Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |

La storia migliore di Casty

*

Eurasia
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:La storia migliore di Casty
    Risposta #30: Sabato 23 Nov 2024, 18:56:19
    Tutto questo accade domani, Topolino e l'impero sottozero, Topolino e il raggio di Atlantide, Topolino e la Spectralia Antartica

Dovrei aggiungere "i 7 Boglins" alla mia lista
    Ricordo ancora quanto rimasi stupita quando lo lessi per la prima volta
    « Ultima modifica: Sabato 23 Nov 2024, 19:41:28 da Eurasia »

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

• Profondamente innamorato dell'Arte.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #31: Sabato 23 Nov 2024, 20:27:32
      Tra le "brevi", invece, per me occupano un posto speciale anche le semi-umoristiche con Topesio, come "I casi dell'ispettore Bon Ton": sarà che sono tra le prime storie che ho letto di Casty, ma ogni volta le trovo sempre divertenti (però con un umorismo diverso rispetto alla media del Topolino, ed è proprio questo che le rende caratteristiche).
      Casty è un autore fantastico perché senza dubbio i suoi kolossal sono opere narrativamente e graficamente articolate, ben congegnate, con una struttura solida e coesa, dietro i quali ci sono tanti studi, documentazioni e prove ma l'autore goriziano eccelle anche, a livello qualitativo, nella produzione di storie dalla foliazione più "standard" o poco più lunghe delle classiche 30 tavole.

Oltre alla chicca di Bonton che hai fatto bene a citare, ci sono storie come il Caso Parallax, le due a tema natalizio, le Giornate Malfunzionanti, la Rivolta delle Didascalie, Il Dottor Tick Tock, Il Congegno di Zweistein, la Casa dai Dipinti che Fingono e molte altre che sono veri e propri gioielli disneyani.

Ed è perlopiù delle sue storie di uno/massimo due tempi come queste che avverto la mancanza sul Topo attuale, che ha in forza tanti autori validi e veramente bravi ma la cui cifra stilistica è sicuramente diversa da quella castyana, il quale ha contribuito in maniera decisiva a farmi amare il personaggio di Topolino.

*

Grilletto Grifi
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Domenica 24 Nov 2024, 00:14:47
        Concordo specialmente con i kolossal fascia "10": tutti autentici capolavori della fase di "maturità" di Casty. In particolare, "I 7 boglins" e "L'impero sottozero" sono uscite a meno di sei mesi l'una dall'altra; un peccato vedere che oggi invece esce a stento una storia all'anno di Casty di questa tipologia.
        Per non parlare de "La marea dei secoli", a mio parere a buon diritto tra le migliori storie Disney in assoluto.

Tra le "brevi", invece, per me occupano un posto speciale anche le semi-umoristiche con Topesio, come "I casi dell'ispettore Bon Ton": sarà che sono tra le prime storie che ho letto di Casty, ma ogni volta le trovo sempre divertenti (però con un umorismo diverso rispetto alla media del Topolino, ed è proprio questo che le rende caratteristiche).
        Tra le brevi da autore completo ho riportato solamente le prime 9, ma Bonton sarebbe stata immediatamente dopo, molto bella  e sottovalutata!
        Riporto la mia classifica completa, con in ogni "fascia" l'ordine di preferenza: 
        Fascia 1: Topolino e la casa dei dipinti che fingono
                         Topolino e il dottor Tick-Tock
                         Topolino e la neve spazzastoria
                         Topolino e le giornate malfunzionanti
                         Topolino e qualcosa nel buio
                         Topolino e il cappotto da 1 dollaro
        Fascia 2: Topolino e l’ipotetico Doppioscherzo
                           Topolino e la rivolta delle didascalie
                           Topolino e l’incubo orbitale
                           Topolino e le borbottiglie di Avaloa
                           Topolino e i casi dell’ispettore Bonton
        Fascia 3: Topolino e gli incontenibili Squee
                           Topolino e le miniere di Fantametallo
                           Topolino e la città taciturna
                           Eta Beta e il Buz pappapianeti
                           Topolino e l’elettromistero di Natalimburgo
        Fascia 4: Topolino e la bionda minaccia
                           Topolino e il grande Pippunga
                           Topolino e il sorprendente 3000
                           Topolino e le macchine ribelli
        Fascia 5: Atomino, Topolino e l’elemento qualsivoglia
                           Topolino e la logica astrologica
                           Topolino e i mostri in giardino
        « Ultima modifica: Domenica 24 Nov 2024, 00:16:40 da Grilletto Grifi »
        grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Risposta #33: Domenica 24 Nov 2024, 09:04:53
          Si potrebbe fare un bel sondaggio a gironi o qualcosa del genere.

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Profondamente innamorato dell'Arte.
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Domenica 24 Nov 2024, 09:10:24
            Si potrebbe fare un bel sondaggio a gironi o qualcosa del genere.
            Lo scorso anno è stato fatto il sondaggio per stabilire quale, secondo la community, è la migliore storia castyana per le categorie "kolossal", "lunghe" e "standard".

Risposta #35: Domenica 24 Nov 2024, 11:27:30
              E' vero! Mi ero completamente dimenticato. E avevo pure partecipato...  :minishock:

Risposta #36: Domenica 24 Nov 2024, 23:21:19
                Ormai già da un po' di tempo, quando penso a Casty, la prima, istintiva, immediata associazione mentale è con Topolino e il mondo che verrà".
                E quindi direi che, dovendo scegliere una è una sola storia di Casty da portarmi sulla famosa isola deserta (è pura elucubrazione: detesto il mare e non ci andrei manco se mi pagassero) sceglierei quella.

Andando ad approfondire, oggi mi viene automatico dividere l'opera del Nostro per periodi.
                Il periodo Muci: con storie tutto sommato semplici, ma sempre brillanti; storie che spiccano nella desolante produzione di quegli anni, e che in minuscola parte ne risentono. Fortunatamente, molte sono disegnate da De Vita e da uno smagliante Cavazzano in pieno rilancio, alla ricerca di una nuova sintesi; e quindi tutte le storie con Eurasia e Macchia sono belle. L'apice per me è il filone fantascientifico di Phantom Blot, che nel "Caso sottilissimo" diventa.. un Blob.

Periodo De Poli/Disney Italia: è Casty già diventato di culto e che si evolve in un erede della tradizione nel senso del rinnovamento. Il Casty dei primi kolossal, a cominciare da quello che ho citato all'inizio del post, e che per me resta comunque il più completo; anche se i successivi (Quandomai, Tutor, Marea) non hanno nulla di meno.

Periodo De Poli/Panini: Casty ormai star del jet set, fa quello che gli pare quando e come gli pare; rilancia Topesio e la satira di costume (sublimi "L'anatema ridanciano" e Bonton), crea saghe di fantascienza hard, parodizza sè stesso, sforna kolossal sempre più rifiniti (l'apice imho è il Raggio di Atlantide, dove riesce a tirare fuori un capolavoro da roba ritrita), si propone realisticamente come Gottfredson 2.0, nelle storie "libere" oscilla tra l'inusitato (Zweistein, Pippo scarpe) e il manieristico (Area 52, Voragini enigmatiche, Parallax), il segno grafico è quello di un veterano, e in realtà disegna soltanto da dieci anni.

Periodo Bertani: il Casty che sembrava inarrestabile e ormai padrone del settimanale, all'improvviso, puff, si ritira dalle scene. Salvo sporadiche riapparizioni, dove però si percepiscono delle difficoltà. La situazione non può essere ridotta alle autocensure, ci si deve essere stato anche un black out. "La casa dei dipinti che fingono" è al livello dei periodi precedenti. Mi è piaciuta anche "Gli ultrasogni", mentre le altre obiettivamente dovrei rileggerle, al momento dell'uscita non mi entusiasmarono.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)