Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che passi il turno?

Zio Paperone e la settimana bianca
Paperino, Paperoga e l'oro con l'aggiunta
Zio Paperone e la villeggiatura con il denaro
Zio Paperone e il trilemma di Ramsetone l'astutone
ZIO PAPERONE E LA FUGA DA SPENDONIUS
Pippo e il regalo dello zio... d'Europa
Qui, Quo, Qua e il mistero del piombatore
Minni e il castello bianco di Scozia
Zio Paperone e i talleri migranti
Zio Paperone e l'oro decolorato
Zio Paperone e le lane predisposte al volo
Zio Paperone e l'oro del conquistatore
Zio Paperone e l'implosione monetaria
Zio Paperone e l'agricoltura mineralogica
Paperino, Gastone e i saluti fortunieri
Zio Paperone e le casse elettroniche mal... consigliate
Zio Paperone e l'oro nero del sortilegio

Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
    Lunedì 4 Set 2017, 16:01:21



    ZIO PAPERONE E LA SETTIMANA BIANCA: Brevissima storia (la più breve ciminiana mai pubblicata: solo 6 pagine), in cui Zio Paperone viene obbligato dal medico ad una vacanza, facendolo a modo suo...

    PAPERINO, PAPEROGA E L’ORO CON L’AGGIUNTA: Nel tentativo di sbarazzarsi per un po' degli ingordi nipoti Paperino e Paperoga, il vecchio cilindro regala loro i diritti di sfruttamento di una sua proprietà creduta esaurita, dandogli poi un incarico da ambasciatori apparentemente tranquillo con un trabocchetto, ma il viaggio non sarà stato vano...

    ZIO PAPERONE E LA VILLEGGIATURA CON IL DENARO: Un bizzarro Deposito su 4 ruote scarrozza Paperone in una località mediorientale abitata da improbabili yeti, selvaggi quanto si vuole ma detentori di una vernice dell’invisibilità (!). L’insolita trama fornisce lo spunto a una spedizione di Battista e Nipoti. Cimino riesce abilmente a ricorrere a situazioni delicate senza farsi censurare: indubbiamente il Vecchio Cilindro spara… a sale sui posteriori degli yeti.

    ZIO PAPERONE E IL TRILEMMA DI RAMSETONE L’ASTUTONE: Viaggiando in Egitto, i Paperi trovano la doppia porta per il tesoro di un famoso faraone. Uno dei portoni reca incisa una faccia sorridente, l’altro una arcigna: solo una delle due porte è quella giusta. Problemi e difficoltà a non finire ma… probabilmente la lunga spedizione nel deserto aveva fatto finire i Paperi presso quella che sarebbe un’attrazione turistica!

    ZIO PAPERONE E LA FUGA DA SPENDONIUS: In realtà i Paperi (con Battista al seguito) visitano qui ben 3 pianeti dalle peculiari usanze, ma il titolo sceglie di concentrarsi sulla tappa finale, appunto il pianeta Spendonius ove il denaro si deve ricevere per legge e per legge si è obbligati a spenderlo. Finché Paperone non compie l’efferato crimine di tesaurizzare, mentre da parte loro i Nipoti e Battista si stavano godendo immensamente il soggiorno.

    PIPPO E IL REGALO DELLO ZIO… D’EUROPA: Cimino ribalta, in queste storiella, il tradizionale concetto dello “zio d’America”. Il pacco misterioso conterrà una scultura classicheggiante.

    QUI, QUO, QUA E IL MISTERO DEL PIOMBATORE: Il “Piombatore”, nel West, fu un pistolero che non resisteva all’impulso di marchiare a fuoco qualsiasi oggetto. Facendo approfondite ricerche, Qui Quo Qua scoprono che le monete di piombo rimaste nella sua casa… rappresentano il suo tesoro, poiché sotto lo strato di piombo vi è l’oro! Come tenere a bada Zio Paperone? Qualche inserimento tecnologico è sospetto, quale il palmare utilizzato da un compagno di scuola di Qui Quo Qua durante la gita istruttiva nel West.

    MINNI E IL CASTELLO BIANCO DI SCOZIA: Invitati in Scozia, Topolino e Minni sono ospiti in un castello dove apprendono della leggenda del fantasma del castello bianco, che nelle notti di plenilunio resta al limitare del bosco a piangere. Minni risulta essere, in abiti antichi, la sosia della principessa amata dal cavaliere, che fu creduto un traditore e per questo bandito dal castello, ancora frequentato dei suoi abitanti nelle notti di plenilunio. Sarà Minni a risolvere la vicenda e a scagionare il fantasma del cavaliere.
     
    ZIO PAPERONE E I TALLERI MIGRANTI: Ambientazione esotica in stile Mongolia per questa divertente disavventura dei Paperi. Vi è il solito meccanismo segreto dimenticato dal tempo di cui il funzionamento è affidato a custodi isolati dal mondo. Battista segue il suo principale con la sua famosa “teiera da campo”, emersa negli anni ’90.

    ZIO PAPERONE E L’ORO DECOLORATO: Il colore dell’oro di Paperone è sottratto alchemicamente durante un rituale nutrizionale e magico-simpatico di un popolo di esseri vulcanici: c’entrano le carote piantate nei pressi del Deposito, nonché il loro colore. Un appassionato ha notato come certi espedienti ciminiani combacino (o abbiano anticipato?) le teorie dei quanti “Entangled”, con particelle che reagiscono a uno stimolo esterno allo stesso modo, pur separate da notevoli distanze.   
     
    ZIO PAPERONE E LE LANE PREDISPOSTE AL VOLO: Tappeti volanti: di questo parla la storia. La moda ecologica di una Paperopoli appestata dall’inquinamento impone a Paperone il ricorso a un mezzo innocuo ma anche agevole da guidare (lo Zione ha subito una storta). Cercando cercando, incappa nella lana volante di un certo popolo. 

    ZIO PAPERONE E L’ORO DEL CONQUISTATORE: Alla ricerca, in acque tropicali, dell’oro di un “governatore”, come recita il titolo originale dello storyboard ciminiano. Quest’ultimo è infatti, purtroppo, quasi una storia a parte, visti i continui tagli e modifiche che appestano la versione pubblicata di questa storia. Qualche licenza è chierchiniana, come l’imbarco forzato di Paperino (una gru nel bozzetto ciminiano, un calcione del Vecchio Cilindro nella storia) ma per la maggior parte si tratta di battute, dialoghi e canzoni totalmente eliminati dai balloons, mentre l’incongruenza delle espressioni papere rivela che Chierchini stava appunto lavorando sul testo ciminiano. Per esempio i Paperi, nella versione su Topolino, non parlano più dei Conquistadores morti i cui elmi e armi emergono dal suolo dell’isola, le canzoni cantate da Paperone durante il viaggio in mare (Sul mare luccica l'astro d’argento…) non ci sono più, Paperino non fa più una divertente battuta nonsense sui pesci che “hanno pure loro il mal di mare”,  uno Zione mogio va – pfui! – alla ricerca di tesori nella spiaggia, quando nell’originale stava dichiarando di voler cercare un posto ove seppellirsi. Qui potete visionare lo storyboard ciminiano, per un necessario confronto.

    ZIO PAPERONE E L’IMPLOSIONE MONETARIA: Sempre il solito problema delle tasse: Zio Paperone si ritira dagli affari e cambia tutti i suoi soldi in monete, concentrandoli nel suo Deposito. Papero e Deposito però sfondano il terreno e si inabissano con fracasso nel sottosuolo, come fotografato dal consueto vignettone di apertura. 

    ZIO PAPERONE E L’AGRICOLTURA MINERALOGICA: Immersosi nel mondo dell'agricoltura, Zio Paperone compie diversi esperimenti per cercare di ricavare oro da un campo di spighe con un procedimento del tutto particolare.

    PAPERINO, GASTONE E I SALUTI FORTUNIERI: Paperino e Gastone in missione commerciale in un deserto orientale per conto di Zio Paperone. Paperino dovrà rendere omaggio al forzuto Gran Kappaò, che “saluta” tutti gli stranieri menandoli ben bene. 

    ZIO PAPERONE E LE CASSE ELETTRONICHE MAL… CONSIGLIATE: Due spettacolari congegni in questa storia: il robotico “sensore sculacciante” degli sportelli Papermat e la botte cingolata del finale, dotata di manoni prensili, con cui Zio Paperone intende catturare il Prof. De’ Sportellis, il quale gli aveva consigliato la realizzazione degli sciagurati sportelli Papermat. Questi ultimi, dotati di una tecnologia difensiva personalizzata, nel pre-finale prendono a sberle il sindaco e due assessori.

    ZIO PAPERONE E L’ORO NERO DEL SORTILEGIO: Paperopoli vive tecnologicamente un passo indietro a causa di un’azione illegittima di Paperone compiuta in gioventù: un mistero legato a una trasmutazione ha infatti origina dalla reazione di uno stregone adirato contro i minatori.

    [size=12]-[/size] Special Mongo[/i] (con la partecipazione di Paperinika e Pacuvio)


    Avete [size=12]DUE[/size] opzioni di scelta a disposizione e [size=12]SETTE[/size] giorni per decidere; la storia che passerà il turno sarà solo una.
    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2017, 00:06:12 da pacuvio »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
      Risposta #1: Lunedì 4 Set 2017, 17:47:28
      Me ne mancano veramente tante, di questo anno, quindi il voto non potrà essere molto significativo... opto comunque per due storie a mio giudizio abbastanza carine.

      In Zio Paperone e le casse elettroniche mal... consigliate, oltre ai due stupefacenti macchinari citati nel riassunto fornito dai nostri prodi sondaggiatori, è da notare un "apocrifo" riferimento ad un passato datore di lavoro dello zione, che egli assurge a modello di "losco figuro" su cui basare la taratura dei bancomat che dovrebbero aggredire i malfattori.

      Il primo voto va comunque a Zio Paperone e la fuga da Spendonius, aiutata come molte altre dagli ottimi disegni di Cavazzano, che offre con la formula "tre al prezzo di uno" una serie di incontri con gli ormai tradizionali "strani popoli" ciminiani.

      In termini di continuity c'è da dire che Paperino deve decisamente farsi visitare da un buon medico: il numero di svenimenti che lo colgono in queste storie si fa veramente eccessivo...
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Set 2017, 17:48:17 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3842
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
        Risposta #2: Lunedì 4 Set 2017, 17:53:20
        ZIO PAPERONE E L’ORO DEL CONQUISTATORE: Alla ricerca, in acque tropicali, dell’oro di un “governatore”, come recita il titolo originale dello storyboard ciminiano. Quest’ultimo è infatti, purtroppo, quasi una storia a parte, visti i continui tagli e modifiche che appestano la versione pubblicata di questa storia. Qualche licenza è chierchiniana, come l’imbarco forzato di Paperino (una gru nel bozzetto ciminiano, un calcione del Vecchio Cilindro nella storia) ma per la maggior parte si tratta di battute, dialoghi e canzoni totalmente eliminati dai balloons, mentre l’incongruenza delle espressioni papere rivela che Chierchini stava appunto lavorando sul testo ciminiano. Per esempio i Paperi, nella versione su Topolino, non parlano più dei Conquistadores morti i cui elmi e armi emergono dal suolo dell’isola, le canzoni cantate da Paperone durante il viaggio in mare (Sul mare luccica il nastro d’argento…) non ci sono più, Paperino non fa più una divertente battuta nonsense sui pesci che “hanno pure loro il mal di mare”,  uno Zione mogio va – pfui! – alla ricerca di tesori nella spiaggia, quando nell’originale stava dichiarando di voler cercare un posto ove seppellirsi. Qui (link in arrivo a breve) potete visionare lo storyboard ciminiano, per un necessario confronto.
        Non sapevo niente di tutto ciò.
        Mi viene da pensare che l'autore non mi piaccia non tanto di per sè quanto per queste numerose modifiche che probabilmente hanno intaccato anche storie che consideriamo "inviolate"

          Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
          Risposta #3: Lunedì 4 Set 2017, 18:47:16
          Anche io, pur essendo il mio anno di nascita, possiedo pochissime storie tra quelle in nomination, ma mi sento abbastanza sicuro da votare:

          - Zio Paperone e la villeggiatura con il denaro (8 pieno)
          - Qui, Quo, Qua e il mistero del piombatore (8-)

          Menzione d'onore anche alla Fuga da Spendonius, sconfitta dal piombatore al ballottaggio finale.

          Si noti come in tale periodo Cimino valorizzi sempre più le figure di Qui, Quo e Qua, rendendoli una sorta di protagonisti-spettatori sempre uniti e assai affiatati, e cominci ad affiancare Gastone al sempre presente Donald, senza esitare a invertire sovente le loro vesti abituali.

          Infine ecco una curiosa rassomiglianza...

          Topolino08
          « Ultima modifica: Venerdì 6 Ott 2017, 17:42:21 da Topolino08 »

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3842
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
            Risposta #4: Lunedì 4 Set 2017, 18:57:37
            Ho votato per Pippo e il regalo dello zio d'Europa

              Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
              Risposta #5: Lunedì 4 Set 2017, 19:47:17
              Ho votato Zio Paperone e il dilemma di Ramsetone l'astutone per l'ambientazione egizia e Zio Paperone e la fuga da Spendonius per la presenza di ben 3 popoli spaziali diversi.

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                Risposta #6: Lunedì 4 Set 2017, 20:17:51
                Pacuvio ha finalmente aggiunto il link allo storyboard originale di Zio Paperone e l'oro del govern... ops! ... del conquistatore. ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 4 Set 2017, 20:18:24 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                  Risposta #7: Lunedì 4 Set 2017, 20:55:57
                  Spendonius e oro decolorato.
                  Meritano menzione anche i talleri migranti, l'oro del conquistatore, l'implosione monetaria e le casse elettroniche mal consigliate.

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                    Risposta #8: Lunedì 4 Set 2017, 21:58:34
                    Voti andati a Pippo e il regalo dello zio d'Europa e Zio Paperone e l'oro decolorato

                      Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                      Risposta #9: Lunedì 4 Set 2017, 23:30:25
                      Voto Spendonius e l'oro decolorato

                        Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                        Risposta #10: Martedì 5 Set 2017, 01:01:20
                        I miei voti vanno all'oro del conquistatore e alle casse mal consigliate
                        F
                        Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                          Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                          Risposta #11: Martedì 5 Set 2017, 11:03:15
                          Votato per Zio Paperone e l'oro del conquistatore e la fuga da Spendonius.

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                            Risposta #12: Martedì 5 Set 2017, 11:26:38
                            Nessun commento sullo storyboard originale? Proprio nessuno?  :(
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                              Risposta #13: Martedì 5 Set 2017, 11:58:52
                              Voti andati a Spendonius e Oro decolorato

                                Re: Un autore fuori dal Cimino - Girone 30 (2003)
                                Risposta #14: Martedì 5 Set 2017, 18:13:04
                                Le mie preferenze sono cadute su Zio Paperone e la fuga da Spendonius e Minni e il castello bianco di Scozia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)