Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Disney nella nostra cultura...
    Risposta #405: Domenica 15 Lug 2018, 13:30:32
    Prima della proiezione del felliniano La Strada presso il castello di Desenzano un paio di giorni fa, Francesca Fellini, nipote del regista, accompagnata per la serata dalla splendida Milena Vukotic, ha intrattenuto il pubblico con alcuni aneddoti relativi allo zio Francesco e alla zia Giulietta ricordando il tributo che Topolino  fece loro nel ‘91 con le firme Marconi/Cavazzano. L’ho ringraziata personalmente a fine serata per la splendida citazione (ma non ho saputo trattenermi dal ricordarle che Topolino era il Matto e non Zampanò...)
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Disney nella nostra cultura...
      Risposta #406: Venerdì 27 Lug 2018, 08:55:21
      Dalla newsletter dell'ANAFI prendo questa segnalazione delle "Stelline di patata Disney Mickey Mouse", dell'azienda bresciana Patarò: http://www.pataro.it/prodotto/disney-stelline-di-patata/
      Come non ricordare certe sculture di patate...

      Inoltre, ieri al Senato è stato mostrato dai banchi del PD un foglio raffigurante la Banda Bassotti, con riferimento ai rimborsi illeciti percepiti dalla Lega:

      http://www.repubblica.it/politica/2018/07/26/foto/senato_dal_pd_cartelli_in_aula_contro_salvini-202729589/#2
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2018, 09:03:17 da Giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Disney nella nostra cultura...
        Risposta #407: Venerdì 27 Lug 2018, 19:16:38

        Inoltre, ieri al Senato è stato mostrato dai banchi del PD un foglio raffigurante la Banda Bassotti, con riferimento ai rimborsi illeciti percepiti dalla Lega:

        http://www.repubblica.it/politica/2018/07/26/foto/senato_dal_pd_cartelli_in_aula_contro_salvini-202729589/#2
        Quando ero giovane- un po' ::)  di tempo fa - il mio capo reparto, quando ci rimproverava, vuoi perché eravamo molto indisciplinati, vuoi perché sbagliavamo, ci diceva sovente che sembravamo la Banda Bassotti, anzi eravamo peggio. Questo rimprovero lo uso oggi spesso anch'io nei confronti dei miei figli e dei loro amici  8) .
        Quando ieri sera ho visto il cartello nel TG, ho riso di gusto ... ;)  ma, in effetti c'è poco da ridere.
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Lug 2018, 19:22:57 da doppio segreto »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #408: Martedì 31 Lug 2018, 17:50:31
          Sette nani dall'apparenza molto disneyana nell'illustrazione di quest'articolo de L'espresso sulla crisi del PD:
          http://espresso.repubblica.it/palazzo/2018/07/30/news/il-pd-e-sette-nani-persi-nel-bosco-1.325328?ref=hfmamabee-1
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Disney nella nostra cultura...
            Risposta #409: Martedì 31 Lug 2018, 23:46:58
            Poveri Sette nani...
            If you can dream it, you can do it.

            *

            【Mirko】
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 956
            • PluriCampione Fantacalcio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #410: Mercoledì 1 Ago 2018, 14:52:00
              Sette nani dall'apparenza molto disneyana nell'illustrazione di quest'articolo de L'espresso sulla crisi del PD

              Inguardabile :-X

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #411: Domenica 5 Ago 2018, 16:33:59
                Sul libro Gli anni della Luna di Paolo Mangionami il retro della copertina riporta, per cercare di spiegare l'improvvisa luna-mania che caratterizzò quegli anni: "... e Topolino viene messo in soffitta per far posto a razzi e astronavi...
                Lettore convinto...

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #412: Sabato 11 Ago 2018, 10:43:12
                  Due riferimenti disneyani nel romanzo di Carlo Lucarelli del 1993 Falange armata, con protagonista Coliandro.

                  Trascrivo dal capitolo 1 (il protagonista-narratore è tra il personale di polizia chiamato a vigilare sulla partita Bologna-Modena):

                  Ed eccomi qua, sotto il sole, davanti a un'uscita secondaria del Dall'Ara, tra il furgoncino di una lavanderia e l'auto di servizio, con un celerino che sonnecchia, un manganello che sembra quello di Topolino e il cirli-cip del walkie-talkie, che ogni tanto si accende.

                  Nel capitolo 4 Coliandro si trova al pronto soccorso. Tra gli altri pazienti c'è un bambino che ha ingoiato  delle palline di naftalina e che per questo soprannomina Eta Beta.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #413: Domenica 19 Ago 2018, 18:45:08
                    Al Museo delle arti applicate di Vienna (Museum für angewandte Kunst) ho notato, in una sala del piano interrato dedicata al design delle copertine (in cui erano visibili i loro dorsi), due annate del Lustiges Taschenbuch, come si può vedere nell'allegato.

                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #414: Domenica 19 Ago 2018, 19:08:40
                      Al Museo delle arti applicate di Vienna (Museum für angewandte Kunst) ho notato, in una sala del piano interrato dedicata al design delle copertine (in cui erano visibili i loro dorsi), due annate del Lustiges Taschenbuch, come si può vedere nell'allegato.

                      Il fumetto Disney è arte e bisogna fare i complimenti a chi sta gestendo questo museo a Vienna. Non sono solo disegni per bambini, come potrebbe pensare qualcuno che non è competente di fumetti

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2119
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #415: Lunedì 20 Ago 2018, 13:37:42
                        Bellissime le file di LTB, di quella collana ho solo un numero ma mi sembra molto curata!

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2608
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #416: Sabato 15 Set 2018, 16:04:01
                          Il libro umoristico di Alessandro Bergonzoni del 1990 Le balene restino sedute, basato su giochi di parole e nonsense, contiene diversi riferimenti al mondo Disney.

                          Dalle pagg. 46-48 (i grassetti sono miei):
                          Si racconta che si chiuse in se stesso ad ascoltare della musica, per la precisione gli Stifelliani, opera non perfettamente riuscita ma indubbiamente originale, dato che nell'ultimo atto entravano in scena l'uomo ragno e Clarabella.
                          Molto tempo do, molto tempo re, molto tempo mi, molto tempo fa, la musica era soltanto una delle sette meraviglie del mondo insieme alle cascate del Niagara, al golfo di Taranto, alla balilla, alle piramidi, alla pizza, alla torre Hifell, a Sonia Braga e Bambi.
                          [...]
                          In quegli anni capii che la vita è diversa dalle Kessler perché ce n'è una sola. Si parla di anni che portarono oltre il progresso sperato e cioè fino ad arrivare all'invenzione della lettera «P», con comprensibile giovamento delle pubbliche relazioni e dei rapporti umani di persone come: Latone, Inocchio, Irro, Aeron de Aeroni, Aa Giovanni, Uccini.


                          Da pag. 100:
                          C'erano stupende colonne arabescate dagli Arabi in tardo gotico, tardo romano, tardo un pochino ma giuro che arrivo, i bassorilievi raffiguranti Eolo (il dio dei Venti) e Mammolo (il dio dei Sette) erano impressi su ampie volute (non certo fatte per caso).
                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2018, 14:32:01 da Giona »
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2608
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #417: Mercoledì 19 Set 2018, 08:58:09
                            Copertina del romanzo di Antonio d'Orrico Come vendere un milione di copie e vivere felici:



                            Preciso che non l'ho letto quindi non so se contenga altri riferimenti disneyani.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2018, 09:05:15 da Giona »
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2608
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #418: Sabato 29 Set 2018, 17:49:01
                              Nel libro L'anima e il suo destino, pubblicato nel 2007 dalla Raffaello Cortina Editore, il teologo Vito Mancuso scrive a pag. 37:
                              Si potrebbe paragonare l'ambito di lavoro del teologo a un immenso campo, perlustrato e investigato in mille modi nei secoli precedenti, e che oggi egli ritrova disseminato di cartelli, alcuni indicanti la direzione, altri paragonabili a quelli che si trovano attorno al deposito di zio Paperone: "Via! Sciò! Pericolo mortale! Guai a chi oltrepassa! Mine!".
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Disney nella nostra cultura...
                                Risposta #419: Sabato 13 Ott 2018, 17:18:31
                                E non è nemmeno disegnato male

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)