Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Le vignette che vi hanno fatto più ridere
 - Aperto da dr. Paperus, Domenica 8 Apr 2012, 10:53:19
Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 510)

Samu
Samu
Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 510)

Signora per strada: "E il matrimonio?"

Paperino: "Manco ci penso!"

Signora: "Neanche se trovaste una ragazza gentile, affettuosa, sensibile?"

Paperino: "Ho l'hobby del celibato!"  :rotfl:

(Da "Paperino e la ruota della fortuna", Martina/Gatto).

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 511)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 511) Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2025, 06:38:44 di tang laoya

Questa quadrupla da Paperon De' Paperoni e la cintura del bucariota è divertentissima e piena d'arguzie: il debito dal Kim di Kipling è innegabile, lo scenario indo-pachistano (sebbene tecnicamente dovrebbero essere a Bukhara in Uzbekistan), il Lama Rosso e il Chela, la vacca che indisturbata si sbafa le mele, il sincretismo del buddista che proferisce benedizioni in nome di Allah, Paperone scontroso, talmente calato nella parte, che non recita, non declama, MA PENSA UHM...PADME UMP... (traslitterazione basata su chissà quali regole fonetiche..): vignetta gioiello di una storia godibilissima e profonda.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 512)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 512)

Altra sequenza perla dal Bucariota.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 513)

ML-IHJCM
    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 513)

Citazione di: tang laoya il Venerdì 28 Mar 2025, 06:35:24il sincretismo del buddista che proferisce benedizioni in nome di Allah
    Considerato che il buddista in questione e' Paperino, piu' che di sincretismo parlerei di ignoranza. Comunque quell'auspicio "lo porti in paradiso al piu' presto" ha implicazioni (di notevole valore umoristico, seppure un po' macabro) che Paperone sembra non cogliere, preso com'e' dai suoi pensieri.

A proposito: quel "chi mi dice tutto" e' un orribile crimine di leso congiuntivo. Strano trovarlo in una vecchia storia: mi chiedo se sia dovuto ad una correzione in una ristampa recente (non so da dove tu abbia preso l'immagine).

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 514)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 514) Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2025, 13:13:21 di Claudia8

Una storia fantastica! Probabilmente la migliore di Mazzanti, nonché quella in cui la sua vena creativa particolarissima si esprime al meglio.

Ricordo anche questo scambio di battute al processo contro Paperino:
    Ulema: La parola all'accusa!
    L'accusa: Chiediamo la pena di morte!
    Ulema: La parola alla difesa!
    La difesa: Chiediamo che l'esecuzione avvenga il prima possibile per alleviare le sofferenze dell'attesa
    Paperino: Ehi, ma tu da che parte stai? Non ho capito bene!
    ;D ;D

Citazione di: tang laoya il Venerdì 28 Mar 2025, 06:35:24
    il sincretismo del buddista che proferisce benedizioni in nome di Allah
    Ho sempre dato per scontato che Paperino e Paperone non fossero mascherati da buddisti, ma da musulmani, dato che l'Uzbekistan è Stato a maggioranza islamica; però effettivamente da una breve ricerca ho scoperto che il chela è un discepolo induista. Chiedo a chi ne sa di più di me: il chela è solo induista o anche buddista? E il lama rosso è una carica realmente esistente o è inventata?
    Anche l'ambientazione mi è sempre sembrata islamica e centro-asiatica, non indo-pakistana, e quindi coerente con la città di Bukhara.

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 515)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 515)

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 28 Mar 2025, 13:11:02

Ho sempre dato per scontato che Paperino e Paperone non fossero mascherati da buddisti, ma da musulmani, dato che l'Uzbekistan è Stato a maggioranza islamica; però effettivamente da una breve ricerca ho scoperto che il chela è un discepolo induista. Chiedo a chi ne sa di più di me: il chela è solo induista o anche buddista? E il lama rosso è una carica realmente esistente o è inventata?
    Anche l'ambientazione mi è sempre sembrata islamica e centro-asiatica, non indo-pakistana, e quindi coerente con la città di Bukhara.
    Esatto Claudia, il chela è anche figura di discepolo nel buddismo tibetano, e in particolare proprio Kipling utilizza il termine insieme con Lama Rosso nel Kim, che credo a buon diritto sia alla base dell'ispirazione di Mazzanti. L'abbigliamento di Paperone e il mantra Om Mani Padme Hum ne dichiarano indubbiamente l'appartenenza buddista.

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 516)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 516)

Citazione di: ML-IHJCM il Venerdì 28 Mar 2025, 11:43:32
    A proposito: quel "chi mi dice tutto" e' un orribile crimine di leso congiuntivo. Strano trovarlo in una vecchia storia: mi chiedo se sia dovuto ad una correzione in una ristampa recente (non so da dove tu abbia preso l'immagine).
    Da qui ML  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FIMA+++3#fa

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 517)

ML-IHJCM
    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 517)

Citazione di: tang laoya il Venerdì 28 Mar 2025, 14:05:47
    Da qui ML  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FIMA+++3#fa
    Grazie. Un controllo sulla mia copia della storia (edizione 1980) porta alla stessa frase. Comincia a sembrare plausibile che l'errore ci fosse gia' nella prima edizione, anche se e' un po' strano.

Citazione di: tang laoya il Venerdì 28 Mar 2025, 06:35:24lo scenario indo-pachistano (sebbene tecnicamente dovrebbero essere a Bukhara in Uzbekistan)
    In realta', l'unica cosa che mi sembra stonare un poco con uno scenario dell'Asia centrale e' la vacca (se sacra, come sembra indicare lo sguardo dell'uomo che le sta accanto e che suppongo sia il fruttivendolo). Non sono mai stato da quelle parti, ma i costumi mi sembrano piu' nella tradizione centrasiatica che della zona indiana e penso che in quelle regioni accanto alla maggioranza islamica  ci siano "da sempre" minoranze che seguono il buddismo lamaista; convivenza e costumi che poi si intonano benissimo con l'atmosfera di epoca coloniale,a' la Kipling, che tu stesso fai notare (il tema coloniale poi risalta nell'intervento risolutore dei lancieri del Bengala).

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 518)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 518)

Vorrei sottolineare anche la genialità delle forme rare Usbecco e Bucariota che aggiungono verve e dinamicità all'impasto.

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 519)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 519)

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 520)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 521)

Il_wemba
    Il_wemba
    Brutopiano

*
    Esordiente

• Posizione: St. Canard

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 521)

Immaginate Gigi Angelillo che recita la seconda riga e provate a non trovarlo vagamente divertente
    Stavo pure leggendo ad alta voce
    "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
    - Clarence Nash, credo.

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 522)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 522)

Ho appena riletto una delle Angus Tales e ho riso per un minuto intero quando ho letto questa tavola.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 523)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 523)

Citazione di: Geena il Giovedì 25 Set 2025, 21:32:20
    Ho appena riletto una delle Angus Tales e ho riso per un minuto intero quando ho letto questa tavola.
    Io ricordo Rumori di fondo come una delle più esilaranti storie Disney che abbia mai letto :rotfl:

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 524)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere (# 524)

Queste entrano di diritto nella lista ;D