Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229271

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #15: Giovedì 10 Mag 2007, 16:05:10
    E questa come la interpretate? ;-)



      - Paolo

    p.s.: chi indovina la storia?

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #16: Giovedì 10 Mag 2007, 16:16:08
      Questa e' una storia in uno di quei Topolini che la mamma mi portava quando "facevo il bravo" e che ho ancora. Doveva essere il 1965 0 '66 circa, e non mi ricordo che la presenza di alcool mi avesse stupito e nemmeno che avesse scandalizzato i miei.  :)

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #17: Giovedì 10 Mag 2007, 16:16:14
        E' questa?
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2007, 16:17:20 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta


          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #19: Giovedì 10 Mag 2007, 17:08:41
          Eh, inutile dire che quelle storie del passato hanno un "qualcosa in più" rispetto a quelle attuali; non sono così piatte e lineari... tra l'altro la storia della quale avete inserito quelle 2 vignette non l'ho mai letta, ma non sembra così censurabile, in quanto i nipotini ammettono di disobbedire al regolamento (in questo caso quello delle GM) e di farlo per un qualcosa di importante :P

          *

          Zimm
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 280
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #20: Giovedì 10 Mag 2007, 18:01:13
            Non riuscirò mai a capire, per quanto mi possa sforzare, il motivo di molte censure a dir poco assurde. Non parlo solo delle campagne ecologiste, per cui in un albero non si possano incidere neppure le proprie iniziali! Leggendo nei vari post commenti di autori, che hanno portato la propria esperienza o anche di semplici lettori ben informati, si resta davvero esterefatti!
            Proibire l'archibugio di Paperone, ombrelli con un certo tipo di manico (perchè possono ricordare il fallo), hot dog, pistole e chissà quanto ancora!
            A me sembra davvero ridicolo. Ma davvero è necessario tutelare in questo modo i bambini?

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #21: Giovedì 10 Mag 2007, 18:13:50
              ...rilancio anche con questa....



                - Paolo

              p.s.: quale storia?

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #22: Giovedì 10 Mag 2007, 19:24:58
                Questa, se ricordo bene. Sicuramente era nel classico "Paperone number one".
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2007, 19:25:40 da effezeta1978 »

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #23: Venerdì 11 Mag 2007, 01:52:23

                  E pensare che alla fine non ci abbiamo messo neanche tanto, a trovare i punti in comune...  :) Ma un lavoro di redazione, non dovrebbe essere anche questo?

                  Soprattutto questo, direi.. vabbè.. speriamo sempre nel futuro!  :)
                  niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #24: Venerdì 11 Mag 2007, 08:54:00

                     Certo, senza il particolare dell'alcool o delle sigarette le storie non sarebbero cambiate, ma vuoi mettere quanto sale in più, così? E perchè perdersi quelle magnifiche espressioni?

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #25: Venerdì 11 Mag 2007, 12:13:54
                      A proposito di censure nei dialoghi, vorrei riportrne alcuni di ristampe successive di Paperina - Dal mio Diario: Lo scapolo impenitente di Chendi e Bottaro

                      - nella terza tavola, quinta vignetta Pamela dice "l'inverno è la stagione ideale perché si possono indossare le pellicce!" e nella sesta "io vado matta per il visone, l'ermellino, il leopardo!"
                      ma solo nelle versioni pubblicate su Topolino 809 e  Albi di Topolino (nuova serie) 36
                      su Noi due-Paperina e Minni 1 si legge invece "l'inverno è la stagione ideale perché si possono indossare abiti chic!" e "io vado matta per i tailleurs di Coco Vanel!"
                      - nella tavola successiva, prima vignetta, Zio Paperone dice "una pelliccia costerà per lo meno dieci dollari!" mentre nell'altra versione dice "abiti simili costeranno almeno dieci dollari".
                      - nella quinta tavola, seconda vignetta, Paperone si rivolge a Polly dicendo "immagino che anche voi amiate le pellicce e lo "shopping"!", mentre nella versione rimaneggiata si sostituisce pellicce con abiti; inoltre nella quinta e sesta vignetta cambia completamente la lista dei cibi preparati da Polly: "una delle mie specialità è il consommè freddo allo cherry, ma in verità so preparare bene anche il gran piatto di "carni varie"..."  "...i medaglioni di filetto alla Rossini, la poularde de bresse e la crème bagatelle, il risotto alla Giorgio..."
                      nella versione di Noi due-Paperina e Minni tutto ciò diventa  "una delle mie specialità è il consommè freddo allo cherry, ma in verità so preparare bene anche il gran piatto tutto vegetariano" e "gli asparagi alla crema, la salsa kendy alle olive, torte alla panna..."
                      anche in seguito nella storia la parola "pellicce" viene sostituita con "diademi".

                      Ora io posso anche capire (se mi sforzo) la censura sulle pellicce, ma quella sul mangiare carne no: siamo sicuri che le tutte le mamme avranno apprezzato questo invito al vegetarianesimo per le loro bambine?  :-?
                      « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2007, 12:15:48 da feidhelm »
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #26: Sabato 12 Mag 2007, 15:25:31
                        Certo, senza il particolare dell'alcool o delle sigarette le storie non sarebbero cambiate, ma vuoi mettere quanto sale in più, così? E perchè perdersi quelle magnifiche espressioni?

                        concordo pienamente..
                        niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                        *

                        Gorthan
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1756
                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #27: Sabato 12 Mag 2007, 16:03:54
                          Ora io posso anche capire (se mi sforzo) la censura sulle pellicce, ma quella sul mangiare carne no: siamo sicuri che le tutte le mamme avranno apprezzato questo invito al vegetarianesimo per le loro bambine?  :-?
                          A quanto so il problema delle carni nei fumetti disney ("problema", comunque, piuttosto recente ::)) è dato non dal bisogno di sponsorizzare la dottrina vegetariana, quanto per non far sorgere alcuni dubbi di "cannibalismo" su Topi e Paperi...  :-X :-X :-X
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          *

                          marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 706
                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #28: Domenica 13 Mag 2007, 13:10:14
                            A quanto so il problema delle carni nei fumetti disney ("problema", comunque, piuttosto recente ::)) è dato non dal bisogno di sponsorizzare la dottrina vegetariana, quanto per non far sorgere alcuni dubbi di "cannibalismo" su Topi e Paperi...  :-X :-X :-X

                             :o

                            Comunque, per quanto riguarda le pellicce, mentre parlare di visone o di ermellino può essere solo eticamente discutibile, ormai per fortuna, le pelli di leopardo (...tigre e tutti i felini maculati) non sono commerciabili e, anzi, il loro smercio è un vero e proprio reato punito con l'arresto.

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #29: Lunedì 14 Mag 2007, 09:29:07
                              A quanto so il problema delle carni nei fumetti disney ("problema", comunque, piuttosto recente ::)) è dato non dal bisogno di sponsorizzare la dottrina vegetariana, quanto per non far sorgere alcuni dubbi di "cannibalismo" su Topi e Paperi...  :-X :-X :-X
                              A questo proposito mi viene sempre in mente la lotta di paperino con il gallo in "paperino e il disidratatore disitratato", la storia non è indimenticabile ma quella sequenza mi è rimasta impressa, troppo simpatica. Poi ancora una cosa, ultimamente non ho fatto caso, ma sono anche spariti i tacchini dellle storie di natale? Se sì, per fortuna che questa è una tendenza recente altrimenti ci saremmo persi un sacco di belle storie soprattutto di barks come paperino e il tacchino e tantissime altre
                              « Ultima modifica: Lunedì 14 Mag 2007, 09:29:28 da piccolobush »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)