Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Bloopers nei fumetti Disney...
 - Aperto da Blooper-man, Lunedì 26 Mar 2007, 17:47:19
Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1860)

Paperogo
Paperogo
Evroniano

**
Esordiente

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1860)

Belle le tavole a 12 vignette, non le conoscevo. A Topolino siamo affezionati, ma forse quelle paginone a quattro strisce x tre vignette sono ancora più belle da ammirare
https://inducks.org/hr.php?image=https%3A%2F%2Foutducks.org%2Fwebusers%2Fwebusers%2F2009%2F09%2Ffr_jm_1596b_001.jpg&normalsize=1

Potrebbe essere che dalla storia italiana siano state tagliate due vignette e che quelle due vignette fossero proprio quelle che rendevano meno inverosimile il salto di Topolino da una nave all'altra?
Ho contato le vignette e riportando nell'impaginazione francese le vignette italiane rimarrebbero due vignette (intendo vignetta standard, cioè 1/6 della pagina italiana) in più. Perché? Perché la vignetta di apertura della storia occupa un'intera pagina nella versione italiana (cioè 6 vignette standard) mentre occupa lo spazio di sole 4 vignette standard in quella francese.
https://inducks.org/story.php?c=F+JM+82062#scans

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1861)

FL0YD
FL0YD
Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1861)

Onde dipanare ogni dubbio, le vignette nella versione originale erano montate come in allegato :)

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1862)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1862)

Forse sarò scontato ma la pagina invertita di Ho sposato una Strega mi ha fatto morire dal ridere
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1863)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1863)

Citazione di: FL0YD il Domenica  1 Mar 2026, 19:21:34Onde dipanare ogni dubbio, le vignette nella versione originale erano montate come in allegato :)
    Niente vignette cancellate, dunque. La quarta vignetta del primo allegato occupa nella versione italiana 3 "moduli" e qui invece solo 2 (hanno tagliato la parte superiore a destra, la vignetta italiana è fatta a 'L'); forse hanno compiuto la stessa cosa in un'altra vignetta da 3 moduli che compare più avanti e così avrebbero eliminato i due "moduli" in eccesso senza cancellare vignette

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1864)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1864)

Topolino 3668, pagina 31, breve intervista all'autore della cover variant Carmine di Giandomenico:
    CitazioneE non potetti fare a meno...
    Appena l'ho letto sono rimasta così sconvolta che mi sono ripetuta il verbo in testa per un quarto d'ora.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1865)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1865)

Citazione di: Geena il Mercoledì 11 Mar 2026, 18:16:54Topolino 3668, pagina 31, breve intervista all'autore della cover variant Carmine di Giandomenico:
    CitazioneE non potetti fare a meno...
    Appena l'ho letto sono rimasta così sconvolta che mi sono ripetuta il verbo in testa per un quarto d'ora.
    Stando a Google è corretto.

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1866)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1866)

È come con sè/se stesso, allora :laugh:, ma ammetto che è la prima volta che sento dire "potetti".
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1867)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1867)

Lì per lì aveva colpito anche me, ma in effetti è corretto; meno usato di "potei", ma se non ricordo male (dalle elementari o dalle medie, anni '70/'80! :oh: ) mi avevano insegnato che erano validi entrambi...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1868)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1868)

Anniversario Edition:
    Nel -1 di PK, i baloon del Sommo Zotnam non hanno neanche una volta il loro caratteristico bordo rossiccio.
    Inoltre nella (esilarante) rubrica PK Travel, una delle recensioni viene espressa in "tre galassie e due stelle comete". In realtà, a voler fare i pignoli, le "stelle comete" non esistono: le stelle e le comete sono due cose completamente diverse. La confusione nasce dal pittore Giotto, che nell'affrescare la stella di Betlemme la disegnò come la cometa di Halley da lui veduta. Pertanto si usa nel parlato, ma in termini di astronomia è un termine improprio...

(Ok sono delle inezie, mi sembra già di essere un certo kiwi... Ma a differenza sua dico: auguri, Eroe!)

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1869)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1869)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 14 Mar 2026, 14:07:59Nel -1 di PK, i baloon del Sommo Zotnam non hanno neanche una volta il loro caratteristico bordo rossiccio.
    A voler trovare il pelo nell'uovo è più grave che spari i fulmini dalla testa sbagliata!
    Catturamento Catturamento!

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1870)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1870)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 14 Mar 2026, 14:07:59Anniversario Edition:
    Nel -1 di PK, i baloon del Sommo Zotnam non hanno neanche una volta il loro caratteristico bordo rossiccio.
    Citazione di: Grande Tiranno il Sabato 14 Mar 2026, 23:11:02A voler trovare il pelo nell'uovo è più grave che spari i fulmini dalla testa sbagliata!
    Bravi, è tutto corretto in ciò che scrivete. Ma adesso perché non andate giù a giocare? :tongue:

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1871)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1871)

Approfittando degli sconti sul sito Panini, ho recuperato il cofanetto ("-etto" si fa per dire) di Radice e Turconi e, se le storie sono interessanti e splendidamente disegnate, non ho potuto fare a meno di notare due importanti blooper.

- In Orgoglio e pregiudizio, il cognome di Amelia e di Paperoga continua a cambiare nei dialoghi da Bingpap a Bingbong senza spiegazione per tutta la durata del racconto;
    - in Ducks on the road - Albergo Calisota, come recita peraltro il titolo, il nome dell'hotel in stile Overlook è "Calisota", ma nell'ultima puntata della serie diventa "California"...

Immagino che in entrambi i casi si sia trattato di cambi avvenuti in corso di lavorazione, ma un po' più di supervisione a mio avviso non avrebbe guastato, specialmente nella prima storia, che già di suo aveva tanti nomi nuovi di personaggi e luoghi da tenere a mente.

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1872)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1872)

Citazione di: Geena il Mercoledì 11 Mar 2026, 22:05:59È come con sè/se stesso, allora :laugh:, ma ammetto che è la prima volta che sento dire "potetti".
    Vediamo se anche stavolta verrà il troll di turno a dirci di leggere di più  :laugh:

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1873)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1873)

:grandpa:

Citazione di: repallido il Venerdì 20 Mar 2026, 13:12:35
    Citazione di: Geena il Mercoledì 11 Mar 2026, 22:05:59È come con sè/se stesso, allora :laugh:, ma ammetto che è la prima volta che sento dire "potetti".
    Vediamo se anche stavolta verrà il troll di turno a dirci di leggere di più  :laugh:

Suggerisco anche di leggere qualche libro 'Celum Stellatum' della Bollati Boringhieri, che fa ancora più figo di Adelphi.
    😅

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1874)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Bloopers nei fumetti Disney... (# 1874)

Anche qua non so se si tratti di un "blooper" o semplicemente di una narrazione un po' lacunosa o di una voluta imprecisione surreale. In "Paperino e la scoperta dell'Italia" (Top 139 del maggio 1956) accade che la combriccola dei paperi parta da Hollywood alla volta dell'Italia, con una sorta di peschereccio. La meta sarebbe Genova ma sbarcano a Venezia. "Ho sempre navigato verso ovest" si giustifica il timoniere Paperino, quando si inizia a sospettare che abbia sbagliato approdo. Ora, io non sono molto bravo in geografia ma non riesco bene a capire come si possa arrivare a Venezia da Hollywood navigando sempre diritto verso ovest. Forse attraverso il Mar Rosso e il canale di Suez, pur mai mostrati nella storia che mostra sempre oceano aperto.
    La storia in questione è quella dove i paperi visitano l'Italia e mi pare di ricordare che sia stata la prima di sempre ambientata nel nostro paese. Testo di Martina e disegni di Bottaro.
    Tra le città toccate anche Reggio Emilia, la mia città.
    Qualche tempo fa avevo cercato su google maps l'indirizzo che rappresenta la meta finale dei paperi, via Posidonia 15 a Reggio Calabria. A Reggio C non c'è ora una via Posidonia ma una via Possidonea e al numero 15 sorge una scuola media.
    Ho potuto leggere quella storia grazie al numero de "I Maestri Disney" dedicato a Bottaro e uscito nel 1999