Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Copertine belle!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Copertine belle!
    Risposta #240: Sabato 30 Lug 2022, 01:55:35
    Intendo le copertine che raccontano una vicenda, per quanto semplice. [...]
    Le tue considerazioni sono abbastanza interessanti, ma consiglierei qualche esempio esplicito, per far capire meglio quello che hai in mente.

    Nel leggerti, io ho subito pensato a questa: non e' tratta da una storia, ma racconta una vicenda, effetto di qualcosa avvenuto prima, ma non direttamente mostrato (qualche evento che ha reso il vaso oggetto di interesse per Topolino e Pippo; un evento probabilmente collegato a qualche misfatto di autore non identificato); inoltre l'immagine rende chiaramente le personalita' dei due personaggi che vi compaiono (ovviamente questo non si puo' applicare al "fantasma" sullo sfondo).

    Insomma, la copertina che suggerisco soddisferebbe i criteri che hai indicato. Eppure sospetto che sia molto lontana da quanto tu avevi in mente.

    (Per quel che vale, IMHO questa copertina e' un piccolo capolavoro: cosi' intrigante, mi fa rimpiangere da decenni la mancanza di una storia ad essa associata.)
     

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Copertine belle!
      Risposta #241: Sabato 30 Lug 2022, 22:15:03
      Insomma, la copertina che suggerisco soddisferebbe i criteri che hai indicato. Eppure sospetto che sia molto lontana da quanto tu avevi in mente.
      Hai indovinato.
      In quella specifica, vediamo Pippo preoccupato e Topolino pensieroso: stati d'animo che evidentemente sono dovuti a una causa, ma della quale non ci viene fornito il minimo indizio. Mancando la causa, manca la trama, dal momento che essa è formata da rapporti causa-effetto. Alla fine si riduce a
      quelle che si limitano a mostrare il volto di un personaggio con una determinata espressione
      con le sole differenze che i personaggi sono più di uno e inquadrati interamente.

      Cito un esempio di quanto intendevo: i personaggi si ritraggono da Paperoga che si accinge a stappare lo champagne. La storia si compone di:
      - evento iniziale: Paperoga si offre o mostra segno di voler stappare la bottiglia
      - conseguenza: gli altri personaggi, conoscendolo, temono che il primo possa combinare un danno dei suoi, perciò si allontano timorosi

      Ne riporto un'altra che non rientra nei criteri di cui ho parlato poc'anzi (è un'istantanea), tuttavia è significativa perchè viene espressa comunque una personalità. Qui Pippo fa sfoggio della propria logica alternativa per mandare in buca una pallina del biliardo, utilizzando gli strumenti e le posture di un'altro gioco che però prevede lo stesso obiettivo.
      Il metodo che usa, per quanto bizzarro, può comunque sortire l'effetto voluto: semplicemente non è il primo a cui una persona normale pensa.
      Se una scena del genere comparisse in una storia, secondo me molti la ricorderebbero come una gag molto divertente; ma, dal momento che si trova in una copertina, nessuno ne parla.

      Ho ricordato solo due esempi di quelle che denotando idee e inventiva da parte degli autori e che a mio giudizio fanno ridere, ma ce ne sarebbero svariate. Il fatto è che, come già accennavo, in così poco spazio è particolarmente difficile emergere con qualcosa di notevole, perciò quelle meritevoli sono poche sul totale.

      Noto comunque che Pippo è il protagonista la cui comicità viene esplicata in maniera più azzeccata in questo formato. Altri personaggi dotati di uno spiccato umorismo come Paperoga (a parte il primo esempio che ho citato), Indiana, Paperone e Topolino, molto raramente mi hanno divertito nel medesimo medium. Probabilmente perchè si fondano su una comicità più verbale.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)