

                - Paperone Dé Paperoni interrompe gli affari e si ritira a vita privata.

                - Paperone Dé Paperoni decide di riallacciare i rapporti con i parenti. Torna alla vita pubblica.

                - Lo zombie Gongoro si aggira a Paperopoli e semina il panico: insegue Paperone Dé Paperoni da 40 anni, da quando venne evocato dallo sciamano di una tribù Africana truffata dal papero durante la sua unica azione disonesta.

                - Paperone Dé Paperoni decide di finanziare una festa per gli orfani ed i bambini poveri di Paperopoli. Come conseguenza della "ghiacciata dei dollari", il Deposito si sgretola completamente.

                - Paperone Dé Paperoni ed il Maharaja del Dondestan ingaggiano una gara per dimostrare chi dei due sia il più ricco, facendo erigere delle statue nel parco di Paperopoli. Vince Paperone con la statua che raffigura Cornelius Coot. Durante i festeggiamenti per i 50 anni di cittadinanza di Paperone, Amelia, i Bassotti e Cuordipietra Famedoro si alleano per rubare al papero la Numero Uno, l'intero patrimonio e per ridurlo i miseria.

                - Paperone Dé Paperoni si convince che Qui, Quo e Qua siano i degni eredi del suo patrimonio. Paperino diventa Paperinik

                - Il popolo sotterraneo dei Terremotari provoca un terremoto a Paperopoli. (Paperino e i gamberi in salmì)

                - A Paperopoli viene messa all'asta la sostanza più rara al mondo e di origine africana, il Bombastum. Paperone Dé Paperoni l'acquista e scopre che è l'ideale per produrre gelati.

                - Archimede inventa un solvente che rischia di distruggere la Terra. Paperone Dé Paperoni riesce ad evitare il peggio affrontando un viaggio fino al centro del pianeta.

                - Paperone Dé Paperoni batte il rivale Cuordipietra Famedoro durante il Campionato Mondiale di Monete.

                - Un esperimento di Archimede provoca la fuga degli animali ospitati nello zoo di Paperopoli. (Paperino e le lenticchie di babilonia) (Zio paperone e l'ultimo Balabù)

                - I Bassotti riescono a derubare Paperone Dé Paperoni grazie all'utilizzo di due robot, ma il papero riesce a recuperare il maltolto.

                Citazione da: Gingerin_Rogers link=1225364316/0#8 date=1225386131

                Guarda, tutto quello che volete ma questo noooooooooo!!!!! Paperinik noooooooooooo!!!! :D Lui nasce nel 1969 :P
                Ora, come puoi vedere, Paperinik può essere nato nel 1969 come può essere nato nel 2345 :P...
                « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 14:58:08 da lorenzo_politi »





                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La continuity nelle storie Disney
                  Risposta #37: Giovedì 6 Nov 2008, 14:56:05
                  Citazione da: lorenzo_politi link=1225364316/0#10 date=1225979386
                  - Nascono i gemelli Qui, Quo e Qua Duck, figli di Della e di un padre ignoto, di cui però non si conosce il nome.
                  Doveva tenere veramente tanto alla privacy per giustificare tanto segreto... :D
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3149
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La continuity nelle storie Disney
                    Risposta #38: Giovedì 6 Nov 2008, 14:57:40
                    Citazione da: Brigitta_McBridge link=1225364316/0#11 date=1225979765
                    Doveva tenere veramente tanto alla privacy per giustificare tanto segreto... :D
                    Volo pindarico nell'OT: mi viene in mente la speaker di Lucca: "E' stato rinvenuto il portafoglio di Aieie Brazo. Chiunque lo avesse smarrito è pregato di venire a ritirarlo" :o
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 14:58:12 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Lorysdisneyworld
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 401
                    • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La continuity nelle storie Disney
                      Risposta #39: Giovedì 6 Nov 2008, 14:59:20
                      Citazione da: Brigitta_McBridge link=1225364316/0#11 date=1225979765
                      Doveva tenere veramente tanto alla privacy per giustificare tanto segreto... :D
                      Ehm...non l'ho scritto io! comunque ho corretto l'errore... :-[





                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La continuity nelle storie Disney
                        Risposta #40: Giovedì 6 Nov 2008, 15:08:29
                        Citazione da: lorenzo_politi link=1225364316/0#13 date=1225979960
                        Ehm...non l'ho scritto io! comunque ho corretto l'errore... :-[
                        Va meglio, anche se pure "di un padre ignoto, di cui non si conosce il nome" ha la sua componente surrealistica... se è ignoto è ignoto, ovvio che non se ne conosca il nome.

                        Certo sarebbe ancora più strano se scrivessi "figli di Della e di un padre ignoto, di nome Pindaro Farustoncelli, nato a Forlimpopoli il 27 Agosto 1912". :P
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La continuity nelle storie Disney
                          Risposta #41: Giovedì 6 Nov 2008, 15:44:58
                          Citazione da: Brigitta_McBridge link=1225364316/0#11 date=1225979765
                          Doveva tenere veramente tanto alla privacy per giustificare tanto segreto... :D
                          che figli di p...ignoto!

                          (non è una parolaccia, se sapete la genesi del nome!)

                           :D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La continuity nelle storie Disney
                            Risposta #42: Venerdì 7 Nov 2008, 17:34:23
                            Va meglio, anche se pure "di un padre ignoto, di cui non si conosce il nome" ha la sua componente surrealistica... se è ignoto è ignoto, ovvio che non se ne conosca il nome.

                            Certo sarebbe ancora più strano se scrivessi "figli di Della e di un padre ignoto, di nome Pindaro Farustoncelli, nato a Forlimpopoli il 27 Agosto 1912". :P

                            Ehi, io ci sono nato davvero a Forlimpopoli!!! Da padre noto, tra l'altro, di cui conosco il nome...
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 17:35:30 da Marco.313 »
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Vagabond.Lover
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 36
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2792
                              Risposta #43: Mercoledì 27 Mag 2009, 23:36:14
                              Segue da qui:

                              Ragazzi, io lo devo dire:

                              MA CHICCAAAAAAZZO SE NE FREGA di 'sta strabenedetta "continuity"???

                              Ma possibile che anche le storie gradevoli debbano essere mal giudicate sulla base di 'sto criterio del menga?

                              Ma possibile che il divertentissimo Macchia Jr, tutto bianco e con la casa immacolata, venga definito "assolutamente inconcepibile"?

                              Ma possibile che quell'assassinio alla "continuity" che è Storia e gloria venga perdonato e ritenuto Grande Classico Immortale e poi un povero autore non possa giochicchiare con l'infanzia dei personaggi Disney perché non si chiama Guido Martina e non siamo più negli anni '70?

                              Poi non ho capito: due settimane fa si perdonava la storia di Marconi con lo Zione al Giro e adesso - presumo solo perché parla di calcio - si bacchetta questa onestissima e piacevolissima storia?

                              Boh, ma se siete così attaccati a 'sta continuity, buttate tutto e tenetevi Don Rosa. Ah già, ma non vi piace neanche quello, troppo adolescenziale, disegno legnoso, troppo rispettoso di Barks e della Storia.

                              Non so, viste queste reazioni comincio a pensare che la redazione proponga cose come Q-Galaxy come punizione "divina", tanto hanno capito che per quanto ci si sforzi, i Paperseri non saranno MAI contenti ;D


                              Ah sì, e La strada per Appaloosa conferma la prima impressione: best PPotto evah! :D

                              "Vorrei la torta di mirtilli!" "E io il conto in banca di Paperon de' Paperoni!" ;D ;D ;D

                              Parole sante.

                              Quando si legge il Topolino bisogna ragionare un po' meno, e lasciarsi trasportare dal godimento delle immagini, lo svolgersi degli avvenimenti, l'incontro con i personaggi amati. In parole povere sognare, non fare analisi di coerenza logica. La lettura del Topolino deve essere un'esperienza non uno studio.
                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2009, 14:14:17 da pacuvio »
                              Ich träume von Liebe

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2792
                                Risposta #44: Giovedì 28 Mag 2009, 00:53:42
                                Gattoso e Papertotti un'esperienza?
                                Ad ogni modo il Macchia Nera che ricordo io è un assassino, un cattivo temibile e misterioso, non un compagno di giochi d'infanzia. Altro che continuity e non continuity, questa sottospecie di Disney Babies con contorno di calciatori è un affronto ai personaggi, alla serietà stessa di tale microcosmo, che in tal modo ne esce fuori totalmente sputtanato. Almeno Martina si limitava a dare duecentomila versioni diverse di fatti che direttamente non ci erano stati mai raccontati, io credo che invece Topolino e il Mistero di Macchia Nera sia una delle basi del fumetto Disneyano.

                                Qui invece oltre al danno la beffa, Gattoso è in continuity con Papertotti, appare Topolinda, i personaggi delle due città si incontrano, con una cura del particolare che le altre storie se la sognano.

                                Credo sia arrivato il momento di dire che la tanto vituperata continuity oramai non sia più quella curiosità da pippaioli che poteva essere 20 anni fa, ma l'unico modo decente per porre un freno alle porcherie e alle travisazioni a cui siamo soggetti oggi.
                                E' diventata necessaria, e la cosa è abbastanza inquietante.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)