Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le domande "senza risposta"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Le domande "senza risposta"
    Domenica 27 Ott 2013, 11:25:51
    Ciao a tutti, apro questo topic perché ieri sera, leggendo qualche fumetto Disney, ho notato un particolare a cui non so dare risposta. Così ho pensato che magari anche altri utenti avessero domande "senza risposta", tanto strane e particolari da essere raggruppate in un topic apposta...

    Il mio dubbio è: perché Topolino sulle copertine viene colorato di rosa, mentre nelle storie è bianco? E perché questo non avviene con i paperi?
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le domande "senza risposta"
      Risposta #1: Domenica 27 Ott 2013, 12:11:23
      LOL anche io mi sono sempre posto questa domanda.
      Comunque provo a lanciare un'ipotesi (forse anche banale):
      credo sia per un fatto di estetica. Mi spiego meglio: essendo il volto di Topolino disegnato in copertina molto più grande di una qualunque vignetta presente all'interno dell'albo, una colorazione un po' "rosata" sarebbe di maggiore effetto rispetto ad un volto pallido.
      Con i paperi credo non succeda semplicemente perchè dei paperi rosa sarebbero inguardabili. ;)
      « Ultima modifica: Domenica 27 Ott 2013, 12:12:05 da Registrone »

      *

      Jet Mc Quack
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 128
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le domande "senza risposta"
        Risposta #2: Domenica 27 Ott 2013, 12:46:30
        Perché la divisa marinara di paperino nelle copertine e nei cartoni è azzurra e nei fumetti nera? (Idem per i nipotini). Perché paperone nei cartoni animati non ha  basette ma capelli grigi dietro la nuca? Perché paperoga nelle storie di Hubbard ha i capelli biondi e nelle altre sembra il figlio di rockerduck? Se ne potrebbero fare centomila.....

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le domande "senza risposta"
          Risposta #3: Domenica 27 Ott 2013, 13:16:41
          Perché la divisa marinara di paperino nelle copertine e nei cartoni è azzurra e nei fumetti nera? (Idem per i nipotini).

          Perché le prime strisce a fumetti di Paperino erano in bianco e nero, e per questo motivo le maglie di papero e nipoti venivano colorate di nero. Quando i fumetti divennero a colori, questa caratteristica rimase perché era ormai affermata fra i disegnatori.

          Perché paperone nei cartoni animati non ha  basette ma capelli grigi dietro la nuca? (Idem per i nipotini).

          In realtà Paperone nei DuckTales ha le stesse basette dei fumetti, nel "Canto di Natale di Topolino" le ha grigie ma sono pur sempre basette... quello stempiato coi capelli dietro la nuca è più che altro Pico De Paperis, che appare in alcuni specials animati...

          Perché paperoga nelle storie di Hubbard ha i capelli biondi e nelle altre sembra il figlio di rockerduck?

          In realtà Hubbard disegnò un Paperoga biondo solo nelle sue primissime storie, a un certo punto lui ripensò il personaggio dandogli i capelli neri che ha tutt'oggi, e gli altri disegnatori si adeguarono.

          Come vedete le risposte ci sono eccome... ;)

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12599
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le domande "senza risposta"
            Risposta #4: Domenica 27 Ott 2013, 13:16:47

            Idem come sopra (più o meno) ;D

            Perché paperone nei cartoni animati non ha  basette ma capelli grigi dietro la nuca?
            Però nelle DuckTales le sue basette sono come quelle dei fumetti.
            E' vero che in altri cartoni (tipo il primo "Scrooge McDuck and Money" del 1966) Paperone ha una chierica di capelli dietro la nuca che nulla ha a che fare con quello barksiano dei fumetti, il più popolare all'epoca. Piuttosto sembrano rifarsi a certe strisce e tavole che vedevano uno Scrooge con occhi piccoli e in frac (non ricordo chi fosse l'autore).


            Perché paperoga nelle storie di Hubbard ha i capelli biondi e nelle altre sembra il figlio di rockerduck?
            Il figlio 'spettinato' di Rockerduck ;D
            Però lo stesso Hubbard utilizzò il caschetto biondo solo per le primissime storie, passando poi ai capelli radi, lunghi e spettinati (peggio di così!)


            Sul Topolino dalle guance rosate ricordo che anche nelle vignette delle storie degli anni 50/60 (non solo nelle copertine) spesso Mickey aveva questa colorazione (come anche Pippo); così come Paperone aveva le basette ingiallite (esteticamente non il massimo).  
            « Ultima modifica: Domenica 27 Ott 2013, 13:26:58 da leo_63 »

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le domande "senza risposta"
              Risposta #5: Domenica 27 Ott 2013, 13:21:32
              E' vero che in altri cartoni (tipo il primo "Scrooge McDuck and Money" del 1966) Paperone ha una chierica di capelli dietro la nuca che nulla ha a che fare con quello barksiano dei fumetti, il più popolare all'epoca. Piuttosto sembrano rifarsi a certe strisce e tavole che vedevano uno Scrooge con occhi piccoli e in frac (non ricordo chi fosse l'autore).

              Giusto, non mi ricordavo di questo Paperone "alternativo", che se non sbaglio era disegnato da Al Taliaferro quando ancora non esisteva un model sheet ufficiale del Paperone barksiano.
              Mi sovviene tra l'altro un Paperone disegnato da Paul Murry, ugualmente stempiato coi capelli dietro la nuca, in una storia su Paperino che faceva il pompiere (credo primi anni '50)... chi si ricorda che storia era?

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le domande "senza risposta"
                Risposta #6: Domenica 27 Ott 2013, 13:31:09
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Jet Mc Quack
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 128
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le domande "senza risposta"
                  Risposta #7: Domenica 27 Ott 2013, 13:46:16
                  Paperino pompiere! Mi è sempre piaciuta quella storia, forse proprio perché un po' "anomala" rispetto al canone delle storie disney.

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le domande "senza risposta"
                    Risposta #8: Domenica 27 Ott 2013, 14:29:18
                    Come vedete le risposte ci sono eccome... ;)

                    E alla mia? :P

                    L'idea di Slam è interessante, ma non credo possa giustificare la scelta di un cambio di colore.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le domande "senza risposta"
                      Risposta #9: Domenica 27 Ott 2013, 15:25:34
                      Perché, nell'attuale era della cgi, nessuno toglie da una foto di Paperinik la maschera con un po' di bianco, scoprendone l'identità segreta, ma lo farà solo il Grifone tra 250 anni?

                        Re: Le domande "senza risposta"
                        Risposta #10: Domenica 27 Ott 2013, 16:33:41
                        perchè in italia hanno avuto l'idea di far mangiare a eta beta naftalina quando invece mangiava semplici mandarini?

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Le domande "senza risposta"
                          Risposta #11: Domenica 27 Ott 2013, 16:57:58
                          perchè in italia hanno avuto l'idea di far mangiare a eta beta naftalina quando invece mangiava semplici mandarini?

                          Perché i mandarinetti cinesi (kumquats) erano completamente sconosciuti in Italia negli anni '40, e le palline di naftalina erano la cosa più simile nella forma a ciò che Eta Beta mangiava nelle vignette.

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            Re: Le domande "senza risposta"
                            Risposta #12: Domenica 27 Ott 2013, 17:28:42
                            sì ma perchè fargli mangiare cose non commestibili?questo è assurdo!

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le domande "senza risposta"
                              Risposta #13: Domenica 27 Ott 2013, 17:31:37
                              sì ma perchè fargli mangiare cose non commestibili?questo è assurdo!
                              Beh, se ci mettiamo a contare tutte le assurditè del mondo Disney verrebbe fuori una lista chilometrica. ;)

                              *

                              Daydreamer
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 408
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le domande "senza risposta"
                                Risposta #14: Domenica 27 Ott 2013, 17:34:19
                                sì ma perchè fargli mangiare cose non commestibili?questo è assurdo!
                                Beh, Eta è un tipo strano! Dorme su un pomolo di un letto anzichè sul letto stesso , tira fuori di tutto dal suo gonnellino, ha un bizzarro difetto di pronuncia... insomma, stranezza più stranezza meno, avranno pensato che un personaggio tanto inconsueto potesse anche mangiare un "cibo" decisamente inconsueto... e poi l'idea è simpatica ;D
                                Personalissima (e ignorantissima) ipotesi mia, naturalmente :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)