Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229304

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2730: Martedì 8 Giu 2021, 17:07:35
    Apprendo dal sito dei Ventenni questa notizia che mi lascia shockato. Al di là del gradimento che si può avere per Fratel Coniglietto & C. (so che a molti non entusiasmano), trovo gravissimo che una casa di produzione arrivi a "uccidere" i proprio personaggi e addirittura a decretarne la damnatio memoriae per ossequio ad una tendenza ideologica. Tanto più che di "razzista" nelle storie di Fratel Coniglietto non c'è proprio nulla. Il "famigerato" Uncle Remus vi compariva tutt'al più nella prima vignetta mentre iniziava a raccontare, ma sicuramente da decenni doveva essere scomparso dalle tavole olandesi. E' un precedente pericoloso. Si inizia con Fratel Coniglietto e si può arrivare allo stesso Topolino. E non penso di esagerare.


    https://www.ventennipaperoni.com/2021/06/07/addio-zio-tom-eliminati-definitivamente-i-suoi-personaggi-dai-fumetti/
    Condivido la tua preoccupazione  :( È un fatto veramente grave, e non penso che tu esageri.

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1340
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2731: Martedì 8 Giu 2021, 18:25:52
      Eh, questa è una notizia da chiarire bene. A parte il fatto che non appare comprensibile il problema della silhouette dello Zio Remo nella testatina delle domenicali di Fratel Coniglietto, come pure dei personaggi stessi delle storie in cui Zio Remo NON compare in nessun modo e non ci sono riferimenti allo schiavismo come nel film. E allora cosa non va, il fatto in sé che lo Zio Remo sia un uomo di colore? Sarebbe decisamente più corretto separare il film dai fumetti di Fratel Coniglietto, anziché buttare il neonato con l'acqua sporca. Ed ora occorre scoprire se questa condanna si riferisce soltanto alla produzione di nuove storie ed alle testate più popolari (gli omologhi esteri del nostro Topolino), oppure se sarà una vera e propria damnatio memoriae senza eccezioni. In questo caso, vorrebbe dire che non sarà più possibile ristampare ufficialmente i primi numeri del Topolino libretto, né ospitare tali storie su pubblicazioni specializzate rivolte ad un ristretto pubblico di appassionati. Questo farebbe cadere nell'oblio anche i vent'anni (1952-1972) di tavole domenicali di Fratel Coniglietto mai ripubblicate, nonché lo sterminato panorama di storie in formato comic book prodotto finora.

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2732: Venerdì 18 Giu 2021, 20:28:17
        Scrivo qua per evitare di andare in off-topic nell'altra discussione dove si fa a menzione a una censura:
        Sarei interessato al volumetto su Hemingway ma l'ennesima censura (vedi topic: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,17868.0.html) non mi fa ben sperare.
        Quale sarebbe la censura nella storia Bad Boys riproposta nel 3421?

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2733: Venerdì 18 Giu 2021, 23:23:16
          Sigaro di Gamba censurato nella prima vignetta.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2734: Sabato 19 Giu 2021, 09:48:18
            Ed anche Orazio che in una vignetta immagina che dentro una custodia ci sia un mitra.
            « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2021, 09:55:49 da brigo »

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2735: Sabato 19 Giu 2021, 12:44:53
              Infatti avevo riletto la storia sull'originale e pensavo proprio al tommygun nel pensiero di Orazio. Qui cosa ci hanno messo?

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (7)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2736: Sabato 19 Giu 2021, 13:14:42
                Infatti avevo riletto la storia sull'originale e pensavo proprio al tommygun nel pensiero di Orazio. Qui cosa ci hanno messo?

                Niente, hanno semplicemente trascritto i suoi pensieri, rendendo il tutto molto più infantile (tanto per cambiare). Almeno nell'edizione originale si spingeva il giovane lettore alla deduzione e all'interpretazione.

                E qualcuno ancora spera in un nuovo MMMM? Ma non fatemi ridere...

                *

                Luigi Bardelli
                Allegro Castoro
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 1
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2737: Domenica 22 Ago 2021, 20:54:32
                  Credo sia pertinente con l'argomento di questi post la tesi di laurea di Roberta Bardelli, della cui bibliografia facevano parte anche alcuni articoli pubblicati sul Papersera negli anni 2003-2004. La tesi, dal titolo "Varianti linguistiche nelle riedizioni dei fumetti Disney anni '70-'90" (Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, anno accademico 2004-2005, relatrice prof. Ilaria Bonomi docente di Grammatica italiana), non era solo di taglio linguistico ma cercava anche di indagare le ragioni dei cambiamenti apportati nelle riedizioni delle storie disneyane nel corso degli anni. Credo che la tesi possa essere ancora interessante, malgrado l'età...
                  Il testo può essere letto e scaricato all'indirizzo  https://gasl.files.wordpress.com/2021/08/tesirobertadamandare.pdf

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2738: Martedì 24 Ago 2021, 14:07:30
                    Apprendo dal sito dei Ventenni questa notizia che mi lascia shockato. Al di là del gradimento che si può avere per Fratel Coniglietto & C. (so che a molti non entusiasmano), trovo gravissimo che una casa di produzione arrivi a "uccidere" i proprio personaggi e addirittura a decretarne la damnatio memoriae per ossequio ad una tendenza ideologica. Tanto più che di "razzista" nelle storie di Fratel Coniglietto non c'è proprio nulla. Il "famigerato" Uncle Remus vi compariva tutt'al più nella prima vignetta mentre iniziava a raccontare, ma sicuramente da decenni doveva essere scomparso dalle tavole olandesi. E' un precedente pericoloso. Si inizia con Fratel Coniglietto e si può arrivare allo stesso Topolino. E non penso di esagerare.


                    https://www.ventennipaperoni.com/2021/06/07/addio-zio-tom-eliminati-definitivamente-i-suoi-personaggi-dai-fumetti/
                    Condivido la tua preoccupazione  :( È un fatto veramente grave, e non penso che tu esageri.

                    Io dico che troppa,del tutto inutile, censura alla fine alimenta la reazione razzista e di questo non ne abbiamo proprio bisogno. Quando hanno messo in discussione il personaggio di Mami in Via col Vento, che è assolutamente positivo, rispettabile e verosimile, si è toccato il fondo. Non sapevo se ridere o piangere, ma più piangere. Da allora davvero comincio a pensare che sia una mossa razzista, cioè il contrario esatto di come appare , perché da al razzismo argomenti convincenti che lo alimentano.
                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2739: Martedì 24 Ago 2021, 20:28:25
                      Se per questo poco fa leggevo che in Nuova Zelanda vogliono cambiare il soprannome della nazionale di calcio (All Whites) perché sarebbe discriminatorio. E All Blacks pure secondo questa logica dovrebbe esserlo, invece non è così. E qualche anno fa qualche fancazzista che non aveva nulla di meglio a cui pensare ha fatto togliere il grembiule da una capopalestra nera dei pokémon perché avrebbe ricordato lo stereotipo della mummy afroamericana. E sono solo una goccia di un oceano di casi simili, sintomi di un mondo ormai malato alla radice
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2393
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2740: Martedì 8 Feb 2022, 17:20:12
                        Oggi pomeriggio, insieme a mio figlio di due anni, mi sono imbattuto in uno dei tanti programmi per bambini su RaiYoyo.
                        Ebbene una sorta di cantastorie narrava ad alcuni bimbi di 5/6 anni la storia dei Tre Porcellini, con tanto di illustrazioni a corredo.
                        La cosa che mi ha colpito, spingendomi oltremodo a riflettere e a "sfogarmi" in questa sede, è che le suddette illustrazioni mostravano un lupo famelico che imbracciava forchetta e coltello contro i tre malcapitati suini.
                        Morale? I bimbi erano divertiti, commentavano i disegni con allegria e sembravano particolarmente coinvolti dalla storia.
                        Penso che ulteriori commenti sulla "rimozione" di questi personaggi dal panorama disneiano sia come sempre superflua.
                        Possibile che nessuno si renda conto di quanto si stia esagerando?

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2741: Venerdì 8 Apr 2022, 19:36:33
                          ricordo con enorme divertimento una vignetta dove erano rappresentati i tre porcellini dentro la capanna. Fra i complementi di arredo disegnati c'era anche un quadro appeso alla parete.
                          Il quadro rappresentava 4 salsicce con sotto la dicitura "gli zii" oppure "i genitori", o una cosa simile..
                          Da quanto ho riso me la ricordo sempre. Purtroppo non ricordo nè il titolo nè la storia. Mi rammento solo di questo dettaglio.
                          chissà se nelle nuove pubblicazioni quel quadro è stato censurato.

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2742: Venerdì 8 Apr 2022, 20:40:22
                            ricordo con enorme divertimento una vignetta dove erano rappresentati i tre porcellini dentro la capanna. Fra i complementi di arredo disegnati c'era anche un quadro appeso alla parete.
                            Il quadro rappresentava 4 salsicce con sotto la dicitura "gli zii" oppure "i genitori", o una cosa simile..
                            Da quanto ho riso me la ricordo sempre. Purtroppo non ricordo nè il titolo nè la storia. Mi rammento solo di questo dettaglio.
                            chissà se nelle nuove pubblicazioni quel quadro è stato censurato.
                            Mi pare che quel quadro,si trovi anche in un corto animato, forse i tre lupetti o qualcosa del genere.
                            Quell'episodio si trova su Disney+ e non è censurato.
                            In effetti aveva divertito anche me  :)).
                            Potrebbe essere anche che si trovi in qualche storia ma io non me la ricordo.

                            *

                            Ila
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 51
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2743: Martedì 10 Mag 2022, 20:14:55
                              Copertina  "Walt Disney's Comics and Stories" num. 13.  Disegni Al Taliaferro. Anno 1941
                              https://inducks.org/story.php?c=W+WDC++13-00



                              una copertina così adesso sarebbe inimmaginabile!! ;D ;D

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2744: Martedì 14 Giu 2022, 17:03:11
                                https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/people/2022/06/13/200-star-hollywood-firmano-contro-violenza-delle-armi-nei-film_35f066ec-fc0c-40b9-9be6-5df86eec6d81.html

                                "Si chiede in particolare di limitare le scene che includano minori e fucili e pistole, alla luce del fatto che le armi sono diventate negli Usa la prima causa di morte per bambini e adolescenti"

                                Io capisco pure le buone intenzioni, però, porca miseria! Quella sarebbe una soluzione?
                                Il problema non è che un pazzo qualsiasi può comprare un'arma da guerra e andare in giro a fare stragi, no: il problema è come mostrano le armi nei film!

                                Sempre peggio...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)