Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ciube27
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 267
  • Citazione aggiunta
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:La parodia che non c'è...
    Risposta #390: Mercoledì 18 Nov 2020, 12:44:42
    A me non dispiacerebbe una parodia della Casa di Carta vedrei bene i criminali topolinesi e paperolesi a cercare di rubare il deposito di Paperone chiudendosi dentro insieme al riccastro, Battista, Mrs. Paperett e magari anche Paperino, Paperoga con i nipotini che sono andati in gita lì con la scuola. Magari, al posto di utilizzare una maschera di Dalì, potrebbero usarne una di Topolino (come lo stesso Denver suggerisce all'inizio della prima puntata ;D).

    Per i personaggi potrebbero starci:
     
    Macchia Nera/Il Professore,
    Sgrinfia/Rio,
    Mad Ducktor/Berlino,
    Gambadilegno e Plottigat/Oslo e Helsinki,

    Sara Fox (Sezione Scomparsi)/Raquel Murillo
    Ispettore Kanavagh (Sezione Scomparsi)/Prieto
    Rock Sassi/Angel

    L'assegnazione dei personaggi femminili sarebbe più problemarica perché, a parte Trudy e Amelia, non mi viene in mente nessun antagonista femminile. Anche se per il ruolo di Tokio vedrei bene Tina Stevenson comparsa in Topolino e il Settimo Corvo.

    Ovviamente dovrebbero essere modificate varire relazioni fra i personaggi e anche snodi di trama, ma penso che potrebbe uscirne qualcosa di carino  ;D
    La vedrei bene disegnata magari da Sciarrone o d Pastrovicchio.  :)
    Lettore convinto...

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1303
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La parodia che non c'è...
      Risposta #391: Mercoledì 18 Nov 2020, 13:23:58
      Non ho visto la serie, anche se e' nella famosa lista delle cose che attendono..però letta così ricorda un poco il Grande Splash :)
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La parodia che non c'è...
        Risposta #392: Mercoledì 18 Nov 2020, 13:28:14
        Devo dire che l'idea riportata in precedenza nella sua semplicità è veramente stuzzicante.
        Però non dovrebbe risultare la solita minestra di gag insensate o fini a sé stesse, ma ricalcare proprio le direttive consigliate da Tang in modo da avere profondità e valenza educativa, sempre con tanto buonumore.
        Credo che creata e giostrata bene potrebbe avere grandi potenzialità !
        Sempre perchè sognare non costa nulla, alcuni dei progetti potrebbero ovviamente concretizzarsi e offrire possibilità di spin-off dove queste start up dell'incubatore de' Paperoni crescerebbero per presentarsi al mercato. Credo adorerei vedere Vitaliano alle prese con qualcosa del genere.
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:La parodia che non c'è...
          Risposta #393: Mercoledì 18 Nov 2020, 18:25:45
          Non ho mai visto la casa di carta in vita mia, ma a quanto mi risulta il professore e i suoi sarebbero i buoni della situazione
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4049
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:La parodia che non c'è...
            Risposta #394: Giovedì 19 Nov 2020, 13:01:11
            Non ho mai visto la casa di carta in vita mia, ma a quanto mi risulta il professore e i suoi sarebbero i buoni della situazione

            Non proprio, alla fine sono dei ladri e quindi non sono i buoni, al massimo degli antieroi perchè simpatizzi con loro nonostante non lancino un bel messaggio, un po' come Light Yagami di Death Note.
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:La parodia che non c'è...
              Risposta #395: Giovedì 19 Nov 2020, 17:20:11
              Vorrei leggere una nuova parodia de Il Signore degli Anelli, con Topolino nei panni di Frodo e Paperino in quelli di Sam. Non perché quella di Pezzin fosse brutta, ma il Padello mi è sempre sembrato troppo infantile. Certo, ammetto che sarebbe un'impresa titanica.
              « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2020, 20:22:43 da Castyano »
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4049
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La parodia che non c'è...
                Risposta #396: Lunedì 30 Nov 2020, 17:44:53
                Vorrei leggere una nuova parodia de Il Signore degli Anelli, con Topolino nei panni di Frodo e Paperino in quelli di Sam. Non perché quella di Pezzin fosse brutta, ma il Padello mi è sempre sembrato troppo infantile. Certo, ammetto che sarebbe un'impresa titanica.

                Qualche tempo fa Celoni pubblicò su FB un suo disegno ispirato a LOTR, mi pare Eta Beta nei panni di Gollum, e nei commenti fece capire, vado a memoria, che difficilmente si potrebbe vedere una vera e propria parodia a causa dei diritti.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Ciube27
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 267
                • Citazione aggiunta
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:La parodia che non c'è...
                  Risposta #397: Lunedì 11 Gen 2021, 18:29:29
                  Altra parodia che mi piacerebbe vedere su Topolino è quella di 2001: Odissea nello spazio con Topolino nei panni del dottor Bowman, il protagonista. Purtroppo so che sarebbe una storia difficilmente realizzabile per via dei temi trattati e della "fine" dei personaggi, compresa quella del protagonista.
                  Non riesco a non pensare a come disegnatori come Mottura o Celoni potrebbero rendere la sequenza finale del film di Kubrick.
                  Però, prima del 2012, si pensava impossibile che storie come Dracula o Frankenstein potessero essere proposte su Topolino quindi incrocio le dita e continuo a sperare  :)
                  Lettore convinto...

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:La parodia che non c'è...
                    Risposta #398: Lunedì 11 Gen 2021, 18:58:33
                    Vorrei leggere una nuova parodia de Il Signore degli Anelli, con Topolino nei panni di Frodo e Paperino in quelli di Sam. Non perché quella di Pezzin fosse brutta, ma il Padello mi è sempre sembrato troppo infantile. Certo, ammetto che sarebbe un'impresa titanica.

                    Decisamente troppo riduttivo il ruolo di Paperino come Sam. Per interpretare il fedele Sam ci starebbe bene Gancetto o Atomino magari (per non dire Pippo, che però potrebbe anche essere impiegato per qualcos'altro)... Paperino e Topolino devono essere eroi entrambi (anche se in maniera diversa). Collocherei quindi Paperino nei panni del tormentato Aragorn, rivisitando, come nella migliore tradizione delle parodie Disneyane, il personaggio in salsa paperinesca, dissacrante a una prima occhiata, ma in fondo anche molto efficace.
                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Gen 2021, 19:00:18 da Volkabug »
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:La parodia che non c'è...
                      Risposta #399: Lunedì 11 Gen 2021, 19:13:01
                      Vorrei leggere una nuova parodia de Il Signore degli Anelli, con Topolino nei panni di Frodo e Paperino in quelli di Sam. Non perché quella di Pezzin fosse brutta, ma il Padello mi è sempre sembrato troppo infantile. Certo, ammetto che sarebbe un'impresa titanica.
                      Come ha detto prima di me il buon Luxor, ecco cosa spuntò tempo fa su Facebook, dal profilo di Fabio Celoni:

                      "Subito dopo la Lucca dello scorso anno, io e Bruno Enna decidemmo, tra le tante idee che ci erano venute in mente, di proporre in Panini una nostra nuova rivisitazione di un classico della letteratura.
                      Anzi, un grandissimo classico: La trilogia del Signore degli Anelli.
                      La cosa ci eccitava non poco: un progetto molto ambizioso, che volevamo fosse filologicamente rigoroso (nei limiti Disney che ormai conosciamo bene) e che credevamo avrebbe potuto diventare un’opera importante e significativa nella produzione disneyana.
                      Personalmente sono appassionato di Tolkien da quando avevo 17 anni e lessi per la prima volta la Trilogia, per poi passare a tutto il resto. L’anno prossimo sarebbero stati i “miei” trent’anni tolkeniani, quindi.
                      Dico sarebbero perché, come a volte succede, ho da poco saputo che il progetto non si farà.
                      La redazione Panini l’aveva accolto più che bene ma secondo la Disney ci sarebbero troppi problemi con la richiesta dei diritti agli eredi (timore fondato su altri precedenti, del resto).
                      Io stesso, mesi fa, avevo scritto una mail al presidente dell’Associazione Tolkeniana Italiana, descrivendo il progetto, per chiedere lumi e qualche contatto con gli aventi diritto, ma non ho mai ricevuto risposta.
                      Quindi io e Bruno siamo costretti a rinunciare a questo nostro piccolo grande sogno. Stiamo però già pensando a qualcosa di altrettanto bello, almeno lo speriamo.
                      Volevo mostrarvi almeno l’unico schizzo che avevo disegnato, legato alla trilogia degli Anelli, nei primissimi giorni delle nostre elucubrazioni, quindi ormai un anno fa.
                      Mi spiace, PGollum, ti avrei dato vita con gioia."

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1174
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La parodia che non c'è...
                        Risposta #400: Lunedì 11 Gen 2021, 20:21:56
                        Ma non sono considerate opere derivate?

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1635
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La parodia che non c'è...
                          Risposta #401: Domenica 17 Gen 2021, 22:44:58
                          Non è strettamente un'opera letteraria, ma ben sappiamo che anche il fumetto può considerarsi tale: mi piacerebbe una parodia disneyana di Attack on titan, o se preferite L'attacco dei giganti, il manga/anime di Hajime Isayama.

                          Avrebbe un'ambientazione fantasy/storica che ben si adatta ai personaggi del Topo.
                          I ruoli? Vedrei bene l'irascibile Paperino come il protagonista Eren Jeager, la malinconica e combattiva Reginella come Mikasa Ackermann, il riflessivo e timido Topolino nei panni di Armin Arlert.
                          E i giganti raffigurati con l'aspetto dei ki-kongi.

                          *

                          Ciube27
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 267
                          • Citazione aggiunta
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La parodia che non c'è...
                            Risposta #402: Lunedì 3 Mag 2021, 19:54:44
                            Altre due parodie che mi piacerebbe (ri)vedere sarebbero Il Ritratto di Dorian Gray e 1984 in una versione molto più fedele all'originale sulla falsa riga di quanto stato fatto per la Trilogia Gotica o Moby Dick e Metropolis. Qualcosa di un po' più cupo maturo anche se devo ammettere che la parodia del capolavoro di Orwell mi era piaciuta proprio per essere riuscita a trattare con estrema leggerezza il romanzo originale.
                            Purtroppo si è visto come nell'ultimo periodo le parodie Disney siano state molto poco presenti se si escludeil lavoro di Artibani/Pastrovicchio sui romanzi di Verne che personalemente ho trovato viziate dalla suddivisione in puntate (poche pagine per la prima, giuste ma eccessivamente divise per la seconda).
                            Infine, avendo iniziato la lettura dei romanzi di Montalbano, non mi dispiacerebbe veder tornare il suo alter-ego fumettistico magari con una nuova trilogia :))
                            Lettore convinto...

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2456
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La parodia che non c'è...
                              Risposta #403: Lunedì 3 Mag 2021, 21:30:20
                              Infine, avendo iniziato la lettura dei romanzi di Montalbano, non mi dispiacerebbe veder tornare il suo alter-ego fumettistico magari con una nuova trilogia :))
                              Anche a me piacerebbe rivedere il personaggio del Commissario Topalbano tra le pagine del settimanale.
                              Ho amato le tre storie con lui protagonista e sceneggiate da Francesco Artibani, davvero appassionanti e mature.
                              Ho apprezzato molto il fatto che le storie con Topalbano non siano semplici "parodie" di racconti di Camilleri, ma, al contrario, il personaggio si integra con naturalezza nelle atmosfere Disney, indagando al fianco di Topolino.

                              Personalmente, mi piacerebbe molto leggere delle parodie Disney su alcuni romanzi di Pirandello e di Italo Svevo.
                              Leggere di una parodia de Il fu Mattia Pascal o di Uno, Nessuno e Centomila o ancora de La coscienza di Zeno mi farebbe davvero contento, essendo questi dei romanzi che mi hanno dato molto sia a livello "emotivo" ma anche in termini di riflessione.
                              Penso che il variegato panorama Disney, con tutti i suoi personaggi e le loro sfaccettature e caratteristiche personali, potrebbe ispirare una bella "commedia delle maschere".
                              Non so se sia fattibile ma queste eventuali parodie avrebbero tutto il mio interesse e la mia attenzione.  O0

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La parodia che non c'è...
                                Risposta #404: Venerdì 7 Mag 2021, 23:03:29
                                Altra parodia che mi piacerebbe vedere su Topolino è quella di 2001: Odissea nello spazio con Topolino nei panni del dottor Bowman, il protagonista. Purtroppo so che sarebbe una storia difficilmente realizzabile per via dei temi trattati
                                Ma quali sono i temi trattati dal film? Io non l'ho mai capito.

                                Comunque, per me una storia a fumetti deve essere di qualità. Che sia ispirata o parodia di qualcos'altro è assolutamente irrilevante.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)