Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il TopoOscar nella storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (25)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (25)
    Il TopoOscar nella storia
    Martedì 10 Apr 2012, 18:22:02
    Non è un mistero che a maggio 2013 (maya permettendo...) verrà pubblicato il numero 3000 di Topolino: un evento epocale per tutti i lettori, che siano appassionati collezionisti o distratti consumatori delle storie del Topo.

    L'uscita del numero 3000 sarà l'occasione per guardarsi indietro, e dare il nostro giudizio su 64 anni di pubblicazione ininterrotta: decine di migliaia di storie, centinaia di migliaia di pagine e milioni di persone il cui imprinting culturale dipende anche dalle pagine del periodico Mondadori/Disney.

    Ognuno di noi è certamente legato alle storie della sua infanzia, ma l'imponente quantità di ristampe disponibile nel mondo del fumetto Disney, fa si che sia relativamente semplice per tutti noi accedere alle storie di qualunque periodo, specialmente se si tratta di belle storie!

    Già, ma quali sono davvero le belle storie? Come è cambiato il gusto dei lettori e degli autori negli anni? Quanto è diverso il Topolino di oggi da quello di 50, 60 anni fa? Queste sono domande che meritano un migliore approfondimento. Per ora, ma solo per ora, mi limito ad annunciare la nuova iniziativa del Papersera, che ci accompagnerà da oggi, quando mancano 400 giorni, sino alla pubblicazione del fatidico numero 3000!

    A periodicità (più o meno) settimanale verrà lanciato un sondaggio sul gradimento delle storie di uno specifico anno, con la possibilità per i membri del Papersera (se ancora non avete la vostra utenza, registratevi subito!) di esprimere le loro preferenze.
    Il sistema di voto pensato per questo tipo di sondaggio, però differisce un po' dai soliti: ogni utente avrà a disposizione 10 "crediti" da poter distribuire alle storie di un particolare anno, andando dalla possibilità di assegnarli tutti e dieci ad un'unica storia, a quella di distribuirne uno ciascuno a dieci storie diverse, e - ovviamente - tutte le combinazioni ricadenti tra questi due estremi.

    Ad esempio, supponendo di votare per l'annata 1960, potrei decidere di voler dare 5 punti alla storia "Topolino e la collana Chirikawa", tre ad "Astralpippo n.9999!", uno a "Paperino il paladino" ed uno a "Paperino e le lenticchie di Babilonia" (cavolo che annata favolosa che ho scelto per l'esempio...). L'importante è che la somma dei voti dati sia pari (o inferiore) a dieci.

    Per poter garantire a tutti un adeguato lasso di tempo durante il quale votare, per ogni sondaggio ci saranno 30 giorni a partire dalla sua prima visualizzazione: in pratica se oggi si apre il sondaggio per il 1970, ma io sono in ferie, e apro per la prima volta la pagina del sondaggio 1970 il primo settembre, avrò tempo sino al 30 settembre per confermare i miei voti che altrimenti il primo ottobre diventeranno comunque definitivi.

    I voti possono essere salvati e modificati quante volte si vuole fintantoché il sondaggio resterà aperto: il tempo a disposizione per votare è riportato in basso dopo i tasti di salvataggio voti; passata la data indicata non sarà più possibile modificare le preferenze espresse e i voti diventeranno definitivi.

    All'apertura di un nuovo sondaggio verranno assegnati ulteriori "crediti" a tutti i partecipanti, con l'avvertenza che non è possibile "risparmiare" i crediti destinati ad un'annata per poterli usare in un'altra annata successiva: o si usano per l'annata cui sono stati assegnati, o si perdono!

    Alla fine del sondaggio avremo una visione abbastanza completa di quelle che sono le preferenze dei frequentatori del forum, tanto più interessante quanti più saranno a partecipare (quindi avvisate i vostri amici!).

    Bene, come sempre se avete dubbi o domande... io sono qui apposta! Considerate che, per la concomitanza con il clou dei lavori per il Premio Papersera, il meccanismo non è stato testato al 100%, quindi non fatevi scrupolo di segnalarmi ogni malfunzionamento o anomalia doveste riscontrare! Anche il logo sulle pagine del forum, prima o poi, migliorerà abbiate pazienza (ed eventualmente suggerimenti!).

    Grazie e buon divertimento!

    https://www.papersera.net/papersera/topoOscar3000.php

       - Paolo
    « Ultima modifica: Lunedì 14 Mag 2012, 12:39:07 da Paolo »

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Il TopoOscar nella storia
      Risposta #1: Lunedì 16 Apr 2012, 00:01:21
      Lol son rimasto sveglio apposta, puntualissimo! Adesso vado a leggere di che si tratta :D

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2788
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il TopoOscar nella storia
        Risposta #2: Lunedì 16 Apr 2012, 00:04:21
        Auguri a questa nuova bella iniziativa! :)

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Il TopoOscar nella storia
          Risposta #3: Lunedì 16 Apr 2012, 00:10:58
          Ecco perché qualche giorno fa questa sezione lampeggiava senza che ci fosse nessun nuovo messaggio  ;D
          Complimenti per questa bella iniziativa, e ora... tutti a rileggere le storie! ;)

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il TopoOscar nella storia
            Risposta #4: Lunedì 16 Apr 2012, 00:11:58
            Bravo Paolo, ottima idea! Verso il 3000, e oltre!

            Una domanda, ma ci saranno tutte le storie di ogni anno, o si farà una cernita?
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2012, 00:33:16 da Amedeo »

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il TopoOscar nella storia
              Risposta #5: Lunedì 16 Apr 2012, 00:15:11
              Fantastico, Paolo, un gran cammino in attesa dello storico 3000, ed un'opportunità per una panoramica della storia di Topolino! :)
              « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2012, 00:15:36 da Paperino100 »

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il TopoOscar nella storia
                Risposta #6: Lunedì 16 Apr 2012, 00:43:10
                Forse ancora è presto (oppure sono mie probabili allucinazioni notturne), ma mi sembra che nel sondaggio manchino un po' di storie (tipo Incas, Inferno, Feticcio...)...o forse ho capito male il sondaggio :-?

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il TopoOscar nella storia
                  Risposta #7: Lunedì 16 Apr 2012, 07:01:31
                  Forse ancora è presto (oppure sono mie probabili allucinazioni notturne), ma mi sembra che nel sondaggio manchino un po' di storie (tipo Incas, Inferno, Feticcio...)...o forse ho capito male il sondaggio :-?

                  e infatti cercavo di capire pure io sta cosa ?????????'' come mai mancano storie tipo l'inferno di topolino o il cobra bianco ???

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il TopoOscar nella storia
                    Risposta #8: Lunedì 16 Apr 2012, 08:58:25
                    Io per il 1949 vedo solo due storie: Coniglietto e l'arcobaleno d'oro  e Il piccolo rimorchiatore....
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il TopoOscar nella storia
                      Risposta #9: Lunedì 16 Apr 2012, 09:48:47
                      Scusatemi,

                      Sono stato "fregato" dalla outer join di MySQL... ora funziona! :-[ :-[

                        - Paolo

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il TopoOscar nella storia
                        Risposta #10: Lunedì 16 Apr 2012, 09:49:08
                        Io per il 1949 vedo solo due storie: Coniglietto e l'arcobaleno d'oro  e Il piccolo rimorchiatore....
                        La stessa cosa anch'io!
                        EDIT: un'ora fa vedevo solo quelle due storie. Ore ne vedo anche delle altre, ma ne mancano ancora!
                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2012, 09:51:29 da giona »
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il TopoOscar nella storia
                          Risposta #11: Lunedì 16 Apr 2012, 09:50:33
                          Io per il 1949 vedo solo due storie: Coniglietto e l'arcobaleno d'oro  e Il piccolo rimorchiatore....
                          Strano, io le vedo tutte quante, anche gli incas, nell'elenco mi sembra ci siano tutte.

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il TopoOscar nella storia
                            Risposta #12: Lunedì 16 Apr 2012, 09:56:24
                            Strano, io le vedo tutte quante, anche gli incas, nell'elenco mi sembra ci siano tutte.
                            Ora ne vedo 26 in tutto: quante dovrebbero essere? Prima di darmi al voto vorrei essere sicura che ci siano tutte...
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              Re: Il TopoOscar nella storia
                              Risposta #13: Lunedì 16 Apr 2012, 09:58:02
                              Per me tutto OK ed ho votato.

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Il TopoOscar nella storia
                                Risposta #14: Lunedì 16 Apr 2012, 09:58:04
                                Ora ne vedo 26 in tutto: quante dovrebbero essere? Prima di darmi al voto vorrei essere sicura che ci siano tutte...

                                26, confermo!

                                Dimenticavo di dire che ho preso in considerazione solo le storie con almeno 10 pagine.

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)