Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è la prima storia Disney che avete letto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 412
  • Di Camolloantonio La Pimpa
    • Offline
    • Mostra profilo
    • La regina della notte del cielo stellato
PolliceSu
    Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
    Risposta #240: Domenica 3 Set 2017, 12:32:23
    Non riesco a citarla, ne ho un ricordo affettivo molto forte.
    Non era italiana.
    Si trovava sul mega almanacco numero 380.
    Non sapevo ancora leggere
    Però guardavo i disegni e mi dondolavo sul altalena con il volumetto tutto stropicciato e senza copertina.

    Ricordo che me lo portavo pure a dormire, invece del classico pupazzo. Tutto stropicciato com'era il volumetto iniziava direttamente da pagina 7 o 9.

    Grandi ricordi. Ho i pugni allo stomaco.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    *

    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 492
    • Orrido bestio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
      Risposta #241: Martedì 19 Set 2017, 19:39:39
      La mia prima storia, di cui ho un vago ricordo, che io abbia letto, è "Zio Paperone e la sequoia del capitano", storia che ho potuto rileggere non molto tempo fa nella Gold Edition dedicata ad Artibani. Ho un flash-back: io in una micro-piscinetta (probabilmente appartenente ai micro-paperi barksiani), in piedi, appoggiato ad un muretto, e guardo le immagini. Invece la prima storia che lessi da solo completamente, a sette anni, mi sembra fosse "Ritratto dell'eroe da giovane", di Pk.  :o Non credo di averci capito molto, allora
      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

        Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
        Risposta #242: Mercoledì 20 Set 2017, 19:29:05
        Sono passati diversi anni, il titolo non me lo ricordo, però ricordo benissimo che era una storia di Indiana Pipps!!!  ;D
        Yuk yuk

        *

        Roxas
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 157
        • Diabolico Vendicatore
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
          Risposta #243: Sabato 4 Nov 2017, 22:53:38
          La prima storia non la ricordo, ma ricordo che uno dei primi topolini che ho letto, forse il primo avuto in mano, c'era Enrica Bonaccorti che rispondeva al telefono con Topolino in cover.

            Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
            Risposta #244: Domenica 5 Nov 2017, 10:48:38
            La mia prima storia, di cui ho un vago ricordo, che io abbia letto, è "Zio Paperone e la sequoia del capitano", storia che ho potuto rileggere non molto tempo fa nella Gold Edition dedicata ad Artibani. Ho un flash-back: io in una micro-piscinetta (probabilmente appartenente ai micro-paperi barksiani), in piedi, appoggiato ad un muretto, e guardo le immagini. Invece la prima storia che lessi da solo completamente, a sette anni, mi sembra fosse "Ritratto dell'eroe da giovane", di Pk.  :o Non credo di averci capito molto, allora
            C'è qualcosa che non mi torna... la sequoia del capitano è uscita nel 2011 e dunque avevi 8 anni, i conti non tornano. Comunque il primo Topolino che ho acquistato regolarmente è il 2536 (avevo 5 anni e sapevo leggere già da un pò) ma ne avevo e in parte ancora ho 6 o 7 del triennio precedente
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
              Risposta #245: Domenica 5 Nov 2017, 23:38:36
              La prima storia non la ricordo, ma ricordo che uno dei primi topolini che ho letto, forse il primo avuto in mano, c'era Enrica Bonaccorti che rispondeva al telefono con Topolino in cover.

              https://inducks.org/issue.php?c=it/TL%201633

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                Risposta #246: Lunedì 6 Nov 2017, 18:09:53
                Onestamente non posso ricordare con esattezza quale fosse stata la prima storia in assoluto, anche perché si parla di avvenimenti risalenti al 1959 circa.
                Posso però dire alcune cose con certezza:
                1) Prendevo sonno leggendo nel lettone dei miei, poi mia madre mi portava in camera mia;
                2) Sapevo già leggere, seppure con relativa fatica, perché mio nonno mi aveva insegnato le lettere durante i suoi babysitteraggi;
                3) La prima storia della quale ho una memoria chiarissima è L'Unghia di Kalì, e quindi trattasi del classico Supergiallo Topolino (forse sono rimasto troppo impressionato da quella storia quasi horror);
                4) Sapevo già riconoscere i disegnatori anche se non ne conoscevo i nomi: Scarpa (Quello di Atomino, lo chiamavo), Carpi (che avevo riconosciuto pure su Soldino), Bottaro (anche su Tiramolla), Barks (avvertivo che aveva il tratto diverso dagli altri, e ho scoperto il perché 30 anni dopo: usava il pennino invece del pennello), Strobl (i paperi erano un po' quadrati), Murry (Topolino aveva dei rigonfiamenti sotto gli occhi e a Pippo cascavano i gomiti) e Perego (che chiamavo Quello del Prologo).

                Decisamente vintage, direi...
                « Ultima modifica: Lunedì 6 Nov 2017, 18:16:02 da Ser Soldano »

                *

                Tapirlongo Fiutatore
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 492
                • Orrido bestio!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                  Risposta #247: Domenica 26 Nov 2017, 16:41:58
                  La mia prima storia, di cui ho un vago ricordo, che io abbia letto, è "Zio Paperone e la sequoia del capitano", storia che ho potuto rileggere non molto tempo fa nella Gold Edition dedicata ad Artibani. Ho un flash-back: io in una micro-piscinetta (probabilmente appartenente ai micro-paperi barksiani), in piedi, appoggiato ad un muretto, e guardo le immagini. Invece la prima storia che lessi da solo completamente, a sette anni, mi sembra fosse "Ritratto dell'eroe da giovane", di Pk.  :o Non credo di averci capito molto, allora
                  C'è qualcosa che non mi torna... la sequoia del capitano è uscita nel 2011 e dunque avevi 8 anni, i conti non tornano. Comunque il primo Topolino che ho acquistato regolarmente è il 2536 (avevo 5 anni e sapevo leggere già da un pò) ma ne avevo e in parte ancora ho 6 o 7 del triennio precedente

                  No, nel 2011 avevo sette anni (sono un 2004). Della storia guardavo solo le figure perchè non mi piaceva leggere (me stupidino!)
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                  *

                  Tapirlongo Fiutatore
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 492
                  • Orrido bestio!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                    Risposta #248: Venerdì 5 Gen 2018, 12:18:08
                    Piccolo aggiornamento: non è proprio la prima storia che ho letto, ma mio padre mi ha raccontato di una volta che presi in mano un giornaletto Disney e rimasi spaventato da un uomo disegnato con tratto realistico, che aveva occhi spiritati e una lunga barba nera. Direi che la descrizione corrisponde al cattivo di "Paperino e la sposa persiana" di Barks. Comunque, il mio primo approccio ai fumetti è con i Peanuts, di cui mia madre aveva la raccolta dei tascabili Baldini&Castoldi, e la cui "lettura" precede di un mesetto circa quella della sequoia del capitano.
                    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                      Risposta #249: Giovedì 1 Mar 2018, 20:39:42
                      La prima storia che ho letto è stata Zio Paperone e il ferragosto di lavoro (per i testi di Concina e i disegni di Espinach e Pujol) su un classico chiamato Mare, forza..splash

                      Credo che fosse l'estate della prima elementare, mi fu dato dicendomi che, così, avrei trovato pane per i miei denti e avrei impiegato molto tempo a leggerlo. Massimo due giorni e lo terminai.

                      Fu l'inizio di un grande amore verso il mondo fumettistico di Topolino.
                      Lettore convinto...

                      *

                      Fauntleroy
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 8
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                        Risposta #250: Lunedì 27 Ago 2018, 22:07:30
                        Me la ricordo bene perchè il primo numero di Topolino che mi comprarono fu anche "l'unico" per qualche tempo, quindi l'avevo letto e riletto diverse volte, tanto che molti elementi mi restarono particolarmente impressi, tra cui la copertina, e in effetti non è stato difficile con qualche ricerca riuscire a recuperarlo.

                        Comunque restando in tema, la storia è Topolino e l'incredibile mondo Tic-Tac del Topolino 1692. Non è stata solo la prima storia Disney che ho letto, ma proprio la prima storia a fumetti in assoluto!

                        All'epoca pensavo che il coniglio Pacuvio fosse un personaggio ricorrente ma non credo di aver visto altre sue apparizioni, perlomeno non nel periodo in cui compravo Topolino tutte le settimane (fino al 93 circa).

                        *

                        Pluto80
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (4)

                        • **
                        • Post: 166
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                          Risposta #251: Mercoledì 29 Ago 2018, 12:01:23
                          La mia prima storia è stata Paperino e l'iniqua operazione S
                          Tratta dal Topolino nr 1478 del 1984.
                          Fu il mio primo Topolino :-)

                          *

                          raes
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 637
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                            Risposta #252: Mercoledì 29 Ago 2018, 13:29:27
                            il numero preciso non lo ricordo comunque topolini del 1968

                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 487
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                              Risposta #253: Mercoledì 29 Ago 2018, 14:29:16
                              Probabilmente le prime storie che ho letto sono quelle di alcuni topolini che avevo in casa (2275-79 del 1999 con allegati walkie-talkie), di cui ricordo ancora che mi piacquero l'ultima puntata della saga "C'era una volta in America" e gli episodi della serie "Le preistorie" (per la presenza dei dinosauri).

                              Tuttavia la passione per il fumetto Disney mi è nata solo con il numero 2380 del 2001 che fu il primo Topolino che decisi di acquistare. Peraltro è il numero in cui fu pubblicato il primo episodio delle storie della baia. Ricordo che lo comprai esclusivamente per il gadget (anche se ho scordato quale fosse) ma dopo averlo letto, capii di essere veramente attratto dalle storie Disney.


                              *

                              SalvoPikappa
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 972
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                                Risposta #254: Mercoledì 29 Ago 2018, 15:59:54
                                Rispondo per bene stavolta, alla domanda del topic, visto che avevo già risposto un anno fa, ma senza spiegarmi bene
                                La prima storia era di un fumetto degli anni 80/90 con pagine mezze strappate e vi lascio immaginare...Nel mio primo topolino ho letto la SECONDA parte di DD Agente Zero e non ho mai potuto leggere la prima >:( :'(
                                I fumetti con le pagine mezze strappate erano stati trovati a casa dei miei nonni, e appartenevano a mia madre quando era più piccola. Ricordo che avevo appena imparato a leggere, e mia madre aveva ritrovato questi fumetti, che "regalò" a me. I numeri in questione sono il 1836-1875-1869-1924-1965-1973
                                Non so di preciso quale avevo letto per primo, ma ricordo di aver letto tantissime volte "Le metamorfosi di un papero"
                                Mentre nel primo topolino della mia collezione (ne avevo già comprato uno, con Topolino, Paolo Nexp e l'orbita del domani), la prima storia che avevo letto era la seconda parte di DD Agente Zero :(

                                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)