Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Peanuts

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Peanuts
    Risposta #105: Martedì 6 Set 2011, 14:33:19
    Comunque l'ultima strip di schulz parlava chiaro: "la mia famiglia si augura che i peanuts non siano continuati da qualcun altro", evidentemente i diritti non erano loro o comunque non hanno avevano potere sull'argomento (o magari hanno cambiato idea!)
    Da nessun altro, a dirla tutta.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Peanuts
      Risposta #106: Martedì 6 Set 2011, 14:39:40
      Quoto un po' tutti i commenti critici. Poi scopro solo ora che è da poco uscito questo nuovo mediometraggio dei Peanuts. Caspita, non ne sapevo niente. Ma è uscito solo negli Usa? :-/
      « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 14:40:47 da iuventuri »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Peanuts
        Risposta #107: Martedì 6 Set 2011, 17:24:55
        Mi sembra un discorso un po' campato in aria finché non si vedono i fumetti in questione.

        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Peanuts
          Risposta #108: Mercoledì 7 Set 2011, 08:54:42
          Onestamente non credo che imitare lo stile grafico di Schulz sia un problema.
          Basti pensare a quanti disegnatori servono per fare un film animato, e tutti spaziano dallo stile anni '50 a a quello anni '90 con facilità

          Poi le pose dei personaggi sono così standardizzate e ricorrenti che basta averne una serie campionata, e puoi quasi farti le strip ricalcandole

          Il vero problema sarà dare lo stesso senso di levità e di genialità che Sparky metteva nei testi, nelle ambientazioni, più che nel tratto grafico.

          QUELLO era il suo vero marchio di fabbrica
          Di epigoni più o meno bravi ce ne sono stati, ma nessuno può ridarci quello che sapeva raccontare
          Da un bracchetto che vola su una cuccia, a un bambino che convive con una copertina senziente che gli aggredisce la sorella ;D
          Bisogna vedere come si approceranno questi nuovi autori
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Lavi-Schroeder
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (5)

          • ***
          • Post: 382
          • Scorbutica
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Peanuts
            Risposta #109: Mercoledì 7 Set 2011, 22:42:09
            Sentite, io devo dirla tutta: 'st'iniziativa non mi ispira proprio. Nichts.
            Sono - se mi passate il termine - una lettrice forte di Peanuts, è stato uno dei miei primi fumetti in assoluto, ho sempre comprato tutto quello che mi è capitato per mano (con buona pace del mio portafogli e dei miei genitori), ho avuto la fortuna di vivere l'ultimo decennio di strisce, ho pianto tanto quando la televisione ha diffuso la notizia della morte di Schulz, manco fosse stato mio nonno. Ho ancora le VHS con tutti i cartoni animati registrati: a me piacevano perché riprendevano le strisce e le tavole, di diverso c'era poco. C'era anche una gran bella colonna sonora.

            Pure io, dopo un certo periodo di tempo, ho cominciato a studiare lo stile di Schulz e negli anni ho disegnato una serie di circa trenta strisce con Charlie Brown e compagnia. Ma ce le ho chiuse in una cartellina, da qualche parte nell'armadio di casa e da lì non usciranno mai. Così come non usciranno tutti quei miei fumetti con tutta una serie di personaggi palesemente ispirati ai Peanuts (uno dei personaggi principali l'avevo chiamato persino Charles!), con situazioni da Peanuts che mi ero inventata quando c'avevo cinque anni. Oh, magari se vado in America a farli vedere qualcuno me li pubblica anche, ma perché? Anche se le ho studiate da cima a fondo, letto gli appunti di Schulz riportati in alcuni libri che ho acquistato, non significa che io sia autorizzata o moralmente obbligata a sfornare nuove storie solo perché la gente le vuole. E soprattutto: ma chi se ne fotte della gente! Mi pare che il "testamento" di Schulz sia stato abbastanza chiaro, in quell'ultima vignetta e il collaboratore, in quanto tale, dovrebbe rispettarlo come fosse legge. Seppoi è una questione di diritti posseduti da qualcuno, mi pare che proprio qualche anno fa fossero stati ceduti a non ricordo chi, magari il guaio è stato quello. Sicuramente i signori possessori dei diritti avranno fatto una scelta che farà incassare miliardi, ma spero che non abbiano la faccia per poter diramare tramite ufficio stampa che loro sono attenti agli autori, blah blah blah blah blah. Belle parole di neo-propaganda per allocchi.

            Io ovviamente non me la prendo con la BAO, per carità... Ma che l'ufficio stampa di Foschini scriva sulla pagina Facebook che anche loro erano scettici e sono stati smentiti da fatti, mh, va buo', sai che me ne faccio? Lo direi anche io nella sua situazione, visto che anche io pubblico libri.

            La mia prima reazione, dopo l'emoticon, è boicottare il prodotto. So bene che però si tratta di una reazione a caldo, non ragionata né niente, anch'essa dettata dalla "pancia"; è come se mi stessero facendo mangiare delle patatine fritte spacciandomele per fatte al forno, sono spiazzata. Magari se provo a leggere la preview poi cambierò idea, sarà una bella cosa, carina e rispettosa... E il vero guaio sarà questo, sarà che io lo comprerò dopo aver detto tante belle cose su come avrei seguito solo le volontà di Schulz. È un pensiero che mi disturba, è vero che sono solo fumetti ma quando sono così radicati nella tua vita ogni cretinata è come se rovinasse un pilastro che uno crede essere eterno, sempre lì a fare il suo dovere di pilastro.
            Boh.
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Set 2011, 22:43:40 da Lavinia »

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Peanuts
              Risposta #110: Mercoledì 7 Set 2011, 23:07:12
              Mi sembra un discorso un po' campato in aria finché non si vedono i fumetti in questione.

              Il numero 0 esce negli USA ad ottobre, dunque manca poco (il numero 1 uscirà a gennaio).
              Per me, comunque, :-/ (aggravato dal fatto che stiamo parlando di Kaboom...)
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Peanuts
                Risposta #111: Giovedì 8 Set 2011, 09:17:02
                Ma poi chi l'ha detto che Schulz non voleva che fosse proseguita la sua opera?

                A parte il fatto che aveva anche da vivo diversi collaboratori che lavorando con lui, inchiostrando ecc.... avevano già il suo stile, ma il suo commiato recita:
                "la mia famiglia si augura che i peanuts non siano continuati da nessun altro".

                La sua famiglia non erano lui.  ;)
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Peanuts
                  Risposta #112: Giovedì 8 Set 2011, 10:44:32
                  Io ovviamente non me la prendo con la BAO, per carità... Ma che l'ufficio stampa di Foschini scriva sulla pagina Facebook che anche loro erano scettici e sono stati smentiti da fatti, mh, va buo', sai che me ne faccio? Lo direi anche io nella sua situazione, visto che anche io pubblico libri.

                  Magari non pubblicheresti il libro. Mi sembra abbastanza inconcepibile che un editore come questo pubblichi qualcosa che giudicano una porcheria, quindi sono decisamente portato a giudicarli in perfetta buona fede e a crederci.

                  Poi se lo leggo e fa schifo è tutto un altro discorso, naturalmente. Ma finora nulla di quanto ho letto di Bao mi ha fatto schifo. Per cui la mia fiducia nasce da loro (non dalla Boom! che pubblica sia belle cose sia... altre cose).
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Peanuts
                    Risposta #113: Giovedì 8 Set 2011, 10:57:19
                    ma il suo commiato recita:
                    "la mia famiglia si augura che i peanuts non siano continuati da nessun altro".

                    La sua famiglia non erano lui.  ;)
                    Probabilmente perchè, come dice lavi, i diritti non erano suoi (ma della united), lui era vecchio e malato, quindi gli unici che avrebbero potuto avere in futuro una voce in capitolo, in sua vece, erano i familiari.
                    I quali però (insieme alla iconix, che infatti sul proprio sito ha messo, tra i vari marchi che possiede, anche charlie brown e snoopy) proprio l'anno scorso li hanno ricomprati, quindi... ::)
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Set 2011, 11:00:22 da piccolobush »

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Peanuts
                      Risposta #114: Giovedì 8 Set 2011, 11:01:36

                      Magari non pubblicheresti il libro. Mi sembra abbastanza inconcepibile che un editore come questo pubblichi qualcosa che giudicano una porcheria, quindi sono decisamente portato a giudicarli in perfetta buona fede e a crederci.
                      Se il libro fosse una completa schifezza non lo prenderei neanche in considerazione. Ma se il libro fosse una completa schifezza di Tizio Caio Sempronio che continua a macinare miliardi nonostante sia morto da decenni... Be', per un editore è tutta un'altra cosa. Sarà un mio problema di "pensare male", ma io credo che questa cosa sia un colpo abbastanza grosso (l'ennesimo, credo, visto che anche Bone non scherzava) per la BAO.
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Set 2011, 11:05:01 da Lavinia »

                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Peanuts
                        Risposta #115: Giovedì 8 Set 2011, 11:16:52
                        Ragazzi, ma possibile che io sia veramente l'unico che vede in tutto ciò qualcosa di positivo?
                        Cioé, voi esagerate.
                        Se le storie realizzate saranno belle quanto quelle di Schulz, allora le acquisterò senza problemi.
                        Se saranno delle porcate, e vabbè, amen. Dio ci ha tutti dotato del dono dell'immaginazione, semplicemente faremo finta che queste storie non siano mai esistite.
                        Cioè, sul serio, mi scadete per delle cose assurde.
                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Peanuts
                          Risposta #116: Giovedì 8 Set 2011, 12:12:26
                          Probabilmente perchè, come dice lavi, i diritti non erano suoi (ma della united), lui era vecchio e malato, quindi gli unici che avrebbero potuto avere in futuro una voce in capitolo, in sua vece, erano i familiari.
                          I quali però (insieme alla iconix, che infatti sul proprio sito ha messo, tra i vari marchi che possiede, anche charlie brown e snoopy) proprio l'anno scorso li hanno ricomprati, quindi... ::)
                          Che c'entra?
                          Le obiezioni mosse all'iniziativa, sono di rispetto alla VOLONTÀ DELL'AUTORE
                          E per indicare quale fosse la SUA volontà, si cita l'ultima strip pubblicata.
                          Ma in quella strip non si accenna alla volotà di Schulz, ma solo a quella "dei suoi familiari".

                          Quindi che questa iniziativa sia rispettosa delle volotà del creatore della serie non può dirlo nessuno
                          Se sarà buona o meno, lo sarà senza l'avallo di Schulz o il suo rifiuto

                          Riassumendo: aspettiamo, leggiamo e solo dopo giudichiamo ;)
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Peanuts
                            Risposta #117: Giovedì 8 Set 2011, 13:42:46
                            Ragazzi, ma possibile che io sia veramente l'unico che vede in tutto ciò qualcosa di positivo?
                            Cioé, voi esagerate.
                            Se le storie realizzate saranno belle quanto quelle di Schulz, allora le acquisterò senza problemi.
                            Se saranno delle porcate, e vabbè, amen. Dio ci ha tutti dotato del dono dell'immaginazione, semplicemente faremo finta che queste storie non siano mai esistite.
                            Cioè, sul serio, mi scadete per delle cose assurde.

                            Cioè, ma vogliamo ignorare la volontà dell'autore chiaramente e pubblicamente espressa nell'ultima striscia pubblicata?

                            Cioè, questo per me è assurdo.

                            Cioè.

                             ;D

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Peanuts
                              Risposta #118: Giovedì 8 Set 2011, 13:54:37
                              Ma in quella strip non si accenna alla volotà di Schulz, ma solo a quella "dei suoi familiari".
                              Volontà che, guarda caso, è magicamente cambiata appena sono entrati in possesso dei diritti, come se non si sapesse come vanno le cose al mondo... ::)
                              E dai, vogliono sfruttare charlie brown & c. per farci un sacco di soldi, qual è il problema ad ammetterlo (iconix non è una casa editrice o una fabbrica di articoli di cancelleria, è una società di gestione di marchi, penso che la cosa dica tutto)? Poi se il risultato sarà buono si vedrà, ma le motivazioni di questa operazione quali altre possono essere?
                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Set 2011, 13:58:07 da piccolobush »

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Peanuts
                                Risposta #119: Giovedì 8 Set 2011, 14:34:32

                                Cioè, ma vogliamo ignorare la volontà dell'autore chiaramente e pubblicamente espressa nell'ultima striscia pubblicata?

                                Cioè, questo per me è assurdo.

                                Cioè.

                                 ;D

                                Che io sappia, la volontà non era di Charles, bensì della sua famiglia, anche se il fatto che si sia lasciato convincere potrebbe significare che anche da parte sua c'era una certa volontà di fondo.
                                Ah, comunque puzzi.

                                Volontà che, guarda caso, è magicamente cambiata appena sono entrati in possesso dei diritti, come se non si sapesse come vanno le cose al mondo... ::)
                                E dai, vogliono sfruttare charlie brown & c. per farci un sacco di soldi, qual è il problema ad ammetterlo (iconix non è una casa editrice o una fabbrica di articoli di cancelleria, è una società di gestione di marchi, penso che la cosa dica tutto)? Poi se il risultato sarà buono si vedrà, ma le motivazioni di questa operazione quali altre possono essere?
                                Ma che centrano le motivazioni, adesso? E' ovvio che questa cosa si fa per soldi. Qualsiasi cosa legata ai fumetti si fa per soldi. Anche Barks scriveva e disegnava fumetti per soldi.
                                Se un fumetto deve essere brutto a prescindere da quali siano le motivazioni, allora... ::)
                                « Ultima modifica: Giovedì 8 Set 2011, 14:37:43 da Death_Note »
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)