Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Ti piace Topolino?

E' il mio preferito
51 (34.2%)
Mi piace molto, ma preferisco altri personaggi
72 (48.3%)
Un po' mi piace, ma non troppo
12 (8.1%)
Mi lascia indifferente
4 (2.7%)
Lo considero un po' antipatico, ma non tanto
8 (5.4%)
Non mi piace affatto, ma esistono personaggi peggiorri
1 (0.7%)
E' in assoluto quello che sopporto di meno
1 (0.7%)

Totale votanti: 115

Ti piace Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Ti piace Topolino?
    Risposta #15: Lunedì 16 Gen 2017, 16:25:06
    Premesso che Topolino è il mio personaggio preferito fin da bambino e che se alla mia età continuo a comprare riviste Disney è solo perché c'è Topolino, secondo me la contestazione - comprensibile e condivisibile - di chi vota la seconda opzione per i motivi sopraddetti, non va fatta verso il personaggio ma verso quegli autori che hanno voluto darne una versione che non è compatibile con l'originale.

    Di Topolino ce n'è uno solo ed è quello che è nato da Gottfredson. Le interpretazioni successive, pur in una inevitabile riadattamento, al cambiamento delle epoche, vanno giudicate proprio su questo canone. se sono  o non sono pertinenti - e dunque in continuità - con l'originale. Ma questo però - a mio parere - non deve andare a danneggiare il giudizio sul personaggio.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4329
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ti piace Topolino?
      Risposta #16: Lunedì 16 Gen 2017, 16:43:27
      Io ho votato per "Un po' mi piace, ma non troppo".

      Di Topolino ce n'è uno solo ed è quello che è nato da Gottfredson. Le interpretazioni successive, pur in una inevitabile riadattamento, al cambiamento delle epoche, vanno giudicate proprio su questo canone. se sono  o non sono pertinenti - e dunque in continuità - con l'originale.

      E' giustissimo quello che dici, ed in parte lo condivido. Tuttavia, preferisco di gran lunga il primo Topolino degli esordi ;D
      « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 16:43:44 da uncle_carl »

      *

      QQ7
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 52
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ti piace Topolino?
        Risposta #17: Lunedì 16 Gen 2017, 17:19:24
        Inizio a postare su questo fantastico forum partecipando a questo sondaggio. Io ho votato la terza opzione, un po' mi piace ma non troppo, perchè trovo spesso poco appassionanti le storie di oggi, niente a che vedere con il Topolino delle origini.
        Quasi-Qualificato...

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Ti piace Topolino?
          Risposta #18: Lunedì 16 Gen 2017, 17:19:24
          Ad ora, su 43 voti, uno solo è negativo (e nemmeno troppo) mentre predomina la preferenza assoluta.
          Sinceramente mi aspettavo molto peggio*

          *le ultime parole famose...

           

          È perché ci troviamo in un forum di appassionati di fumetto Disney a tutto tondo, che conoscono bene gli autori e presumibilmente hanno letto molte, se non tutte, fra le più grandi storie prodotte in ottant'anni.
          Ma purtroppo il disgustoso preconcetto del Topolino "odioso e antipatico" è lontano dall' essere estirpato dalle menti dei lettori inesperti che magari nella loro vita hanno letto solo la Saga di Rosa e hanno messo sul piedistallo quel Paperone...
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ti piace Topolino?
            Risposta #19: Lunedì 16 Gen 2017, 19:18:15
            Inizio a postare su questo fantastico forum partecipando a questo sondaggio. Io ho votato la terza opzione, un po' mi piace ma non troppo, perchè trovo spesso poco appassionanti le storie di oggi, niente a che vedere con il Topolino delle origini.

            Benvenuto!
            Lol, hai postato in totale contemporaneità con me!  ;D
            If you can dream it, you can do it.

            *

            AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 701
            • Martiniano estremista.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ti piace Topolino?
              Risposta #20: Lunedì 16 Gen 2017, 23:25:37

              È perché ci troviamo in un forum di appassionati di fumetto Disney a tutto tondo, che conoscono bene gli autori e presumibilmente hanno letto molte, se non tutte, fra le più grandi storie prodotte in ottant'anni.
              Ma purtroppo il disgustoso preconcetto del Topolino "odioso e antipatico" è lontano dall' essere estirpato dalle menti dei lettori inesperti che magari nella loro vita hanno letto solo la Saga di Rosa e hanno messo sul piedistallo quel Paperone...

              Quindi uno adora Topolino o di fumetto Disney ha capito poco e niente?
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4329
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ti piace Topolino?
                Risposta #21: Lunedì 16 Gen 2017, 23:45:42
                Ma purtroppo il disgustoso preconcetto del Topolino "odioso e antipatico" è lontano dall' essere estirpato dalle menti dei lettori inesperti che magari nella loro vita hanno letto solo la Saga di Rosa e hanno messo sul piedistallo quel Paperone...

                Per mille gonnellini scozzesi, mi sento chiamato in causa :P

                Potrei anche sbagliarmi, ma nel dubbio è giusto precisare alcune cose:

                1) Non ho letto soltanto la $aga di Don Rosa.
                2) Lettore inesperto potrei anche esserlo, ma non posso farmi piacere un personaggio "a forza". Paperone mi EMOZIONA sempre, al contrario del Topo.
                3) In ultimo, ma non per importanza:  :D Paperone forever :D
                « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 23:46:22 da uncle_carl »

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (5)

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Ti piace Topolino?
                  Risposta #22: Martedì 17 Gen 2017, 00:03:11
                  Non mi riferivo a te, chiaramente.
                  Parlavo di quelli che su Facebook, ad esempio, non fanno che scrivere "Topolino fa schifo!"o "Sorcio di merda" o altre simili amenità...Preferire Paperino e Paperone ci sta, ma che bisogno hai di sparare insulti a mitraglietta?
                  AzureBlue: no, ma chi odia Topolino è profondamente ignorante di fumetto Disney.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ti piace Topolino?
                    Risposta #23: Martedì 17 Gen 2017, 00:13:50
                    AzureBlue: no, ma chi odia Topolino è profondamente ignorante di fumetto Disney.

                    Chiunque legga Disney non può fattualmente odiare Topolino perchè lui E' il fumetto Disney. Ne costituisce la base e l'essenza. Sicuramente è uno dei personaggi meno apprezzabili nella caratterizzazione che gli è stata data per anni e anni e anni, ma, come detto più su, il Topolino di Gottfredon (e specificatamente quello del primo periodo) è insuperabile.
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3632
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ti piace Topolino?
                      Risposta #24: Martedì 17 Gen 2017, 09:20:05
                      ...chi odia Topolino è profondamente ignorante di fumetto Disney.
                      Amen. [smiley=thumbsup.gif]
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ti piace Topolino?
                        Risposta #25: Martedì 17 Gen 2017, 21:41:42
                        chi odia Topolino è profondamente ignorante di fumetto Disney.

                        din DON!  :D

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Ti piace Topolino?
                          Risposta #26: Martedì 17 Gen 2017, 23:14:39

                          Per mille gonnellini scozzesi, mi sento chiamato in causa :P

                          Potrei anche sbagliarmi, ma nel dubbio è giusto precisare alcune cose:

                          1) Non ho letto soltanto la $aga di Don Rosa.
                          2) Lettore inesperto potrei anche esserlo, ma non posso farmi piacere un personaggio "a forza". Paperone mi EMOZIONA sempre, al contrario del Topo.
                          3) In ultimo, ma non per importanza:  :D Paperone forever :D
                          Una curiosità: ma al Topooscar voti solo la sezione "storie con i paperi" (precisamente il sottoinsieme "storie con Zio Paperone")? :P
                          « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2017, 23:16:59 da Paperinika »

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4329
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ti piace Topolino?
                            Risposta #27: Mercoledì 18 Gen 2017, 00:13:54
                            Una curiosità: ma al Topooscar voti solo la sezione "storie con i paperi" (precisamente il sottoinsieme "storie con Zio Paperone")?

                            Mi hai scoperto ;D
                            Non andare a dirlo in giro, però :-X

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Ti piace Topolino?
                              Risposta #28: Mercoledì 18 Gen 2017, 11:05:51
                              chi odia Topolino è profondamente ignorante di fumetto Disney.
                              Adesso non esageriamo.
                              L'ignoranza concerne ciò che uno sa, non ciò che uno gradisce.

                              E poi uno ha tutti i diritti di farsi piacere o meno quello che vuole. Quando leggevo le storie "ai miei tempi", Topolino mi piaceva per quello che era, mica perchè mi ha obbligato qualcuno. Tra parentesi, in alcune vicende del nuovo decennio mi sembra che la sua simpatia ci venga in un certo senso imposta; preferisco di gran lunga le storie in cui essa è nasce spontaneamente dal lettore.

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ti piace Topolino?
                                Risposta #29: Mercoledì 18 Gen 2017, 12:20:54
                                Tra parentesi, in alcune vicende del nuovo decennio mi sembra che la sua simpatia ci venga in un certo senso imposta; preferisco di gran lunga le storie in cui essa è nasce spontaneamente dal lettore.

                                A me veramente sembra l'esatto contrario: è la sua antipatia che ci viene imposta.

                                Il problema dei personaggi dei fumetti è che sono in balia degli autori e dei disegnatori e da loro non si possono difendere.

                                L''antipatia del personaggio Topolino nacque in realtà da alcuni equivoci di fondo a partire dal finire degli anni 60, soprattutto - o esclusivamente direi - nell'ambito delle storielle provenienti dagli Disney Studio e che via via, purtroppo, hanno creato un personaggio parallelo che non ha nulla a che fare con il personaggio reale.
                                Questi equivoci di fondo sono fondamentalmente due: Topolino è un personaggio che non fa ridere  ed è sempre irreprensibile nel suo modo di comportarsi e dunque stanca. In realtà Topolino ha fatto spesso anche ridere e ha anche lui le sue "debolezze umane", ma l'insistere su queste peculiarità, ha fatto sì che potesse nascere il "falso Topolino" che spesso compare e che annebbia la vera identità del personaggio nella sua bellezza originaria.
                                Il vero Topolino è quello di Gottfredson e in Italia alcuni autori e disegnatori hanno saputo ben rinverdire quel personaggio fino a Casty nei giorni nostri. Altri lo hanno fatto a fase alterne e mi dispiace annoverare fra loro anche grandi autori e disegnatori ma ... tant'è!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 12:22:23 da 1819231 »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)