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Il tempo e la continuity nelle storie Disney

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    Re: Continuity? Mah.
    Risposta #15: Domenica 25 Mar 2007, 15:34:43
    Io preferisco vedere un po' di continuity nei paperi e nei topi. E' proprio questo li rende più reali, e più vicini a noi.
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

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      Re: Continuity? Mah.
      Risposta #16: Domenica 25 Mar 2007, 15:57:54
      Concordo con Gio.Visto  che non stanno quasi mai insieme,però a me piacerebbe che per esempio su un fummetto della Disney che qualche personaggio farebbe qualche avventura che lo sposta sia da Paperopoli a Topolinia e agli suoi comuni così sarebbe un po' piu reale cioè una storia di un caso di polizia che si allarga fino a Paperopoli, a QuackTown,a Topolinia,a Mousetown.Non so se mi spiego...
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        Re: Continuity? Mah.
        Risposta #17: Domenica 25 Mar 2007, 21:18:54
        Citazione da: Paperino94 link=1173892949/15#17 date=1174831074
        Concordo con Gio.Visto  che non stanno quasi mai insieme,però a me piacerebbe che per esempio su un fummetto della Disney che qualche personaggio farebbe qualche avventura che lo sposta sia da Paperopoli a Topolinia e agli suoi comuni così sarebbe un po' piu reale cioè una storia di un caso di polizia che si allarga fino a Paperopoli, a QuackTown,a Topolinia,a Mousetown.Non so se mi spiego...
        Beh, non sono proprio all'ordine del giorno, ma ne esistono, e anche di belle. La prima che mi viene in mente è la bellissima "Paperopoli Liberata".

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          Re: Continuity? Mah.
          Risposta #18: Sabato 7 Giu 2008, 02:28:26
          Riesumo questo topic per dire la mia.
          Come già detto da altri, ci vuole un briciolo di continuity nelle storie, ma senza esagerare.
          Personalmente, penso che in storielle brevi e riempitive, un'eccezione la possono pure fare.
          Ma nelle storie con la S maiuscola, la continuity deve essere seguita: se il personaggio A presenta la caratteristica B, non è che che gli autori possono affibbiargli la caratteristica C.

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          Marci
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            Re: Continuity? Mah.
            Risposta #19: Sabato 7 Giu 2008, 10:28:05
            Secondo me la continuity nei fumetti diseny sarebbe un danno. proprio perchè la mancanza di contuity quasi totale è stato sempre uno dei punti di forza. Perchè ciò permette ai vari autori di poter sfogare la loro fantasia liberamente. Pensate se la continuity fosse obbligatoria in diseny. Ogni autore quando deve scrivere una storia dovrebbe controllare se non ci sono elementi incongruenti con qualche stori precednete, sarebbe nel'ottanta per cento dei casi cotretto a fare modifiche rispetto alla storia che aveva in mente all'inizio, insomma la sua fantasia sarebbe limitata e nella maggior parte dei casi la storia (essendo che le limitazioni sono sempre negative) ci perderebbe. Meglio una singola storia bella che non tiene conto della continuity, che una bruttarella ma in cui la continuity viene rispettata meticolosamente. Per chi dice che la continuty renderebbe più realistico il mondo disney chiedo, il mondo disney ha qualcosa di realistico? no, ne deve averlo.
            Secondo me questa voglia di continuty è semplice e puro nerdismo che, secondo me, è uno dei più grandi flagelli del fumetto in generale.

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              Re: Continuity? Mah.
              Risposta #20: Sabato 7 Giu 2008, 11:00:04
              ma mr george è un personaggio simile a Pippo o Pippo stesso?

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              Aoimoku
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                Re: Continuity? Mah.
                Risposta #21: Sabato 7 Giu 2008, 14:40:23
                Per me la continuity deve esserci per i personaggi, ma non per le storie. Ovvero: gli autori possono fare le loro trame senza guardare alle precedenti storie (come ha fatto Casty con la Spia); ma non possono reinventarsi i personaggi. Possono dargli nuove sfumature, ma le loro caratteristiche devono rimanere fisse.

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                  Re: Continuity? Mah.
                  Risposta #22: Sabato 7 Giu 2008, 20:54:46
                  Citazione da: Pandrea link=1173892949/15#22 date=1212842423
                  Per me la continuity deve esserci per i personaggi, ma non per le storie. Ovvero: gli autori possono fare le loro trame senza guardare alle precedenti storie (come ha fatto Casty con la Spia); ma non possono reinventarsi i personaggi. Possono dargli nuove sfumature, ma le loro caratteristiche devono rimanere fisse.

                  Giustissimo, ma qui più che di continuity parlerei di rispetto per la caratterizazione dei personagi. Continuity sui personaggi sarebbe se un personaggio a un certo punto avesse una svolta (es. Brigitta sposa Paperone) e in tutte le storie seguenti tale svolta si faccia sentire (Brigitta e paperone vivono assieme)

                    Re: Continuity? Mah.
                    Risposta #23: Sabato 7 Giu 2008, 20:59:39
                    Citazione da: Pandrea link=1173892949/15#22 date=1212842423
                    Per me la continuity deve esserci per i personaggi, ma non per le storie. Ovvero: gli autori possono fare le loro trame senza guardare alle precedenti storie (come ha fatto Casty con la Spia); ma non possono reinventarsi i personaggi. Possono dargli nuove sfumature, ma le loro caratteristiche devono rimanere fisse.
                    Quoto, l'importante è che sia lo status del personaggio a rimanere costante, mentre per la trama delle storie è un altro discorso..è ovvio che prima o poi nelle storie future compaia una qualche contraddizione con quelle precedenti.
                    La cosa importante è mantenere fisse le caratteristiche principali psico-fisiche del personaggio, cosa che è stata quasi sempre osservata..tranne in alcuni casi, in cui è comparsa un' appariscente evoluzione grafica, forse anche inopportuna...( non specifico il personaggio, altrimenti mi dite che sono fissato...)

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                    Vito
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                      Re: Continuity? Mah.
                      Risposta #24: Domenica 8 Giu 2008, 04:29:02
                      Citazione da: Supersgriz link=1173892949/15#24 date=1212865179
                      ( non specifico il personaggio, altrimenti mi dite che sono fissato...)
                      Se sentirò al Tg di un matto che voleva pagare il conto del ristorante con mollette da bucato, allora saprò chi è stato...  ::)

                        Re: Continuity? Mah.
                        Risposta #25: Domenica 8 Giu 2008, 17:16:29
                        Citazione da: Dollarone 89 link=1173892949/15#25 date=1212892142
                        Se sentirò al Tg di un matto che voleva pagare il conto del ristorante con mollette da bucato, allora saprò chi è stato...  ::)
                        Ti è piaciuta molto quella storia, eh? ;)
                        Forse ti sembrerà strano, ma io l'ho trovata un po' esagerata..divertentissima sicuramente, ma un po' più esagerata delle altre avventure di Sgrizzo!

                        *

                        Leo .
                        Sceriffo di Valmitraglia
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                          La continuity nelle storie Disney
                          Risposta #26: Giovedì 30 Ott 2008, 11:58:35
                          In questo topic volevo fare largo alle ipotesi personali di tutti gli utenti nei confronti di un ipotetica continuity Disney.
                          Voi mi direte: ma la maggior parte delle storie Disney sono autoconclusive! Avete ragione, ma molto spesso ci sono riferimenti interni a storie precedenti, certe teorie contraddittorie su personaggi (una su tutte la nascita di Paperino che conta numerosissime versioni), che confondono spesso il lettore occasionale e il neofita che si sta appassionando al mondo Disney.

                          La domanda è questa quindi:
                          se spettasse a voi decidere una continuity definitiva da applicare alle storie Disney, per cercare di dare un filo conduttore agli 80 anni di avventure dei personaggi Standard, come fareste?

                          Personalmente io eviterei di dare una collocazione storica alle storie (come fa Don Rosa), e preferirei ambientare le storie tutte nel presente (quelle di produzione attuale) o in un recente passato (le storie vintage). Attuando più o meno il metodo degli sceneggiatori dei "Simpson": la continuity si sposta anno dopo anno facendo in modo che i personaggi vivano lo stesso status quo nello stesso presente.
                          Faccio un esempio chiarificatore:
                          nel voler collocare temporalmente le storie di PP8, come ho illustrato nel topic sulla tecnologia, si è tenuto conto che Paperino dovrebbe avere circa 30 anni ambientando le storie della sua versione "baby" negli anni'70. Ma fra 10 anni, secondo la mia teoria, le storie di PP8 si ambienteranno negli anni'80, mentre le storie del presente saranno ambientate nel 2018.
                          Come criterio inclusivo della continuity, propongo il sincretismo: includerei quasi tutte le storie Disney, l'animazione (quella concorde col mondo dei fumetti, quindi escluse serie come Goof Troop e Quack Pack), ed escluderei le storie che vedono i personaggi Disney conoscersi fin da neonati (come i Disney Babies), attribuendo il primo incontro ai loro esordi fumettistici e/o animati. Nelle storie che vedono tutti i personaggi vivere a Paperopoli (alcune storie americane post-Barks, o alcune storielle brasiliane) intendo la presenza dei Topolinesi come ospiti della città.
                          Sulla base di queste premesse stendo una mia idea generale di continuity:

                          70 anni fa: nasce Paperon de' Paperoni in Scozia e Nonna Papera a Paperopoli

                          Tra i 60 e 40 anni fa: Paperone lascia la Scozia e vive avventure in giro per il mondo (licenza poetica per avvenimenti come il Klondike)

                          40 anni fa: a Paperopoli nascono Paperino, Paperina, Paperoga, Gastone e tutti i loro presunti coetanei, a Topolinia Topolino, Pippo e Minni

                          Tra i 40 e 20 anni fa: Paperone torna a Paperopoli, Paperino cresce a Quack Town con la Nonna, Topolino cresce nelle campagne topolinesi con Zia Topolinda

                          20 anni fa : Topolino e Paperino si "affrancano" dalle case di provenienza: Topolino si trova una casetta nella parte più centrale di Topolinia (inizialmente ancora campagnola) conosce il suo gruppo di amici, ma soprattutto Minni che al momento del loro primo incontro la invita a fare un giro su un aereo fai-da-tè (Plane Crazy). Iniziano le avventure di Topolino nelle strisce di Gottfredson;
                          Paperino va a vivere a Barnyard, un piccolo quartiere di Paperopoli, fondando il Club dell'Ozio.

                          Tra i 20 e 15 anni fa: Paperino va a vivere a Topolinia, per cercare lavoro e indipendenza: inizialmente vive con Zio Amos, per poi vivere da solo, in occasione di uno spettacolo di beneficenza (Orphan's Benefit) incontra Topolino e i suoi amici.
                          Topolino, Paperino e Pippo cominciano a gestire numerose attività a partire da una stazione di servizio (Mickey's Service Station).

                          Tra i 15 e 6 anni fa :Topolino vive alcune delle sue avventure più emozionanti: incontra L'Uomo Nuvola, batte Macchia Nera.
                          Paperino comincia a vivere avventure da solo: dopo essere stato in Messico dove ha conosciuto la sua prima fiamma e ha comprato la 313 (Don Donald), parte per Marte, viene assunto come giornalista, tenta di essere chiromante (avventure di Pedrocchi)

                          12 anni fa: Nascono Tip e Tap e Qui, Quo e Qua (e tutti i vari nipoti)

                          6 anni fa: prima visita di QQQ a Paperino (prima apparizione e corto "Donald' Nephews".
                          In seguito Paperino si traferisce a Paperopoli, QQQ vanno a vivere definitivamente con lo zio. Paperon de' Paperoni torna alla vita pubblica.
                          Topolino si trova in casa Eta Beta, poi Atomino Bip-Bip e poi Gancetto; inizia a collaborare regolarmente con la polizia.

                          Tra 6 e 1 anno:Topolino continua a vivere avventure a Topolinia, ma passa un breve periodo ad Anderville (MM). In questi anni conosce anche Pipwolf (X-Mickey).
                          Paperino si arruola per la marina e lascia per un breve periodo QQQ a ZP.
                          Paperino trova il diario di Fantomius e diventa Paperinik, recentemente diventa custode delle Ducklair Tower e ha un arsenale migliore fino alla partenza di Everett Ducklair per Corona che lo costringe a tornare all'arsenale tradizionale.
                          QQQ diventano GM (Q.U.E.S.T.I.O.N.E. D.I. G.E.R.G.O.) e terminano le sfide con lo zio (che abbiamo visto nei corti e nelle tenpages, barksiane e non). Con le GM in questi anni partecipano a varie avventure (storie del mensile GM).

                          Quest'anno: storie attuali, tutte le storie che si svolgono con lo status quo che viene rispettato oggi.

                          Largo alle vostre opinioni.
                           
                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Ott 2008, 16:59:56 da LPSO »

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                            Re: La continuity nelle storie Disney
                            Risposta #27: Giovedì 30 Ott 2008, 12:19:07
                            Sono d'accordo e io infatti la vedo così, i personaggi si adattano ai nostri tempi e le loro origini e caratteristiche rimangono immutate... tuttavia io in ogni caso non parlerei di date specifiche (un Paperone che cita gli anni 50 come sua gioventù stonerebbe non poco), semplicemente i personaggi si adattano ad ogni epoca. QQQ rispecchiavano i bambini negli anni 40 così come nei 70 e così come oggi. I personaggi sono il simbolo di ciò che devono rappresentare. :)

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                              Re: La continuity nelle storie Disney
                              Risposta #28: Giovedì 30 Ott 2008, 12:20:27
                              Se Don Rosa passa da questo topic, avrà gli incubi finchè campa.

                              Non si possono mettere date nella continuity disneyana. Hai ragione, una continuity c'è, ma non è possibile definirla categoricamente con date e riferimenti storico-geografici precisi. Imho questo è voler essere pignoli fino all'esasperazione (nerd, insmma :P).

                              Tanto, il passato di Paperone sarà sempre lì, e QQQ saranno sempre ragazzini.

                              E poi, i bambini non si sono mai domandati perchè Paperone abbia partecipato alla corsa all'Oro nel Klondike e nel 2008 sia ancora bello arzillo (dovrebbe essere più che ultracentenario...) Perchè cerchiamo sempre il pelo nell'uovo?
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Ott 2008, 12:28:44 da Paperinika »

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                              PolliceSu
                                Re: La continuity nelle storie Disney
                                Risposta #29: Giovedì 30 Ott 2008, 12:34:13
                                Che bel topic!!!
                                Dirò la mia: Io invece sono daccordo con Don Rosa nel dare una collocazione storica alle storie dei paperi (sarò l'unico in questo forum ma non cambierò mai idea), quello che personalmente eviterei è la sua "claustrofobia", cioè troverei un modo per aggiungere alla continuity tutti i personaggi inventati da tutti gli autori! E poi darei più spazio nel tempo: secondo me le storie di oggi sono ambientate dal 1947 al 1967...(picchiatemi se volete)
                                Ed ecco la mia proposta:
                                Dal 1867 al 1896 la mia continuity è uguale a quella del Don e di Barks, poi nel 1897, mentre Paperone è nello Yukon nasce Gedeone de' Paperoni...
                                - 1898: Casey Coot, figlio di Clinton Coot e Gertrude Folaga, si avventura nella corsa all'oro in Klondike.

                                - Dicembre 1899: Casey Coot, bisognoso di denaro, vende l'atto di Forte Paperopoli e della Collina Ammazza Muli (in tutto 10 acri di terreno) a Paperon Dé Paperoni, giovane cercatore d'oro originario della Scozia.

                                - 1900: Viene sciolta la Milizia delle Marmotte.

                                - 1901: Clinton Coot fonda le Giovani Marmotte, guidati da Fulton Pitagorico (figlio di Cacciavite e e futuro padre di Archimede).

                                - 1902: Paperone Dé Paperoni e i suoi fratelli Matilda, Ortensia e Gedeone si stabiliscono a Paperopoli. In seguito ad un incidente automobilistico che vede coinvolto Paperoni, la Collina Ammazzamuli viene ribattezzata Collina Ammazzamotori. Sboccia l'amore tra Ortensia Dé Paperoni e Quackmore Duck, figlio di Humperdink ed Elvira Coot. Forte Paperopoli viene attaccato durante la presa della Collina Ammazzamotori. Paperone completa la costruzione del suo Deposito. Nasce il quotidiano la Tromba di Paperopoli (e qui poteete vedere i particolari di questo giornale secondo me)

                                - 1904: Paperone Dé Paperoni fa costruire la prima ferrovia della zona.

                                - 1905: Paperone Dé Paperoni fa costruire i più importanti edifici della città. Giungono i primi abitanti.

                                - 1906: Paperone Dé Paperoni fa chiudere la ferrovia costruita nel 1904.

                                - 1908: Paperone Dé Paperoni parte un viaggio d'affari che lo porterà a girare il mondo per 22 anni.

                                - 1910: Clinton Coot muore all'età di 80 anni.

                                - 1920: Nascono i gemelli Quackmore ed Ortensia, Paolino Paperino e Della Duck. Nasce Gastone Paperone, figlio di Gustavo e Daphne Duck. Durante gli anni '20 nascono Abner e Paperoga Duck (figli di Ebner e Lulubelle Loon) e Ciccio Dell'Oca (figlio di Luca e Fanny Coot). Nasce Sgrizzo Papero.

                                - 1930: Paperone Dé Paperoni torna a Paperopoli. Scopre di essere il papero più ricco della Terra. L'avidità ed il pessimo carattere lo portano ad interrompere per molti anni ogni rapporto con i suoi familiari.

                                - 1940: Nascono i gemelli Qui, Quo e Qua Duck, figli di Della e di un padre ignoto, di cui non si conosce il nome.

                                - 1941: Gli Stati Uniti d'America partecipano alla Seconda Guerra Mondiale.

                                - 1942: Paperone Dé Paperoni interrompe gli affari e si ritira a vita privata.

                                - 25 dicembre 1947: Paperone Dé Paperoni decide di riallacciare i rapporti con i parenti. Torna alla vita pubblica.

                                - Agosto 1949: Lo zombie Gongoro si aggira a Paperopoli e semina il panico: insegue Paperone Dé Paperoni da 40 anni, da quando venne evocato dallo sciamano di una tribù Africana truffata dal papero durante la sua unica azione disonesta.

                                - Dicembre 1951: Paperone Dé Paperoni decide di finanziare una festa per gli orfani ed i bambini poveri di Paperopoli. Come conseguenza della "ghiacciata dei dollari", il Deposito si sgretola completamente.

                                - 1952: Paperone Dé Paperoni ed il Maharaja del Dondestan ingaggiano una gara per dimostrare chi dei due sia il più ricco, facendo erigere delle statue nel parco di Paperopoli. Vince Paperone con la statua che raffigura Cornelius Coot. Durante i festeggiamenti per i 50 anni di cittadinanza di Paperone, Amelia, i Bassotti e Cuordipietra Famedoro si alleano per rubare al papero la Numero Uno, l'intero patrimonio e per ridurlo i miseria.

                                - 1953: Paperone Dé Paperoni si convince che Qui, Quo e Qua siano i degni eredi del suo patrimonio. Paperino diventa Paperinik

                                - 1956: Il popolo sotterraneo dei Terremotari provoca un terremoto a Paperopoli. (Paperino e i gamberi in salmì)

                                - 1957: A Paperopoli viene messa all'asta la sostanza più rara al mondo e di origine africana, il Bombastum. Paperone Dé Paperoni l'acquista e scopre che è l'ideale per produrre gelati.

                                - 1958: Archimede inventa un solvente che rischia di distruggere la Terra. Paperone Dé Paperoni riesce ad evitare il peggio affrontando un viaggio fino al centro del pianeta.

                                - 1959: Paperone Dé Paperoni batte il rivale Cuordipietra Famedoro durante il Campionato Mondiale di Monete.

                                - 1961: Un esperimento di Archimede provoca la fuga degli animali ospitati nello zoo di Paperopoli. (Paperino e le lenticchie di babilonia) (Zio paperone e l'ultimo Balabù)

                                - 1965: I Bassotti riescono a derubare Paperone Dé Paperoni grazie all'utilizzo di due robot, ma il papero riesce a recuperare il maltolto.

                                 Come ho già detto in questi anni sono ambientate secondo me tutte le storie che siano mai state fatte. Ho preso molto spunto dalla storia di Paperopoli che ho trovato in Don Rosa on-line o qualcosa del genere... Comunque come ultima cosa io cellulari e roba varia li inserirei perché comunque siamo nel mondo della fantasia e tutto si può spiegare, anche un cellulare nel 1963...
                                « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2008, 15:00:43 da lorenzo_politi »





                                 

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