Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)

    Re:Disney nella nostra cultura...
    Risposta #706: Lunedì 24 Gen 2022, 12:01:49
    Trovo queste speculazioni sarcastiche davvero deprimenti.
    Ormai in Italia (ma con l'avvento massiccio dei social è così in buona parte del mondo "civilizzato") non si può fare o mostrare più nulla che si viene messi in mezzo da una fazione o l'altra.
    Che desolazione....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1026
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Disney nella nostra cultura...
      Risposta #707: Lunedì 24 Gen 2022, 13:59:34
      Trovo queste speculazioni sarcastiche davvero deprimenti.
      Mah, io non la vedo così tragica, ci si sorride sopra e basta. E' normale che, trattandosi di un personaggio politico, la satira prenda il sopravvento e ci si faccia un po' di ironia, chè se perdiamo questa, oh, addio...


      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Disney nella nostra cultura...
        Risposta #708: Lunedì 24 Gen 2022, 14:13:40
        Certamente, ma da qui a mettere in relazione che uno possa essere incapace nel proprio lavoro perchè magari legato ad una passione per "piccoli" ci ha pure un po' stancato come satira....
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1026
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #709: Lunedì 24 Gen 2022, 17:37:26
          Certamente, ma da qui a mettere in relazione che uno possa essere incapace nel proprio lavoro perchè magari legato ad una passione per "piccoli" ci ha pure un po' stancato come satira....
          A dire il vero non riesco a vedere questa velata accusa nè nelle parole di Fazio (che, anzi, non attribuisce neanche a Letta la collezione) nè nell'articolo postato da Pacuvio.


          *

          Davison
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 147
          • Lettore e lurkatore
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Disney nella nostra cultura...
            Risposta #710: Lunedì 24 Gen 2022, 19:36:26
            Certamente, ma da qui a mettere in relazione che uno possa essere incapace nel proprio lavoro perchè magari legato ad una passione per "piccoli" ci ha pure un po' stancato come satira....
            A dire il vero non riesco a vedere questa velata accusa nè nelle parole di Fazio (che, anzi, non attribuisce neanche a Letta la collezione) nè nell'articolo postato da Pacuvio.

            Penso che il commento di Luciochef sia in riferimento alla possibile interpretazione che potrebbe dare qualcuno.
            O comunque, anche il semplice clamore che ha suscitato l'accaduto (riportato anche da altre testate) fa capire come ciò possa essere visto dagli occhi di molti.
            Se dietro a Letta ci fossero state esposte altre riviste popolari, prendi un Vogue o una pila con centinaia di National Geographic, stiamo pur certi che nessuno ci avrebbe fatto un articolo.

            Il commento di Fazio non è stato sbagliato, seppur io non abbia apprezzato il fatto che abbia SENZA ALCUN DUBBIO associato la collezione a un figlioletto/nipotino (non ricordo).
            Avrebbe potuto benissimamente commentare la cosa con un sorriso, esprimendo unicamente il piacere di vedere una collezione di Topolino esposta nella sua libreria.
            Però, come dicevo, tutti questi titoloni con "LETTA COLLEZIONA I TOPOLINO!1!11! XDXDXDXD" seppur non contengano battute esplicite, mi fan capire quanto implicitamente molti trovino la cosa come un qualcosa di eccentrico, inaspettato e, se vogliamo, sciocco e fanciullesco, forse poco adatto a un uomo della sua caratura e con la sua carica.
            E sai quanti la penseranno così leggendo lo stesso articolo? Molti, purtroppo.

            P.S: e comunque c'è anche un Disney Big in uno scaffale più in alto!
            « Ultima modifica: Lunedì 24 Gen 2022, 19:38:04 da Davison »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #711: Lunedì 24 Gen 2022, 19:54:12
              I personaggi Disney sono spesso entrati nella politica italiana, soprattutto con le vignette di Forattini che accostava Giuliano Amato (un candidato a Palazzo Chigi) a Topolino, Berlusconi (altro auto-candidato) a Zio Paperone, Bossi a Pluto e altri ancora che non ricordo quali politici rappresentassero. I libretti di Letta non mi sembrano tanto dei figli ma proprio suoi (considerando le costine, potrebbero essere anni 70/80). Non mi pare di aver sentito o letto, al momento, sarcasmi riguardo questa tipologia di letture per un presidente di partito.

              In Italia il fumetto è stato 'sdoganato' (a ritmi lenti) a partire dagli anni '60 ed oggi, dopo mezzo secolo, sarebbe quasi 'antidiluviano' fare dell'ironia su questo mass media, proprio attraverso altri mass media. Infatti a 'parlar male' mi sembra siano stati sempre alcuni politici, raramente o quasi mai giornalisti, scrittori o intellettuali (che invece negli anni '50 non erano molto teneri verso un fenomeno in grande espansione).
                  
              « Ultima modifica: Lunedì 24 Gen 2022, 20:02:28 da Cornelius Coot »

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #712: Lunedì 24 Gen 2022, 22:35:24
                saranno una ventina di topolini, messi anche male. Non si può definire una collezione (come quella di Puffi di Orietta Berti, che è più una raccolta di giocattoli).

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #713: Lunedì 24 Gen 2022, 22:55:43
                  Grande segretario!
                  E posso chiedere quale domanda gli è stata fatta a proposito del Topo?
                  Grazie:)
                  Anche se ti hanno già risposto metto lo stesso il video per completezza:

                  https://www.youtube.com/watch?v=Gi5OUHUyuvs

                  La parte su Topolino è negli ultimi 30 secondi. Ieri ero andato a memoria e avevo parlato di una domanda, ma in realtà era solo un'osservazione del conduttore.

                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #714: Lunedì 24 Gen 2022, 23:05:17
                    Trovo queste speculazioni sarcastiche davvero deprimenti.
                    Ormai in Italia (ma con l'avvento massiccio dei social è così in buona parte del mondo "civilizzato") non si può fare o mostrare più nulla che si viene messi in mezzo da una fazione o l'altra.
                    Che desolazione....

                    Va beh, penso che nessuno sul serio ciò che scrive. A grandi linee, ti do ragione al 100%, ma in questo caso mi pare più una burla, un gioco anche simpatico.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #715: Lunedì 24 Gen 2022, 23:07:11
                      Nello scaffale in alto c'è anche un Disney Big.

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #716: Martedì 25 Gen 2022, 14:35:21
                        vado off topic di proposito dicendo che la cosa deprimente di questi ultimi anni 'covid' con l'incremento delle riprese 'smart-working' con collegamenti da casa è l'aver appositamente allestito tali riprese con sfondi librerie super fornite (e magari con illuminazione che non c'entra niente con una buona ripresa) per ostentare!
                        in passato peggio ancora erano le foto sulle scrivanie orientate appositamente a favore di telecamera e non della persona seduta sulla scrivania (e questo l'hanno fato anche presidenti durante discorsi istituzionali!)

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2608
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #717: Lunedì 14 Feb 2022, 22:30:54
                          Anche Tiziano Renzi, padre del più famoso Matteo, usa una metafora disneyana, accostando Boschi, Bonifazi e Bianchi alla Banda Bassotti: https://www.corriere.it/politica/22_febbraio_14/matteo-renzi-tiziano-lettera-boschi-bonifazi-bianchi-banda-bassotti-carrai-5639c1b8-8da7-11ec-a91e-e98defcaa657.shtml

                          La cosa che subito mi salta agli occhi è che incominciano tutti per "B", rispettando la passione in gran parte anglosassone per l'allitterazione in principio di parola.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #718: Lunedì 28 Feb 2022, 16:40:44
                            Mi è apparso su Instagram questo post di una pagina sulla filosofia: evidentemente l'amministratore è un lettore di Topolino. La storia è https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1813-C. Non la conosco, quindi non so perché l'abbiano messa in confronto a Parmenide ( forse per l'associazione nulla- non essere?).
                            Luca Giacalone

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #719: Lunedì 28 Feb 2022, 22:11:51
                              Ahahah
                              beh penso che sia proprio quello il confronto, divertente però! :)
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)