Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 232027

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #495: Domenica 1 Feb 2009, 16:04:01
    Solo il becco? Ma hai visto la penultima vignetta? Cosa c'è al posto della pistola? ::)

    Una carota rosa! Devo ammettere che non l'avevo notato. Pensavo piuttosto che avessero modificato il testo, tipo dove dice "gluck gluck" o "gasp" visto che prima si parlava delle modiche ai versi che fa Pippo quando é contento.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10521
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #496: Domenica 1 Feb 2009, 16:10:49

      Una carota rosa!
      Esatto! ;D Questa è censura, altro che Yup...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #497: Domenica 1 Feb 2009, 17:57:29
        Scusate se sono prolisso, ma quando girano, si ha meno tempo per curare la forma ed essere concisi...

        Alcune considerazioni, che separo in 2 punti anche se in realtà si compenetrano:

        1) provo un certo disagio (disgusto? fastidio?) nel sentir parlare a vanvera di censura per queste modifiche editoriali. "Censura" è una parola con un certo significato, serio, storico e spesso tragico... usarla così a babbo è un'offesa alle censura vera.
        Infatti non credo proprio che "grawsh" avesse un ruolo negativo che un censore ha modificato in "ok" per suoi scopi ideologici. Discutibile o meno (e credo siamo tutti d'accordo nel dire che è sbagliato... non stiamo a menar il can per l'aia per fare una classifica di quanto lo reputiamo sbagliato... s'è capito che da 1 a 10 maniac cop lo valuta 1000, c'è qualcuno che lo valuterà 10, io mi piazzo su un dignitoso 7, ma finiamola lì.... un po' di buon senso!), qualcuno ha deciso che lo stupendo "grawsch" di Pippo, che tanto sottende della sua personalità un po' rozza e goffa, sublime e poetica (che già nella trasposizione dagli USA all'Italia s'è persa, nel linguaggio qui normale e là da villico un po' rozzo, che non è stato reso... vedi topic su traduzioni) fosse oggigiorno preferibile ad un moderno "ok". E' sbagliato, è uno stupido modo di pensare di strizzare l'occhio ai giovani, ma questa NON è censura.
        Siamo anche tutti d'accordo che---avendo mezzi e tempo---sarebbe meglio che ristampassero solo le storie come sono uscite la prima volta (o che venissero restaurate le ristampe modificate), ma non tutte le pubblcazioni sono solo per collezionisti filologi, il badget è quello che è, e fin tanto che la trama, il senso di una storia, i comportamenti dei personaggi, etcetc, non sono cambiati, è un peccato, ma va bene uguale.

        2) Dato che è legittimo che anche queste modifiche (mi ripeto: non chiamandole censure) vengano prese molto seriamente , è il caso di aprire un altro topic "le modifiche editoriali nei fumetti disney", perché mettere tutto qua dentro è intellettualmente disordinato, dato che mescola queste modifiche alle reali censure (riguardo caccia, o pistole, o quant'altro) che i fumetti hanno davvero ricevuto... Questo thread ha sempre interessato perché sapevo che venendo qua avrei trovato l'indicazione di storie ove qualcuno aveva trovato l'opera di un censore, con tutta l'esecrabilità della cosa, e mi muoveva al desiderio di scoprire se la storia la possedevo e in quale versione, onde eventualmente riparare al torto subito. Così, invece, entro in una discussione delirante, con paginate di elenchi fatti di "yuk", "ok", "yup", "grawsch", "io amo la filologia più di te", "meno male che ci sono io che la penso come me", e via dicendo... bih, e che è tutta'sta camurria? (data la presenza di siculi nel Papersera, un dialettismo camilleriano ci 'sta tutto! ::))
        « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 18:01:21 da Floyd75 »
        --- Andrea

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #498: Domenica 1 Feb 2009, 18:05:06
          Sì lo so, il mio non era un intento di far polemica (beh, verso qualcuno sì ::)  ), ma non verso qualcuno del forum.
          Ho postato il messaggio qui poiché pensavo che fosse sottinteso - nel titolo del topic - che questo fosse il topic, conseguentemente, anche sulle modifiche non prettamente "censorie": e poi, oltre a queste modifiche, nella storia di cui ho parlato io sono presenti anche vere e proprie censure, quindi...
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #499: Domenica 1 Feb 2009, 18:27:37
            Citazione da: iuventuri link=topic=3872/510#510
            Sii chiaro, una volta per tutte...   ;)
            Grazie.
            OT[/quote

            Eh non puoi mica avere la Luna...cerca di essere più pragmatico ::)
            « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 18:30:39 da Alessandro »

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #500: Domenica 1 Feb 2009, 18:28:29
              Sì lo so, il mio non era un intento di far polemica (beh, verso qualcuno sì ::)  ), ma non verso qualcuno del forum.
              Se rispondi al mio messaggio, guarda che io non ho neppure parlato di polemiche, ho cercato di fare un discorso di reciproco rispetto a riguardo della fruibilità del forum: come ha già detto qualcuno poco sopra, in un forum ci sono persone di tutti i gusti e sensibilità,. imporre la discussione su queste modifiche, laddove si dovrebbe parlare d'altro, è spiacevole, specie quando il ritmo di messaggi è così elevato, e uno passa il tempo solo che per aggiornarsi di "cosa ha voluto parlare questo o quello dove uno si aspetta di leggere dell'altro"

              Guarda che non voglio affatto stabilire una classifica di cose importanti (come sottoprodotto, oltre tutto, le considerazioni che hai lambito tu circa il "grawsch" diventato "ok" potrebbero essere interessante, perché aprono ad un mondo di riflessioni sulla psicologia di Pippo, e di come sia stata resa differentemente in Italia rispetto al personaggio originale)... solo tutto ciò si faccia in un altro spazio ad hoc, così da rispettare chi non è interessato, senza le proprie imposizioni veementi (come cercava di dire FV con l'aulica metafora sulla detonazione sfinterica))

              Poi, hai ragione a scusarti e a porre l'attenzione sulle polemiche, perché andrebbero sempre evitate e senza di loro è persino meglio! ;)
              « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 18:32:08 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #501: Domenica 1 Feb 2009, 18:29:57
                OT
                Puoi essere meno sibillino, per favore? Con chi ce l'hai? Con la società? Io ce l'ho coi miei vicini di casa rumorosi, per esempio.
                Sii chiaro, una volta per tutte...   ;)
                Grazie.
                OT

                Ce l'ho con la Società, col Bigottismo, col Buonismo e con Berlusconi.
                 ::)


                Ma principalmente me la prendo col fatto che:
                Ho vent'anni: come si deve sentire uno di 20 anni che gli viene proibito di vedere una scena di caccia (finta) in un fumetto di Topolino o Paperino?
                Come si deve sentire una persona adulta se anch'essa è costretta a essre "preservata" in base al politically correct?
                Vogliono fare circolare le versioni politically correct? Bene, fatti loro!
                Basta che, insieme a queste, facciano circolare anche le versioni un-







                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #502: Domenica 1 Feb 2009, 18:33:02

                  Ce l'ho con la Società, col Bigottismo, col Buonismo e con Berlusconi.
                  Tralasciando cucusettete, pensi che invece a noi facciano piacere? suvvia... ::)
                  « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 18:33:17 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #503: Domenica 1 Feb 2009, 18:45:03
                    Ma principalmente me la prendo col fatto che:
                    Ho vent'anni: come si deve sentire uno di 20 anni che gli viene proibito di vedere una scena di caccia (finta) in un fumetto di Topolino o Paperino?
                    Come si deve sentire una persona adulta se anch'essa è costretta a essre "preservata" in base al politically correct?
                    Vogliono fare circolare le versioni politically correct? Bene, fatti loro!
                    Basta che, insieme a queste, facciano circolare anche le versioni un-
                    Qua non ce n'è uno che sia per il "politicamente corretto" (ricordi le mie critice alle introduzioni di L. Maltin?), sia chiaro, solo che la maggior parte di noi non se ne fa un problema se su un fumetto compaiono "modifiche" come YUK invece di YUP. Non è quello il problema. Spero di essere stato davvero chiaro.   ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 19:25:52 da iuventuri »

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #504: Domenica 1 Feb 2009, 18:51:32
                      Per favore Malachia e MAniac cop non buttatela in politica anche qui...si sta parlando di fumetti :-X :-[

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #505: Domenica 1 Feb 2009, 19:41:46
                        Eh no, adesso basta! Vedo che il forum si è impegnato un intero pomeriggio su questo topic.
                        Quoto in tutto e per tutto Floyd, un cane strangolato con peluche difettoso è una censura, Yuip con Yuk non è una censura, è una modifica.
                        Siamo in un forum per parlare di una nostra passione, il fumetto, e invece arriviamo a parlare se il puntino del punto esclamativo è fatto bene o se invece poteva essere fatto meglio, dico stiamo arrivando a punti immaginabili, e quella di Maniac Cop mi sta sembrando sempre più un'ossessione.
                        E poi che c'entra tutto questo con la politica, sembra quasi un attacco pronto tra le due fascie, ebbene io sono di sinistra e parlo tranquillamente con chi è di destra, e se non serve a niente Berlusconi non servono a niente nemmeno quelli di sinistra, e infine vorrei ricordare che siamo stati noi italiani che lo abbiamo votato, non piangiamo sul latte versato, piuttosto torniamo a parlare di fumetto.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #506: Domenica 1 Feb 2009, 19:47:57
                          un cane strangolato con peluche difettoso è una censura
                          Questa è bellissima, dove l'hai tirata fuori?? ;D

                          P.S. quanto alla politica, quella di maniac cop era un'ennesima boutade, lanciata lì senza troppo impegno o connessioni col resto... ne semina già tante, non coglietele tutte! ;)
                          « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 19:48:18 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #507: Domenica 1 Feb 2009, 19:51:21

                            Ho vent'anni: come si deve sentire uno di 20 anni che gli viene proibito di vedere una scena di caccia (finta) in un fumetto di Topolino o Paperino?



                            Capisco bene il tuo punto, ma tanto per fare l'avvocato del diavolo ti dico che per la maggiorparte della gente (comprese le persone che si occupano di pubblicare i fumetti) uno a vent'anni non dovrebbe neanche più leggerlo Topolino. Sì, certi dicono che é indirizzato a tutti dai 0 ai 99 anni, ma in fin dei conti si tratta solo di "Topolino, Topolina e Paperino :D ", roba principalmente per bambini e quindi giustamente iper-scrutinizzata prima di essere pubblicata.

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #508: Domenica 1 Feb 2009, 19:58:42
                              Eh no, adesso basta! Vedo che il forum si è impegnato un intero pomeriggio su questo topic.
                              Quoto in tutto e per tutto Floyd, un cane strangolato con peluche difettoso è una censura, Yuip con Yuk non è una censura, è una modifica.
                              Siamo in un forum per parlare di una nostra passione, il fumetto, e invece arriviamo a parlare se il puntino del punto esclamativo è fatto bene o se invece poteva essere fatto meglio, dico stiamo arrivando a punti immaginabili, e quella di Maniac Cop mi sta sembrando sempre più un'ossessione.
                              E poi che c'entra tutto questo con la politica, sembra quasi un attacco pronto tra le due fascie, ebbene io sono di sinistra e parlo tranquillamente con chi è di destra, e se non serve a niente Berlusconi non servono a niente nemmeno quelli di sinistra, e infine vorrei ricordare che siamo stati noi italiani che lo abbiamo votato, non piangiamo sul latte versato, piuttosto torniamo a parlare di fumetto.

                              Oé, chi sei tu per dire fino a dove é accettabile una passione? Se a uno ci vede del bello pure nelle punteggiature ed esclamazioni corrette, che male c'é a discuterne? Molti trovano ridicolo andare analizzare gli stili dei vari disegnatori, perché tanto sono tutti fumetti per ragazzi, eppure c'é chi li analizza.

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #509: Domenica 1 Feb 2009, 20:04:47

                                Oé, chi sei tu per dire fino a dove é accettabile una passione? Se a uno ci vede del bello pure nelle punteggiature ed esclamazioni corrette, che male c'é a discuterne? Molti trovano ridicolo andare analizzare gli stili dei vari disegnatori, perché tanto sono tutti fumetti per ragazzi, eppure c'é chi li analizza.

                                Be chi vuole apre un forum sui punti esclamativi e ne parla con gli appassionati, credo che punti esclamativi e fumetto Disney c'entrino ben poco, naturalmente se si parla di qualcosa che cambia il senso alla frase è un conto, ma se la frase rimane così non è che ci sia così tanto bisogno di sottolinearlo che è stato cambiato.
                                Per quanto riguarda la mia affermazione, non è stata solo per questo, naturalmente si può perdere anche un'ora a cercare le modifiche a una storia, ma non a tutte, e soprattutto non mi sembra normale utilizzare il bianchetto per sistemare metallico con metacclo (o quello che era) solo perché si trovava nella versione originale.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)