Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è la prima storia Disney che avete letto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
    Risposta #255: Martedì 15 Gen 2019, 16:00:21
    Intorno al '93 mia mamma comprò per un mio amico, più grande di me (cui mia nonna faceva da "tata") un volume cartonato intitolato "Avventure ad Eurodisney", era una storia disegnata da Scarpa edita per pubblicizzare l'apertura del parco Disney a Parigi del '92. La rileggevo in continuazione e con mia fortuna quel regalo non fu mai consegnato. Fu uno dei tanti libri che persi con il trasloco nel 2000. Quando venni a sapere che era uscita con l'omnia di Scarpa andai subito in edicola ad ordinare il volume come arretrato, che mi arrivò un mesetto dopo con tantissima soddisfazione.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

      Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
      Risposta #256: Martedì 15 Gen 2019, 16:12:57
      Ricordo d'infanzia prescolare: mio papà seduto sul divano, con me da un lato e mio fratello dall'altro, che ci legge Paperino e il sentiero dell'unicorno su un numero di Zio Paperone capitato in casa chissà come. Non ditemi che uno non ne viene segnato  ;D

        Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
        Risposta #257: Martedì 15 Gen 2019, 20:30:32
        la prima che mi è rimasta in mente è il ciclo storia e gloria dei paperi anche se sicuramente ce ne sono state altre prima

        *

        MatteZena
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 324
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
          Risposta #258: Martedì 15 Gen 2019, 21:14:57
          Non ricordo proprio, ma sicuramente era da un numero della direzione Muci. Probabilmente la prima prima fu una TopoGulp (ma essendo lunga una pagina sola non va contata). Ma in quel periodo ero piccolo e le storie diciamo che le "saltavo" perciò forse direi Doubleduck-codice olimpo, i cui numeri furono i primi che iniziai a collezionare tutte le settimane

            Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
            Risposta #259: Venerdì 1 Feb 2019, 14:08:52
            LA prima storia la lessi a fine anni ottanta o a inizio 90, non ricordo. Mi ricordo una storia di Paperino che compra un negozio di cibo macrobiotico. E dopo una settimana che aspetta clienti i nipotini gli portano cibo e acqua e lo trovano nella stessa posa ma con le ragnatele addosso. La trama é grosso modo questa. Solo che alla fine lui si arrende al mancato successo della attività e un furbone si compra il suo negozio cambiando l'insegna: cibo macrobiotico per animali. E fa affaroni d'oro. Paperino nel frattempo si é preso l'ex negozio di abbigliamento del furbone, ma apre un centro commerciale enorme che, coi suoi prezzi bassi, lo manda fallito. .

            Sapere almeno il titolo mi aiuterebbe a rintracciarla,  e quindi sapere su quale numero fu pubblicata.

            Se a qualcuno scatta l'intuizione, sono tutto orecchi!!!   GRAZIE MILLE !

            Giorgio aka Spennacchiotto80
            To know where you're going, just look who you came from.

              Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
              Risposta #260: Venerdì 1 Feb 2019, 16:52:09
              Se a qualcuno scatta l'intuizione, sono tutto orecchi!!!   GRAZIE MILLE !

              Paperino e il fascino del commercio :)

              Pubblicazioni:
              Topolino (libretto) 1765 (1989)
              I Classici di Walt Disney (seconda serie) 207 (1994)
              I Classici di Walt Disney (seconda serie) 377 (2008)
              Disney BIG 107 (2017)

                Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                Risposta #261: Venerdì 1 Feb 2019, 19:46:48
                Se a qualcuno scatta l'intuizione, sono tutto orecchi!!!   GRAZIE MILLE !

                Paperino e il fascino del commercio :)

                Pubblicazioni:
                Topolino (libretto) 1765 (1989)
                I Classici di Walt Disney (seconda serie) 207 (1994)
                I Classici di Walt Disney (seconda serie) 377 (2008)
                Disney BIG 107 (2017)



                grazie mille!  già ordinato il numero! SE passi da Roma nord ti offro un gelato nella mia gelateria!!!   
                To know where you're going, just look who you came from.

                  Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                  Risposta #262: Domenica 17 Feb 2019, 23:41:49
                  È senza dubbio Zio Paperone e il videofuturo (https://inducks.org/story.php?c=I+PM++160-3) nella traduzione francese di Super Picsou Géant.

                  È un po strano perchè non mi la ricordo per niente tranne la prima pagina. È vero che non l’ho riletto da venti anni ma altre storie di questo periodo mi abbiamo lasciato una impressionne molto più vivace. Sono cmq sicuro, com’era la prima storia della mia prima rivista Disney.

                  Ho da poco scoperto che l’inventore era una caricattura da Carpi. Curiosamente la storia era anche il mio primo contatto con il grande artista prima di leggere i suoi capolavori.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                    Risposta #263: Lunedì 1 Apr 2019, 19:26:29
                    Credo proprio sia stata I TL 1368-A, Paperino e le massime di Zio Paperone. Contenuta in un vecchio classico primavera delle mie sorelle, la divoravo con passione quando ancora non sapevo leggere perché guardare le immagini con i bei pescioni che Paperino e QQQ facevano crescere nella piscina di casa mi aumentava l'appetito... per la gioia dei miei genitori che non sapevano più come convincermi a mangiare! E dire che la storia aveva proprio un significato ecologista contro la mattanza dei pesci  :P
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Kerzhakov91
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 38
                    • Sceriffo di Val Mitraglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                      Risposta #264: Domenica 5 Mag 2019, 21:09:27
                      La prima storia a fumetti di cui ho memoria è "Paperinik e il Festival di Sanromolo" (Topolino 1682, 1988). Sarà stato verosimilmente il 1995 o il 1996. In quello stesso periodo, ebbi la fortuna di leggere anche la mia prima storia barksiana, vale a dire "Paperino sceriffo di Val Mitraglia", inserita all'interno di un memorabile Speciale Paperino con sole storie di Barks regalatomi da mio zio (assieme a una quintalata di altra roba Disney).

                      Ricordo perfettamente anche il mio primo contatto con Don Rosa: "Il re di Copper Hill", il quarto capitolo della Saga di PdP, pubblicato su Zio Paperone. Provai una sensazione di totale smarrimento quando lo lessi per la prima volta, chiedendomi per quale motivo quello che per me era Paperino veniva spacciato per Paperone e chiamato Buck (!) dagli altri personaggi. :))

                      Per quanto riguarda invece Scarpa, la sua prima avventura con cui ebbi a che fare fu "Topolino e la banda dello sternuto", di cui lessi però solo una parte (la versione integrale la recuperai qualche anno dopo); la sua prima storia completa fu invece quasi certamente "Topolino e l'uomo di Altacraz", che trovai in un numero di Topomystery che possedevo e che conteneva anche "Topolino e la Banda della Morte" (la mia "prima volta" con Gottfredson).

                      Infine, "Zio Paperone contro Tarzone" dovrebbe essere la prima storia di Cimino di cui ho memoria.
                      « Ultima modifica: Domenica 5 Mag 2019, 21:15:11 da Kerzhakov91 »

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1789
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                        Risposta #265: Lunedì 6 Mag 2019, 13:49:15
                        Credo Topolino nella casa dei fantasmi di Gottfredson. Su Disney Video Parade 1 del 1992. Avevo 3 anni.
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                          Risposta #266: Martedì 7 Mag 2019, 20:33:30
                          La ricordo perfettamente: la storia di apertura del mio primo numero di Topolino (per l'esattezza il 2464 https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2464),  ovvero Topolino e il promontorio delle nebbie (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2464-1). La lessi a 7 anni con mia madre sul divano e fu lì che imparai per la prima volta che la parola entusiasta (riferita a Pippo) era anche di genere maschile e non solo femminile  :))
                          Luca Giacalone

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2451
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                            Risposta #267: Sabato 6 Nov 2021, 22:24:38
                            Sono abbastanza sicuro che il mio primo numero da edicola (quindi comprato "in diretta") fu il #2611 del Dicembre 2005 ed infatti una delle prime storie di cui ho memoria è proprio Topolino e il mistero al formaggio, avventura che apre quell'albo.
                            Di contro ricordo però che quando iniziai ad approcciarmi alla lettura (cosa che cominciò proprio con i Fumetti Disney) ero solito andarmi a riprendere in mano quei numeri che avevo già sfogliato quando ero ancora più piccolo ma che ovviamente non ero ancora in grado di leggere.
                            Tra questi, ricordo che uno dei primissimi numeri che finii per intero fu il #2336, albo che porto particolarmente nel cuore per tutte le risate e la simpatia che mi ha lasciato e che iniziava con una storia che ha segnato credo in maniera profonda e veramente significativa il mio amore per il mondo Disney, ovvero Zio Paperone e le perle rosse di Capitan Coccus.
                            Non ricordo benissimo quale delle due abbia letto per prima ma per me costituiscono entrambe il mio primissimo approccio con il Fumetto e hanno inoltre rappresentato il mio primo confronto con due filoni narrativi cui ancora oggi, da appassionato, sono molto legato, con l'avventura in giro per il mondo che coinvolge Paperone e i nipoti da un lato e, dall'altro, un bel giallo con protagonista il piccolo, grande Topo.

                              Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                              Risposta #268: Domenica 7 Nov 2021, 08:01:41
                              Io, se non ricordo male, ho cominciato con il numero #1804 e quindi con la storia di apertura Paperinik e il mistero del tempio Azteco. Praticamente ho cominciato con una storia a Bivi disegnata da Amendola.
                              Magari è l'effetto nostalgia ma quella mi sembra una delle migliori storie a bivi in assoluto.

                                Re:Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                                Risposta #269: Domenica 7 Nov 2021, 09:32:44
                                non ricordo, ma sicuramente numeri usciti verso il 1968 inteso come anno e non numero di topolino

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)