Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Peanuts

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dyrach
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 14
  • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Peanuts
    Risposta #45: Giovedì 2 Dic 2004, 23:37:22
    comprato il 2. librone dei pea...

    bello, non c'è che dire....almeno  storico...
    no, no, sul serio, consigliato a tutti, fans e non della serie


    Io non l'ho ancora preso (ho solo quello degli anni '70) e volevo chiederti (anche se già so che al 99% la risposta sarà sì): anche in questo volume sono presenti solo le strisce giornaliere (cioè, niente pagine domenicali)? Chissà se alla fine faranno qualche volume anche per quelle...

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Peanuts
      Risposta #46: Giovedì 2 Dic 2004, 23:46:47
      Secondo me tra strisce quotidiane e tavole domenicali non c'è confronto... Molto meglio le prime!
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      donocchio
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Peanuts
        Risposta #47: Venerdì 3 Dic 2004, 10:16:01
        allora, rispondo a Dyrach...
        dunque, nel libro ci sono SOLO le striscie quotidiane....probabilmente anzi facilmente (non dico sicuramente perchè potrei sbagliarmi) dopo aver trascritto l' OMNIA delle striscie quotidiane dei peanuts (che però ho doppie avendo anche completato la serie dei castoldi, voi mi chiederte "perchè spendi 39 € per cose doppie" io vil risponderò "non lo so") ossia fra un due-tre anni circa per gli ottanta e per i novanta...faranno un altro volumoooone, con le pagine domanicali....sempre credo ( e spero) in b/n....cmq qualcuno mi ha detto che in questa serie di libri "tascabili" ;D sono presenti anche alcune (leggi:molte) striscie inedite in Italia....di più nin zò.....
        è quasi ovvio che, cmq faranno anche qualche altro volumone... almeno quello degli anni '80....

        ciao. em@
        Citazione
        Secondo me tra strisce quotidiane e tavole domenicali non c'è confronto... Molto meglio le prime!
         

        giusto al quadrato

        *

        dyrach
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 14
        • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Peanuts
          Risposta #48: Venerdì 3 Dic 2004, 12:52:23
          Grazie delle info, donocchio!  ;)

          *

          docpaperus
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 260
          • Yuk!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Peanuts
            Risposta #49: Mercoledì 16 Feb 2005, 12:25:59
            E' annunciata per il 7 Aprile l'uscita del primo numero della The Complete Peanuts, edizione italiana dell'omonima serie statunitense. Questa prima uscita (e presumibilmente anche le prossime) esce solo nelle fumetterie al prezzo di 25 euro.
            Per maggiori info, provare su http://www.paninicomics.it/
            Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

            *

            Ignatz_Mouse
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Peanuts
              Risposta #50: Martedì 12 Lug 2005, 21:01:38
              I bambini di Charles Monroe Shultz: secondo alcuni (come Umberto Eco) forma di poesia, altri ne pensano cose ben peggiori. E voi?



              Si, assolutamente. MA solo quelle "amare" degli anni 60. In tutte le discussioni che ho letto sui Peanuts mi son sempre stupito quante poche persone distinguano i vari periodi dell autore. A me pare evidente che fra il periodo migliore, (per intenderci, quando Snoopy non aveva ancora l egemonia sulla strip, e i 2 fratelli Van pelt erano quasi protagonisti), gli anni 60,  quando la strip era spesso amara, (periodo di cui parlava Eco fra l'altro), e la produzione degli anni 80 o 90 ci sia un abisso. Nei 60 i Peanuts erano pura poesia, uno dei vertici assoluti del fumetto di sempre. Nei 70 si mantenne su alti livelli, Snopy prese il sopravvento nella strip (nulla di male in ciò eh) nacquero Piperita Patty e Marcie e Woddstock si "defini" come personaggio. Scomparve l'amarezza e forse la tratti acquisto toni a volte troppo melensi, ma pur continuando a sfornare delle tavole bellissime non riusci piu a raggiungere i vertici di qualche anno prima. Poi gli 80.. spuntarono molti personaggi ma i Peanuts divennero una striscia qualunque... una striscia come tante, magari indovinando una vignetta ogni tanto. Schetatizzando è questa la mia opinione, condivisa da qualche critico, e da poche persone. O meglio, penso poche persone, ma in generale ho letto poche opinioni e thread sui vari periodi della strip, mentre di solito veniva valutata in "toto" come un unicum granitico e compatto. Ora sarei propio curioso di sentire le vostre opinioni.

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Peanuts
                Risposta #51: Venerdì 15 Lug 2005, 10:42:11
                Io ho letto solo i primi tre volumi fantagraphics, quindi solo anni '50... e trovo che siano *stupende*. Cosa succeda dopo, non lo so!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                dyrach
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 14
                • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Peanuts
                  Risposta #52: Venerdì 15 Lug 2005, 12:01:36
                  A me pare evidente che fra il periodo migliore, (per intenderci, quando Snoopy non aveva ancora l egemonia sulla strip, e i 2 fratelli Van pelt erano quasi protagonisti), gli anni 60,  quando la strip era spesso amara, (periodo di cui parlava Eco fra l'altro), e la produzione degli anni 80 o 90 ci sia un abisso. Nei 60 i Peanuts erano pura poesia, uno dei vertici assoluti del fumetto di sempre. Nei 70 si mantenne su alti livelli, Snopy prese il sopravvento nella strip (nulla di male in ciò eh) nacquero Piperita Patty e Marcie e Woddstock si "defini" come personaggio. Scomparve l'amarezza e forse la tratti acquisto toni a volte troppo melensi, ma pur continuando a sfornare delle tavole bellissime non riusci piu a raggiungere i vertici di qualche anno prima. Poi gli 80.. spuntarono molti personaggi ma i Peanuts divennero una striscia qualunque... una striscia come tante, magari indovinando una vignetta ogni tanto.


                  La penso anch'io esattamente come te. Tra le splendide strisce degli anni '60-'70 e quelle successive c'è davvero un abisso.

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Peanuts
                    Risposta #53: Sabato 16 Lug 2005, 09:17:57
                    Giusto, bisogna includere anche (e soprattutto) gli anni '70!
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    dyrach
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 14
                    • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Peanuts
                      Risposta #54: Sabato 12 Nov 2005, 14:37:35
                      Segnalo l'uscita da qualche giorno del terzo volumone targato Baldini&Castoldi, contenente tutte le strisce dei Peanuts degli anni '80:


                      *

                      Donocchio
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 179
                      • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Peanuts
                        Risposta #55: Sabato 12 Nov 2005, 18:53:04
                        mò dove lo metto?  ;D
                        And the silver in her hair shines on the cold november air
                        (R.Waters)



                        *

                        dyrach
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 14
                        • Non è morto ciò che in eterno può attendere...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Peanuts
                          Risposta #56: Lunedì 14 Nov 2005, 19:56:53
                          Se vuoi comprare tutta la serie, devi trovar posto anche per gli ultimi due volumi (anni '50 e anni '90)...  ;D ;)

                          *

                          Duck Luca
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 720
                          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Peanuts
                            Risposta #57: Lunedì 14 Nov 2005, 20:01:06
                            Se vuoi comprare tutta la serie, devi trovar posto anche per gli ultimi due volumi (anni '50 e anni '90)...  ;D ;)


                            E i soldi :'(
                            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                            *

                            Donocchio
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 179
                            • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Peanuts
                              Risposta #58: Mercoledì 16 Nov 2005, 09:25:55

                              E i soldi :'(


                              ma siamo poi sicuri che li facciano, gli anni '50?

                              Citazione
                              E i soldi  

                              bof, per me a quello ci pensano i parenti, è lo spazio che manca a casa mia e dire che non è una casa piccola, è sempre un' abitazione strutturata sul 3 piani e di una trentina di stanze, è incredibile come l' uomo occupi inesorabilmente tutto lo spazio che ha! va beh, chiuso ot!
                              And the silver in her hair shines on the cold november air
                              (R.Waters)



                              *

                              Leo .
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (7)

                              • ***
                              • Post: 366
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Peanuts
                                Risposta #59: Sabato 6 Mar 2010, 17:09:14
                                [size=50][/size]
                                Io amo i Peanuts. Credo che sia la mia striscia preferita e difficilmente, pur amando particolarmente il classico formato delle strip, ne troverò una che scalzerà dal mio cuore i personaggi di Schulz.  :adore:
                                La grandezza di quest'autore è stata quella di aver creato dei personaggi universali, nei quali è difficile non identificarsi, soprattutto:

                                Charlie Brown, il mio preferito, il bimbo dalla "testa rotonda", tormentato da tutti e vittima delle proprie insicurezze e paranoie. Testardo fino all'ultimo in quello che fa (la sua esperienza con gli aquiloni è l'esempio più classico) e spesso perdente proprio a causa della sfiducia che ha verso di se. E' convinto di non essere amato da nessuno, quando ha uno stuolo di spasimanti (Piperita Patty e Marcie in prima linea) ed è talmente timido e bloccato da non riuscire nemmeno a trovare il coraggio di parlare alla Ragazzina dai Capelli Rossi, sua grande fiamma. E' lui il personaggio in cui Charles M. Schulz (non a caso suo omonimo) ha riversato di più il suo modo d'essere e le sue paure, creando un personaggio indimenticabile.

                                Lucy è un altro personaggio interessantissimo. Ad una prima superficiale occhiata può sembrare solo una prepotente, viziata e bisbetica bambina dai capelli color corvino, invece condivide molte delle angosce e dei timori che prova la sua vittima preferita, Charlie Brown, in rapporto al quale ricopre un ruolo complementare. Se ciò che provano Charlie Brown e Lucy Van Pelt nei confronti del mondo è affine, e le delusioni che ricevono sono simili (l'uno con la Ragazzina dai Capelli Rossi, l'altra con Schroeder) la reazione è antitetica, in virtù del loro carattere.
                                Dove Charlie Brown è remissivo e mite, Lucy è aggressiva, violenta e sadica, soprattutto nei confronti della sua controparte.
                                Infatti, se con Linus, l'altro suo punching ball prediletto, spesso è costretta a subire le sue reazioni spiazzanti e il suo intaccabile umplomb e selfcontrol, Charlie Brown col suo demoralizzarisi sempre di più, diventa la vittima ideale per Lucy, che inconsciamente rivede nel bambino dalla maglietta con la greca, se stessa. Quindi il suo infierire su Charlie Brown diventa una forma di autodifesa psicologica nata dalla sua frustrazione (soprattutto amorosa), che fa leggere sotto una luce diversa, ma più interessante, il gesto di sfilare il pallone da football mentre Charlie Brown sta calciando, o le sue sconfortanti risposte in veste di pseudo-psichiatra.

                                Linus
                                rappresenta l'uomo che per sfuggire alle angosce quotidiane, si tuffa nella riflessione, si interroga, affina il suo spessore intellettuale, ma che spesso non è in grado di liberarsi dai suoi feticci (il Grande Cocomero, ma soprattutto l'inseparabile coperta), mantenendo però un invidiabile controllo delle situazione e vivendo la vita con più serenità e spontaneità rispetto al suo migliore amico, Charlie Brown.
                                Il suo rapporto con la sorella è terribile, ma spesso riesce a segnare qualche colpo nei confronti di Lucy.
                                Anche Linus ha una spasimante, Sally, la sorella di Charlie Brown, che nonstante lui la respinga fermamente, lei continua a corteggiarlo, tormentandolo.

                                Snoopy
                                , invece, cane antropomorfo è un personaggio dalle mille contraddizioni: pigro e indolente quanto iperattivo e vivace, affettuoso e dispettoso con Lucy allo steso tempo, ma celebre soprattutto per l'infinitò di ruoli che ha ricoperto nella striscia.
                                Grazie alla sua fantasia, Snoopy vive in mille ruoli di versi: asso dell'aviazione della I Guerra Mondiale, Joe Falchetto, lo scrittore di fama mondiale, il campione di tennis e tanti altri ancora.
                                Secondo Oreste del Buono questo è segno del fatto che Snoopy non riesce ad accettarsi e quindi è alla ricerca spasmodica di un'identità alla quale rinuncia spesso solo per pigrizia. Ma io credo che Snoopy rappresenti colui che i Peanuts e tutti noi vorremmo essere: uno libero da impegni, da scadenza, con cibo a disposizione e un tetto sotto il quale (o meglio sopra il quale possiamo dormire tranquilli) e con il resto della giornata a disposizione per scatenare la propria forza vitale e la propria fantasia per fare ciò che ci fa sentire più felici e più vivi, nel caso dell'adorabile bracchetto, le proprie fantasie.

                                Ma a questi si aggiungono un'infinità di caratteri: l'uccellino Woodstock (chiamato così in riferimento al celebre concerto del 1969, che appare, se non sbaglio, proprio nella serie di strisce in cui c'è la contestazione contro il Grande Bracchetto),  il maschiaccio Piperita Patty, la remissiva Marcie, l'imperturbabile musicista Schroeder, l'antesignano grunge Pig-Pen, la testarda Sally Brown e innumerevoli personaggi che sono apparsi in cinquant'anni di strisce.
                                Con un humor raffinatissimo, mai banale nè volgare Schulz ha creato un capolavoro sotto forma di strisce che consiglio a tutti di leggere, per arricchire se stessi o solo anche per affrontare la vita con un sorriso in più.  :)

                                Ah, adoro anche la versione animata dei Peanuts, e credo che nel doppiaggio italiano le voci siano azzeccatissime! Stupende poi la sigle dello show del sabato mattina "The Charlie Brown and Snoopy Show".

                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=Pao_SasEs1k[/media]

                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=-94aF6AF-gM[/media]
                                « Ultima modifica: Sabato 6 Mar 2010, 17:09:57 da LPSO »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)