Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229235

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1027
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2760: Giovedì 1 Set 2022, 11:11:12
    Non è questione di farne uso o no, semplicemente queste cose esistono, le persone fumano, si ubriacano, ecc., e non è perché queste cose sono sbagliate che devono essere eliminate da ogni forma artistica. Semplicemente in un fumetto (che non deve per forza avere un intento pedagogico) i personaggi hanno una caratterizzazione, seppure spesso abbastanza semplice.
    Sono molto d'accordo. Anche a me infastidisce il fumo (e parecchio), ma non mi sognerei di togliere la sigaretta (o il cappello) ad Humphrey Bogart, semplicemente perchè fa parte del personaggio.
    Se Manetta nasce col sigaro in bocca, toglierlo a distanza di millenni di storie in cui puntualmente lo esibiisce 'corregge' il personaggio in modo ingiustificato alterandone parte della caratterizzazione.
    Allora i bambini non dovrebbero neanche leggere i libri di storia, che è piena di guerre e delle più aspre nefandezze, ma non per questo la possiamo ignorare o modificare a nostro piacimento.


    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2761: Giovedì 1 Set 2022, 14:19:22
      Bravi,bravi, interessante questo confronto!  ;D
      Come già scritto a me non piacciono proprio a vederle nella vita reale,quindi come non ne vorrei vedere dal vivo, non mi interessa se vederle o meno nei fumetti.Poi se ci sono,pazienza, non ne faccio un problema.
      Ciò non toglie che quando ho iniziato a vedere Manetta senza sigaro in bocca  :embarrassed: :oh: è stato traumatico  ;:) perché io l'ho conosciuto così, e vederlo con un lecca lecca o senza niente,sembra pure un'altra persona.
      Quindi,fosse per me, non le introdurrei nelle nuove storie, perché penso se ne possa fare a meno,e anzi sempre più persone nella vita reale mi pare stiano abbandonato questa "usanza" del fumo,ma non cancellerei il passato, e manterrei la rappresentazione data nei tempi (Manetta senza sigaro non si può vedere  :crazy: ).

      PS. Pure io sono un'estimatrice del Paperino senza filtri di Barks e Taliaferro, anzi, mi manca tale caratterizzazione.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2762: Mercoledì 7 Dic 2022, 23:34:39
        Anche il povero Gomez della Famiglia Addams ha fatto la fine di Manetta...

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        InfinityDuck
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 283
        • Bring me a Papcola!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2763: Martedì 14 Feb 2023, 14:17:03
          Ho appena notato due tremende censure in una ristampa della storia di Giorgio Cavazzano "Zio Paperone e la sfida velistica": in una delle vignette originali si vedeva Paperino intento a ricucire una tenda, sotto le esortazioni dello zio. Paperino, con un sorrisetto ironico, affermava: "Gerdo badrone biango" andando un po' a prendere in giro l'accento africano degli schiavi delle vecchie piantagioni americane, in modo "razzista". Nella ristampa, nel mio caso quella de "Le più belle storie: Viaggio" edite da giunti, il baloon è modificato in "Come desiderate maestà".
          L'altra vignetta originale, invece, mostrava zio Paperone che chiedeva a Gastone: "E la supervisione, dove la metti?". Gastone rispondeva allusivo, con l'iconica frase: "Se te lo dicessi, mi censurerebbero". Il baloon è stato modificato con: "Lasciamo perdere".
          La storia è stata stampata per la prima volta in Topolino n.1611 e in teoria, secondo il tipico "avviso sui contenuti" nelle pubblicazioni che contengono storie vecchie, non dovrebbero esserci modifiche.
          Io, davvero, non ho nè più parole, nè lacrime.
          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

          *

          Brixio3
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 194
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2764: Martedì 14 Feb 2023, 22:47:27
            La scure della censura si abbatte anche sulla Saga. Don Rosa sul suo gruppo facebook annuncia che

            "Il cuore dell'impero"
            https://inducks.org/story.php?c=D+93288

            e "Il sogno di una vita"
            https://inducks.org/story.php?c=D+2002-033

            non saranno più ristampate perchè non in linea coi valori Disney. Tenetevi strette le vostre copie  :cry:

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2765: Martedì 14 Feb 2023, 22:50:08
              La scure della censura si abbatte anche sulla Saga. Don Rosa sul suo gruppo facebook annuncia che

              "Il cuore dell'impero"
              https://inducks.org/story.php?c=D+93288

              e "Il sogno di una vita"
              https://inducks.org/story.php?c=D+2002-033

              non saranno più ristampate perchè non in linea coi valori Disney. Tenetevi strette le vostre copie  :cry:
              Oddio d'ora in poi la mia $aga starà in una teca di cristallo... :oh:
              P.S: "Il sogno di una vita?" Sul serio?! Per quella tavola con Doretta e Paperone  e Paperino sbattuto fuori dal sogno? Ma dai, cosa vuoi che ci possa capire un bambino... capisco "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca", ma questo no, dai... :ashamed2:
              Dove andremo a finire, dove andremo a finire...
              « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2023, 22:53:54 da InfinityDuck »
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Brixio3
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 194
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2766: Martedì 14 Feb 2023, 22:58:56
                Il problema dovrebbe essere il Gongoro.
                E se è così bisogna dire che in Italia siamo stati precursori, visto che la prima censura del bestio c'è stata nella GDDP ristampata l'anno scorso, quando la scheda dedicata al personaggio fu sostituita da una su Paperetta yeye se non ricordo male

                EDIT: il personaggio è Brigitta, ricordavo male  ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2023, 00:09:41 da Brixio3 »

                *

                InfinityDuck
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Bring me a Papcola!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2767: Martedì 14 Feb 2023, 23:21:56
                  Seh, il Gongoro.
                  Gli incubi proprio.
                  « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2023, 23:26:43 da InfinityDuck »
                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2768: Martedì 14 Feb 2023, 23:28:21
                    Certo che rinunciare a soldi facili che porta la Saga di Don Rosa per delle patetiche ideologie di finto perbenismo...

                    PS: Ma sul suo profilo Facebook non mette niente. Dove ha communicato la notizia?

                    *

                    Brixio3
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 194
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2769: Mercoledì 15 Feb 2023, 00:02:48
                      Certo che rinunciare a soldi facili che porta la Saga di Don Rosa per delle patetiche ideologie di finto perbenismo...

                      PS: Ma sul suo profilo Facebook non mette niente. Dove ha communicato la notizia?

                      Sul gruppo "The official Don Rosa group"

                      Metto anche post + traduzione prese dal gruppo del papersera

                      Citazione
                      Traduco il post che Don Rosa ha pubblicato alle 18 sul suo gruppo FB (testo originale in fondo):
                      Vedo già molte persone postare auguri di [per la mia] guarigione rapida in risposta al mio annuncio su Vancouver [poco prima aveva annunciato di non poterci andare causa sciatica, NDT]. Lo apprezzo sicuramente MOLTO.
                      Ma 10 secondi dopo averlo pubblicato, ho ricevuto un'e-mail da uno dei miei tanti editori. Questo vi darà qualcos'altro di cui discutere:
                      ****************
                      Come parte del suo costante impegno per la diversità e l'inclusione, The Walt Disney Company sta rivedendo la propria libreria di storie.
                      Di conseguenza, alcune storie che non sono in linea con i loro valori non verranno più pubblicate. Questo vale per due delle sue storie classiche, "Il papero più ricco del mondo" [in italiano è Il Cuore dell'Impero, N.D.T] e "Il sogno di una vita". Queste storie non faranno parte di alcuna ristampa o nuova raccolta.
                      ****************
                      Mi chiedo quali altre storie dei paperi saranno ora vietate? Forse solo le mie? Forse no?
                      Ma ovviamente tutti i 12 capitoli della mia $aga saranno ora banditi, visto che non possono essere pubblicati senza il capitolo finale.
                      Nemmeno sto a commentare cosa significherà per il mercato dei collezionisti.
                      P.S.: Leggendo la discussione che segue mi sono ricordato che alcuni editori usano il titolo "Il Papero più ricco del mondo" nell'undicesimo capitolo della $aga, non nel dodicesimo. Quindi, alla luce di ciò possiamo vedere chiaramente il problema... il Gongoro è in entrambe le storie vietate.
                      ---
                      I already see many people posting get-well-quick wishes in response to my announcement about Vancouver. I certainly appreciate it VERY much.
                      But 10 seconds after I posted that, I received an e-mail from one of my many publishers. This will give you something else to discuss:
                      ****************
                      As part of its ongoing commitment to diversity and inclusion, The Walt Disney Company is in the process of reviewing their library of stories.
                      As a result of this, some stories that do not align with their values will no longer be published. This applies to two of your classic stories, “The Richest Duck in the World” and “The Dream of a Lifetime”. These stories will not be part of any reprints or new collections.
                      *****************
                      I wonder what other Duck stories are now banned? Maybe only mine? Maybe not?
                      But obviously all 12 chapters of my Lo$ are now banned because they can't be published without the final chapter.
                      I won't even comment on what this will mean to the collector market.
                      P.S.: While reading the discussion below I have remembered that some publishers use the title "The Richest Duck in the World" on the 11th chapter of my Lo$, not on the 12th. So, in that light we can clearly see the problem... Bombie is in both the banned stories.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2770: Mercoledì 15 Feb 2023, 06:52:24
                        1) Che schifo.
                        2) Che schifo.
                        3) Bisogna sperare che l'editore non sia Panini Comics e che la questione dipenda solo da quel paese, altrimenti... addio Martina.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2023, 07:09:32 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1074
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2771: Mercoledì 15 Feb 2023, 09:17:56
                          Ma ai vertici della Disney c'è Anton Rebeliot de La Marea dei Secoli per caso?
                          Luca Giacalone

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2772: Mercoledì 15 Feb 2023, 09:52:52
                            Soprattutto in USA, ma anche in Europa, le aziende sono molto attente alle reazioni della clientela, e basta una notizia, un articolo di giornale, un commento su una trasmissione televisiva, per creare un danno di immagine che può avere impatti economici negativi e quindi si tutelano preventivamente.
                            Supponiamo che un bambino abbia gli incubi dopo aver visto il gongoro, e la notizia sia ripresa da un tg locale...
                            In USA hanno cacciato da un giorno all'altro fior fiore di telecronisti sportivi per commenti (anche una volta captato da un 'fuori-onda') razzisti o non politically correct (in Italia invece gli hanno fatto commentare la finale dei mondiali...), per cui non c'è da sorprendersi di questa decisione.
                            Spoiler: mostra
                            che a me appare tuttavia da medioevo

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2773: Mercoledì 15 Feb 2023, 10:34:35
                              Pazzesco. Questi sono matti.

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1163
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2774: Mercoledì 15 Feb 2023, 11:37:18
                                Soprattutto in USA, ma anche in Europa, le aziende sono molto attente alle reazioni della clientela, e basta una notizia, un articolo di giornale, un commento su una trasmissione televisiva, per creare un danno di immagine che può avere impatti economici negativi e quindi si tutelano preventivamente.
                                E allora reagiamo sommergendo i canali Disney accusandoli di attuare censure fasciste.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)