Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Paperino e Paperoga ortolani pericolosi
Zio Paperone e l'invasione dei Locustidi
ZIO PAPERONE, IL GRANDE FIUME E LA CAMPANA D'ARGENTO
Minni e il responso della Sibilla
Paperino, Gastone e il tubero della discordia
Zio Paperone e l'oro della prateria
Zio Paperone e le porte di bronzo di Testadiferro
Zio Paperone e le boccette di Tarzon
Paperino, Paperoga e i poponi di mare
Soldino e Soldina e la canzone d'autunno
Paperino Paperoga e la pentola della cuccagna
Zio Paperone e la giada imperiale
Paperino & Paperoga guardiani del faro
Paperino, Paperoga e le "segrete" colorate
Zio Paperone e il bastone della vecchiaia
Paperino, Paperoga e le lumache da corsa
Zio Paperone e la minaccia dei Talpotti
Pippo e la zucca brontolona
Pippo e la casa di campagna
Paperino, Paperoga e l'orologio a gufone
Zio Paperone e la collezione di... smog

Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
    Lunedì 28 Ago 2017, 16:01:58



    La coppia Paperino-Paperoga domina sulla produzione ciminiana di quest'annata, accanto a numerose storie brevi o abbastanza corte, comprese due rare pippesche.

    PAPERINO E PAPEROGA ORTOLANI PERICOLOSI: Brevissima storia con permanenza forzata di Paperino e Paperoga sull’isola Lattugaria. Cercheranno di sfruttare a Paperopoli la peculiare lattugona istantanea che cresce sull’isola… ma si accorgono troppo tardi che questa prosciuga i terreni circostanti.

    ZIO PAPERONE E L’INVASIONE DEI LOCUSTIDI: Solita invasione ciminiana della Terra da parte di mostri alati dagli spazi siderali, questa volta gallinacei dal pianeta Locuston. Non si nutrono di oro o petrolio, ma di un altro elemento giallo: il grano. Un aggressivo Paperone sventerà da solo la minaccia interstellare.   

    ZIO PAPERONE, IL GRANDE FIUME E LA CAMPANA D’ARGENTO: Stimolato da Qui, Quo e Qua, un nostalgico Zio Paperone racconta ai paperetti l'infatuazione avuta da giovane per Miss Rosy O' Hair, un'affascinante soubrette dedita alla beneficenza con cui si metterà in affari, sfruttando il locale galleggiante all'interno del battello Silver Bell. Singolare versione alternativa di Doretta Doremì vista da Cimino?

    MINNI E IL RESPONSO DELLA SIBILLA: Topolino deve fare alcune interviste per conto di Basettoni (!), una delle quali con la bella principessa Topinia. Minni, vedendolo in conversari con la principessa su una panchina nel parco della contessa Acquamarina de Rubinis, si convince che Topolino la tradisca, e non vuole più vederlo. Topolino cerca allora l'aiuto di una Sibilla operante in un antro fuori città, ma può essere consultata solo da un amico fidato, e il prescelto è ovviamente Pippo. Costui, per paura della magia (!!) scappa dall'antro e scrive su una pergamena un responso di sua invenzione: Topolino non tradì, l'altroieri né oggidì, né giammai ti tradirà, paraponziponzipà. Minni non ci casca ma, toccata dalle parole di Pippo in difesa del suo amico, farà ugualmente pace con Topolino.

    PAPERINO, GASTONE E IL TUBERO DELLA DISCORDIA: Complice la proverbiale "abilità" di Gastone, Zio Paperone scopre che un suo campo di patate ospita da decenni delle monete di un conio estremamente raro mai messo in circolazione per volere del grande capo indiano Aquila Permalosa, ed è deciso a recuperarle.

    ZIO PAPERONE E L’ORO DELLA PRATERIA: Zio Paperone ha una nuova calcolatrice musicale, ma i supercalcolatori in commercio hanno problemi nel gestire le sue ricchezze. Su consiglio di Battista, Zio Paperone si mette a cercar nuovi tesori: in viaggio per cercar di salvare la sua ultima miniera d’oro, si imbatte in voci indiane secondo cui l’oro sarebbe in perenne aumento nella prateria. Equivoco: l’oro sarebbe il latte di bisonte.

    ZIO PAPERONE E LE PORTE DI BRONZO DI TESTADIFERRO: Storia che mira soprattutto a divertire: c’è un labirinto vasto quanto un’intera pianura, con un portale segreto appartenente ad un passato eroico della Storia umana. Esso si apre però a… craniate, impartite secondo uno specifico addestramento.

    ZIO PAPERONE E LE BOCCETTE DI TARZON: I Paperi nella giungla alla ricerca di resistentissime bocce con cui giocavano gli elefanti amici del re della foresta Tarzon. Ma la sorpresa finale è annunciata dallo splash-panel d’apertura. L’idea alla base è simpaticamente assurda, ma a differenza di altre storie questa avventura nella giungla non è ravvivata da gag originali, anzi da situazioni non inedite riproposte in modo un po’ spento.   

    PAPERINO, PAPEROGA E I POPONI DI MARE: Sfruttamento di giganteschi meloni sottomarini da parte di Paperino & Paperoga: nonostante questa volta si siano comportati avvedutamente, la sfortuna li raggiunge ugualmente: saranno inseguiti dal Sindaco e dai paperopolesi per scoppio “indebito” di poponi durante la sagra agricola.

    MINNI E I RACCONTI DEL BOSCAIOLO: SOLDINO E SOLDINA E LA CANZONE D’AUTUNNO: Terzo e ultimo racconto del boscaiolo. Stavolta ad ascoltare la storia del vecchio amico di Minni ci sono quest'ultima insieme a Topolino e Tip e Tap, nel bosco per cercare castagne e funghi. La leggenda racconta dell'amore contrastato tra Tom e Lucy, chiamati da tutti Soldino e Soldina per la loro abitudine di mettere da parte i risparmi inun luogo segreto nel bosco.

    PAPERINO PAPEROGA E LA PENTOLA DELLA CUCCAGNA: I Conquistadores avrebbero appeso una piñata piena d’oro a un albero, ora inghiottito dalla restante foresta. Si tratterebbe però di una leggenda senza fondamento, cui neanche Paperone ha più fiducia. Per sbarazzarsi di Paperino e Paperoga, lo Zione li manda allo sbaraglio in un’impresa secondo lui infruttuosa, ma si arricchiranno. Leggendo lo storyboard originale di questa storia, si vede che redazionalmente sono stati cambiati modi e linguaggio degli indigeni (tra le altre cose). 

    ZIO PAPERONE E LA GIADA IMPERIALE: Alla ricerca di un manufatto (la dama degli affari) che si vedrà poco nel corso della storia. Conta, manco a dirlo, il viaggio picaresco: pieno di situazioni slegate tra loro ma comicissime, atte a far finire in perdita a tutti i costi (e in modo quasi sadico) la spedizione del Vecchio Cilindro.

    PAPERINO & PAPEROGA GUARDIANI DEL FARO:  Brevissima storia con Paperino e Paperoga che vogliono aiutare una nave a raggiungere indenne la terraferma, ma sfortunatamente il disastro finale causerà la loro ricerca – con randelli – da parte del guardiano del faro e di un manipolo di marinai.

    PAPERINO, PAPEROGA E LE SEGRETE “COLORATE”: Uno scherzo che coinvolge il Club dei “perdigiorno & burloni” porta Paperino e Paperoga alla ricerca sregolata di un comico tesoro in un castello scozzese colmo di affascinanti trappole.

    ZIO PAPERONE E IL BASTONE DELLA VECCHIAIA: Una pensione (il “bastone della vecchiaia”) messa a disposizione dei paperopolesi più anziani dal sindaco. Paperone si vede rifiutare questo diritto, però! Dal concetto all’oggetto: presso le civiltà Indo Catartiche era in uso un vero bastone, capace di prodigi. Paperone si mette alla sua ricerca ma trarrà giovamento da esso in un modo del tutto inaspettato. Storia squisitamente malinconica non solo per l’anzianità di Cimino quando la scrisse, ma anche perché è ufficialmente l’ultimissima storia – molto postuma – di Guido Scala, morto addirittura nel Gennaio dell’anno precedente.

    PAPERINO, PAPEROGA E LE LUMACHE DA CORSA: Storiella su gare di velocità tra lumache possibili grazie a un astruso marchingegno stimolante.

    ZIO PAPERONE E LA MINACCIA DEI TALPOTTI: Fuga dei capitali da ire e appetiti del consorzio civile (ricordate Il ricupero… armato?). Suggestive locomotive a vapore e miniere abbandonate ci permettono di seguire il nascondiglio del denaro, ma a scavare pericolosamente vicino ai dollari vi saranno i parenti dei Bassotti: i talentuosi Talpotti, in odore di cibernetica.

    PIPPO E LA ZUCCA BRONTOLONA: Gag su una serata topolinese in cui i cittadini sono spaventati da suoni orrifici che si propagano per le strade, seguiti da apparizioni fantasmatiche. Niente paura: è solo una trovata di Pippo per spaventare… le talpe!

    PIPPO E LA CASA DI CAMPAGNA: Un’altra gag: tornato da un viaggio, Topolino vede che Pippo ha risolto alla grande il problema della monotonia del paesaggio intorno alla propria casa: vi ha appeso dei lenzuoli dipinti.

    PAPERINO, PAPEROGA E L’OROLOGIO A GUFONE: Viaggio dei distruttori Paperino e Paperoga in una suggestiva Europa descritta brevemente da Chierchini per aggiustare complessi orologi (è il mestiere cui sono stati costretti dal Sindaco). L’impresa più difficile sarà comunque quella di riparare l’antico orologio di un tetro castello abbandonato, infestato da un gigantesco e insonne gufo. 

    ZIO PAPERONE E LA COLLEZIONE DI… SMOG: Celato in una stanza del deposito a cui nessuno ha accesso, Zio Paperone nasconde da occhi indiscreti un hobby atipico, ovvero la riproduzione in scala di una serie di modellini delle sue prime fabbriche produttrici di vero smog, che improvvisamente diventa difficile da reperire...

    [size=12]-[/size] Special Mongo[/i] (con la partecipazione di feidhelm, Paperinika e Pacuvio)


    Avete [size=12]DUE[/size] opzioni di scelta a disposizione e [size=12]SETTE[/size] giorni per decidere; la storia che passerà il turno sarà solo una.
    « Ultima modifica: Martedì 29 Ago 2017, 16:44:34 da pacuvio »

      Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
      Risposta #1: Lunedì 28 Ago 2017, 18:44:31
      Voti definitivi andati a:

      - Zio Paperone, il grande fiume e la campana d'argento (un buon 8)
      - Zio Paperone e il bastone della vecchiaia (7,5)

      In una delle annate più prolifiche di Cimino avvengono due rivoluzioni molto importanti a livello di titoli: l'eliminazione della & tra Paperino e Paperoga (con l'aggiunta della virgola) e l'affermazione del tipo dei tre elementi (es. 1-Zio Paperone 2-il grande fiume 3-la campana d'argento).

      Si affermano inoltre i personaggi secondari che il Maestro utilizza come comprimari nelle sue sceneggiature, molto spesso bizzarri o problematici come il venditore di hot-dog Tempesta, burbero e scontroso nella Pentola della Cuccagna.

      Topolino08

        Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
        Risposta #2: Lunedì 28 Ago 2017, 20:34:23
        Anche le mie preferenze sono andate a Zio Paperone, il grande fiume e la campana d'argento e a Zio Paperone e il bastone della vecchiaia.

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
          Risposta #3: Lunedì 28 Ago 2017, 23:44:27
          Voto per Zio Paperone e la minaccia dei Talpotti e per Zio Paperone e le porte di bronzo di Testadiferro.
          La prima riprende il concetto, già espresso nel "ricupero armato", secondo cui chi esce dal consesso civile per evitarne i doveri finisce per rimpiangerne i privilegi: in altre parole, se vuoi essere difeso dalla polizia allora paga le tasse!. Anche se il tentativo dello zione di sottrarsi al fisco non appare poi tanto ingiustificato, dopo che il comune decide di nominarlo "contribuente unico e totale".
          La vicenda delle porte di bronzo non brilla per eccessiva originalità (difficile ormai, dopo tanti anni), ma l'idea dello zione costretto a frequentare i vari livelli scolastici delle pianure arzigogolate calmuccio-calmuccanti qualche sorriso me lo strappa.

          Menzione d'onore per Zio Paperone e la collezione di... smog, nel cui insolito finale a fare le spese dell'ira di Paperone non è il "solito" Paperino bensì Archimede, che ha aiutato il sindaco ignaro del fatto che ciò si sarebbe ritorto proprio contro il multimiliardario.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
            Risposta #4: Martedì 29 Ago 2017, 11:07:27
            Voto per la campana d'argento e la cuccagna  :)

              Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
              Risposta #5: Martedì 29 Ago 2017, 11:12:20
              Voto andato per il grande fiume e la campana d'argento e la giada imperiale.

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                Risposta #6: Martedì 29 Ago 2017, 12:32:36
                Locustidi e Tubero della discordia.

                  Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                  Risposta #7: Martedì 29 Ago 2017, 15:05:39
                  Non avendo letto tutte le storie, ho fatto una sola scelta optando per Paperino, paperoga e l'orologio a gufone, storia che mi rimase impressa da piccolo forse anche per merito dei disegni di chierchini.

                    Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                    Risposta #8: Martedì 29 Ago 2017, 17:35:04
                    Ne ho letto una manciata.
                    Voto per Pentola della cuccagna e Segrete colorate.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                      Risposta #9: Martedì 29 Ago 2017, 18:40:09
                      Ormai ne ricordo sempre di meno, e le lacune cominciano a crescere inesorabilmente...
                      Ad ogni modo, voto l'oro della prateria e il bastone della vecchiaia.

                        Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                        Risposta #10: Martedì 29 Ago 2017, 22:54:52
                        Annata difficile..
                        Voto andato al Bastone della vecchiaia e al Grande fiume

                          Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Ago 2017, 13:38:30
                          Voto andato alla campana d'argento e al bastone della vecchiaia anche perchè la coppia Cimino-Scala, uscita fuori solo gli ultimi anni di vita di quest'ultimo, mi piaceva molto.
                          E poi al disegnatore Torinese mi lega un affetto personale per via delle sue meravigliose storie natalizie degli anni 80-90.

                          F
                          Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3842
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Ago 2017, 16:04:11
                            Voto per la minaccia dei locustidi, storia senza elementi negativi/discutibili

                            Singolare versione alternativa di Doretta Doremì vista da Cimino?
                            No, è un altro personaggio. Perchè, è forse vietato per Paperone aver avuto altre relazioni?

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                              Risposta #13: Mercoledì 30 Ago 2017, 16:19:17
                              No, è un altro personaggio. Perchè, è forse vietato per Paperone aver avuto altre relazioni?
                              Hai travisato, non ho mai detto che è lo stesso personaggio. Il mio personale dubbio (non constatazione, come sembra dalla tua domanda) di "alternativa" a Doretta si basa su una serie di cose (oltre al fatto che Cimino la conosca): nell'introduzione alla storia si parla del primo grande amore del giovane Paperone, la papera è una soubrette affarista e il battello dove lavora rimanda anche con il nome alla Bolla d'oro.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2017, 16:22:00 da pacuvio »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 29 (2002)
                                Risposta #14: Mercoledì 30 Ago 2017, 16:42:31
                                Voto andato alla campana d'argento e al bastone della vecchiaia anche perchè la coppia Cimino-Scala, uscita fuori solo gli ultimi anni di vita di quest'ultimo, mi piaceva molto.

                                [omissis]
                                 
                                F

                                Uhmm... ma che intendi? Guarda che ci sono 11 storie Cimino/Scala nella prima fase ciminiana (quella 1961-1978) e 11 storie Cimino/Scala nella seconda fase ciminiana (quella 1983-2012). Perfettamente in equilibrio, direi.
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)