Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Disney Alternativo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Il Disney Alternativo
    Risposta #765: Lunedì 19 Mag 2014, 10:55:53

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Il Disney Alternativo
      Risposta #766: Lunedì 19 Mag 2014, 11:43:07
      Come al solito, concordo con Sergio. Fin dall'inizio, avevo proprio l'impressione che quelle immagini non fossero denuncia di mali sociali (il pensarlo é una pippa mentale piuttosto grossa, imho), ma proprio una presa in giro molto cattiva dei personaggi Disney. Ma voglio spingermi più in là: penso che l'intento fosse particolarmente "sadico". C'é in giro tutto uno spirito iconoclasta nei confronti di tutto ciò che é considerato buono, bello, puro, collegato all'infanzia. É come se ci fossero persone che non riuscissero a considerarsi "adulti" se non rinnegando ed insultando ciò che nell'infanzia avevano adorato. Come se fosse figo essere contro tutto ciò che é sdolcinato, perché sono cose che ad un adulto, secondo loro, non dovrebbero piacere (vagli  a spiegare che infatti sono cose rivolte ad un pubblico di bambini, che invece ai bambini piacciono appunto perché sono bambini; e che in realtà non si capisce perché, pure ad un adulto...). In un certo senso pensano che siano cose oggettivamente sbagliate, che non gli sarebbero dovute piacere nemmeno da bambini, e per "mondarsi" da tale peccato, li insultano. E che ai bambini non bisognerebbe provare a trasmettere dei valori positivi perché sono falsi. Cinismo puro
      Mah, io comprendo il tuo punto di vista - peraltro molto ben spiegato ed argomentato - tuttavia non riesco a generalizzare questa chiave di lettura all'insieme delle ummagini presenti su quel sito.
      Per meglio dire, non riesco a trovare un'interpretazione che vada bene per tutte.
      In effetti, il tuo discorso del sadismo contro tutto ciò che esprime tenerezza ed infanzia si attaneglia alla perfezione alla famigerata immagine con Dumbo ed anche a quella con il topino Remy, nonchè a quelle con Alice, Cenerentola e Bambi. Fossero state solo queste ti darei ragione condividendo il tuo pensiero.
      Tuttavia, non riesco a capire cosa ci sia di sadico nelle immagini con Mulan (si guarda sperduta in una Cina inquinata), Pocahontas (non ne capisco il senso), Bella (ma ha proprio bisogno di rifarsi? In effetti è triste), Chicken Little (mi pare faccia ridere), la principessa (puro e semplice razzismo) e la neo-postata immagine con Robin Hood (protesta ad una manifestazione?).
      Altre, poi, sembrano avere un filo conduttore comune: quelle con Mulan, Winnie, Kiara, Ariel hanno una chiara matrice ecologista, e farle vedere a dei bambini forse non sarebbe cosi una cattiva idea dato lo scarsa attenzione all'ambiente che si ha nel nostro paese (ed in alcune zone in particolare).
      Tritumbani fritti!

      *

      Copernico Pitagorico
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1556
      • Great yakow horns!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il Disney Alternativo
        Risposta #767: Lunedì 19 Mag 2014, 11:46:55
        Troppo bello Paperone con il ghigno malvagio del nipote :D
        Jet sembra una papera ;D
        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
         

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Il Disney Alternativo
          Risposta #768: Lunedì 19 Mag 2014, 12:09:45
          Secondo me state riflettendo troppo su quelle immagini dei personaggi disney "nella realtà", fino a trovargli significati che non hanno. Io le ho trovate quasi tutte divertenti e basta. 
          A mio avviso non vogliono portare alcun messaggio di denuncia, ma neppure cattiveria (se non nel senso ironico del termine) o l'intento di voler "distruggere i miti dell'infanzia". E' solo cazzeggio.   

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Disney Alternativo
            Risposta #769: Lunedì 19 Mag 2014, 12:29:47
            Come al solito, concordo con Sergio. Fin dall'inizio, avevo proprio l'impressione che quelle immagini non fossero denuncia di mali sociali (il pensarlo é una pippa mentale piuttosto grossa, imho), ma proprio una presa in giro molto cattiva dei personaggi Disney. Ma voglio spingermi più in là: penso che l'intento fosse particolarmente "sadico". C'é in giro tutto uno spirito iconoclasta nei confronti di tutto ciò che é considerato buono, bello, puro, collegato all'infanzia. É come se ci fossero persone che non riuscissero a considerarsi "adulti" se non rinnegando ed insultando ciò che nell'infanzia avevano adorato. Come se fosse figo essere contro tutto ciò che é sdolcinato, perché sono cose che ad un adulto, secondo loro, non dovrebbero piacere (vagli  a spiegare che infatti sono cose rivolte ad un pubblico di bambini, che invece ai bambini piacciono appunto perché sono bambini; e che in realtà non si capisce perché, pure ad un adulto...). In un certo senso pensano che siano cose oggettivamente sbagliate, che non gli sarebbero dovute piacere nemmeno da bambini, e per "mondarsi" da tale peccato, li insultano. E che ai bambini non bisognerebbe provare a trasmettere dei valori positivi perché sono falsi. Cinismo puro

            Esattamente quello che intendevo : quando si arriva ai 13 anni per dire, subentra quel sentimento per cui per sentirsi "fighi", per sentirsi "grandi", la prima cosa che viene da fare è insultare e trattar male tutto ciò che è da bambini più piccoli, quindi tutto ciò che è tenerezza e buoni sentimenti.
            E' una cosa stupida, ma assolutamente naturale ;). Ed è una fase che passa col tempo : io adoravo i cartoni Disney da piccolo, poi a 13 anni li disprezzavo (o facevo finta di farlo) e ci facevo battutacce per sentirmi figo (in realtà ero un cretino, ma a quell'età la prospettiva è diversa :P) e adesso torno ad amarli senza alcun problema.

            Non che chi ha fatto quelle immagini sia un tredicenne, chiaro, ma giusta per capire a che logica corrispondono. Si tratta di semplice cinismo, humor nero, umorismo "cattivo" ma non troppo.
            Tutto il resto mi sembrano contorsioni mentali francamente esagerate :P
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Mag 2014, 12:33:08 da Sergio_di_Rio »

              Re: Il Disney Alternativo
              Risposta #770: Lunedì 19 Mag 2014, 12:34:52
              Mah, io comprendo il tuo punto di vista - peraltro molto ben spiegato ed argomentato - tuttavia non riesco a generalizzare questa chiave di lettura all'insieme delle ummagini presenti su quel sito.
              Per meglio dire, non riesco a trovare un'interpretazione che vada bene per tutte.
              In effetti, il tuo discorso del sadismo contro tutto ciò che esprime tenerezza ed infanzia si attaneglia alla perfezione alla famigerata immagine con Dumbo ed anche a quella con il topino Remy, nonchè a quelle con Alice, Cenerentola e Bambi. Fossero state solo queste ti darei ragione condividendo il tuo pensiero.
              Tuttavia, non riesco a capire cosa ci sia di sadico nelle immagini con Mulan (si guarda sperduta in una Cina inquinata), Pocahontas (non ne capisco il senso), Bella (ma ha proprio bisogno di rifarsi? In effetti è triste), Chicken Little (mi pare faccia ridere), la principessa (puro e semplice razzismo) e la neo-postata immagine con Robin Hood (protesta ad una manifestazione?).
              Altre, poi, sembrano avere un filo conduttore comune: quelle con Mulan, Winnie, Kiara, Ariel hanno una chiara matrice ecologista, e farle vedere a dei bambini forse non sarebbe cosi una cattiva idea dato lo scarsa attenzione all'ambiente che si ha nel nostro paese (ed in alcune zone in particolare).

              Hai ragione, in effetti stavo generalizzando il discorso. L'atteggiamento di cui parlavo esiste, e l'ho notato da più parti, poi che quelle immagini ne facciano parte, o che ne facciano parte tutte o solo alcune, é opinabile. Io ho un po' colto l'occasione per parlare di questo problema, e trovo strano che qualche immagine abbia quell'intento ed altre no, ma naturalmente non sono un indovino, e non conosco le intenzioni di che le ha realizzate. Magari erano "cattive", magari di denuncia, magari soltanto una presa in giro che non voleva essere sadica, anche se lo sembra. Tendo però ad escludere che siano tutte e solo di denuncia sociale,e che in quanto tali non ci dovremmo scandalizzare. Il tutto imho, naturalmente. Magari é più giusta la visione di Sergio della mia. Diciamo che a me hanno fatto venire in mente quelle persone che ti dicono:" leggi ancora la Disney? Ma lo sai che Disney era nazista?" con un ghigno
               

              Ecco, mentre facevo mezzo passo indietro, mi ha quotato Sergio per dirmi che avevo capito cosa intendeva. Ho un tempismo... ;D
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Mag 2014, 12:38:56 da alexthereader »

              *

              Mickeynic00
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1139
              • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Disney Alternativo
                Risposta #771: Lunedì 19 Mag 2014, 15:25:47

                Esattamente quello che intendevo : quando si arriva ai 13 anni per dire, subentra quel sentimento per cui per sentirsi "fighi", per sentirsi "grandi", la prima cosa che viene da fare è insultare e trattar male tutto ciò che è da bambini più piccoli, quindi tutto ciò che è tenerezza e buoni sentimenti.
                E' una cosa stupida, ma assolutamente naturale ;). Ed è una fase che passa col tempo : io adoravo i cartoni Disney da piccolo, poi a 13 anni li disprezzavo (o facevo finta di farlo) e ci facevo battutacce per sentirmi figo (in realtà ero un cretino, ma a quell'età la prospettiva è diversa :P) e adesso torno ad amarli senza alcun problema.

                Non che chi ha fatto quelle immagini sia un tredicenne, chiaro, ma giusta per capire a che logica corrispondono. Si tratta di semplice cinismo, humor nero, umorismo "cattivo" ma non troppo.
                Tutto il resto mi sembrano contorsioni mentali francamente esagerate :P

                Io invece ti dirò che io, a 13 anni, sto vivendo la mia passione ancora più appassionatamente (penso sia l'unica parola che lo riesca a descrivere bene). E non mi sogno neanche lontanamente di fingere che non mi piacciano i film animati, una volta un mio amico (quello che mi aveva poi chiesto in prestito PK) disse "Oh, stanno a fa un film veramente da adulti: Nemo" e non ti dico come mi ci sono incavolato. Da allora fa sempre vedere alla sorellina solo corti classici Disney (non c'entra nulla ma...).

                Stamattina, come ogni lunedì, prima di entrare a scuola vado a comprare il TuttoScarpa, un mio compagno mi accompagna (scusate il gioco di parole) e quando dico all'edicolante "Il solito, Alessa'" lui mi chiede "E che è sto coso" e io rispondo "Ciò che mi fa andare bene a scuola  :P"
                Vieni a seguirci, se ce la fai
                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                *

                Virginbell
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 992
                • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Disney Alternativo
                  Risposta #772: Giovedì 22 Mag 2014, 18:01:41
                  Versione alternativa di Alice in Wonderland :

                  http://it.creepypasta.wikia.com/wiki/Dottor_W.R._Abbitt

                  *

                  Mickeynic00
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1139
                  • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Disney Alternativo
                    Risposta #773: Giovedì 22 Mag 2014, 22:11:10
                    Perché posti ancora questi link  [smiley=smashcomputer.gif]
                    Vieni a seguirci, se ce la fai
                    Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Il Disney Alternativo
                      Risposta #774: Giovedì 22 Mag 2014, 22:13:31
                      Per farmi perdonare ;)

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3839
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Disney Alternativo
                        Risposta #775: Venerdì 23 Mag 2014, 09:20:58
                        quelle persone che ti dicono:" leggi ancora la Disney? Ma lo sai che Disney era nazista?" con un ghigno

                        Bisognerebbe rispondere: E allora? Lui non ha scritto quasi niente di fumetti ;D
                        (gesto dell'ombrello)

                        *

                        Virginbell
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 992
                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Il Disney Alternativo
                          Risposta #776: Venerdì 23 Mag 2014, 13:57:53
                          Buonanotte ^^

                          *

                          Mickeynic00
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1139
                          • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Disney Alternativo
                            Risposta #777: Venerdì 23 Mag 2014, 22:07:54
                            Lollissime le ultime, ma quelle sono FIABE

                            Un mio amico oggi se ne esce così (sulle note di Bibidi Bobidi Bu)

                            Tanti bambini
                            Con i soldoni
                            Vanno a comprare le mou
                            Vieni con noi al mercato anche tu
                            Andiamo a comprare le mou.
                            Una pagnotta
                            Con la ricotta
                            Non se la mangia nessun
                            Vieni a mangiare anche tu
                            Ingozziamoci di mou
                            Vieni a seguirci, se ce la fai
                            Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Disney Alternativo
                              Risposta #778: Sabato 24 Mag 2014, 00:51:12
                              io la sapevo sullo stesso motivetto, solo un pizzico più blasfemo

                              "tutti i bambini
                              con i chiodini..."

                              il resto 'un si pò scrive! :P
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Mickeynic00
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1139
                              • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il Disney Alternativo
                                Risposta #779: Sabato 24 Mag 2014, 15:24:19
                                Purtroppo la conosco anch'io  :(
                                Vieni a seguirci, se ce la fai
                                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)