Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Disney nella nostra cultura...
    Risposta #720: Lunedì 28 Feb 2022, 22:20:39
    Parmenide sarebbe Bane alla fine 🤔 ok io me ne tiro fuori non ci ho capito nulla 😅

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Disney nella nostra cultura...
      Risposta #721: Lunedì 28 Feb 2022, 22:54:33
      Bane è già minaccioso di suo in confronto a Batman, in questo caso il meme lo contrappone a un tipo ridicolo in calzamaglia ahah

      Il tipo in calzamaglia sarebbe l'appassionato di filosofia (o lo studente di filosofia?) che si approccia a Parmenide (filosofo che disquisisce del non essere in maniera molto elaborata) avendo come base di preparazione solo la lettura di ZP e la scoperta del nulla, storia che ovviamente non si poneva l'obiettivo di indagare il "nulla" ma solo di usarlo come espediente comico!
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Disney nella nostra cultura...
        Risposta #722: Lunedì 28 Feb 2022, 23:27:12
        Bane è già minaccioso di suo in confronto a Batman, in questo caso il meme lo contrappone a un tipo ridicolo in calzamaglia ahah

        Il tipo in calzamaglia sarebbe l'appassionato di filosofia (o lo studente di filosofia?) che si approccia a Parmenide (filosofo che disquisisce del non essere in maniera molto elaborata) avendo come base di preparazione solo la lettura di ZP e la scoperta del nulla, storia che ovviamente non si poneva l'obiettivo di indagare il "nulla" ma solo di usarlo come espediente comico!

        🤣🤣🤣 Ok, grazie, ho dovuto elaborare il tutto e ora l'ho capita ahahah
        Bane mi fa riderissimo, è troppo azzeccato,anche la posa tipica del personaggio è quella giusta,incute timore, ma non a chi ha letto Zio Paperone alla scoperta del nulla,rigorosamente in calzamaglia rosa 🤣🤣🤣
        Se trovo quella storia me la vado a leggere 🤣

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #723: Lunedì 7 Mar 2022, 10:09:09
          Non so se topic giusto,ma in questo esatto momento sul canale 31 stanno trasmettendo primo appuntamento, con una single che ama il personaggio di Minnie ed è alla ricerca del suo  SmMickey, non so cosa ne verrà fuori essendo appena iniziato 🙈

          Episodio concluso
          L'appuntamento è
          Spoiler: mostra
          partito abbastanza maluccio,dal momento in cui ha chiamato Minni Topolina
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2022, 10:59:47 da Anapisa »

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Disney nella nostra cultura...
            Risposta #724: Mercoledì 23 Mar 2022, 08:05:45
            Leggendo quest'articolo non mi è chiaro se Topolino c'entri effettivamente qualcosa (nel senso che sia l'oggetto di un corso di studi) oppure se sia utilizzato (mi permetto dire) antifrasticamente per indicare "qualcosa che vale poco":

            https://www.corriere.it/scuola/universita/22_marzo_22/londra-dichiara-guerra-lauree-topolino-universita-serie-b-3959f7a6-a9e6-11ec-a7d6-08630d5b986a.shtml

            Londra dichiara guerra alle «lauree di Topolino» (e alle università di serie B)

            di Luigi Ippolito, corrispondente da Londra
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 3630
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #725: Mercoledì 23 Mar 2022, 09:58:04
              Sul collegare Topolino a "qualcosa che vale poco" credo che ci siano pochi dubbi, purtroppo... >:(

              Bisognerebbe capire se 1) l'idea di mettere in mezzo Topolino sia stata dell'articolista o sia un modo di dire di quelle parti (dal virgolettato, sembrerebbe la seconda ipotesi), e 2) se Topolino è nominato così, stupidamente, solo come esempio di qualcosa che vale poco, o se c'è un riferimento alla facilità con cui, ad esempio, Paperoga o Pico prendono lauree nel mondo Disney (ma mi sembra francamente un'ipotesi azzardata che presume una cultura inesistente! :P )...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #726: Mercoledì 23 Mar 2022, 10:26:31
                Peccato che, rispetto ad altri quotidiani on line, il Corriere non ti permetta di leggere i suoi articoli se non per pochissimi secondi, a meno che non ti abboni.

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #727: Mercoledì 23 Mar 2022, 12:07:16
                  mi piacerebbe sapere ippolito (quello che ha scritto l'articolo), che laurea ha e dove l'ha presa!

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #728: Mercoledì 23 Mar 2022, 13:45:55
                    2) se Topolino è nominato così, stupidamente, solo come esempio di qualcosa che vale poco, o se c'è un riferimento alla facilità con cui, ad esempio, Paperoga o Pico prendono lauree nel mondo Disney (ma mi sembra francamente un'ipotesi azzardata che presume una cultura inesistente! :P )...

                    Purtroppo dubito anche io sia questo il caso: il Topolino apprendista stregone che è stato appiccicato sopra la foto è evidentemente un riferimento alle "magie" di questi corsi di laurea che ti fanno raggiungere il traguardo con poco sforzo.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1163
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #729: Mercoledì 23 Mar 2022, 14:43:01
                      Ho cercato su un quotidiano inglese e il termine "laura alla Topolino (personaggio)" è presente anche lì.

                      https://www.dailymail.co.uk/news/article-10631871/Education-Secretary-Nadhim-Zahawi-plans-crackdown-Mickey-Mouse-degrees.html

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #730: Giovedì 21 Apr 2022, 19:43:27
                        Segnalo che nella puntata di ieri sera di Una pezza di Lundini, su Rai due, la comica Emanuela Fanelli ha recitato una gag a tema disneyano, palesemente ispirata al cortometraggio La voce magica di Paperino (1948): frustrata per la cadenza romanaccia che la contraddistingue e le impedisce di essere scritturata in ruoli importanti, riceve dal doppiatore Luca Ward il consiglio di servirsi di pillole speciali che le cambiano la voce, e la cosa ha successo, ma sul finale gliene rimane soltanto una e le cade per terra, proprio come succedeva al povero Paperino :)
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #731: Giovedì 21 Apr 2022, 19:48:16
                          Bravissimo ad averlo segnalato!

                          Ho adorato questa cosa! Pur sapendo che Lundini è un disneyano incallito (ha studiato alla Scuola Romana del Fumetto), all'inizio pensavo fosse solo una coincidenza, ma piano piano ho capito che il riferimento era quello, specialmente poco prima del finale dove diventa palese! :)

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2608
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #732: Martedì 3 Mag 2022, 09:33:52
                            Stamattina ho letto questa notizia:

                            https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/cremona-uno-scherzo-su-paperino-gli-costa-caro-9-anni-di-guai-giudiziari-per-un-46enne_49600106-202202k.shtml

                            03 MAGGIO 2022 09:21
                            Cremona, uno scherzo su Paperino gli costa caro: 9 anni di guai giudiziari per un 46enne
                            La vicenda di Fabrizio B. è inedita: per una "burla", come la definisce lui, ha subìto tre processi, ha dovuto patteggiare e pagare centinaia di euro di risarcimento
                            ____________________

                            Qui di disneyano c'è solo l'oggetti della "burla". Mi ha fatto venire in mente uno scherzo molto diffuso in Giappone che consiste nell'ordinare a casa di qualcuno, del tutto ignaro della cosa, una grossa quantità di cibo da asporto (pizze, sushi, ramen o qualsiasi altra pietanza).
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1027
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #733: Martedì 3 Mag 2022, 16:32:59
                              Cremona, uno scherzo su Paperino gli costa caro: 9 anni di guai giudiziari per un 46enne
                              Il problema è che quando parte la macchina amministrativa, non esclusa quella della giustizia, cominciano i tuoi guai, e allora sarebbe il caso di farsi due conti prima.


                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Disney nella nostra cultura...
                                Risposta #734: Lunedì 4 Lug 2022, 22:06:04
                                Non so se sia stato già menzionato qui, in caso di doppione al massimo rispolvero questo classico di Mordillo

                                « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2022, 22:21:18 da Anapisa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)