Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Come si pronuncia "Lyla"?

LILA
70 (54.7%)
LAILA
58 (45.3%)

Totale votanti: 124

Lyla!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1026
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Lyla!
    Risposta #105: Venerdì 6 Mag 2022, 10:07:34
    Questione Paperinik. A mio modo di vedere il Maestro Leoni non è così sovversivo, anzi: prendendo d'esempio la pronuncia di "Dorellik" (accento sulla "e"), personaggio cui il nostro vendicatore si ispira
    Attenzione, Dorellik si pronuncia con l'accento sulla 'i': https://www.youtube.com/watch?v=svwiChG-VJ0


    *

    Xaen
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re:Lyla!
      Risposta #106: Venerdì 6 Mag 2022, 12:04:26
      Attenzione, Dorellik si pronuncia con l'accento sulla 'i': https://www.youtube.com/watch?v=svwiChG-VJ0

      Ti ringrazio per la precisazione, Bunny, ammetto di aver sempre avuto dalla mia una pronuncia errata dell'alter ego di Dorelli.

      *

      InfinityDuck
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 282
      • Bring me a Papcola!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Lyla!
        Risposta #107: Sabato 20 Mag 2023, 22:11:19
        Io, nonostante le affermazioni di Sciarrone, pronuncio e sempre pronuncerò Laila, essendo tra l'altro questa una delle pronuncie maggiormente usate negli USA. Mi viene in mente ad esempio in mente il personaggio di "Guardiani della galassia volume 3" con nome con pronuncia Laila e scritto Lyla secondo lo sceneggiatore e regista James Gunn. E poi, che nome è Lila Lay?
        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3629
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Lyla!
          Risposta #108: Lunedì 29 Mag 2023, 23:12:22
          Peccato, mi stavi simpatica... :sad:
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Lyla!
            Risposta #109: Martedì 30 Mag 2023, 12:31:30
            Se però facciamo questo discorso allora, tornando all'esempio di Star Wars, dovremmo dire che l'autore, Lucas, ha stabilito sin dal primo film del '77 che la pronuncia di jedi è 'jedai'. Ma sfido chiunque ad affermare che in Italia ci sia qualcuno che dica 'Il ritorno dello jedai'.

            vabbé, ma jedi è una parola inventata da Lucas che si è voluto in qualche modo adattare in italiano... posso pure accettarlo

            la vera oscenità sta invece nel pronunciare il nome proprio Luke come Liuk e non Luk, una delle innumerevoli perpretate in adattamenti e doppiaggi italiani per svariati decenni
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1026
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Lyla!
              Risposta #110: Martedì 30 Mag 2023, 15:48:28
              vabbé, ma jedi è una parola inventata da Lucas che si è voluto in qualche modo adattare in italiano... posso pure accettarlo
              Lyla invece è un nome che esiste e ha una sua pronuncia che è 'Laila'. Se Sciarrone intendeva dargli una pronuncia diversa avrebbe dovuto precisarlo sin dall'inizio, considerando non solo l'equivocità della lingua inglese (dove capita che una stessa parola, secondo il significato, può avere una pronuncia diversa: vedi il paradigma del verbo 'read'), ma addirittura che intendeva scostarsi dalla pronuncia regolare.
              https://www.howtopronounce.com/lyla
              https://www.pronouncenames.com/lyla
              la vera oscenità sta invece nel pronunciare il nome proprio Luke come Liuk e non Luk, una delle innumerevoli perpretate in adattamenti e doppiaggi italiani per svariati decenni
              Questo purtroppo dipende dalla fonetica inglese, che non sempre corrisponde a quella della lingua di destinazione (la 'u' di Luke in effetti non si pronuncia nè 'iu' nè 'u' ma è una via di mezzo), cosicchè gli adattatori hanno la mia comprensione su quelle che sono mere scelte, difficilmente sindacabili.


              *

              InfinityDuck
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 282
              • Bring me a Papcola!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Lyla!
                Risposta #111: Martedì 30 Mag 2023, 18:15:28
                Peccato, mi stavi simpatica... :sad:
                Mi sa che non mi dovrò trovare vicino a te mentre pronuncerò Paperinik "Paperìnik"...

                Giuro, non mi sono trasformata in un troll scatena flame durante questa assenza dal forum.
                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3629
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Lyla!
                  Risposta #112: Martedì 30 Mag 2023, 21:49:29
                  Peccato, mi stavi simpatica... :sad:
                  Mi sa che non mi dovrò trovare vicino a te mentre pronuncerò Paperinik "Paperìnik"...
                  Nooo, con Paperinìk/Paperìnik sono più tollerante! Io ho sempre detto Paperinìk, ma capisco le ragioni di chi dice Paperìnik (e poi, in effetti, mi sembra che suoni anche meglio!)...

                  ... MA CON LYLA NO!  >:(


                   ;D

                  Giuro, non mi sono trasformata in un troll scatena flame durante questa assenza dal forum.
                  Mai pensato! :kiss:
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Lyla!
                    Risposta #113: Martedì 6 Giu 2023, 16:16:27
                    Lyla invece è un nome che esiste e ha una sua pronuncia che è 'Laila'.
                    esattamente, non la potrei pronunciare in altro modo

                    Questo purtroppo dipende dalla fonetica inglese, che non sempre corrisponde a quella della lingua di destinazione (la 'u' di Luke in effetti non si pronuncia nè 'iu' nè 'u' ma è una via di mezzo), cosicchè gli adattatori hanno la mia comprensione su quelle che sono mere scelte, difficilmente sindacabili.
                    non credo ci siano però mai delle "i" di mezzo... ma ci sono ampie discussioni sul suono della "u", non esattamente riconducibili a come la parola è scritta  ;D
                    nel senso, "look" e "Luke" differiscono solo per come la "oo" e la "u" vengono pronunciate, ma in altri casi la "oo" suona come la "u" di Luke e la "u" come la "oo" di look... varia da parola a parola... in sintesi, lingua inglese, puro caos

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1026
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Lyla!
                      Risposta #114: Martedì 6 Giu 2023, 16:36:26
                      esattamente, non la potrei pronunciare in altro modo
                      Giusto, quindi Laila è la pronuncia corretta.
                      non credo ci siano però mai delle "i" di mezzo...
                      ...
                      in sintesi, lingua inglese, puro caos
                      Le 'i' non ci sono nella fonetica inglese ma sono introdotte in quella italiana per giustificare un suono di 'u' stretta a noi sconosciuto e in qualche modo da riprodurre.
                      Concordo comunque assolutamente sulla mancanza di regole chiare nella lingua inglese.


                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)