Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Disney nella nostra cultura...
 - Aperto da OkQuack, Sabato 4 Giu 2011, 18:31:00
Re: Disney nella nostra cultura... (# 825)

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Disney nella nostra cultura... (# 825)

Citazione di: Tuta_ il Martedì 17 Mar 2026, 11:51:12Solo un paio di piccole imprecisioni, perché le datazioni che si ottengono non sono "assolutamente precise" come Zapotec sostiene, e gli anni non sarebbero 5730 ma 5732 che comunque, ha riconosciuto anche il prof, sono delle sottigliezze facilmente trascurabili all'interno di una spiegazione accettabilissima.
    Beh, insomma... La spiegazione è perfetta, ma l'equazione che descrive il fenomeno non sta minimamente in piedi (ci ho fatto caso l'ultima volta che l'ho riletta). Una quantità di carbonio non può equivalere a un periodo di tempo: si tratta di grandezze fisiche diverse, misurabili con unità di misura diverse e incomparabili fra loro.

Re: Disney nella nostra cultura... (# 826)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Disney nella nostra cultura... (# 826)

È una storia che uscì quando ero bambino e ricordo perfettamente la spiegazione! Da allora quando sentivo parlare del Carbonio-14 sapevo di cosa si trattava.
    Quando i fumetti sono più efficaci dei libri di testo...

Re: Disney nella nostra cultura... (# 827)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Disney nella nostra cultura... (# 827)

Citazione di: Maximilian il Martedì 17 Mar 2026, 22:17:14Beh, insomma... La spiegazione è perfetta, ma l'equazione che descrive il fenomeno non sta minimamente in piedi (ci ho fatto caso l'ultima volta che l'ho riletta). Una quantità di carbonio non può equivalere a un periodo di tempo: si tratta di grandezze fisiche diverse, misurabili con unità di misura diverse e incomparabili fra loro.

Non so cosa dirti. Così è come mi è stata spiegata dal docente (che è un fisico)
    Etiamsi omnes ego non

Re: Disney nella nostra cultura... (# 828)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Disney nella nostra cultura... (# 828)

Faraci dal Romics su Gli allegri mestieri di Paperino, nella loro contemporaneità liquida da lavoro temporaneo.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Disney nella nostra cultura... (# 829)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Disney nella nostra cultura... (# 829)

Dall'inserto culturale del Sole 24 Ore
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Disney nella nostra cultura... (# 830)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Disney nella nostra cultura... (# 830)

Anche in Germania a quanto pare è diffusa la discutibile moda di paperizzare gli sportivi: https://www.tuttomercatoweb.com/mondiali-2026/in-germania-e-woltemade-mania-sara-protagonista-di-una-storia-su-topolino-2239010
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Disney nella nostra cultura... (# 831)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Disney nella nostra cultura... (# 831)

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 28 Mag 2026, 15:43:12Anche in Germania a quanto pare è diffusa la discutibile moda di paperizzare gli sportivi: https://www.tuttomercatoweb.com/mondiali-2026/in-germania-e-woltemade-mania-sara-protagonista-di-una-storia-su-topolino-2239010

La copertina mi suscita uno strano effetto uncanny.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Disney nella nostra cultura... (# 832)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Disney nella nostra cultura... (# 832)

Ho finalmente iniziato a leggere il volume dedicato allo spazio de Il satiro scientifico, la rivista a cura di Barbascura X (Premio Satira per la scienza 2023). Per chi non lo sapesse, è una rivista di divulgazione scientifica molto leggera e spiritosa, con articoli firmati da famosi divulgatori fra i quali Licia Troisi, che ormai è un nome familiare ai lettori di Topolino.
    E che c'entra? Ebbene, nel volume appunto incentrato sul cosmo, la Troisi ha firmato un articolo in cui descrive i vari modi in cui l'universo potrebbe finire, fra i quali il dissolversi nel vuoto, e ha citato PK! Credo il riferimento sia a Carpe Diem
    Etiamsi omnes ego non

Re: Disney nella nostra cultura... (# 833)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Disney nella nostra cultura... (# 833)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Set 2025, 10:58:18Sapevo che Mina leggeva Topolino e che il suo personaggio preferito era Paperino ma in questo mix televisivo la grande cantante torna più volte sull'argomento, citando Gancio il Dritto (altro sua preferenza, di cui lamenta la scomparsa - immagino nel 1970 circa) e pronunciando 'alla lettera' il nome inglese di Zio Paperone, interrogata da Mike in una puntata speciale del Rischiatutto. 

https://www.facebook.com/watch?v=799238382616867
    Fandonie, purtroppo :ashamed:
    https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3186.15.html
    Daje Pink Donny

Re: Disney nella nostra cultura... (# 834)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Disney nella nostra cultura... (# 834) Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2026, 06:42:52 di tang laoya

Citazione di: MB il Lunedì 27 Lug 2026, 00:54:33
    Citazione di: Cornelius il Mercoledì 17 Set 2025, 10:58:18Sapevo che Mina leggeva Topolino e che il suo personaggio preferito era Paperino ma in questo mix televisivo la grande cantante torna più volte sull'argomento, citando Gancio il Dritto (altro sua preferenza, di cui lamenta la scomparsa - immagino nel 1970 circa) e pronunciando 'alla lettera' il nome inglese di Zio Paperone, interrogata da Mike in una puntata speciale del Rischiatutto. 

https://www.facebook.com/watch?v=799238382616867
    Fandonie, purtroppo :ashamed:
    https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3186.15.html
    Secondo me in realtà da quell'articolo emerge una frequentazione profonda e assidua con il mondo del fumetto disneiano, frequentazione di quelle belle e sane, non piattamente apologetiche (ho sempre letto Topolino...ho sempre sognato di...), ma idiosincratiche e schizofreniche che fanno inc.zzre e divertire, che fanno citare nomi e cognomi (non un generale "banda Disney"), amori, disamori e s-fidanzamenti lungo le fasi della vita, è la stessa Mina che ha più volte scelto con estrema consapevolezza non solo di farsi paperizzare sulle pagine del Topo, ma di paperizzarsi ella stessa persino sulle copertine di alcuni dei suoi dischi di maggior successo. Quell'articolo scritto alla soglia dei settanta, a mio parere, rende ancor più tridimensionale il rapporto ultra decennale della Signora con il fumetto Disney italiano, rapporto che si evince dalla quotidianità e familiarità quasi burbera (caratteristica molto nelle sue corde) con cui ne evoca, nei contesti più diversi, l'immaginario.

Re: Disney nella nostra cultura... (# 835)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Disney nella nostra cultura... (# 835)

Non sapevo dove metterlo, lo metto qua...

L'alleanza tra Formula 1 e Disney non si vede solo nelle macchinette allegate a Topolino, o nelle storie con Paperelli, ma anche in queste iniziative curiose:

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/f1/2026/09/05/f1-saetta-mcqueen-compie-un-giro-donore-a-monza-la-safety-car-si-veste-cars_404f70a1-85aa-4a5d-ba0e-82c3e4db8caa.html

:D
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta