Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il tempo e la continuity nelle storie Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2393
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: La continuity nelle storie Disney
    Risposta #60: Giovedì 28 Mag 2009, 16:37:02
    A mio avviso è necessario fare una distinzione importante che,nell'economia del discorso relativo alla continuity,viene spesso trascurata.Mi riferisco al ruolo del lettore.A parer mio abbiamo due tipi di lettore,quello giovane che si avvicina da poco allo straordinario mondo Disney,che viene rapito dall'essenza straordinaria di cui sono permeate le storie e che,naturalmente,cerca nelle stesse tutti i riferimenti possibili al proprio mondo e alla propria "epoca".La seconda categoria è quella del lettore un pò più "attempato" che,pur gioendo da anni delle storie dei suoi beniamini,guarda con occhio più critico e attento le tavole che periodicamente legge (a questa categoria a quanto pare appartengono la maggior parte di noi all'interno del forum!).La scrupolosità con la quale il lettore più grande ed "esperto" analizza le storie fà si che il concetto di continuity potrebbe essere benissimo avallato in quanto concerne un legame logico con un passato più volte visitato dal lettore stesso che,a questo punto,vuole coerenza e congruenza all'interno di un continuum.Il lettore più giovane invece non guarderà questo aspetto di coerenza così come fà il lettore già immerso da tempo in questo mondo ma sarà sempre propenso a storie e trame nuove e moderne che rispecchino in misura maggiore,come detto,il suo mondo trascurando così il concetto di continuity.Per quanto mi riguarda (da lettore più maturo) sono sempre stato a favore di una coerenza,se pur non rigida,all'interno delle storie che non crei sconnessioni tra i vari personaggi,le ambientazioni ecc...

      Re: La continuity nelle storie Disney
      Risposta #61: Giovedì 28 Mag 2009, 19:24:28
      Non sapevo dove mettere questo topic, se i moderatori vogliono possono spostarlo.

      Dunque, ho visto un cartone animato anni 40-50, con protagonista Paperino, dedicato alla sicurezza sul lavoro. In questo caso Paperino aveva moglie e un figlio! :o
      Il cartone era comunque molto divertente, ed era Paperino 100%.
      Il fatto che avesse moglie e figlio non mi ha disturbato affatto, così come non mi ha disturbato recentemente vedere Archimede in classe con Paperino eccetera.

      Ora capite perchè secondo me parlare di continuity per i personaggi Disney non ha senso? Perchè - secondo me - l'universo Disney è strutturalmente fatto per adattarsi a qualsiasi vicenda, come le maschere della commedia dell'arte.
      A mio avviso, il cartone era molto carino, però, a me sembrava un sequel del sogno di Paperino nella puntata il diario di Paperino.

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La continuity nelle storie Disney
        Risposta #62: Giovedì 28 Mag 2009, 19:29:17
        Letta la discussione, davvero interessante.
        Ora però vorrei una volta tanto difendere la saga di PdP, capisco che ci sia una stretta continuity sul passato di Paperone ma non capisco perché ci dobbiamo inveire verso di lei.
        Certo che se spuntano utenti come Clinton Coot, sono il primo a criticare queste scelte ma non ho mai visto la saga come una forzatura della visione. Orbene posso concordare che questo era l'intento della Egmont (ricordo che l'idea non fu del Don) ma vedendo il Paperone di Marconi la considero altrettanto un possibile passato di paperone, tutti se la immaginano in un suo modo e non dovremmo lamentarci (al più le storie devono essere valide).
        In definitiva il problema della saga non è la stessa ma i suoi fan(atici) che la vedono come una bibbia, io la vedo come una delle migliori rappresentazioni di continuity e credo che così sia per molti altri, altre continuity (e non riscritture all'Ambrosio) vanno benissimo però le storie devono essere fatte bene ed essere valide (ecco perché noi consideriamo la continuity in storia e gloria della dinastia dei paperi).

        Bah, mentre noi disquisiamo sulla continuity, Paperone se la starà ridendo mentre fa il suo bel bagno nell'oro e mentre sarà convinto di campare altri 2 o 3 secoli.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          Re: La continuity nelle storie Disney
          Risposta #63: Giovedì 28 Mag 2009, 20:29:53
          Letta la discussione, davvero interessante.
          Ora però vorrei una volta tanto difendere la saga di PdP, capisco che ci sia una stretta continuity sul passato di Paperone ma non capisco perché ci dobbiamo inveire verso di lei.
          Certo che se spuntano utenti come Clinton Coot, sono il primo a criticare queste scelte ma non ho mai visto la saga come una forzatura della visione. Orbene posso concordare che questo era l'intento della Egmont (ricordo che l'idea non fu del Don) ma vedendo il Paperone di Marconi la considero altrettanto un possibile passato di paperone, tutti se la immaginano in un suo modo e non dovremmo lamentarci (al più le storie devono essere valide).
          In definitiva il problema della saga non è la stessa ma i suoi fan(atici) che la vedono come una bibbia, io la vedo come una delle migliori rappresentazioni di continuity e credo che così sia per molti altri, altre continuity (e non riscritture all'Ambrosio) vanno benissimo però le storie devono essere fatte bene ed essere valide (ecco perché noi consideriamo la continuity in storia e gloria della dinastia dei paperi).

          Bah, mentre noi disquisiamo sulla continuity, Paperone se la starà ridendo mentre fa il suo bel bagno nell'oro e mentre sarà convinto di campare altri 2 o 3 secoli.

          Ma si, insomma l'importante è che non si esca dalla linea generale mantenuta da parecchio tempo dalla quasi totalità degli autori e che va a costituire i canoni del personaggio.
          « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2009, 20:30:44 da eric »
          Di rovente aspirazione ed ambizione.

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2393
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La continuity nelle storie Disney
            Risposta #64: Giovedì 28 Mag 2009, 20:52:05
            Ma si, insomma l'importante è che non si esca dalla linea generale mantenuta da parecchio tempo dalla quasi totalità degli autori e che va a costituire i canoni del personaggio.
            Beh tutto stà al buon senso degli autori e alla loro discreta conoscenza dei personaggi e delle vicende di cui si è illustrato fin'ora!

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La continuity nelle storie Disney
              Risposta #65: Venerdì 29 Mag 2009, 11:42:47
              Accidenti che fatica leggere tutto quanto... ma complimenti a tutti, ne è uscita fuori una bella discussione, interessante e pecata! [smiley=thumbsup.gif]

              Tuttavia, non credo di essere d'accordo con la maggior parte di voi... A cominciare dall'invocare una concertazione redazionale, dato che temo possa finire col concretizzarsi come forte vincolo alla creatività di un autore (la cosa peggiore che si possa fare, dopo la censura, ovviamente) senza per forza concretizzarsi in qualtià! Io penso che ogni autore dovrebbe essere in grado da solo (sennò vada a zappare o a scrivere per altri personaggi) di riconoscere quell'insieme minimale di verità consolidate su passato di paperi e topi, entro cui cercare di stare... anche per permettendosi licenze quando un soggetto particolarmente valido lo consente.

              Insomma, tolto il fattore de gustibus, che può portare alcuni a sperare nella presenza di una qualche continuity e cert'altri no (intendo dire a prescindere da considerazioni di merito, e quindi come posizioni opinabili e rispettabili di per sé), credo che imporla NON possa essere una garanzia di belle storie! E' un po' come le quote rosa: se non c'è una sensibilità a monte a garantire la tutela di certe realtà (come non avere una società maschilista, che penalizza o stronca la carriera di una donna se si "permette" di avere una gravidanza, e simili amentià), non è che imponendo a forza un certo numero di donne in parlamento si migliora la condizione delle donne, dato che poi il resto della macchina politica è e rimane maschilista! Lo stesso con la continuity, secondo me: il rischio è di trovare le stesse storiacce mediocri di sempre, solo che 'sta volta coinvolgno  zia Topolinda che aiuta Minni a lavare le mutande ingrigite di Topolino, o il compagno delle elementari di Paperone che arriva da Glasgow per riscattare un debito, e cose così...

              Insomma, secondo me il problema è nel manico (ovvero che passino soggetti scrivibili con un programma che mescola a caso le sceneggiature pre-esistenti, o che non vengano coinvolti ed utilizzati come potrebbero certi autori).

              Scusate, non è che abbia poi detto gran cose... rivoluzionarie o così nuove :-[
              --- Andrea

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La continuity nelle storie Disney
                Risposta #66: Venerdì 29 Mag 2009, 15:08:44
                Io invece ho una domandina da postare e, siccome mi sembra pertinente, la posto qui.
                Sto rileggendo La Grande Dinastia dei Paperi. Nel volume n. 18, precisamente a pag. 59, è postata la vignetta di apertura di "Nonna Papera e l'aspirapolvere", stampata integralmente nel vol. n. 2 (in quanto storia del 1951). Ora, sarò io cecata (ma con gli occhiali non mi vedrete mai), però in quella vignetta Ciccio si rivolge ad Elvira chiamandola "Mum". C'è stato per caso un periodo-momento-era geologica nella quale si è ritenuto che Ciccio fosse figlio di Nonna Papera? Che ci siano state storie nelle quali i due non fossero manco parenti lo so, ma questa mi giunge nuova.
                (E comunque... W la discontinuity ragionata, altrimenti detta "passato coerente"!)

                  Re: La continuity nelle storie Disney
                  Risposta #67: Venerdì 29 Mag 2009, 17:09:07
                  Mum sta semplicemente per ma'am, che è a sua volta una variante di madam (signora) usata soprattutto da subalterni e servitori.

                  Nel senso di mamma è scritto di solito mom. Esiste in effetti anche la grafia mum, ma viene usata solo in Inghilterra (o quasi).
                  « Ultima modifica: Venerdì 29 Mag 2009, 17:27:53 da ZioPaperone »

                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La continuity nelle storie Disney
                    Risposta #68: Venerdì 29 Mag 2009, 17:33:05
                    Non so perchè ma sospettavo che ci fosse sotto una questione linguistica... grazie mille! :-*

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La continuity nelle storie Disney
                      Risposta #69: Venerdì 29 Mag 2009, 22:47:12
                      Per me la continuity è un fatto generalmente estraneo al mondo Disney. Ma mi spiego meglio: poiché la Disney fa della mancanza di cintinuity uno dei suoi punti chiave trovo che quindo inserirla sia qualcosa di strano o di molto particolare. La continuity disneyana la vedo circoscritta a certe opere che creano una sorta di mondo a parte, almeno un po' distaccato dall'universo generale. In DD, ad esempio, trovo il fattore continuity estremamente gradevole e determinante, necessario. Le storie dell'universo donrosiano, continuando, devono essere legate da continuity, sennò, sennò perdono tutta la loro magia. Detto questo "costringere" un autore a seguire una serrata continuity preimpostata è sbagliato, costituendo solo una limitazione alla sua creatività. La continuity, quindi, può, talvolta deve esserci, purché usata nei giusti limiti.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2393
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La continuity nelle storie Disney
                        Risposta #70: Sabato 30 Mag 2009, 00:05:45
                        La continuity disneyana la vedo circoscritta a certe opere che creano una sorta di mondo a parte, almeno un po' distaccato dall'universo generale.
                        E' una questione di punti di vista.Io per esempio faccio una considerazione completamente contraria a quella citata nel senso che considero la continuity come un fenomeno fondamentale all'interno delle storie Disney proprio perchè ad esse viene conferito,appunto,un senso di continuità e di congruenza con gli eventi passati.Le storie dove non è presente la continuity (che tollero ugualmente purchè siano storie gradevoli) le considero invece a sè stanti,facenti parte di una parentesi esulata dal contesto generale!Ripeto,punti di vista che,come ribadito da me stesso in precedenza,fanno parte della visione di ogni lettore piccolo o grande che sia!
                        « Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2009, 00:06:25 da OkQuack »

                          Re: La continuity nelle storie Disney
                          Risposta #71: Sabato 30 Mag 2009, 00:10:51
                          Come esempio di simpatica mancanza di continuity mi piacerebbe citare quelle storie di Strobl (a questo punto qualcuno mi dirà che Strobl le storie le disegnava solo, non le scriveva, ma pazienza) dove il deposito di Paperone era difeso da guardie giurate e di Battista non c'era nemmeno l'ombra; ed inoltre Paperone viveva in una magione in stile "neocolonial", cioè qualcosa di vagamente palladiano, non nel deposito. Continuiamo con la mancanza di continuity. Quella casa veniva assalita dai Bassotti con l'aiuto di Maga Magò. Non oso pensare alle reazioni di questo forum, se  fosse stato Ambrosio a pensare una cosa simile.   ;D
                          « Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2009, 00:11:47 da Vagabond.Lover »
                          Ich träume von Liebe

                            Re: La continuity nelle storie Disney
                            Risposta #72: Sabato 30 Mag 2009, 13:21:07
                            Per me la continuity è un fatto generalmente estraneo al mondo Disney. Ma mi spiego meglio: poiché la Disney fa della mancanza di cintinuity uno dei suoi punti chiave trovo che quindo inserirla sia qualcosa di strano o di molto particolare. La continuity disneyana la vedo circoscritta a certe opere che creano una sorta di mondo a parte, almeno un po' distaccato dall'universo generale. In DD, ad esempio, trovo il fattore continuity estremamente gradevole e determinante, necessario. Le storie dell'universo donrosiano, continuando, devono essere legate da continuity, sennò, sennò perdono tutta la loro magia. Detto questo "costringere" un autore a seguire una serrata continuity preimpostata è sbagliato, costituendo solo una limitazione alla sua creatività. La continuity, quindi, può, talvolta deve esserci, purché usata nei giusti limiti.

                            hai ragione. Secondo me il problema "continuity" è partito dopo che Don Rosa ha pubblicato la sua saga di PdP, prima neanche ci si andava a fasciare la testa.


                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La continuity nelle storie Disney
                              Risposta #73: Sabato 30 Mag 2009, 15:39:20
                              E' una questione di punti di vista.Io per esempio faccio una considerazione completamente contraria a quella citata nel senso che considero la continuity come un fenomeno fondamentale all'interno delle storie Disney proprio perchè ad esse viene conferito,appunto,un senso di continuità e di congruenza con gli eventi passati.Le storie dove non è presente la continuity (che tollero ugualmente purchè siano storie gradevoli) le considero invece a sè stanti,facenti parte di una parentesi esulata dal contesto generale!Ripeto,punti di vista che,come ribadito da me stesso in precedenza,fanno parte della visione di ogni lettore piccolo o grande che sia!
                              Di certo è chiaro che i personaggi devono mantenere invariato nel corso del tempo il loro carattere, le loro caratteristiche preminenti e tutto ciò che i loro genitori hanno donato loro. Se questo è il tuo pensiero condivido, anche perché difficilmente vedo le storie Disney legate da continuity, tranne rari e isolati casi, che proprio per la loro originalità risultano così apprezzati. Dopotutto quanti volte diventa ricco alla fine di una storia (il tanto votato Sentieri dell'Unicorno del girone Ripescaggi) e nella storia seguenti è di nuovo al verde.

                              Per rispondere a Flacotus direi che sì, la continuity si è imposta come la conosciamo noi a seguito del fenomeno Don Rosa e $aga, un fenomeno che ha avuto una rilevanza tale da diventare quasi ufficiale, e parlando schiettamente io trovo che visto il lavoro certosino compiuto dal cartoonist americano potrebbe anche essere. Purtoppo oltre ad una interpretazione magnifica (quando veritiera) della vita di ZP ha anche dato modo ad una serie di odioso nerdacci di vivere solo attraverso quella continuity e di non riuscire nemmeno a concepire tutto ciò che c'è al di fuori compiendo un errore di valutazione abissale. Per un po' ci sono passato anche io quando ero più piccolo ma mi sono ora ravveduto giungendo a sviluppare questo mio pensiero tollerante e liberale.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2393
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La continuity nelle storie Disney
                                Risposta #74: Sabato 30 Mag 2009, 15:55:29
                                Di certo è chiaro che i personaggi devono mantenere invariato nel corso del tempo il loro carattere, le loro caratteristiche preminenti e tutto ciò che i loro genitori hanno donato loro. Se questo è il tuo pensiero condivido, anche perché difficilmente vedo le storie Disney legate da continuity, tranne rari e isolati casi, che proprio per la loro originalità risultano così apprezzati. Dopotutto quanti volte diventa ricco alla fine di una storia (il tanto votato Sentieri dell'Unicorno del girone Ripescaggi) e nella storia seguenti è di nuovo al verde.
                                Infatti è quello che penso anch'io!Sono sì a favore del concetto di continuity ma in maniera abbastanza flessibile nel senso che la caratterizzazione dei personaggi,i loro usi e costumi,i loro vizi e le loro virtù devono rimanere invariati nel corso del tempo!Poi ogni storia rappresenta per i personaggi un'avventura (piccola o grande che sia) a sè stante della loro vita purchè inglobi,come detto,le loro peculiarità e le loro attitudini caratteriali costantemente riconosciute.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)