Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Disney nella nostra cultura...
    Risposta #645: Giovedì 3 Set 2020, 23:34:26
    Sfruttare la stupidità e superficialità del volgo sinceramente non mi sembra affatto un merito. Probabilmente quanto sto per dire è becero qualunquismo, ma a me vivere in un mondo dove l'uomo della strada conosce vita morte e miracoli di giocatori di calcio e influencer, ma non considera scienziati archeologi, letterati etc per nulla mi fa ribrezzo

    Può anche far ribrezzo, ma questa è la società attuale. Che ci/vi piaccia o meno bisogna prenderne atto. Non condividere tale visione della vita ma prendere atto che funzioni in questo modo. D'altronde, con modalità differenti, ma è sempre funzionato così...
    Nelle opere degli antichi venivano decantate o raccontate le mirabili opere di coraggio dei generali che lasciavano la vita sul campo di battaglia o magari si dava risalto ad Elena di Troia e alle sue scorribande amorose ? Con le dovute differenze ma anche quello è mettere in risalto il gossip a discapito dei meriti reali.....

    Se non sono meriti questi che dimostrano la sua intelligenza ed il suo spiccato spirito manageriale ed imprenditoriale non saprei cosa altro possano essere...
    E' un'intelligenza che si può declinare, più che altro, come furbizia (a mio parere).

    D'accordissimo Vito ! Ma potrai convenire che questa furbizia porta comunque alla persona interessata I frutti sperati. Quindi furbizia o intelligenza (come la si voglia chiamare) è un "merito" con cui un individuo raggiunge l'obiettivo economico o personale che si prefigge.
    Siamo sicuri che ognuno di noi, nel proprio ambito lavorativo, sia capace di attuare la medesima furbizia ed ottenere i medesimi risultati ?
    E' un'intelligenza che si può declinare, più che altro, come furbizia (a mio parere).

    Invece secondo me luciochef ha ragione: questa è intelligenza, perché ha precorso i tempi di quel poco che le è bastato a ottenere una posizione importante da Vip senza passare per le vie più convenzionali... forse in Italia non siamo abituati a riconoscerlo perché non abbiamo la mentalità dell’ “essersi fatti da soli”, un po’ alla Paperone.

    Ragazzi ma sminuire i cosiddetti VIP non ci rende migliori, neppure alternativi e nemmeno anticonformisti.

    Quindi caro luciochef, come avrai capito io non sminuivo nessuno, stavo facendo una constatazione su un fenomeno sociale. Non so da cosa tu abbia dedotto che la conversazione stesse virando verso uno sfoggio di “finto anticonformismo”.

    Ma il punto non è questo: che sia intelligenza o furbizia, è forse un merito? Signori, qui parliamo di una persona che viene presa a modello di riferimento anche nelle piccole cose; non semplicemente come quando incontro un indefesso lavoratore, come un grande medico o un magistrato che lotta contro la mafia, e penso “wow, voglio assomigliare a questa persona, fare il suo stesso percorso”; no, in questo caso la gente fa letteralmente le stesse cose che fa la fashion blogger, cerca di imitarla in tutto e per tutto e, voglio dire, se non lo si fa nei confronti di un medico o un magistrato, allora lei a che livello sarebbe? Io penso che le persone dovrebbero scegliere di prendere come modello di riferimento solo se stesse almeno nella vita di tutti i giorni, e non andare agli Uffizi perché glielo dice un leader, a prescindere dal fatto che sia un politico o una che pubblica foto di fatto per nulla interessanti della sua colazione.


    Non so di che zona sei, ma dalle mie parti (zona Napoli/Caserta) chi non ha propriamente voglia di lavorare dice che "il lavoro puzza...".
    Questo per dire che al giorno d'oggi, con i social che spopolano e metteno in risalto una vita di eccessi, mi fate capire chi possa prendere "seriamente" ad esempio un lavoratore indefesso ?
    Non sto dicendo che condivido questo modo di pensare (mi alzo dall'età di 14 anni alle 05:30 di mattino e lavoro da quando avevo 15 anni...) ma cerco di essere realista e di vedere il mondo che mi gira intorno.
    Per voi è più facile aspirare ad essere come Gianluca Vacchi che fa una festa al minuto, sta in giro per il mondo, frequenta top model, ecc oppure essere come Giovanni Falcone che è cresciuto in un contesto particolare, ha studiato come un matto, si è fatto un mazzo per emergere ed alla fine è morto (sapendo di andare a morire) per i suoi ideali ?
    Se non rispondete Vacchi siete persone meritevoli ma non state capendo in quale società vivete....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Disney nella nostra cultura...
      Risposta #646: Venerdì 4 Set 2020, 01:50:29

      Può anche far ribrezzo, ma questa è la società attuale. Che ci/vi piaccia o meno bisogna prenderne atto. Non condividere tale visione della vita ma prendere atto che funzioni in questo modo. D'altronde, con modalità differenti, ma è sempre funzionato così...
      Nelle opere degli antichi venivano decantate o raccontate le mirabili opere di coraggio dei generali che lasciavano la vita sul campo di battaglia o magari si dava risalto ad Elena di Troia e alle sue scorribande amorose ? Con le dovute differenze ma anche quello è mettere in risalto il gossip a discapito dei meriti reali.....

      Non so di che zona sei, ma dalle mie parti (zona Napoli/Caserta) chi non ha propriamente voglia di lavorare dice che "il lavoro puzza...".
      Questo per dire che al giorno d'oggi, con i social che spopolano e metteno in risalto una vita di eccessi, mi fate capire chi possa prendere "seriamente" ad esempio un lavoratore indefesso ?
      Non sto dicendo che condivido questo modo di pensare (mi alzo dall'età di 14 anni alle 05:30 di mattino e lavoro da quando avevo 15 anni...) ma cerco di essere realista e di vedere il mondo che mi gira intorno.
      Per voi è più facile aspirare ad essere come Gianluca Vacchi che fa una festa al minuto, sta in giro per il mondo, frequenta top model, ecc oppure essere come Giovanni Falcone che è cresciuto in un contesto particolare, ha studiato come un matto, si è fatto un mazzo per emergere ed alla fine è morto (sapendo di andare a morire) per i suoi ideali ?
      Se non rispondete Vacchi siete persone meritevoli ma non state capendo in quale società vivete....

      Tralasciando il fatto che il paragone con il “gossip di Elena di Troia” non mi sembra più di tanto calzante, visto che parliamo di poemi omerici in cui di certo non mancava l’esaltazione degli eroi di guerra, comunque non vedo da cosa tu possa pensare che non siamo realisti; come lasci intuire tu stesso, realismo non significa perdere la percezione di cosa sia il valore e il bello, o smettere di sognare che una sola condotta esemplare possa essere come una goccia diversa nell’oceano delle ipocrisie e cecità. Lo capisco purtroppo anche più di te in che società viviamo, perché sono un ventenne e con i social ci sono quasi cresciuto, ma non perché “rispondo Vacchi”, e d’altronde se rispondessi “Falcone” non sarei per nulla meritevole, sarei solo un cretino. Lo stesso Falcone diceva che solo gli scemi non hanno paura, il punto è scegliere di non percorrere la via più facile. Chiudo questa carrellata di luoghi comuni con l’amara consapevolezza che bisogna ribadirli, perché la gente è capace di tatuarseli pure addosso ma non li mette mai in pratica; e questo, sì, è realismo. Ma vabbè.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1034
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Disney nella nostra cultura...
        Risposta #647: Venerdì 4 Set 2020, 08:38:29
        Io non so nemmeno chi diamine sia questo Vacchi, ma ad ogni modo non ho capito il punto. Stai dicendo che l'arrivismo e l'ignoranza sono  valori positivi? Non credo ma te lo chiedo lo stesso
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #648: Venerdì 4 Set 2020, 09:13:09
          Se Chiara Ferragni legge fumetti Disney spero che mostri più esplicitamente questa passione, con foto con Topolino o altre testate in mano (e non a un bambino che non sa ancora leggere) o perché no anche qualche giudizio su storie/volumi. Chiaro, anche io vorrei un lettore VIP più autorevole, ma sempre meglio dei presunti lettori paperizzati sul libretto nel corso degli anni...

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Disney nella nostra cultura...
            Risposta #649: Venerdì 4 Set 2020, 09:22:17
            Se Chiara Ferragni legge fumetti Disney spero che mostri più esplicitamente questa passione, con foto con Topolino o altre testate in mano (e non a un bambino che non sa ancora leggere) o perché no anche qualche giudizio su storie/volumi. Chiaro, anche io vorrei un lettore VIP più autorevole, ma sempre meglio dei presunti lettori paperizzati sul libretto nel corso degli anni...

            Ma infatti chi lo vuole il lettore più autorevole? Personalmente avrei accettato pure che avesse fatto una foto al cane che leggeva topolino... godiamoci i frutti della pubblicità, a prescindere da dove proviene.

            Io non so nemmeno chi diamine sia questo Vacchi, ma ad ogni modo non ho capito il punto. Stai dicendo che l'arrivismo e l'ignoranza sono  valori positivi? Non credo ma te lo chiedo lo stesso

            Ma no infatti, sta dicendo semplicemente che bisogna riconoscere in che direzione va il mondo, anche se non la si condivide.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #650: Venerdì 4 Set 2020, 10:15:52

              Io non so nemmeno chi diamine sia questo Vacchi, ma ad ogni modo non ho capito il punto. Stai dicendo che l'arrivismo e l'ignoranza sono  valori positivi? Non credo ma te lo chiedo lo stesso

              Ma no infatti, sta dicendo semplicemente che bisogna riconoscere in che direzione va il mondo, anche se non la si condivide.

              Esattamente.
              Non dico che dobbiamo farci piacere ciò che accade intorno a noi, soprattutto se va in una direzione diametralmente opposta al nostro pensiero, ma non possiamo neanche vivere come se fossimo in una dimensione alternativa che non ci appartiene.
              Volenti o nolenti questo è il mondo attuale e non prendere atto di ciò che accade intorno a noi non serve a cambiare il pensiero comune della maggioranza.
              È ovvio che io sto crescendo i miei bambini con ben altri valori rispetto a quelli attuali ma ho, in quanto genitore, anche il dovere di guidarli nel guado che dovranno affrontare. Non posso insegnare loro che si vive di soli ideali ma, sempre rispettando i nostri insegnamenti e le loro idee personali, dovranno trovare la loro dimensione in una società in cui per alcuni la fonte di ispirazione è Vacchi.
              Lo so che è deprimente ma accade anche questo....
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #651: Venerdì 4 Set 2020, 10:56:44
                Esattamente.
                Non dico che dobbiamo farci piacere ciò che accade intorno a noi, soprattutto se va in una direzione diametralmente opposta al nostro pensiero, ma non possiamo neanche vivere come se fossimo in una dimensione alternativa che non ci appartiene.
                Volenti o nolenti questo è il mondo attuale e non prendere atto di ciò che accade intorno a noi non serve a cambiare il pensiero comune della maggioranza.
                È ovvio che io sto crescendo i miei bambini con ben altri valori rispetto a quelli attuali ma ho, in quanto genitore, anche il dovere di guidarli nel guado che dovranno affrontare. Non posso insegnare loro che si vive di soli ideali ma, sempre rispettando i nostri insegnamenti e le loro idee personali, dovranno trovare la loro dimensione in una società in cui per alcuni la fonte di ispirazione è Vacchi.
                Lo so che è deprimente ma accade anche questo....

                Non me ne intendo sulla crescita dei bambini, ma è chiaramente la strada giusta quella di continuare a crescerli secondo gli ideali corretti e poi lasciare che si accorgano della cruda realtà, con un piccolo aiuto a guardare la verità delle cose da parte dei genitori. Ma, come avevi già suggerito in precedenza, ciò non significa che questi siano tempi particolarmente più “duri”, semplicemente viene utilizzato un mezzo diverso e più impersonale per veicolare falsità e ipocrisie. Ma, se si evita di fare come i genitori che crescono i figli attaccati a uno smartphone con il profilo social a 10 anni, credo che i “pericoli” e le “illusioni” siano gli stessi che si sono sempre avuti nella società, solo che si nascondono sotto diverse spoglie, e non sarà più difficile per i giovani accorgersene.
                Perché se non sei calato nel mondo social virtuale, bensì riesci a staccartene e ad usarlo lo stretto necessario per non rimanere tagliato fuori, eviterai di perdere la cognizione di ciò che ha importanza e ciò che non la ha.
                « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2020, 11:33:52 da Volkabug »
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2734
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #652: Venerdì 4 Set 2020, 23:22:25
                  finché non mi si prova il contrario, secondo me per scattare quella foto sono stati pagati.

                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #653: Sabato 5 Set 2020, 08:58:20
                    Non è da escludere, però sarebbe stato più logico dalla Panini pagare per sponsorizzare il Topolino, non una testata mensile.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2611
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #654: Sabato 5 Set 2020, 13:43:45
                      L'ex direttore del TG1 ed ex senatore Augusto Minzolini, in un articolo sul Giornale paragona diversi politici italiani ai personaggi dei fumetti Disney. Qui i paragoni sono davvero tanti: Gastone (Conte), Paperino (Zingaretti), Paperinik (la "cattiveria" che Zingaretti non ha), Paperoga (Di Maio) e Topolino (Renzi).

                      https://www.ilgiornale.it/news/cronache/fortuna-conte-ha-ore-contate-1887471.html
                      « Ultima modifica: Sabato 5 Set 2020, 14:03:43 da Giona »
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #655: Sabato 5 Set 2020, 13:59:10
                        L'ex direttore del TG1 ed ex senatore Augusto Minzolini, in un articolo sul Giornale, cui paragona diversi politici italiani ai personaggi dei fumetti Disney. Qui i paragoni sono davvero tanti: Gastone (Conte), Paperino (Zingaretti), Paperinik (la "cattiveria" che Zingaretti non ha), Paperoga (Di Maio) e Topolino (Renzi).

                        https://www.ilgiornale.it/news/cronache/fortuna-conte-ha-ore-contate-1887471.html

                        bha... io li avrei paragonati tutti ai Bassotti

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #656: Sabato 5 Set 2020, 15:05:33
                          Non ho capito molto bene il collegamento di Renzi con Topolino, per il resto condivido molto questi parallelismi, se non fosse che tornando ad aprire gli occhi appare chiaramente questa l’unica tesi plausibile:
                          bha... io li avrei paragonati tutti ai Bassotti
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 602
                          • Tripomponato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #657: Lunedì 7 Set 2020, 03:13:48
                            L'ex direttore del TG1 ed ex senatore Augusto Minzolini, in un articolo sul Giornale paragona diversi politici italiani ai personaggi dei fumetti Disney. Qui i paragoni sono davvero tanti: Gastone (Conte), Paperino (Zingaretti), Paperinik (la "cattiveria" che Zingaretti non ha), Paperoga (Di Maio) e Topolino (Renzi).

                            https://www.ilgiornale.it/news/cronache/fortuna-conte-ha-ore-contate-1887471.html
                            Salvini Gambadilegno.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                            *

                            Cometa
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #658: Lunedì 7 Set 2020, 10:15:18
                              Gamba è troppo onesto per essere paragonato a... quel difensore degli insaccati.

                              Non so quanto possa contare la mia opinione, ma mi si storce il naso quando leggo certi paragoni politico-disneyani. Anche se alcuni sono più che corretti, perché alla fine, se visti con un occhio più maturo, fanno satira sull'attualità politica, economica, sociale e culturale, altri li trovo offensivi perché non sono proprio azzeccati ai politici in questione (giustizia agli abitanti di Topolinia e Paperopoli!), e quindi chi non mastica il fumetto Disney potrebbe disprezzare ancora di più i personaggi paragonati.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Disney nella nostra cultura...
                                Risposta #659: Lunedì 7 Set 2020, 11:47:36
                                Gamba è troppo onesto per essere paragonato a... quel difensore degli insaccati.

                                Non so quanto possa contare la mia opinione, ma mi si storce il naso quando leggo certi paragoni politico-disneyani. Anche se alcuni sono più che corretti, perché alla fine, se visti con un occhio più maturo, fanno satira sull'attualità politica, economica, sociale e culturale, altri li trovo offensivi perché non sono proprio azzeccati ai politici in questione (giustizia agli abitanti di Topolinia e Paperopoli!), e quindi chi non mastica il fumetto Disney potrebbe disprezzare ancora di più i personaggi paragonati.

                                D’altro canto chi non mastica il fumetto Disney potrebbe storcere il naso al pensiero che sia popolato da monotoni personaggi positivi come quelli de La casa di Topolino, mentre il paragone coi politici contribuisce a far sorgere il dubbio che sia una lettura piacevole con personaggi più somiglianti alla sfaccettata realtà.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)