Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il TopoOscar nella storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1127
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il TopoOscar nella storia
    Risposta #75: Mercoledì 18 Apr 2012, 23:17:11
    Bellissima iniziativa Paolo, questo mi aiuterà a capire quali siano davvero le storie che hanno fatto la storia (scusate il gioco di parole) sul Topolino libretto :)
    Purtroppo non ho in copia cartacea molte di queste prime storie, mi sono già messo alla ricerca da tempo di qualche scan presente sul web in modo da avere una cultura generale completa e questa tua idea rende ancora più entusiasmante il tutto!

    Grazie mille ;)
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il TopoOscar nella storia
      Risposta #76: Giovedì 19 Apr 2012, 09:56:47
      Per quanto riguarda il monte-crediti, io avrei un'idea: lasciare 10 crediti quando il numero delle storie selezionabili in un anno è minore di 100, e aggiungere 10 crediti per ogni centinaio successivo (così 20 crediti da 100 a 199, 30 da 200 a 299 e così via). Si potrebbe comunque mantenere un tetto di 10 crediti per singola storia.
      Mi sembra la soluzione migliore. A patto che appunto ci sia il tetto massimo di voti per una singola storia.

      Ancora non ho del tutto deciso i miei voti (in questi giorni ho difficolata' a trovare piu' di qualche minuto per il papersera). Cerchero' di provvedere entro sabato.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Il TopoOscar nella storia
        Risposta #77: Giovedì 19 Apr 2012, 12:50:44
        p e il mistero degli incas 2
        Una storia perfetta, se esistesse la perfezione: avventura, comicità, satira (palese, nemmeno metaforica o velata) con in più un barks nel suo periodo migliore come disegnatore

        t ed eta beta nel pianeta minorenne 2
        una metafora della guerra fredda e una satira/critica agli americani dell'epoca oltre a tanto divertimento

        p e il feticcio 2
        per me è una delle storie più cattive di barks, quella in cui, sotto una vicenda dalle apparenze divertenti e quasi commoventi, c'è un'accusa un po' per tutte le categorie sociali, dalla gente comune alle forze di polizia e anche i paperi non ci fanno una bella figura alla fine

        t e lo strano potere di flip 2
        Un intreccio perfido con uno dei comprimari più "scomodi" della disney (flip), difficile usarlo davvero bene come ha saputo fare walsh

        P e il segreto del vecchio castello 1
        la prima storia in cui zp comincia a diventare quello che sar

        p e l'eco magica 1
        tra le più divertenti ten pages di barks per umorismo e inventiva

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il TopoOscar nella storia
          Risposta #78: Giovedì 19 Apr 2012, 13:07:10
          Il sistema di voto con i dieci punti mi pare davvero buono, ma effettivamente su un' eventuale scelta di più di 200 storie la vedo una cosa incredibilmente difficile xD Magari davvero sarebbe una buona cosa fissare il tetto massimo di voti per una singola storia, e aumentare il numero di punti da assegnare, in percentuale al numero di storie da scegliere. Magari un credito in più a disposizione ogni 15-20 storie, la butto lì.
          « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2012, 13:07:36 da bacci88 »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Il TopoOscar nella storia
            Risposta #79: Venerdì 20 Apr 2012, 11:06:53
            Allora, visto che il sistema permette di cambiare idea sino all'ultimo momento, ne approfitto per fare un po' di moral suasion e spiegarvi perché votare quelle che ho votato io e non le vostre! ;-)

            Innanzitutto, Paperino e il mistero degli Incas, LA storia per eccellenza: Barks ai vertici sia come disegnatore che come sceneggiatore, una trama perfetta, tensione divertimento e fantasia lungo tutta la storia nonostante sia lunga ben 32 pagine. Fondamentale per ogni appassionato Disney che si rispetti! 3 punti!

            Paperino e il feticcio, cito piccolobush:
            Citazione
            per me è una delle storie più cattive di Barks, quella in cui, sotto una vicenda dalle apparenze divertenti e quasi commoventi, c'è un'accusa un po' per tutte le categorie sociali, dalla gente comune alle forze di polizia e anche i paperi non ci fanno una bella figura alla fine
            La forza di Barks anche come fustigatore della società e' evidente in questa storia, che gode anche dei suoi disegni meravigliosi, senza contare l'indimenticabilita' di personaggi come il Gongoro o Foola-Zoola! Seminale! 2 punti

            Passiamo a Gottfredson: Eta Beta l'uomo del 2000 e Topolino ed Eta Beta nel pianeta minorenne sono due capolavori del "periodo Walsh", spaccati della realtà di allora, interessanti sia per i contenuti che per le scelte grafiche di Gottfredson (ma ci pensate a quanta capacità e fantasia siano servite per creare dal nulla una figura come quella di Eta Beta?). Almeno un punto a ciascuna vogliamo darlo???

            Un altro punto va a Paperino e il segreto del vecchio castello, storia gotica, incredibile e affascinante (a suo tempo) anche quando la lessi nel formato atroce di Io Paperone. Chi riesce a dimenticare l'ombra dello scheletro o il mostro senza testa?

            Mentre Paperino fa una conquista prende un punto "in rappresentanza" delle storie brevi di Barks (ed e' comunque un'ottima storia anche presa di per se'), Paperino calciatore prende un punto solo per motivi affettivi, e quindi questo potete darlo a chi volete voi! ;-)

              - Paolo

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il TopoOscar nella storia
              Risposta #80: Venerdì 20 Apr 2012, 17:04:23
              Ho votato. La moral suasion di Paolo e' servita soprattutto a convincermi a spargere i miei voti: 5 volte 2 punti (le 3 lunghe barksiane, l'Inferno e il Pianeta Minorenne); mi spiace non aver dato 1 punto ai Buoni Propositi (quella cui sono piu' legato tra le brevi barksiane di quest'anno, causa questo) e 2 punti alle altre due di Eta Beta (mi sono lasciato guidare dal mio cuore piumato; e dai ricordi di fanciullezza, nel privilegiare la storia che appare qui).

              Domanda per Paolo: ma come fa Pluto salva la nave ad avere ben 51 pagine? E il Cobra bianco solo 35?

              Un'altra cosa: i sondaggi resteranno aperti tutti un'unica settimana? Causa vacanze o altro, immagino che la maggior parte di noi finirebbe per saltare qualche annata; e la cosa mi pare un po' contraria allo spirito di questa iniziativa (per tacere il mio personale rincrescimento nel non esprimermi sull'anno X, che magari contiene una storia che adoro).

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il TopoOscar nella storia
                Risposta #81: Venerdì 20 Apr 2012, 17:11:19

                Domanda per Paolo: ma come fa Pluto salva la nave ad avere ben 51 pagine? E il Cobra bianco solo 35?


                La storia è a puntate, parte dal numero 1 fino al numero 6.



                Un'altra cosa: i sondaggi resteranno aperti tutti un'unica settimana? Causa vacanze o altro, immagino che la maggior parte di noi finirebbe per saltare qualche annata; e la cosa mi pare un po' contraria allo spirito di questa iniziativa (per tacere il mio personale rincrescimento nel non esprimermi sull'anno X, che magari contiene una storia che adoro).

                Mi sono posto la stessa domanda, soprattutto per le annate con centinaia di storie!
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Sandopaper
                Bassotto
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 18
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Il TopoOscar nella storia
                  Risposta #82: Venerdì 20 Apr 2012, 17:45:01
                  Allora dopo una scelta molto travagliata ecco i miei personali verdetti:

                  ZB 48-02-22 Coniglietto e l'arcobaleno d'oro - 1 punto: un premio simbolico per ricordare tutti quegli splendidi personaggi che popolavano una volta il Topo e che oggi sono scomparsi del tutto... Fratel Coniglietto (IMHO il migliore di tutti) in particolare!

                  W OS 189-02 Paperino e il segreto del vecchio castello - 1 punto: della serie le storie che almeno una volta nella vita BISOGNA aver letto!

                  W OS 223-02 Paperino e il mistero degli Incas - 1 punto: anche questa famosissima e bellissima, ancora oggi stampata in tutte le salse.

                  YM 117 Topolino e lo strano potere di Flip - 1 punto: l'esordio fumettistico di Flip per una storia spassosissima!

                  W OS 238-02 Paperino e il feticcio - 1 punto: una delle superclassiche barksiane che non si può dimenticare...

                  YM 110 Eta Beta l'uomo del 2000 - 2 punti: l'esordio di un personaggio sempre attuale (ci mancherebbe, viene dal futuro!) in una storia d'antologia, commovente ed allo stesso tempo troppo divertente!

                  I TL 7-AP L'inferno di Topolino - 3 punti: tutta made in Italy, il capolavoro dell'annata e una delle migliore storie di sempre, ricca di citazioni ed invenzioni geniali, il capostipite della ricchissima tradizione parodistica del Topo... Indimenticabile!

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1898
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il TopoOscar nella storia
                    Risposta #83: Venerdì 20 Apr 2012, 17:55:47
                    La storia è a puntate, parte dal numero 1 fino al numero 6.
                    Stupido io! E' che ricordando una trama abbastanza "debole" avevo del tutto dimenticato l'effettiva lunghezza. Grazie.

                    *

                    Tigrotta
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 548
                    • The wonderful thing about Tiggers...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il TopoOscar nella storia
                      Risposta #84: Venerdì 20 Apr 2012, 20:13:05
                      Un'altra cosa: i sondaggi resteranno aperti tutti un'unica settimana? Causa vacanze o altro, immagino che la maggior parte di noi finirebbe per saltare qualche annata; e la cosa mi pare un po' contraria allo spirito di questa iniziativa (per tacere il mio personale rincrescimento nel non esprimermi sull'anno X, che magari contiene una storia che adoro).

                      Senza contare che nel periodo luglio/agosto saremo assenti in molti.
                      Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                      *

                      gabgia
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 268
                      • W Martina e Cimino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Il TopoOscar nella storia
                        Risposta #85: Sabato 21 Apr 2012, 17:54:27
                        Ho votato anch'io. Ho distribuito i punti in questo modo:

                        2 punti
                        Paperino e il segreto del vecchio castello
                        Paperino e il mistero degli Incas
                        L'inferno di Topolino

                        1 punto
                        Eta Beta l'uomo del 2000
                        Topolino e lo strano potere di Flip
                        Paperino e il feticcio
                        Topolino ed Eta Beta nel pianeta minorenne
                        "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2215
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il TopoOscar nella storia
                          Risposta #86: Sabato 21 Apr 2012, 19:40:01
                          Ho dato 2 punti a Eta Beta l'uomo del 2000, Paperino e il mistero degli Incas e Paperino e il segreto del vecchio castello.
                          1 punto per L'inferno di Topolino, Paperino e il feticcio, Topolino e lo strano potere di Flip, e Topolino ed Eta Beta nel pianeta minorenne.

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1127
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Il TopoOscar nella storia
                            Risposta #87: Sabato 21 Apr 2012, 22:35:41
                            Ho votato anche io, certo che ripartire questi 10 punti è stata dura:

                            Topolino ed Eta Beta nel pianeta minorenne:
                            2 punti
                            Paperino e il feticcio: 2 punti
                            Paperino e il segreto del vecchio castello: 2 punti
                            Paperino e il mistero degli Incas: 1 punto
                            Eta Beta l'uomo del 2000: 1 punto
                            Paperino e l'eco magica: 1 punto
                            L'inferno di Topolino: 1 punto

                            Una parola per le storie brevi mancanti, molto belle quelle sui Tre Porcellini e di "Fratel Coniglietto e l'erba Dorindoro"..
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il TopoOscar nella storia
                              Risposta #88: Domenica 22 Apr 2012, 16:10:16
                              Paolo, ma i giochi sono già chiusi?
                              Volevo rivedere i miei voti, e pensavo durassero fino a questa sera, visto che il sondaggio è partito alla mezzanotte tra domenica e lunedì.

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il TopoOscar nella storia
                                Risposta #89: Domenica 22 Apr 2012, 20:56:24
                                Paolo, ma i giochi sono già chiusi?
                                Volevo rivedere i miei voti, e pensavo durassero fino a questa sera, visto che il sondaggio è partito alla mezzanotte tra domenica e lunedì.

                                Forse il messaggio era poco chiaro... ho eccezionalmente riaperto il sondaggio del 1949, chiudendo provvisoriamente quello del 1950 (domani sara' riaperto con i voti gia' dati che sono stati salvati).

                                  - Paolo


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)