Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I nostri acquisti..

1940 · 286172

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I nostri acquisti..
    Risposta #1860: Sabato 22 Mag 2021, 15:34:27
    Oggi ho recuperato due albi che mi interessavano già da tempo e che non avevo avuto la possibilità di comprare quando furono pubblicati in edicola.
    Mi riferisco al volumetto Io...Topolino e alla Topolino Evergreen Edition, dedicata alla coppia Pezzin/Cavazzano.
    Proprio in riferimento a quest'ultimo albo, mi ha davvero sorpreso in positivo vedere citata la community del Papersera in calce alla postfazione di Catenacci.
    Una citazione che non mi aspettavo e che mi ha fatto davvero molto piacere!  O0

    *

    Alessio94
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 92
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I nostri acquisti..
      Risposta #1861: Sabato 5 Giu 2021, 17:17:19
      Con mia sorpresa e gioia, ho trovato in una libreria Storia e gloria della dinastia dei paperi, un arco narrativo di otto storie scritte dal grande Guido Martina e pubblicate nei Topolino dal n. 749 al n. 756.
      L'albo, più precisamente, è il secondo volume de Le più belle storie Disney - Special, uscito nel 2016, quando non mi ero ancora ri-appassionato ai fumetti Disney.
      Sono raccontate le vicende della famiglia dei paperi nel corso della Storia, dall'antico Egitto fino al presente, includendo la corsa all'oro al Klondike.
      Tutte le storie hanno un'ottima classificazione su inducks, tra i primi 500 posti.
      È un'opera a sè, non coerente con la cronologia della vita di Paperon De Paperoni ideata da Barks.
      Nei disegni si alternano Romano Scarpa (5 storie su 8 ) e Giovan Battista Carpi. Le storie disegnate da Scarpa sono inchiostrate da Giorgio Cavazzano. Un vero piacere per gli occhi!
      La serie ebbe un grande successo e fu la prima volta che ai fumetti di Topolino vennero allegati dei gadget (monete in alluminio dorato), non inclusi nell'albo da me acquistato.
      Dell'albo mi piace tanto anche la qualità del cartonato di copertina e della carta. Ogni pagina è un poco più spessa del normale, resistente, con una piacevole, non eccessiva, ruvidità al tatto e ha il bordo dorato, come si può vedere dalla seconda immagine allegata.

      INDICE

      Zio Paperone e il rimbombo lunare (disegni di Scarpa / Cavazzano)
      Paperina e i papiri del Pah-Peh-Rheo (disegni di Giovan Battista Carpi)
      Petronius Paperonius e i sesterzi di Pippus Augustus (disegni di Giovan Battista Carpi)
      Paperon McPaperon e le sterline di Trisnonna Papera (disegni di Scarpa / Cavazzano)
      Paperin De La Scalogna e il re dell'arena (disegni di Giovan Battista Carpi)
      Paperino e il fuorilegge di Pensacola (disegni di Scarpa / Cavazzano)
      Zio Paperone e i cannoni del Mississippi (disegni di Scarpa / Cavazzano)
      Zio Paperone e l'oro del Klondike (disegni di Scarpa / Cavazzano)
      « Ultima modifica: Sabato 5 Giu 2021, 17:54:15 da Alessio94 »

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I nostri acquisti..
        Risposta #1862: Sabato 5 Giu 2021, 19:25:35
        Se non le hai mai lette, gran bell'acquisto ;)
        « Ultima modifica: Sabato 5 Giu 2021, 20:55:27 da Atius »
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:I nostri acquisti..
          Risposta #1863: Lunedì 7 Giu 2021, 23:33:09
          Ieri, dopo essermi vaccinato, in un vicino mercatino a Catania ho acquistato 4 numeri del vecchio Topolino giornale. Non ne possedevo nemmeno uno, e mi ha sempre incuriosito questa prima incarnazione della principale testata Disney in Italia.
          I numeri sono del 1947, presumo non molto rari.
          8 pagine, presentano 4 pagine di fumetti disneyani (strisce di Gottfredson e storie di Barks) rimontati per il particolare formato e 4 pagine di roba che non ha nulla a che fare col mondo Disney (Flash Gordon ad esempio).
          Nel n. 633 è presente una doppia pagina sceneggiata da Pedrocchi (La quercia maledetta).

          Quasi quasi mi metto alla caccia degli ultimi 26 numeri, per avere tutto il Cobra bianco  ;D
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Giu 2021, 23:35:17 da GaeT »
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3475
          • W Carlo Barx!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I nostri acquisti..
            Risposta #1864: Martedì 8 Giu 2021, 07:54:56
            Attenzione solo a 737 e, soprattutto, 738 (gli ultimi due): sono ben quotati, a differenza dei precedenti.
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I nostri acquisti..
              Risposta #1865: Martedì 8 Giu 2021, 22:21:17
              Attenzione solo a 737 e, soprattutto, 738 (gli ultimi due): sono ben quotati, a differenza dei precedenti.
              eh, sí, lo immagino, di certo la particolarità di essere gli ultimi li renderanno piú ricercati
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Paperondepaperi
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 35
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I nostri acquisti..
                Risposta #1866: Sabato 26 Giu 2021, 22:45:34
                Buonasera a tutti dal vostro Paperondepaperi  :)
                 Quest'oggi in un mercatino ho acquistato, pagandolo 1 euro, un vecchio numero di topolino big del 1975, in condizioni più che buone. Sinceramente non so cosa sia, suppongo un qualche supplemento a topolino libretto, qualcuno di voi,se la conosce, può raccontarmi la storia di questo volume?

                Grazie mille  :) ;)

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1074
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I nostri acquisti..
                  Risposta #1867: Sabato 26 Giu 2021, 23:17:48
                  È un numero dei Classici Disney prima serie
                  Luca Giacalone

                  *

                  Alessio94
                  Evroniano
                  PolliceSu   (7)

                  • **
                  • Post: 92
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re:I nostri acquisti..
                    Risposta #1868: Lunedì 28 Giu 2021, 15:19:51
                    Acquistati e ordinati su Ebay, principalmente per valore affettivo:
                    Zio Paperone 80
                    Paperino Mese 172
                    Tesori Disney International - La Saga di Mac Paperin
                    Paperino Mese 177

                    A eccezione di Tesori Disney International, sono tre volumi che avevo da bambino e che mi avevano colpito molto e che purtroppo avevo perduto.

                    Zio Paperone 80 ha per me una storia personale molto particolare. Da bambino iniziai a collezionare regolarmente il Topolino settimanale a partire dal n. 2432 circa, e ne avevo letti, prestati, altri numeri precedenti, difficile quindi stabilire quale sia stato il primo albo in assoluto di Topolino che abbia letto. Ma molto probabilmente il primo fumetto Disney in assoluto che io abbia mai letto è stato Zio Paperone 80, acquistato in una bancarella in chissà quale festa di paese o fiera, e a guardare l'indice si capisce immediatamente perché questa sia una cosa così particolare: le (forse) primissime storie Disney che ho letto a circa 7 anni sono tra le più spaventose probabilmente che potessi trovare, due storie in cui tra i personaggi compare Gongoro. Le due storie in questione sono infatti La $aga di Paperon de Paperoni parte 11: Il cuore dell'impero e Paperino e il feticcio (versione censurata). Potete quindi immaginare che paura mi abbia messo Gongoro, specialmente quello di Don Rosa con le orbite oculari del tutto vuote e bianche. Ciononostante, questa sensazione così particolare non mi scoraggiò dal leggere le due storie, che trovai nello stesso tempo estremamente affascinanti. Mi dispiace un po' l'essermi anticipato in maniera così inconsapevole il penultimo capitolo della $aga di Don Rosa, leggendolo del tutto fuori contesto, ma la storia mi colpii talmente tanto da bambino che non rimpiango davvero di averla letta. Anche Paperino e il feticcio mi colpii tantissimo, ci sarebbe molto da dire al riguardo ma mi sto già dilungando abbastanza su questo albo. Approfitterei per chiedervi se sia mai stata pubblicata la versione non censurata in cui Gongoro era disegnato con le orbite vuote e in cui i tratti dei personaggi africani erano più esagerati e caricaturali, come voluto da Barks. Ho trovato pochissime immagini su Internet, ma non so se siano autentiche.
                    In quest'albo seguono la barksiana Zio Paperone e le macchine antiche e la rara Paperino in ordine e disordine, storia olandese pubblicata in Italia solo e soltanto in questo albo nel 1996, stando a quanto riportato su inducks. Di quest'ultima ho un ricordo estremamente vago, e prima di ritrovarla su inducks me ne ero anche dimenticato l'esistenza. Neanche ricordo di cosa parlasse, ma quando ho visto lo scan della prima pagina mi si è come riacceso qualcosa nel cervello: non ricordo la trama, ma sono certo che questa storia mi fosse piaciuta e che mi avesse comunicato qualcosa. Questo quindi è un altro importante motivo per cui ho ordinato quest'albo. Non trovate che sia davvero meraviglioso rileggere a distanza di decenni una storia Disney letta da bambini e sentire riaffiorare nella propria mente, pagina dopo pagina, ricordi e sensazioni che si erano dimenticati? Non vedo veramente l'ora di (ri)avere quest'albo tra le mani.

                    Paperino Mese 172 è un altro albo che avevo perduto e che ho ordinato principalmente per rientrare in possesso della meravigliosa Zio Paperone e il deposito oceanico. Non trovo davvero le parole per esprimervi quanto trovo belli i disegni di Marco Rota, probabilmente in questa storia al loro apice. Trovo che il suo tratto e i suoi colori abbiano una sfumatura malinconica, direi quasi poetica, veramente uniche, che non ho riscontrato in altri disegnatori (per quanto possa amarne alcuni) e che sento in qualche modo vicina al mio modo di essere.
                    Avrei voluto ordinare I Maestri Disney Oro #30: Marco Rota, nella quale è presente una storia che mi ispira davvero tanto, Paperino e la palla misteriosa, ma non l'ho trovato. Poco male, rimedierò comunque in un modo o nell'altro queste storie, e per intanto riprendere possesso di un albo perduto per me è sempre una bellissima cosa.
                    In quest'albo tra l'altro è presente anche la bellissima Paperino e la scuola dei guai, un classico di Guido Martina.

                    In Tesori Disney International - La Saga di Mac Paperin è presente un'altra storia che da bambino mi colpii tantissimo: Paperino e il piccolo Krack, disegnata da Marco Rota, probabilmente la sua prima che io abbia letto. Mi accorsi subito di quanto questa fosse una storia diversa da quasi ogni altra che avessi letto: l'ambientazione medievale e il tratto di Rota di cui ho già parlato, per me così particolare. Forse per la prima volta in un fumetto Disney trovavo una certa sensazione di malinconia, in alcune vignette, il che aveva reso per me questa storia estremamente particolare e tra le mie preferite in assoluto. Amando quindi i suoi disegni, voglio assolutamente leggere l'intera saga di Mac Paperin.

                    Tuttavia Paperino e il piccolo Krack la lessi non nel sovracitato albo, per me nuovo, ma in Paperino Mese 177. Potrebbe sembrare insensato avere un doppione della storia, inoltre possiedo già Paperoga e l'isola a motore, un altro classico presente in quest'albo che ho recuperato qualche mese fa con Disney Big 157. Per me tuttavia avere l'albo originario nel quale ho letto la storia ha un valore affettivo non indifferente, quindi ben venga l'avere dei doppioni. È pur sempre uno dei miei albi perduti, e riaverlo mi rende felice. Sono presenti altre storie interessanti e piacevoli, come Zio Paperone e lo psico-vampiro, Paperino e la storia romana e Paperino e il fanatico igienista, dove è presente la rara versione bionda di Paperoga, della quale è stata di recente pubblicata un'altra storia nel primo, nuovo Almanacco Topolino. Mi pare sia inoltre qui che ci sia la famosa vignetta in cui Paperoga legge un libro a testa in giù, Paperino si avvicina chiedendogli cosa stia facendo e lui, in tutta naturalezza, gli risponde: "Leggo, cos'altro dovrei fare?"  ;D

                    Spero che questo mio post piuttosto lungo e così personale non risulti fuori luogo e/o tedioso, e che anzi possiate trovare qualcosa di interessante tra le varie cose ho scritto  :)

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I nostri acquisti..
                      Risposta #1869: Lunedì 28 Giu 2021, 19:41:43
                      Non trovate che sia davvero meraviglioso rileggere a distanza di decenni una storia Disney letta da bambini e sentire riaffiorare nella propria mente, pagina dopo pagina, ricordi e sensazioni che si erano dimenticati?
                      Per la mia esperienza personale, quando ritrovo, a distanza di anni, delle storie lette durante la mia infanzia, è come se i ricordi fossero rimasti intatti, quasi cristallizzati, tanto da riuscire a rievocare non solo la trama principale ma anche una riflessione, certe scene, alcune battute e che sono rimaste quasi scolpite e affrescate nella mia memoria.
                      Personalmente, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo post precedente, perché penso che sia veramente bellissimo poter condividere dei ricordi personali su alcune storie Disney o su alcuni albi che, in qualche modo, ci hanno segnato dentro.
                      Anch'io, ultimamente, ho fatto alcuni acquisti legati a "pubblicazioni del passato" (e la busta dell'usato tipicamente estiva si rivela, talvolta, una "manna" per fare buoni acquisti  :))).
                      Ho recuperato infatti due numeri de "I Classici Disney" (in particolare, Il Numero 164 e Il Numero 189, con la gustosa Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata", storia che cercavo da tempo e che così, casualmente, sono riuscito a recuperare) e due albi della serie Paperino Mese.
                      Tra questi, ho recuperato Il Numero 183 e il 262.
                      E quest'ultimo, l'unico che ho quasi finito di leggere (mi mancano giusto le due storie di Barks), si è rivelato una lettura molto piacevole e davvero gustosa, con due belle ciminiane e due divertenti storie dei fratelli Barosso.  ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 28 Giu 2021, 19:47:54 da Samu »

                        Re:I nostri acquisti..
                        Risposta #1870: Lunedì 28 Giu 2021, 20:02:49
                        Per la mia esperienza personale, quando ritrovo, a distanza di anni, delle storie lette durante la mia infanzia, è come se i ricordi fossero rimasti intatti, quasi cristallizzati, tanto da riuscire a rievocare non solo la trama principale ma anche una riflessione, certe scene, alcune battute e che sono rimaste quasi scolpite e affrescate nella mia memoria.
                        Personalmente, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo post precedente, perché penso che sia veramente bellissimo poter condividere dei ricordi personali su alcune storie Disney o su alcuni albi che, in qualche modo, ci hanno segnato dentro.
                        Anch'io, ultimamente, ho fatto alcuni acquisti legati a "pubblicazioni del passato" (e la busta dell'usato tipicamente estiva si rivela, talvolta, una "manna" per fare buoni acquisti  :))).
                        Ho recuperato infatti due numeri de "I Classici Disney" (in particolare, Il Numero 164 e Il Numero 189, con la gustosa Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata", storia che cercavo da tempo e che così, casualmente, sono riuscito a recuperare) e due albi della serie Paperino Mese.
                        Tra questi, ho recuperato Il Numero 183 e il 262.
                        E quest'ultimo, l'unico che ho quasi finito di leggere (mi mancano giusto le due storie di Barks), si è rivelato una lettura molto piacevole e davvero gustosa, con due belle ciminiane e due divertenti storie dei fratelli Barosso.  ;)
                        Mi fa davvero tanto piacere che la lettura del mio post sia stata per te piacevole ^^ È stato per me un post particolarmente personale e sentito da scrivere.
                        Sì, i particolari e le sensazioni non sono mai veramente dimenticati, più che altro sono archiviati e nascosti, per me, e rileggendo la storia saltano di nuovo fuori, intatti e freschi :)
                        Interessanti anche i tuoi acquisti! I Classici 189 lo possiedo ed è un bell'albo, molto simpatica la storia con Tuba Mascherata  ;D
                        Molto interessanti i due Paperino. Questa testata in passato era veramente molto ben fatta, adesso sinceramente la trovo molto calata, vengono ristampate quasi totalmente storie molto recenti che, sinceramente, non mi fanno impazzire.

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1074
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I nostri acquisti..
                          Risposta #1871: Lunedì 28 Giu 2021, 20:36:48
                          Io ho fatto qualcosa di simile qualche mese fa; da piccolo questo numero https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2243 mi cadde nel water e andò perso,ci rimasi a dir poco male😂 ho deciso che era arrivato il momento di superare questo trauma infantile recuperando il numero che tra l'altro tra ultima storia di Carpi, il Fiume del Tempo e la serie di storie scritte dalla redazione oltre a begli articoli sul compleanno del Topo meritava parecchio.
                          Luca Giacalone

                            Re:I nostri acquisti..
                            Risposta #1872: Lunedì 28 Giu 2021, 20:51:32
                            Io ho fatto qualcosa di simile qualche mese fa; da piccolo questo numero https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2243 mi cadde nel water e andò perso,ci rimasi a dir poco male😂 ho deciso che era arrivato il momento di superare questo trauma infantile recuperando il numero che tra l'altro tra ultima storia di Carpi, il Fiume del Tempo e la serie di storie scritte dalla redazione oltre a begli articoli sul compleanno del Topo meritava parecchio.
                            Tengo a mente queste storie allora, grazie  ;D

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I nostri acquisti..
                              Risposta #1873: Lunedì 28 Giu 2021, 21:32:17
                              Molto interessanti i due Paperino. Questa testata in passato era veramente molto ben fatta, adesso sinceramente la trovo molto calata, vengono ristampate quasi totalmente storie molto recenti che, sinceramente, non mi fanno impazzire.
                              Qualche numero piacevole c'è anche oggi e talvolta qualche nuovo albo della testata lo recupero (soprattutto quando ci sono storie della mitica coppia Leoni/Negrin o di altri Autori cui sono particolarmente affezionato come Cimino, Scarpa o Martina), ma un punto che, secondo me, gioca a sfavore della testata è il fatto che, molto spesso, si attinge da un bacino di storie già pubblicate su Paperino Mese.
                              A mio avviso, sarebbe più interessante ed intrigante inserire, con una frequenza maggiore, delle storie provenienti da altre pubblicazioni, tra cui, chiaramente, lo stesso Topolino, ma anche il vecchio "Almanacco".
                              E poi, personalmente, a me farebbe molto piacere se si tornasse a comporre degli indici "tematizzati" come quelli dei numeri che ricordavamo poco sopra, includendo anche storie classiche di Barks, Missaglia, Pavese, Cimino...  ;)

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1074
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:I nostri acquisti..
                                Risposta #1874: Domenica 4 Lug 2021, 20:23:51
                                Recentemente ho recuperato https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTD+++24#n
                                Che dire,uno dei più begli albi disney che sia mai uscito. Bellissime storie per inquadrare Paperone e alcuni tra i più grandi maestri presenti e al loro meglio: Barks, Cimino, Scarpa, Pezzin, Carpi, De Vita e Cavazzano
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)