Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Ti piace Topolino?

E' il mio preferito
51 (34.2%)
Mi piace molto, ma preferisco altri personaggi
72 (48.3%)
Un po' mi piace, ma non troppo
12 (8.1%)
Mi lascia indifferente
4 (2.7%)
Lo considero un po' antipatico, ma non tanto
8 (5.4%)
Non mi piace affatto, ma esistono personaggi peggiorri
1 (0.7%)
E' in assoluto quello che sopporto di meno
1 (0.7%)

Totale votanti: 115

Ti piace Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nightwish
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 28
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ti piace Topolino?
    Risposta #30: Mercoledì 18 Gen 2017, 13:46:24
    Mi piace, ma non troppo...nel senso, dipende un po' dalle storie.
    Comunque preferisco altri personaggi di Topolinia, come Pippo e i personaggi del commissariato.

    *

    Pap
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 840
    • Uack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ti piace Topolino?
      Risposta #31: Mercoledì 18 Gen 2017, 16:41:00
      Più di Topolino preferisco Paperino,non so perchè ma mi piace di più

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ti piace Topolino?
        Risposta #32: Mercoledì 18 Gen 2017, 19:17:38
        Ma voi quali storie avete letto in cui il Topo è veramente insopportabile, da sprangate sui denti proprio?
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3838
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ti piace Topolino?
          Risposta #33: Mercoledì 18 Gen 2017, 20:24:59
          Ma voi quali storie avete letto in cui il Topo è veramente insopportabile, da sprangate sui denti proprio?
          Per quanto mi riguarda...  :P

          (non è esattamente quello che chiedevi, ma spero vada bene lo stesso)

          *

          Leonard13
          Brutopiano
          PolliceSu   (4)

          • *
          • Post: 28
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Ti piace Topolino?
            Risposta #34: Mercoledì 18 Gen 2017, 20:30:22
            È in assoluto il mio preferito,non so perchè,ma da quando leggo il Topo ho sempre preferito le storie di Topolino a tutto il resto e al contrario di molti,salto a piè pari le storie dei Paperi,che tralasciando le migliori storie di ZP e PK le ho sempre trovate un po' scialbe,mentre fin da subito mi appassionavo ai casi di Topolino o le avventure a spasso nel tempo,inoltre ho sempre amato la mitologia che circondava Topolino,con una galleria di nemici fantastici come Macchia Nera (il mio cattivo preferito,il Genio del male perfetto,un evergreen),Gamba (che ho sempre visto sia come cattivo spietato,che bonaccione e in fondo dal cuore tenero),Plottigat,Miklos,Eli Squick,Silvestro Lupo,Orango per non parlare della Spia Poeta e tanti altri che meriterebbero una menzione. Con Topolino si può raccontare qualsiasi storia,non c'è genere che non può essere esplorato,in tanti anni ci sono state numerose storie poliziesche,noir,fantascientifiche,horror,fantasy e anche "archeologiche" e sinceramente non ho mai trovato Topolino perfettino e primo della classe come in troppi pensano,ma un eroe buono,virtuoso e capace di superare qualsiasi avversità possa minacciarlo o possa minacciare le persone a lui care,insomma per come la vedo io Topolino è semplicemente il migliore.

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Ti piace Topolino?
              Risposta #35: Mercoledì 18 Gen 2017, 21:59:57
              È in assoluto il mio preferito,non so perchè,ma da quando leggo il Topo ho sempre preferito le storie di Topolino a tutto il resto e al contrario di molti,salto a piè pari le storie dei Paperi,che tralasciando le migliori storie di ZP e PK le ho sempre trovate un po' scialbe,mentre fin da subito mi appassionavo ai casi di Topolino o le avventure a spasso nel tempo,inoltre ho sempre amato la mitologia che circondava Topolino,con una galleria di nemici fantastici come Macchia Nera (il mio cattivo preferito,il Genio del male perfetto,un evergreen),Gamba (che ho sempre visto sia come cattivo spietato,che bonaccione e in fondo dal cuore tenero),Plottigat,Miklos,Eli Squick,Silvestro Lupo,Orango per non parlare della Spia Poeta e tanti altri che meriterebbero una menzione. Con Topolino si può raccontare qualsiasi storia,non c'è genere che non può essere esplorato,in tanti anni ci sono state numerose storie poliziesche,noir,fantascientifiche,horror,fantasy e anche "archeologiche" e sinceramente non ho mai trovato Topolino perfettino e primo della classe come in troppi pensano,ma un eroe buono,virtuoso e capace di superare qualsiasi avversità possa minacciarlo o possa minacciare le persone a lui care,insomma per come la vedo io Topolino è semplicemente il migliore.

              Caspita, non dico che sottoscriverei il tutto, ma non credevo di trovare un lettore di Topolino, quasi uguale a me nel modo di pensare e di rapportarsi con Topolino e più in generale con il mondo dei topi e dei paperi. :)
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3647
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ti piace Topolino?
                Risposta #36: Giovedì 19 Gen 2017, 10:01:07
                Ma voi quali storie avete letto in cui il Topo è veramente insopportabile, da sprangate sui denti proprio?
                Eh, qualcuna c'è!

                Io, ricordo questa, dove anche Pippo non ci fa una bella figura...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                La Spia Poeta
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2307
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ti piace Topolino?
                  Risposta #37: Giovedì 19 Gen 2017, 14:12:11
                  Eh, qualcuna c'è!

                  Io, ricordo questa, dove anche Pippo non ci fa una bella figura...
                  "Martina/Asteriti" e "ultima ristampa nel 1994" sono chiari sintomi di storia brutta di Topolino.

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ti piace Topolino?
                    Risposta #38: Giovedì 19 Gen 2017, 14:15:38
                    Per quanto mi riguarda...  :P

                    (non è esattamente quello che chiedevi, ma spero vada bene lo stesso)
                    Eh,già. Sarà pure un corto storico,ma in Stemboat Willie il topastro  rompe davvero le palle.
                     




                    *

                    Leonard13
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 28
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ti piace Topolino?
                      Risposta #39: Giovedì 19 Gen 2017, 14:20:18

                      Caspita, non dico che sottoscriverei il tutto, ma non credevo di trovare un lettore di Topolino, quasi uguale a me nel modo di pensare e di rapportarsi con Topolino e più in generale con il mondo dei topi e dei paperi. :)
                      non lo credevo anche io  :) comunque credo che il tutto cominci fin dal primo approccio che si ha con il personaggio,insomma la prima impressione sul personaggio.

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ti piace Topolino?
                        Risposta #40: Giovedì 19 Gen 2017, 14:31:11
                        "Martina/Asteriti" e "ultima ristampa nel 1994" sono chiari sintomi di storia brutta di Topolino.

                        Martina ha scritto ottime storie con Topolino, nonostante non fosse uno dei suoi personaggi preferiti (anzi!). Alcuni gialli, tra l'altro, risaltano bene quali "Topolino e la setta di settembre", ma anche la sottovalutata "Topolino e la lancia termica", che è costruita con un intreccio alla Nero Wolfe (con tanto di contrasto tra Topolino e la polizia) o "Topolino e la mortifera pioggia verde". Per rimanere sul tema specifico Martina/Asteriti ricordo come molto belle (tra le tante) "Topolino e la porta del di là" e "Topolino e il piranka Kuka Baruka".

                        Gli intrecci sono validi, ma il problema del Topolino martiniano sta nel metodo di scrittura del Professore: Pippo ha una funzione quasi sempre pregnante (soprattutto nei primi anni) per il suo ruolo anarcoide, ma soprattutto Martina non fa nessuna "operazione simpatia" per Topolino, che diventa davvero un infallibile macchinetta risolvi misteri senza neanche un accenno di relax che non sia quello della vittoria di per sè stessa. 
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ti piace Topolino?
                          Risposta #41: Giovedì 19 Gen 2017, 18:53:17

                          Martina ha scritto ottime storie con Topolino, nonostante non fosse uno dei suoi personaggi preferiti (anzi!). Alcuni gialli, tra l'altro, risaltano bene quali "Topolino e la setta di settembre", ma anche la sottovalutata "Topolino e la lancia termica", che è costruita con un intreccio alla Nero Wolfe (con tanto di contrasto tra Topolino e la polizia) o "Topolino e la mortifera pioggia verde". Per rimanere sul tema specifico Martina/Asteriti ricordo come molto belle (tra le tante) "Topolino e la porta del di là" e "Topolino e il piranka Kuka Baruka".

                          Gli intrecci sono validi, ma il problema del Topolino martiniano sta nel metodo di scrittura del Professore: Pippo ha una funzione quasi sempre pregnante (soprattutto nei primi anni) per il suo ruolo anarcoide, ma soprattutto Martina non fa nessuna "operazione simpatia" per Topolino, che diventa davvero un infallibile macchinetta risolvi misteri senza neanche un accenno di relax che non sia quello della vittoria di per sè stessa. 

                          Sicuramente Martina non preferiva Topolino - lo ha detto lui - epperò senza Martina noi non avremmo quasi tutte le storie italiane di Topolino che vanno dal 1948 al 1958. Non avremmo avuto in special modo Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e dunque la rinascita del più grande e affascinante criminale di Topolinia.

                          La simpatia è un sentimento personale e io non ho mai pensato che il Topolino di Martina non lo fosse. Non era certamente la fotocopia del Topolino delle strisce giornaliere ma non ne era in contrapposizione e spesso prendeva l'avvio, nelle sue storie proprio da quel mondo.

                          Martina è dunque imprescindibile nella storia evolutiva italiana di Topolino, almeno quanto lo è Scarpa e, sempre per rimanere in quegli anni, Missaglia.

                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ti piace Topolino?
                            Risposta #42: Giovedì 19 Gen 2017, 19:03:51
                            non lo credevo anche io  :) comunque credo che il tutto cominci fin dal primo approccio che si ha con il personaggio,insomma la prima impressione sul personaggio.
                            Io ho scelto Topolino fin da bambino  perché amavo -amo - il mondo del giallo e dell'avventura poliziesca e misteriosa dunque la scelta era -ed è - inevitabile.

                            Amo Topolino come amo tutto il suo mondo di amici e nemici e sono profondamente rammaricato come questo mondo sia stato fatto poi spesso involvere.

                            Per me Macchia Nera è stato essenziale per farmi accostare a quel mondo. Macchia Nera era una grande risorsa che solo in piccolissima parte è stata valorizzata nel suo potenziale dalla scuola italiana del fumetto Disney. Pochi - veramente pochi - hanno saputo creare storie adatte a questo personaggio e, con lui, anche la storia di Topolino in generale sarebbe potuta essere molto diversa e, dal mio punto di vista, assai migliore.
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ti piace Topolino?
                              Risposta #43: Giovedì 19 Gen 2017, 19:43:07
                              Ma voi quali storie avete letto in cui il Topo è veramente insopportabile, da sprangate sui denti proprio?
                              Parlavo delle storie dei Disney studio, come sede dell'inizio di un immagine di Topolino ai limiti dell'insopportabilità : e questa storia https://coa.inducks.org/story.php?c=S+71071 ne è certamente un esempio lampante.
                              Un topolino, saccente, sbruffone ... veramente insopportabile. Ma questo non è Topolino e se ci fosse un ;Dtribunale adatto, bisognerebbe denunciare chi lo'ha scritta e ch l'ha disegnata.

                              Il problema però è quando poi, in seguito, sulla falsa riga di queste storielle, anche in Italia, ha preso piede qiuesta immagine del personaggio assolutamente fuorviante.

                              Ricordo recentemente una storia dove Topolino rovinava un gioco di società poliziesco ai suoi più cari amici, solo per il gusto di imporre la sua predominanza in materia. Veramente disdicevole e deleterio pensare che si facciano storie simili nel nome di Topolino. Ma di esempi ormai se ne potrebbero fare tanti. Purtroppo. E allora ecco l'immagine del Topolino, perfettino, rompiscatole. antipatico ...

                              Ma bisognerebbe fargli causa ;D >:( ::) :P a chi scrive e disegna simili cose ... e anche a chi accetta di pubblicarle sulla rivista però.
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ti piace Topolino?
                                Risposta #44: Venerdì 20 Gen 2017, 01:26:22

                                Sicuramente Martina non preferiva Topolino - lo ha detto lui - epperò senza Martina noi non avremmo quasi tutte le storie italiane di Topolino che vanno dal 1948 al 1958. Non avremmo avuto in special modo Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e dunque la rinascita del più grande e affascinante criminale di Topolinia.

                                La simpatia è un sentimento personale e io non ho mai pensato che il Topolino di Martina non lo fosse. Non era certamente la fotocopia del Topolino delle strisce giornaliere ma non ne era in contrapposizione e spesso prendeva l'avvio, nelle sue storie proprio da quel mondo.

                                Martina è dunque imprescindibile nella storia evolutiva italiana di Topolino, almeno quanto lo è Scarpa e, sempre per rimanere in quegli anni, Missaglia.


                                La poca simpatia di un autore nei confronti di un personaggio non pregiudica certo la qualità delle storie. Detto questo, con "operazione simpatia" intendevo che nella maggior parte delle storie martiniane (quelli più di routine, per intenderci) Topolino è severo, scrupoloso quando non pignolo, non ha mai un cedimento: è un'estremizzazione di uno dei lati del personaggio.

                                Quanto all'imprescindibilità di Martina per la storia del fumetto Disney e la qualità del suo lavoro, guarda semplicemente sotto la mia foto per sapere qual è la mia opinione  8-)
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)