Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare
 - Aperto da Pisodinosauro, Sabato 10 Mag 2008, 16:12:22
Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 435)

Zandolo
Zandolo
Bassotto

*
Esordiente

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 435)

Citazione di: repallido il Mercoledì 20 Nov 2024, 11:16:38
Ciao, anzitutto benvenuto nel fantastico mondo del fumetto Disney!  :D

Per quanto riguarda da cosa iniziare dipende un po' dai tuoi gusti e da quanto sei disposto a spendere (per esempio, a me verrebbe da consigliarti di recuperare TUTTO Barks, ma ovviamente sono tanti volumi), anche se in rete si può trovare moltissimi fumetti usati anche a poco.

Le storie che mi verrebbe da consigliare sono tantissime, però per non farti spaventare dalla mole ti spiego le ragioni per cui ritengo essenziali certe storie, così puoi operare tu stesso una scrematura. Inoltre ti allego il link INDUCKS a tutte le storie che menziono, così puoi vedere su quali volumi recuperare per leggerle.

L'inferno di Topolino: Facilmente riperibile dato che viene stampata frequentemente, questa parodia dell'Inferno di Dante ha dato il via a una lunghissima serie di parodie letterarie. Divertente e inquietante allo stesso modo, omaggia l'opera originale mescolando perfettamente le atmosfere dell'Inferno con i personaggi Disney.
Più in generale se sei un appassionato di letteratura e hai interesse a recuperare altre parodie (letterarie e cinematografiche) ti consiglio la collana "I Classici della Letteratura", disponibile sia in copertina rigida che morbida.

Le striscie quotidiane di Walsh & Gottfredson, pubblicate inizialmente sui quotidiani e poi raccolte per intero nella collana Gli anni d'oro di Topolino (ma non solo, negli anni le storie sono state ristampate anche su altre testate, come "I grandi classici" e "Topomistery"). Alcune tra le storie più memorabili sono Topolino contro Topolino, che introduce il personaggio del Topo Grigio, poi riapparso più volte nel corso degli anni, Topolino e il mistero di Macchia Nera, che segna la prima apparizione di due dei più importanti personaggi del mondo di Topolinia, ovvero Macchia Nera e il commissario Basettoni, e Topolino e l'uomo del 2000, dove fa la sua prima comparsa Eta Beta, un altro personaggio principale del mondo topolinese. Per quanto riguarda le storie a strisce mi fermo qua per non elencare troppe cose, ma se dovessi consigliarti tutte quelle che adoro starei qui fino a notte. :tongue:

Sempre nel mondo dei topi due autori importantissimi sono Romano Scarpa e Casty. Il primo ha avuto un'intera collana dedicata a lui e tra le sue storie più importanti si ricordano La collana Chirikawa (dove esordiscono Trudy e zia Topolinda) e Topolino e la dimensione Delta (che introduce Atomino Bip-Bip). Scarpa ha scritto numerosi capolavori anche con i paperi, tra cui Paperino e le lenticchie di Babilonia e Paperolimpiadi.
Per quanto riguarda Casty, i generi che affronta più frequentemente sono il giallo e l'avventura, in entrambi i casi rifacendosi sia alle strisce quotidiane, sia alle opere di Romano Scarpa. Le sue storie vengono raccolte nella Thriller Collection (che non si è ancora conclusa). Tra le migliori ci sono https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2535-1]Topolino e il magnifico Doppioscherzo, dove esordisce il personaggio di Vito Doppioscherzo (le cui storie sono state raccolte, a parte la prima, nel volume "Gli Scherzomondi di Doppioscherzo"), il "Ciclo di Atlantide" (un ciclo non ancora conclusosi e che ha avuto inizio con Il colosso di Rodi) e Topolino e gli ombronauti (un misto tra giallo, avventura e fantascienza in cui Casty ci mostra un Gambadilegno davvero cattivo).

Concludo la chiacchierata sui Topi consigliandoti Topolino e l'enigma di Mu e Topolino e gli enigmi del tempo, che introducono rispettivamente Zapotec e Marlin, dando via al ciclo de "La macchina del tempo", una serie di avventure narrate da vari autori negli anni e che hanno portato Topolino e Pippo (e occasionalmente qualcun altro) in viaggio nella storia per risolvere i misteri dell'umanità rimasti irrisolti.

L'autore più importante del mondo dei Paperi è Carl Barks, che ha gettato le basi per tutto ciò che è venuto dopo. Tra le sue storie più importanti e che devi assolutamente recuperare (se non altro perché vengono citate in continuazione ancora oggi, e non conoscendole si perderebbero tantissimi riferimenti) ricordo Il Natale di Paperino su Monte Orso, dove compare per la prima volta Zio Paperone, Paperino e il ventino fatale, un'altra storia natalizia commovente in cui Paperone doveva ancora smussare i lati più duri del suo carattere, Paperino e il mistero degli Incas, forse la mia storia barksiana preferita in assoluto, una delle tantissime avventurose "cacce al tesoro" scritte da Barks, Zio Paperone e la stella del polo, dove Paperone parla per la prima volta del suo rapporto con Doretta Doremì ai tempi in cui cercava oro nel Klondike. Anche qua ci sarebbe da citare mille altri capolavori ma non voglio allungare troppo la lista. Le storie di Barks sono state tutte raccolte nelle testate "Zio Paperone", "La Grande Dinastia dei Paperi" e "Uack!".

Il successore di Barks è Don Rosa, che si è cimentato spesso nella realizzazione di storie che riprendessero direttamente l'universo di Barks (molte delle sue storie sono veri e propri seguiti; per esempio La prima invenzione di Archimede racconta il prosieguo degli avvenimenti de Il ventino fatale).
L'opera più importante di Rosa è La saga di Paperon de' Paperoni, nella quale si racconta tutta la storia di Paperone e di come sia diventato ricco, partendo da quando era piccolo e arrivando al suo primo incontro con Paperino (narrato in Natale su Monte Orso che citavo sopra). La saga è composta da 12 capitoli principali, più altri capitoli extra che sono stati scritti successivamente dallo stesso Rosa. Questa è un'altra opera che viene citata continuamente e per questo è considerata un altro caposaldo del fumetto Disney. I 12 capitoli principali li trovi nel volume Paperdinastia o in altri volumi chiamati proprio "La saga di Paperon de' Paperoni" (tipo questo) o anche nella "Don Rosa Library".

Se ti piace il genere supereroistico non posso non consigliarti il personaggio di Paperinik, che però ha attraversato diverse fasi piuttosto diverse tra di loro. La prima è stata quella di vendicatore; Paperinik nasce in Paperinik il diabolico vendicatore come personaggio moralmente ambiguo, che agisce solo per tornaconto personale per vendicare non solo le malefatte e i torti che Paperino subisce, ma anche per stravolgere gli eventi a proprio vantaggio anche quando moralmente non ne avrebbe diritto (per quanto Gastone sia antipaticissimo, in questa storia non commette nulla di scorretto verso Paperino). Le prime storie sul personaggio sono state scritte da Guido Martina, che col tempo ha reso il personaggio più eroico e più orientato alla difesa dei deboli.
A un certo punto Paperinik è diventato un supereroe a tutti gli effetti e si è scontrato con supercattivi di ogni tipo, come Spectrus, Inquinator e via dicendo (vari personaggi con superpoteri e/o costumi caratteristici), rendendolo più simile a un eroe della Marvel che al Diabolik cui si ispirava originariamente. Queste storie sono poi state raccolte in varie testate dedicate al personaggio, come "Paperinik e altri supereroi" e "Paperinik Appgrade". Tra gli autori che si sono cimentati con maggiore successo col personaggio ricordo Bruno Sarda (autore, tra gli altri, del ciclo su Lola Duck oltre che delle prime due storie su Spectrus), Carlo Panaro (autore della trilogia di Elektron) e la coppia Lucio Leoni & Emanuela Negrin (tra le tante, ricordo con piacere Lo spettro della guerra civile).
Un'evoluzione ulteriore del personaggio avviene con l'uscita di "Paperink New Adventures" (PKNA), una testata orientata verso un pubblico più adulto e caratterizzata da una forte continuity che lega tutti gli albi della serie. Rispetto alle storie precedenti su Paperinik, PKNA ha un'impronta più fantascientifica, dato che mette Paperinik contro gli alieni e i viaggiatori del tempo. La prima testata è composta da 50 volumi, la seconda da 18. È poi seguita una terza testata ("PK - Pikappa") che però non è in continuità né con le prime due testate, né con le precedenti storie di Paperinik, dato che narra le origini del personaggio da zero, e che è stata stroncata da molti lettori.
Se decidi di recuperarla (e secondo me ne vale la pena perché PKNA e PK2 meritano tantissimo), ti tocca recuperare tutta la serie completa, dato che, come dicevo, sono tutti strettamente legati da loro. È però perfettamente fruibile da chi non ha letto nient'altro sul fumetto Disney, dato che PKNA mette in scena ambientazioni, situazioni e personaggi completamente estranei alle altre storie Disney (fanno apparizioni sporadiche Zio Paperone e Qui, Quo & Qua).
Il Paperinik delle origini è stato poi ripreso da Gervasio, che ha creato un connubio tra quello più serio di Martina e quello più supereroistico che lo ha seguito. Tra le tante, ricordo l'ottima Paperinik e i giorni del disonore.

Ti prego, dimmi che non hai scritto tutto questo solo per me ma lo avevi salvato da qualche parte e poi lo hai incollato  :rotfl:.
Ho apprezzato tantissimo questa descrizione, sicuramente ora me la salverò e lo userò come atlante per orientarmi, non posso che ringraziarti di cuore per tutto il lavoro di descrizione, veramente grazie grazie mille!  :heart:

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 436)

conker
conker
Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 436)

Citazione di: Dippy Dawg il Mercoledì 20 Nov 2024, 13:50:58
    Sono sostanzialmente d'accordo, ma invertirei i Grandi classici con l'omnia di Scarpa!

però coi Grandi Classici trovi anche la roba migliore di Scarpa, evitando quella meno interessante (che poca non è), e con in più il meglio di tutti gli altri autori (Martina, Bottaro Carpi, Cimino, Cavazzano, De Vita, eccetera)

le omnie per me sono eccezionali se già sei dentro e sai cosa ti piace, ma se stai esplorando un qualcosa che in 80 anni è stato oggetto di interpretazioni di molteplici autori forse è meglio un approccio più ampio... e l'unica eccezione qui la faccio per Barks, ma solo perché effettivamente gioca un altro sport
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 437)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 437)

Ciao! Oltre ai consigli già dati, tutti condivisibilissimi, mi permetto di aggiungere una collana, di qualche anno fa ma che non dovrebbe essere difficile riuscire a recuperare, che ti permetterà di scoprire due maestri assoluti, fin qui poco citati perché disegnatori e solo raramente anche autori a tutto tondo. Ma sono di quei disegnatori le cui storie meritano di essere lette anche se lo sceneggiatore è scarso (cosa tuttavia capitata raramente), non so se mi spiego.
    Sto parlando di "Tesori Made in Italy", una serie di 10 volumi di cui 6 dedicati a Giorgio Cavazzano e 4 a Massimo De Vita. Di quest'ultimo aggiungerei anche la saga della Spada di Ghiaccio (almeno la prima storia, ma anche la seconda è poco dietro), ristampata innumerevoli volte, che rimane forse la mia storia preferita e, se ami il fantasy, ritengo imprescindibile.
    In pratica il consiglio è: io ho citato una collana antologica, ma qualunque cosa troverai disegnata da questi due, leggila!
    Comunque, condivido l'entusiasmo di voler scoprire i grandi autori, ma per iniziare non sottovaluterei anzitutto una lettura più o meno regolare del settimanale "Topolino", e magari anche dei "Classici". Sarà banale, ma questo ti permetterà di farti un'idea più ampia spaziando su vari autori e generi senza fossilizzarti su questo o quel nome.

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 438)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 438)

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 439)

Zandolo
    Zandolo
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 439)

Citazione di: rebusX il Mercoledì 20 Nov 2024, 15:26:25
    Ciao! Oltre ai consigli già dati, tutti condivisibilissimi, mi permetto di aggiungere una collana, di qualche anno fa ma che non dovrebbe essere difficile riuscire a recuperare, che ti permetterà di scoprire due maestri assoluti, fin qui poco citati perché disegnatori e solo raramente anche autori a tutto tondo. Ma sono di quei disegnatori le cui storie meritano di essere lette anche se lo sceneggiatore è scarso (cosa tuttavia capitata raramente), non so se mi spiego.
    Sto parlando di "Tesori Made in Italy", una serie di 10 volumi di cui 6 dedicati a Giorgio Cavazzano e 4 a Massimo De Vita. Di quest'ultimo aggiungerei anche la saga della Spada di Ghiaccio (almeno la prima storia, ma anche la seconda è poco dietro), ristampata innumerevoli volte, che rimane forse la mia storia preferita e, se ami il fantasy, ritengo imprescindibile.
    In pratica il consiglio è: io ho citato una collana antologica, ma qualunque cosa troverai disegnata da questi due, leggila!
    Comunque, condivido l'entusiasmo di voler scoprire i grandi autori, ma per iniziare non sottovaluterei anzitutto una lettura più o meno regolare del settimanale "Topolino", e magari anche dei "Classici". Sarà banale, ma questo ti permetterà di farti un'idea più ampia spaziando su vari autori e generi senza fossilizzarti su questo o quel nome.

Aggiunti alla lista grazie ! :)

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 440)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 440)

Citazione di: Zandolo il Mercoledì 20 Nov 2024, 14:59:07Ti prego, dimmi che non hai scritto tutto questo solo per me ma lo avevi salvato da qualche parte e poi lo hai incollato  :rotfl:.
    Ho apprezzato tantissimo questa descrizione, sicuramente ora me la salverò e lo userò come atlante per orientarmi, non posso che ringraziarti di cuore per tutto il lavoro di descrizione, veramente grazie grazie mille!  :heart:
    Tutto per te  ;D

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 441)

Geggè
    Geggè
    Evroniano

**
    Esordiente

Re:Con cosa dovrebbe iniziare un novizio? (# 441) Ultima modifica: Lunedì 25 Nov 2024, 06:04:46 di ederenzi78

Nel mio piccolo, tra le serie in corso, oltre a Thriller Collection e Humour Collection consiglio anche la Le serie imperdibili, che include diverse chicche, come Top de Tops, i racconti intorno al fuoco e Fantomius.
    Comunque, per esperienza, direi che con tutti i consigli che hai ricevuto parti bene qualunque scelta farai tra quelle che ti sono state proposte. Io leggevo i fumetti Disney da ragazzo e poi mi sono fermato nell'adolescenza. Un paio di anni fa mi sono riavvicinato leggendo prima Don Rosa: la notizia che avrebbero messo al bando alcune sue storie mi ha incuriosito e dopo aver letto la saga di Paperon se Paperoni, ed averla apprezzata, ho acquistato la Don Rosa Library Deluxe. Ho proseguito con molte cose, tra cui la omnia di Carl Barks, seguendo oggi diverse testate e finalmente decidendomi ad agosto ad acquistare Topolino con regolarità. Così tante cose da leggere e così poco tempo per farlo  ;D

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Le storie del maestro Casty sono sempre una garanzia (forse l'unica in cui ha cantato è Il Moltiplicatore di Simplicius che è anche l'unica con i paperi, ce un motivo se preferisce usare i topi)
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

*
    Topolinomane nei '90

Buonasera, in passato ho seguito tutta la saga di pk new adventures e relativi sequel nei primi anni 2000, ma da lì in poi non sono più riuscito a seguire assiduamente tutti gli sviluppi e ho recuperato solo quello che mi capitava di notare.

Ho recuperato:
    Topolino 3058-3062 con le parti di Potere e potenza
    Topolino 3102-3105 con le parti di Gli argini del tempo
    Topolino 3128-3132 con le parti di Il raggio nero
    Cofanetto topolino fuoriserie con le storie da 'La danza del ragno d'oro' fino a 'I conti con la realtà'

Adesso ho preso anche Meno uno all'alba e Meno due all'alba

Cos'altro mi manca? Grazie!

Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare (# 444)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare (# 444) Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2026, 23:22:45 di Claudia8

Citazione di: Paperin de la scalogna il Venerdì 11 Set 2026, 22:24:10Buonasera, in passato ho seguito tutta la saga di pk new adventures e relativi sequel nei primi anni 2000, ma da lì in poi non sono più riuscito a seguire assiduamente tutti gli sviluppi e ho recuperato solo quello che mi capitava di notare.

Ho recuperato:
    Cofanetto topolino fuoriserie con le storie da 'La danza del ragno d'oro' fino a 'I conti con la realtà'

Qua trovi tutta la lista delle storie della PKNE, ovvero tutte quelle pubblicate su Topolino e sul Fuoriserie dal 2014 ad oggi: ti basterà controllare quali ti mancano per completare la tua collezione :-)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 11 Set 2026, 23:17:44
    Citazione di: Paperin de la scalogna il Venerdì 11 Set 2026, 22:24:10Buonasera, in passato ho seguito tutta la saga di pk new adventures e relativi sequel nei primi anni 2000, ma da lì in poi non sono più riuscito a seguire assiduamente tutti gli sviluppi e ho recuperato solo quello che mi capitava di notare.

Ho recuperato:

Qua trovi tutta la lista delle storie della PKNE, ovvero tutte quelle pubblicate su Topolino e sul Fuoriserie dal 2014 ad oggi: ti basterà controllare quali ti mancano per completare la tua collezione :-)
    C'è pure PK Tube e https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3668-2P
    Comunque qui trovi tutto.
    Daje Pink Donny

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Citazione di: MB il Sabato 12 Set 2026, 00:14:00C'è pure PK Tube e https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3668-2P
    L'esperimento abominio c'era già nel mio link.
    Comunque, sì, a quelle del mio link va aggiunta PK Tube.

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Citazione di: Claudia8 il Sabato 12 Set 2026, 09:59:43L'esperimento abominio c'era già nel mio link.
    Scusa, non l'avevo notato.
    Daje Pink Donny

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Citazione di: Paperin de la scalogna il Venerdì 11 Set 2026, 22:24:10Cos'altro mi manca? Grazie!
    Dipende. Il tuo scopo è completare tutto PK o prendere solo ciò che ne vale la pena? La domanda é necessaria dato che recentemente sono uscite opere non considerate all'altezza dalla maggior parte dei lettori qui presenti sul forum.