Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il TopoOscar nella storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il TopoOscar nella storia
    Risposta #105: Martedì 24 Apr 2012, 14:15:20
    Lo sapevo, lo sapevo che non dovevo votare per Martina. Il punto in più sarebbe andato guardacaso proprio agli Incas.
    Ma la stranezza della vittoria dell'Inferno è particolarmente italiana, forse per spirito patriottico o forse perchè un collezionista italiano l'ha letta quasi sicuramente viste le ristampe in Italia mentre nel mondo è più ristampata Il Mistero degli Incas e ha vinto essa nell'indice INDUCKS. Non mi esprimo sulla vittoria avendolo già fatto precedentemente. ;)

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il TopoOscar nella storia
      Risposta #106: Martedì 24 Apr 2012, 14:56:12
      Ma verranno considerate solo le storie pubblicate su Topolino, vero? :)

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Il TopoOscar nella storia
        Risposta #107: Mercoledì 25 Apr 2012, 00:46:24
        A me invece non piace l'idea del sondaggio sempre aperto, uno potrebbe andare a modificare il proprio voto a posteriori. Ad esempio, gli Incas sono andati male e uno va a modificare il proprio voto per fargli arrivare davanti.

        Io sarei per una via di mezzo, tipo lasciare il sondaggio aperto per i nuovi o per i vacanzieri ma l'impossibilità di modificare i propri voti dopo un po' che sono stati dati.

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1127
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Il TopoOscar nella storia
          Risposta #108: Mercoledì 25 Apr 2012, 09:57:08
          Possono restare sempre aperti ma una volta che si è votato non si deve più avere la possibilità di modificare il voto.
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il TopoOscar nella storia
            Risposta #109: Mercoledì 25 Apr 2012, 12:50:19
            Davvero un bella idea, complimenti a Paolo, mi dispiace solo per non aver votato il 1949 in quanto non ho visto in tempo il sondaggio.
            Comunque la classifica si vede solo dopo aver votato ?

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il TopoOscar nella storia
              Risposta #110: Sabato 28 Apr 2012, 15:26:23
              la classifica si vede solo dopo aver votato ?

              Esatto, per evitare che il voto altrui possa influenzare le nostre scelte.

               - Paolo

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il TopoOscar nella storia
                Risposta #111: Domenica 6 Mag 2012, 20:41:30

                Esatto, per evitare che il voto altrui possa influenzare le nostre scelte.

                 - Paolo
                Sono d'accordo, meglio così. :)

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Il TopoOscar nella storia
                  Risposta #112: Martedì 8 Mag 2012, 14:21:56
                  Piccola novita':

                  Per poter garantire a tutti un adeguato lasso di tempo durante il quale votare, per ogni sondaggio ci saranno 30 giorni a partire dalla sua prima visualizzazione: in pratica se oggi si apre il sondaggio per il 1970, ma io sono in ferie, e apro per la prima volta la pagina del sondaggio 1970 il primo settembre, avrò tempo sino al 30 settembre per confermare i miei voti, che altrimenti il primo ottobre diventeranno comunque definitivi.

                  Forse non e' chiarissimo, nel caso chiedete pure delucidazioni!

                    -  Paolo
                  « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2012, 14:22:22 da Paolo »

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il TopoOscar nella storia
                    Risposta #113: Venerdì 18 Mag 2012, 01:19:28
                    8 punti alle storiche uova quadre. E 2 punti a Paperino chimico pazzo

                    *

                    TopoRezza
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 359
                    • Sia lodato Guido!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il TopoOscar nella storia
                      Risposta #114: Mercoledì 30 Mag 2012, 21:51:10
                      Ragazzi, mamma mia che storie, ad averli quei topi :)
                      comunque sono stato molto diretto sulle mie scelte! A quando i nuovi anni?
                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                      Musone

                      Grazie Floyd...

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il TopoOscar nella storia
                        Risposta #115: Lunedì 11 Giu 2012, 15:57:21
                        Dunque....
                        Mentre il sondaggio prosegue in buona "indipendenza", e' giunto il momento di qualche "aggiustamento" sul sistema di voto.

                        Parlandone durante il viaggio per Reggio, si pensava a quanto fosse ingiusto paragonare anni più scarsi con annate "stratosferiche", tipo quella in corso ora (1958), ma ancor di più con quelle a venire. Cioè, se un anno ho solo un paio di storie poco più che decenti e tantissima "monnezza", succederà che le due "poco più che decenti" si accaparreranno moltissimi voti. Di contro, in un anno con tanti capolavori, i voti saranno necessariamente più distribuiti, e quindi le storie prenderanno meno voti pur essendo molto più belle.

                        E' necessario perciò stabilire un ulteriore criterio per confrontare le storie di diversi anni (e' anche per questo che attualmente sulla pagina della classifica generale c'e' ancora il commento di "lavori in corso"...).
                         Frank suggeriva che ognuno dei votanti potesse dare un peso ad ognuno degli anni che vota, in maniera più o meno semplice, come ad esempio mettere gli anni in ordine di decrescente di "bellezza", da quello con le storie più belle a quello con le storie più scarse, poi un algoritmo dedicato provvederebbe a "ponderare" i voti di ogni singolo anno, rimettendo, probabilmente, a posto i valori più disomogenei.

                        Ad esempio del nel 2005 (anno preso a caso) ho solo 2 capolavori che si prendono tutti i voti, e nel 1961 ho 12 capolavori che si distribuiscono uniformemente i voti, ritengo molto probabile che tutti quelli che hanno concentrato i loro voti sulle due storie del 2005 si rendono conto che l'annata in realtà' offre proprio poco, e quindi la metteranno ad un livello inferiore all'annata 1961 che invece offre molto. A tendere su numeri di votanti un po' più "corposi" ovviamente questi valori tenderanno ad essere più affidabili e il "peso" dell'annata influenzerebbe i voti delle sue storie all'interno della classifica generale.

                        Questo come prima ipotesi.

                        So che qui intorno "bazzicano" fior di matematici e statistici, ai quali chiedo consiglio.... che ne dite? Come altro si potrebbe fare?

                        Poi, indipendentemente da quanto detto qui sopra, quando inizieranno i Topolino settimanali il numero di storie aumenterà di molto, quindi i 10 punti saranno aumentati in maniera proporzionale al numero di storie dell'anno, fermo restando il limite di 10 punti a storia!

                         - Paolo

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1898
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il TopoOscar nella storia
                          Risposta #116: Venerdì 15 Giu 2012, 13:13:53

                          So che qui intorno "bazzicano" fior di matematici e statistici, ai quali chiedo consiglio.... che ne dite? Come altro si potrebbe fare?
                          Leggo solo ora (nelle settimane scorse avevo un po' trascurato questi sondaggi e ora sto cercando di mettermi in pari). Naturalmente mi sento chiamato in causa da questa richiesta, anche se devo ammettere che i miei studi di statistica sono terminati con le medie inferiori e le mie opinioni in materia sono probabilmente molto ingenue. Certo sono ingenui i commenti seguenti, che faccio a caldo e senza averci seriamente riflettuto.

                          Di primo acchito, la proposta di Frank mi pare ragionevole e condivisibile, anche se mettere semplicemente gli anni "in ordine decrescente di bellezza" puo' essere problematico (certamente ci saranno varie annate che andrebbero messe sullo stesso piano). Forse si potrebbe far assegnare ad ognuno di noi anche un voto complessivo all'anno, tipo da 1 (annata scarsa) a 5 (ottima).

                          Un altro problema che mi si presenta e' quello di non conoscere tutte le storie. Posso ragionevolmente supporre di aver letto quasi tutti i capolavori, ma per prudenza negli ultimi anni di cui ho confermato i voti ho sempre badato a raggiungere un totale di 9 punti (forse un po' scioccamente). Non so quanti altri abbiano seguito una pratica simile; se fossimo in molti forse la cosa andrebbe presa in cosiderazione. O l'algoritmo corregge automaticamente eventuali distorsioni di queso tipo?

                          *

                          TopoRezza
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 359
                          • Sia lodato Guido!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il TopoOscar nella storia
                            Risposta #117: Venerdì 15 Giu 2012, 18:05:35
                            Penso che Paolo abbia perfettamente ragione, ma io sono negato in matematica e non saprei proprio come fare!
                            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                            Musone

                            Grazie Floyd...

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il TopoOscar nella storia
                              Risposta #118: Venerdì 22 Giu 2012, 11:33:39
                              Richiesta per Paolo:

                              è possibile inserire nella pagina della classifica annuale la data in cui chiudono le votazioni? Così chi ha già votato per quell'anno può sapere quando la classifica è definitiva :)

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il TopoOscar nella storia
                                Risposta #119: Venerdì 22 Giu 2012, 20:07:43
                                Anche se un po' in ritardo, ho votato anch'io.

                                - 4 punti a "Paperino e il mistero degli Incas" che, se non si è capito dal mio profilo, è la mia storia preferita in assoluto;
                                - 3 punti a "Paperino e il segreto del vecchio castello", altro capolavorissimo di Barks, basta vedere quanta influenza ha avuto su tutta la produzione di Don Rosa, ma importantissima anche perchè definisce il personaggio di Paperone
                                - 2 punti a "Paperino e il feticcio", altro capolavorissimo di Barks (lo so, mi ripeto ma provate a negarlo), e, per inciso, storia alla quale sono molto legato perchè fu una delle primissime che lessi (e poi il Gongoro è un mito!);
                                - 1 punto a "L'inferno di Topolino" che, nonostante sia universalmente riconosciuto un capolavoro del fumetto Disney, punto di partenza dei Disney Italiani, prima Grande Parodia e lavoro immane di Guido Martina, IMHO sfigura di fronte ai capolavori barksiani.

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)