Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231388

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2265: Lunedì 11 Dic 2017, 08:44:19
    ma trovo detestabile l'idea di un Paperone che consapevolmente ami qualcosa di diverso dai suoi dollari.
    E perchè mai scusa? Paperone ama Doretta, che a sua volta lo ama. Per me (ripeto per me), è evidente.

    De gustibus …

    Molto rapidamente: qui in gran parte si tratta di come ci piace pensare ai personaggi. Posso provare a spiegarti il mio punto di vista, ma e' insensato che cerchi di convincerti. Io avevo scritto "Per me, e' un fatto che Paperone sia innamorato di Doretta (e di nessun'altra)". [Tra l'altro, preferisco la forma "sia innamorato" piuttosto che "ami": essere innamorati ed amare non sono esattamente la stessa cosa, ci sono lievi differenze e per quel che mi riguarda e' una distinzione molto importante.]

    Citazione
    Paperone ama sì i suoi dollari. Gli ricordano la sua vita avventurosa, le vittorie ma anche le sconfitte che lo hanno portato ad essere il papero più ricco del mondo.
    E' un'interpretazione certamente lecita (in gran parte, e' quella di Don Rosa), ma non mi convince molto. Per quanto mi riguarda, i dollari per Paperone sono molto piu' che un simbolo ed un ricordo della sua vita; se fossero soltanto quello, perche' tuffarcisi come un pesce-baleno? Perche' considerarli piuma delle sue piume e sangue del suo sangue? Perche' coccolarli e sbaciucchiarli?

    Ma il punto fondamentale e' che trovo molto piu' interessante un Paperone innamorato dei dollari rispetto ad un Paperone che nei dollari vede i suoi ricordi. Il secondo ci e' psicologicamente piu' comprensibile; ma il primo ci richiama che gli esseri umani possono avere grandi passioni in qualche modo "astratte" e questo mi sembra un insegnamento fondamentale.

    Citazione
    Paperone ama sì Doretta, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto. Gli ricorda la sua gioventù, quando tutto era possibile e la sua vita poteva prendere un' altra strada. E' vero, ha scelto la strada della ricchezza, ma soltanto perchè entrambi erano troppo orgogliosi per ammettere che, in realtà, si amavano IMHO.
    D'accordissimo sul misto di orgoglio ed amore, in conflitto tra loro. Un motivo per cui personalmente preferisco negare a Paperone una piena consapevolezza dei propri sentimenti e' che in questa situazione non e' affatto raro, per quanto posso giudicare, che gli esseri umani abbiano solo un'idea abbastanza confusa di cio' che avviene nel proprio intimo. Come avevo gia' detto in altre occasioni, Paperone non mi appare molto introspettivo (quasi nessun personaggio dei fumetti Disney lo e'), quindi, con l'orgoglio (e l'abitudine a pensare a se' come ad un duro papero d'affari) per me ci sta che sia innamorato senza rendersene bene conto.

    Se tu preferisci pensare ad un Paperone consapevolmente innamorato di Doretta, e per cui i dollari sono importanti essenzialmente come ricordo, io non ho nessun diritto di affermare che tu sbagli. E' un'interpretazione che comunque e' consistente con le storie quanto la mia (dipende anche dalla relativa importanza che si vuole dare ad ogni storia), e scegliere l'una o l'altra alla fine e' davvero faccenda di gusti.

    *

    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 441
    • It's Only Rock'n'Roll
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2266: Lunedì 11 Dic 2017, 10:02:46
      Eccomi!
      Scusate il ritardo ma ero alle prese con festini con ricchi premi e cotillons (cit#2256)  8)

      A chi (non ho tempo di controllare chi) si chiedeva perché dalla mia domanda avessi escluso Rosa, ripeto che la richiesta derivava dall'accusa di Andrea87 di aver fatto una "canagliata" nei confronti dell'opera di Barks (il sommo, l'unico, bla bla) . Poi lo so anch'io che Rosa esplicita.

      Tanto per ravvivare la vostra conversazione, alla quale non ho tempo di partecipare, allego immagine tratta da Conversations di Barrier che magari vi dà qualche ulteriore spunto. Se per qualche motivo non funzionasse l'allegato, trovate qui la citazione https://books.google.it/books?id=f20xMWyka3oC&pg=PA76&lpg=PA76&dq=carl+barks+barrier+goldie&source=bl&ots=ko80HMCPTk&sig=A0hwjByZTB9zofHoq7-yFnvo0r0&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwioypj1y4HYAhUSJlAKHei2DYAQ6AEIRTAH#v=onepage&q=carl%20barks%20barrier%20goldie&f=false

      Poi vi allego questo link, in modo da alimentare un po' il flame, che mi sembrate moscetti se perdete di vista l'argomento principale cominciando con la dietrologia http://duckcomicsrevue.blogspot.it/2014/04/back-to-klondike.html,

      Questa arriva da un'intervista dell'84 che sto cercando in originale;
      Although Scrooge seemed justified in abducting her and forcing her to work off her debt for the gold she stole from him, " he was taking the law into his own hands and that is not lawful." (1984 interview) Another problem in the sequence could have been the implication - however veiled - that Scrooge and Goldie might have been lovers. Their month-long sojourn at Scrooge's claim raised the question, "What did he do with her at night? I had really overstepped the bounds, and I realized it when the editors cut the sequence out".
      http://www.seriesam.com/barks/detc_ccus_os0456-02.html

      Un bacio a Brigitta ("Finalmente un post che riporta la questione alle giuste proporzioni. Standing ovation.") (cit)

      "un professionista pagato non poco per curare un prodotto del genere e, non solo lo faccia male... (#2261)" vi augura buona settimana e buona continuazione!  ;D
      « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 10:04:22 da Il Savini »
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      *

      Manuel Crispo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (5)

      • ***
      • Post: 341
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2267: Lunedì 11 Dic 2017, 10:26:36
        E quindi? Qua si sta discutendo del fatto che tu hai arbitrariamente e per ragioni di tuo gusto personale riscritto, in un fascicolo informativo la cui funzione era (appunto) quella di informare circa determinati fatti relativi a storie e personaggi, il rapporto tra Doretta e Paperone parlando di SINCERA AMICIZIA, cosa sbagliata da due punti di vista: non c'è alcuna amicizia, e soprattutto non è sincera; non sono mai, a mia conoscenza, state scritte storie in cui si ponesse la questione fra i due nei termini che hai voluto vederci tu. Il fatto che Barks anni dopo si sia pentito di aver raccontato il rapimento di Doretta è molto tenero ma non c'azzecca nulla con quello che stiamo dicendo e soprattutto non cancella quella storia, che indubbiamente esiste, come pure esiste la versione Donrosiana dei fatti, anche a volerla considerare spuria o volgare o eccessiva. 

        ML-IHJCM dice che in fondo nessuna storia è stata modificata o riscritta e ha assolutamente ragione: la cosa più grave non è nemmeno questa, ma che tu insista con la tua convinzione di aver fatto bene. La censura la tenete nella testa, ormai.
        “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

        *

        Il Savini
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 441
        • It's Only Rock'n'Roll
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2268: Lunedì 11 Dic 2017, 10:48:18
          Infatti,
          vi richiamavo all'ordine con nuovo materiale di discussione perché mi sembravate un po' demotivati quando avete cominciato a tirare in ballo le storie annunciate e non uscite sul Topo.  :D

          Poi, che io sia soddisfatto che il fascicolo abbia passato indenne le mie 4 forche caudine (che non siete voi, mi spiace) è indubbio.

          Vorrà dire che nel caso mi capitasse di ritrovarmi nell'opera a citare Goldie, magari vi faccio contenti alludendo da qualche parte a "un tenero sentimento".
          Che se continuate a mangiarvi il fegato per 'ste stronzate, ragazzi miei, poi vi ho sulla coscienza. Soprattutto se siete vegani o vegetariani. ;)
           

          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2269: Lunedì 11 Dic 2017, 11:08:52
            A questo punto mi chiedo come mai la Panini abbia dato la cura dei fascicoli del Plastico ad un autore terrorizzato dagli step, poco amante di certa filologia disneyana e con poco tempo a disposizione, visti i suoi molteplici impegni
            Con tutti gli autori che il fumetto Disney ha, possibile non ce ne fosse uno con più tempo da dedicare al progetto e con maggior sensibilità nell'affrontare certi argomenti, senza piegarli ipocritamente ad una realtà inesistente?

            Poi, che io sia soddisfatto che il fascicolo abbia passato indenne le mie 4 forche caudine (che non siete voi, mi spiace) è indubbio.
            Quantità, non qualità, il motto di Alberto Savini.
            Spero siano davvero pochi gli autori Disney a pensarla così, altrimenti prevedo tempi grami per questo fumetto. E il mio abbonamento non si rinnoverebbe, di conseguenza (già mi scoccia continuare questo Plastico: butterò nel cestino i fascicoli, nel caso).

            vi richiamavo all'ordine con nuovo materiale di discussione perché mi sembravate un po' demotivati quando avete cominciato a tirare in ballo le storie annunciate e non uscite sul Topo.  :D
            Abbiamo cambiato topic, nel caso non se ne fosse accorto  ::)
            « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 12:04:24 da Cornelius Coot »

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2270: Lunedì 11 Dic 2017, 11:13:58
              Signori fino ad ora mi ero tenuto ben fuori da questa diatriba, ma vedo che le cose stanno "leggermente" degenerando e quindi cerco di dire la mia da utente "neutrale" cioè non legato troppo ad ideologie, di qualsiasi natura, o di strenuo difensore della veridicità e continuità delle storie.
              Si sono create due fazioni che stanno andando troppo muro contro muro.
              Le posizioni di entrambe sono comprensibili e valide ma, mi si permetta, stanno andando alla deriva nella forma.
              Da una parte c'è la posizione dell'autore in questione (Savini).
              Spesso si attaccano i personaggi pubblici di parlare troppo con "il pilota automatico", cioè di parlare con frasi fatte, luoghi comuni e comunque senza la dovuta sincerità.
              Bisogna dare atto a Savini che è stato molto franco. A tratti anche troppo. Nel senso che si sono capite le ragioni delle sue azioni ma che, forse, le ha esplicate in modo troppo "rude". In alcuni contesti bisogna anche "indorare la pillola", non mentire o dire mezze verità ma essere più cauti nella forma. Invece dal primo messaggio di spiegazioni si nota un eccessivo difensivismo corredato da frasi molto (o troppo) realistiche. Si poteva anche spiegare la cosa non andando nei particolari che hanno portato al cambiamento di significati del sentimento provato tra Paperone e Doretta.
              E lo dico perché, a mio parere, alcune dinamiche interne la redazione e il proprio lavoro dovrebbero restare come detto interne. Spiegare ad un gruppo di appassionati che si censurano delle cose preventivamente non è proprio il massimo del tatto e della diplomazia. Tutti capiamo che bisogna preservare il proprio lavoro e la propria posizione ma non a discapito della fiducia dei lettori.
              Soprattutto evitando post sarcastici dove invece di stemperare i toni si tende ad infiammare gli animi ed esasperare le repliche. Di questo sono certo che Savini possa fare un passo avanti portando il dialogo in campi più tranquilli e con modi più maturi di quelli che sta attuando negli ultimi post scritti.
              Dall'altra parte c'è la posizione degli utenti del forum.
              Ognuno, a modo suo, ha sviscerato il proprio pensiero e le proprie critiche all'accaduto. Ma come sempre c'è stato qualcuno che si è lasciato prendere un po' troppo la mano. Criticare qualcosa con la quale non si è concordi è un diritto dell'acquirente di un determinato prodotto. Ma la critica presuppone il fatto che questa sia costruttiva e priva di posizioni troppo radicali.
              Ci si può anche indignare per quelle che noi vediamo come "ingiustizie intellettuali" ma bisogna farlo nei giusti tempi e modi.
              Insomma bisogna riportare, da entrambe le parti, la discussione su binari più tranquilli. Solo in questo modo si potrà parlare, in modo democratico, per arrivare a delle giuste spiegazioni delle rispettive posizioni.
              Partendo dal presupposto che, anche a discussione finita, possano restare modi diversi di intendere la ragione.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2271: Lunedì 11 Dic 2017, 11:49:15
                Poi, che io sia soddisfatto che il fascicolo abbia passato indenne le mie 4 forche caudine (che non siete voi, mi spiace) è indubbio.

                peccato che alla fine, quelli che pagano i vostri stipendi siamo proprio noi clienti... detto questo dalla mia tasca non uscirà più un singolo centesimo per questa collana, dato che non soddisfa più il mio gusto!

                buona giornata e continuate pure a filosofeggiare sul sesso degli angeli!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2272: Lunedì 11 Dic 2017, 11:52:54
                  Poi vi allego questo link, in modo da alimentare un po' il flame, che mi sembrate moscetti se perdete di vista l'argomento principale cominciando con la dietrologia http://duckcomicsrevue.blogspot.it/2014/04/back-to-klondike.html,

                  L'articolo è molto interessante, anche se ammetto di non averlo letto tutto ma di aver cercato direttamente la parte che più mi interessava:
                  Citazione
                  Look at them there--they look ridiculous, septuagenarians acting like nervous high school kids on their way to their first prom!  But, of course, that's the point.  Or at least, you can argue that it's the point and have more of a case than you could with a lot of cartoony romance things like this.  As I noted earlier: Scrooge doesn't know how to deal with this.  He's starting from square one here.  If he's acting far younger than his age, it's because, for all intents and purposes, he is, when it comes to romance.  He doesn't have anything to build on, because his entire life has revolved around money, so he's reduced to this absurdly awkward, gawky behavior.  It is clearly uncomfortable as hell for him, which is why it's such a relief to just be able to explode in anger, even if, objectively, the justification for that anger is pretty weak.  I like Donald widely grinning in the background there.  As immature as he often is about affaires de coeurs, he's definitely got one over on his uncle in that regard.

                  I also very much appreciate that Barks' refusal to romanticize extend to Goldie herself.  She's bony--sort of alarmingly so, actually.  She's a person, and she's aged like a person.  I think the Rosa argument--that the reason she's so much more, ah, filled out in his stories is that she's been leading a more comfortable life--is perfectly reasonable as far as it goes, but…well, Rosa is undeniably more conventional in this regard.  I really don't mean this as crassly as it may sound, but he wants his hero to have a hot girlfriend.  This is not a concern that Barks has.

                  Questo corrisponde esattamente con la posizione che molti di noi del forum hanno espresso: un'infatuazione, non necessariamente espressa o tramutata in storia d'amore, a cui Don Rosa ha dato una dimensione ben precisa, probabilmente eliminando parte del fascino e dell'ingenuità dei personaggi nella versione di Barks, ma certo senza inventarsi un sentimento inesistente.

                  Riguardo l'intervista di Barks in allegato, quella riguarda le famose vignette del rapimento censurate all'epoca. Mi sembra che più o meno siamo tutti d'accordo che, in un fascicolo destinato a un target "basso", si sarebbe potuto sorvolare su questi dettagli piuttosto che sul sentimento di infatuazione che appare evidente anche nella prima versione censurata della storia.

                  Poi, che io sia soddisfatto che il fascicolo abbia passato indenne le mie 4 forche caudine (che non siete voi, mi spiace) è indubbio.

                  Vorrà dire che nel caso mi capitasse di ritrovarmi nell'opera a citare Goldie, magari vi faccio contenti alludendo da qualche parte a "un tenero sentimento".
                  Che se continuate a mangiarvi il fegato per 'ste stronzate, ragazzi miei, poi vi ho sulla coscienza. Soprattutto se siete vegani o vegetariani.

                  L'episodio di per se è una stro**ata. Ma ci permetti almeno di non essere tanto felici del fatto che gli autori delle nostre storie preferite lavorino sotto un perenne timore di censura, al punto tale di essere loro stessi a operare una "censura preventiva"? Perché è questo che traspare.
                  Per un fascicolo alla fine chi se ne frega, ma se questo avviene anche per le storie, allora mi chiedo quante storie siano state inizialmente concepite dagli autori in un modo diverso da quello in cui poi sono arrivate in edicola, o anche quante idee non abbiano proprio avuto seguito...
                  « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 11:54:38 da Yugo »
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  *

                  Il Savini
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 441
                  • It's Only Rock'n'Roll
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2273: Lunedì 11 Dic 2017, 12:04:50
                    Grazie Luciochef,
                    ho cercato di polliciare il tuo intervento, ma qualcosa non funziona: mi viene chiesto il login, peraltro già fatto o non potrei scrivere. Boh, consideralo comunque fatto. Idem per Brigitta qualche messaggio addietro.)

                    Comunque, io ho spiegato chiaramente e senza problemi all'inizio il perché della "simpatia", per una mera necessità di ottimizzazione del lavoro.
                    Avrei potuto indorare, certo.
                    Ma la levata talebana di scudi mi ha confermato che indorare sarebbe stato inutile: se non viene capita una necessità di slalom spiegata chiaramente, i giri di parole sarebbero serviti ancora meno.
                    Lascio anche che alcuni si mettano in mostra alludendo a "canagliate", "non sa fare il suo lavoro", "quantità non qualità è il suo motto" e si chiedano "come mai non sia stato affidato il progetto ad altri". Contenti loro, contenti tutti. (questa l'ho editata seguendo il consiglio di LucioChef).
                    Avrei anche potuto tacere e lasciare che la colpa se la prendesse Valerio come era stato all'inizio, ma non sarebbe stato giusto. La correzione è stata mia e io avevo il dovere morale di dimostrare la sua innocenza.

                    Detto ciò, per me la questione è chiusa, anche perché il fascicolo è uscito e non può essere corretto.
                     
                    La cosa che sta invece diventando evidente, aprendo un altro fronte di discussione probabilmente off topic, è che il Papersera sta perdendo via via buona parte degli autori e molti utenti storici. Dieci anni fa, ma anche meno, le discussioni erano pacate, piacevoli e motivate come la tua. Sfogliando ora i vari thread si percepisce ovunque un'aggressività e una necessità di sfogo rabbioso che ai tempi non c'era. A me piaceva di più il vecchio Papersera. A te?

                    Un saluto!     
                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 12:44:36 da Il Savini »
                    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                    *

                    Il Savini
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 441
                    • It's Only Rock'n'Roll
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2274: Lunedì 11 Dic 2017, 12:23:35
                      mi chiedo quante storie siano state inizialmente concepite dagli autori in un modo diverso da quello in cui poi sono arrivate in edicola, o anche quante idee non abbiano proprio avuto seguito...

                      Ciao Yugo, credo che ognuno di noi ne abbia nel cassetto almeno un centinaio.
                      Non si tratta di censura, attenzione. A volte senza volerlo si ricade sul plot narrativo di una storia già uscita che non conoscevamo o avevamo rimosso, altre volte - le idee girano -  presentiamo una storia il minuto dopo che un collega ha presentato la sua, troppo simile. Altre volte ancora, presi dall'enfasi creativa, portiamo oltre i limiti il carattere o le azioni di un personaggio, snaturandolo un po' troppo. Diciamo che per ogni storia pubblicata ognuno di noi ha almeno altri tre soggetti nel cassetto che non vedranno mai la luce. Ma non è un problema, alcune a mente fredda magari vengono cambiate e riproposte tempo dopo, altre è meglio che restino nel cassetto perché fanno semplicemente schifo. Non vedetelo come un fatto negativo, non tutte le storie che uno sceneggiatore pensa sono meritevoli di pubblicazione. Modifiche di storie accettate? Capita in sede di editing, ma io non ho mai trovato da lamentarmi. Spesso tappano buchi logici di cui uno sceneggiatore non si accorge perché li considera impliciti o inesistenti, altre volte aggiustano dialoghi deboli. In fondo questo è un mestiere solitario. Se lo paragonate ai gruppi creativi che si occupano dello storytelling delle serie tv americane c'è una bella differenza: lì il gruppo si accorge subito in riunione se qualcosa non gira, qui consegni il lavoro e per fortuna ci sono altri occhi che vedono eventuali problemi che tu non avevi notato.
                      Poi, oh, è solo il mio parere che spero soddisfi la tua curiosità.
                       
                      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2275: Lunedì 11 Dic 2017, 12:50:18
                        Io avrei una domanda, attinente al thread e mi basta un sì/no da Savini: realisticamente, se lei avesse calcato di più la mano sul rapporto PdP/DD (cosa che, come ho già detto, sarebbe stata filologicamente più corretta, ma qui non importa), ci sarebbero stati problemi "censori" effettivi?
                        È una mia curiosità per capire dove si piazzi l'asticella ad oggi.
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4334
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2276: Lunedì 11 Dic 2017, 12:52:03
                          i dollari per Paperone sono molto piu' che un simbolo ed un ricordo della sua vita; se fossero soltanto quello, perche' tuffarcisi come un pesce-baleno? Perche' considerarli piuma delle sue piume e sangue del suo sangue? Perche' coccolarli e sbaciucchiarli?

                          Permettimi una piccola considerazione, e poi la chiudo qui.

                          Come tutti ben sappiamo nella storia di presentazione di Doretta, "La Stella del Polo", alla fine Zio Paperone rinuncia alle pepite d'oro (fonte di un ulteriore arricchimento), per aiutare la sua fiamma giovanile, perchè è di questo che stiamo parlando.

                          Tu parli di differenza sostanziale tra innamoramento ed amore.
                          Pienamente d'accordo, ci mancherebbe.

                          Tuttavia, permettimi una domanda. La tripla rinuncia di recuperare le pepite d'oro da parte di Zio Paperone:

                          1) ulteriori nuotate da "pesce baleno"..
                          2) coccolare e sbaciucchiare le pepite d'oro..
                          3) "tradire" le piume delle sue piume e il sangue del suo sangue..

                          è una conseguenza diretta di un innamoramento o di un sentimento più forte, quale può essere l'amore? Soltanto l'amore porta a fare grandi sacrifici. "Perdere" quelle pepite d'oro per lo Zione è un immenso sacrificio. Nonostante questo, mette al primo posto l'amore che nutre per Doretta, accantonando momentaneamente il suo amore per la ricchezza ;D

                          Alla fine comunque, non si può fare altro che continuare (se ce ne fosse bisogno), ad esaltare la grande abilità narrativa di Carl Barks. Ognuno di noi vede nelle sue magnifiche storie una diversa interpretazione. O come dici tu, un proprio gusto.

                          Chiunque di noi abbia ragione, non ha importanza. Alla fine è Barks che vince su tutti ;)

                          *

                          Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 441
                          • It's Only Rock'n'Roll
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2277: Lunedì 11 Dic 2017, 12:54:55
                            Io avrei una domanda, attinente al thread e mi basta un sì/no da Savini: realisticamente, se lei avesse calcato di più la mano sul rapporto PdP/DD (cosa che, come ho già detto, sarebbe stata filologicamente più corretta, ma qui non importa), ci sarebbero stati problemi "censori" effettivi?
                            È una mia curiosità per capire dove si piazzi l'asticella ad oggi.

                            Intanto dammi del tu, AzureBlue.
                            Probabilmente no, ma per esigenze di tempi di stampa non potevo permettermi il minimo rischio di una correzione.
                            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                            *

                            AzureBlue
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 701
                            • Martiniano estremista.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2278: Lunedì 11 Dic 2017, 12:59:46
                              Io avrei una domanda, attinente al thread e mi basta un sì/no da Savini: realisticamente, se lei avesse calcato di più la mano sul rapporto PdP/DD (cosa che, come ho già detto, sarebbe stata filologicamente più corretta, ma qui non importa), ci sarebbero stati problemi "censori" effettivi?
                              È una mia curiosità per capire dove si piazzi l'asticella ad oggi.

                              Intanto dammi del tu, AzureBlue.
                              Probabilmente no, ma per esigenze di tempi di stampa non potevo permettermi il minimo rischio di una correzione.

                              Perfetto, sono dinamiche che dall'esterno spesso sfuggono e che si rivelano purtroppo nei suoi effetti peggiori  (qualche tempo fa si parlava del coltello-patata, della scomparsa della carne ecc)
                              Volevo scusarmi se i miei post precedenti sono stati eccessivamente livorosi, criticare il lavoro di qualcuno non significare poter criticare la persona che lo fa. Dietro lo schermo alle volte si perde un po' la misura, ma è l'immenso amore mio (e di tantissimi altri utenti del forum, penso di poter parlare per altri) che a volte spinge ad aizzare i toni.
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                              *

                              Il Savini
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 441
                              • It's Only Rock'n'Roll
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2279: Lunedì 11 Dic 2017, 13:01:48
                                Io avrei una domanda, attinente al thread e mi basta un sì/no da Savini: realisticamente, se lei avesse calcato di più la mano sul rapporto PdP/DD (cosa che, come ho già detto, sarebbe stata filologicamente più corretta, ma qui non importa), ci sarebbero stati problemi "censori" effettivi?
                                È una mia curiosità per capire dove si piazzi l'asticella ad oggi.

                                Intanto dammi del tu, AzureBlue.
                                Probabilmente no, ma per esigenze di tempi di stampa non potevo permettermi il minimo rischio di una correzione.

                                Perfetto, sono dinamiche che dall'esterno spesso sfuggono e che si rivelano purtroppo nei suoi effetti peggiori  (qualche tempo fa si parlava del coltello-patata, della scomparsa della carne ecc)
                                Volevo scusarmi se i miei post precedenti sono stati eccessivamente livorosi, criticare il lavoro di qualcuno non significare poter criticare la persona che lo fa. Dietro lo schermo alle volte si perde un po' la misura, ma è l'immenso amore mio (e di tantissimi altri utenti del forum, penso di poter parlare per altri) che a volte spinge ad aizzare i toni.

                                No problem, AzureBlue,
                                lo stesso amore che avete voi per i personaggi e per il mondo Disney è lo stesso che abbiamo noi tutti che trent'anni fa (sigh, sembravano meno) abbiamo cominciato a fare fumetti e a lavorare in editoria.
                                Io stesso sono cresciuto senza traumi con i battipanni di Martina e gli inseguimenti di ZP con il randello in mano.
                                E non ho avuto problemi a fare leggere quelle storie a mia figlia.
                                E piace rileggerle anche a me.  ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 13:09:39 da Il Savini »
                                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)