Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Peanuts

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Pippo andaluso
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Peanuts
    Risposta #90: Martedì 26 Lug 2011, 15:04:47
    Oggi mi sono arrivati i volumi che ho ordinato della BC, precisamente le annate '50, '60, e '70. I volumi sono enormi, me li aspettavo un po più piccoli.

    Volevo chiedere a Paperinika [che ha i volumi] prima di iniziare la lettura, se, non avendo i volumi correlati delle domenicali, perderò in contunuity (intesa come argomenti trattati durante la settimana prima della tavola domenicale) o non c'è questo rischio.

    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

    Piero Calamandrei - "Elogio de

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Peanuts
      Risposta #91: Martedì 26 Lug 2011, 19:20:16
      Oggi mi sono arrivati i volumi che ho ordinato della BC, precisamente le annate '50, '60, e '70. I volumi sono enormi, me li aspettavo un po più piccoli.

      Volevo chiedere a Paperinika [che ha i volumi] prima di iniziare la lettura, se, non avendo i volumi correlati delle domenicali, perderò in contunuity (intesa come argomenti trattati durante la settimana prima della tavola domenicale) o non c'è questo rischio.
      Non so cosa risponderti, perchè per ora i volumi con le domenicali non li ho.

      Posso dirti, però, che a leggere i volumoni non si notano salti tra le strisce di sabato e lunedì, anche perchè, per quanto più o meno legate, le strisce sono autoconlusive. ;)

      *

      Zapotek
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 264
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Peanuts
        Risposta #92: Venerdì 29 Lug 2011, 14:30:48

        ovvio...sono curiossissimissimo!posta qualche foto! :)

        Le posterò presto, devo solo caricarle su qualche sito tipo flickr!
        Il museo è davvero qualcosa da visitare per un appassionato di peanuts, interviste inedite a Scintilla,Mendelson e Melendez, filmati, esposizione di fumetti, opere d'arte di altri autori (come Warhol) dedicate all'universo di Schulz, cimeli, e quant'altro...
        « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 14:34:38 da Zapotek »

        *

        Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 560
        • Pippo andaluso
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Peanuts
          Risposta #93: Lunedì 5 Set 2011, 18:27:54
          Ho finito da una settimana circa il primo volume che raccoglie le strisce dagli anni '50 al '59. Molto bello davvero. Una lettura veramente interessante, mai noiosa e strisce sempre originali pur vertendo su personaggi e schemi pressochè fissi.  Ho iniziato il volume anni '60 e sono circa a metà del '62.

          A questo punto mi sento di consigliare vivamente l'opera a chi vuol conoscere i peanuts veramente.

          Unica pecca, mancanza di redazionali; ad eccezione di una presentazione della curatrice (sempre la stessa per ogni volume) e qualche altra pagina all'inizio dei volumi, poi è tutto fumetto fino all'indice finale.


          Preso sempre più da questo affascinante universo peanuts, ho scovato anche queste statuette che sembrano davvero ben fatte ;D  :D

          ve le segnalo:

          http://www.amazon.com/Classic-Peanuts-Character-Charlie-Brown/dp/B000IZCCIA/ref=pd_sim_t_6

          « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2011, 18:28:51 da Unchienandalou »
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)


          *

          Unchienandalou
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 560
          • Pippo andaluso
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Peanuts
            Risposta #96: Lunedì 5 Set 2011, 22:06:40
            :-/

             :-/

            La prima reazione è questa. Schulz era stato chiaro o sbaglio in proposito? Il fatto che siano stati collaboratori suoi, non so se aggrava la cosa o meno...
            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

            Piero Calamandrei - "Elogio de

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Peanuts
              Risposta #97: Lunedì 5 Set 2011, 22:20:24
              :-/
              :-/
              La mia reazione è stata proprio questa, imho se ne sarebbe potuto tranquillamente fare a meno.
              Mi sembra di capire comunque che di inedito sarà solo il formato, visto che la GN riprenderà un episodio animato (che a sua volta, immagino riprenda qualche sequenza di strip/domenicali, suppongo...), ma da purista (non ho mai sopportato i cartoni animati) l'iniziativa non mi attira affatto.

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2209
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Peanuts
                Risposta #98: Lunedì 5 Set 2011, 22:21:32
                mhhhh... parliamo di un'opera legata a doppio filo con la sensibilità del suo autore, una di quelle cose che non possono certo essere replicate

                male, molto male

                c'è poi anche la non indifferente aggravante di voler emulare in tutto e per tutto Schulz  :(


                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Peanuts
                  Risposta #99: Lunedì 5 Set 2011, 22:35:39
                  La statuetta e' bruttina, ma l'iniziativa BAO e'.... proprio stonata.

                   - Paolo

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Peanuts
                    Risposta #100: Lunedì 5 Set 2011, 23:47:54
                    Per completezza riporto le parole che la BAO ha scritto nei commenti a questa notizia linkata sulla loro pagina FB.

                    lettore: notizia ferale. ma gli eredi non avevano detto che i peanuts sarebbero finiti con la morte dell'autore?

                    BAO: No, Rosario. Lo studio che Schulz aveva creato ha deciso di soddisfare il desiderio (piuttosto universale, credici) di nuove storie. Hanno trovato una formula che rispetta il loro mentore. Non fingono di essere Schulz. Raccontano solo i suoi personaggi. E ti assicuriamo che quando vedrai il risultato capirai. Dacci un po' di fiducia. Vedrai.

                    lettore: Non si tratta di dare fiducia a voi ma a loro. eio tendo a essere un pò talebano nel campo

                    BAO: Lo confessiamo: lo eravamo anche noi. Con i Peanuts non si scherza. Ci premeva che non sembrasse un "finto Schulz". E siamo stati rassicurati dai fatti.
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2011, 23:49:37 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Peanuts
                      Risposta #101: Martedì 6 Set 2011, 00:06:07
                      Per completezza riporto le parole che la BAO ha scritto nei commenti a questa notizia linkata sulla loro pagina FB.

                      lettore: notizia ferale. ma gli eredi non avevano detto che i peanuts sarebbero finiti con la morte dell'autore?

                      BAO: No, Rosario. Lo studio che Schulz aveva creato ha deciso di soddisfare il desiderio (piuttosto universale, credici) di nuove storie. Hanno trovato una formula che rispetta il loro mentore. Non fingono di essere Schulz. Raccontano solo i suoi personaggi. E ti assicuriamo che quando vedrai il risultato capirai. Dacci un po' di fiducia. Vedrai.

                      lettore: Non si tratta di dare fiducia a voi ma a loro. eio tendo a essere un pò talebano nel campo

                      BAO: Lo confessiamo: lo eravamo anche noi. Con i Peanuts non si scherza. Ci premeva che non sembrasse un "finto Schulz". E siamo stati rassicurati dai fatti.
                      :o :o :o
                      Con buona pace di Schulz, insomma... >:(

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Peanuts
                        Risposta #102: Martedì 6 Set 2011, 02:43:03
                        Mi pare si stia mancando di rispetto nei riguardi di Charles Schulz.  Le sue volontà erano chiare: mai più Peanuts dopo la sua morte, e così dovrebbe essere. >:(
                        « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 02:43:47 da alec »

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Peanuts
                          Risposta #103: Martedì 6 Set 2011, 10:20:06
                          Mah, ci sono almeno tre generazioni di lettori che aspettano nuove storie voglio proprio sapere da dove l'hanno tirata fuori. Penso che la mia scelta sarà un boicottaggio ;)

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Peanuts
                            Risposta #104: Martedì 6 Set 2011, 14:23:48
                            Hanno trovato una formula che rispetta il loro mentore. Non fingono di essere Schulz. Raccontano solo i suoi personaggi
                            A me sembra comunque una situazione senza uscita: se copiano schulz non ha senso, se fanno qualcosa di diverso non ha senso.
                            Chiaro che i lettori vogliono nuove storie dei personaggi, le chiedono per i peanuts, per calvin  e hobbes, per ken parker, si son persino fatti piacere uderzo come sceneggiatore di asterix.
                            La maggior parte dei lettori certe cose non le capisce perchè ragionano prima con la pancia (soddisfare la fame di nuove avventure, anche io di primo acchitto vorrei sempre storie nuove dei personaggi che mi piacciono) e poi con il cuore, ma in genere a questo secondo passaggio non ci arrivano, sono troppo occupati a "digerire" ;)

                            Comunque l'ultima strip di schulz parlava chiaro: "la mia famiglia si augura che i peanuts non siano continuati da qualcun altro", evidentemente i diritti non erano loro o comunque non hanno avevano potere sull'argomento (o magari hanno cambiato idea!)
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 14:29:06 da piccolobush »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)